Commenti post meeting ravennate

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7344Messaggio M.Ambrosini
lun 13 mag 2019, 17:26

Apro un post dedicato al meeting ringraziando tutti gli intervenuti che mi hanno fatto sgobbare dalle 10 del mattino fino alle 21 di sera! :D
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno portato oggetti da provare. A breve le foto del meeting sul sito, nel frattempo chiunque voglia lasciare il proprio commento alla giornata passata insieme è il benvenuto.
Una sola piccola precisazione riguardante le prove svolte tra due cd 960 modificati di cui su uno era installato il trasfo 1:1 che ad un veloce ascolto è sembrato peggiorativo durante il meeting: mio errore non aver provato la fase di entrambi i lettori, ce ne siamo accorti domenica mattina con Angelo Corbascio che uno aveva fase opposta rispetto all'altro. Confermo che il miglioramento con induttore è chiaramente percepibile ma...a parità di correttezza di fase 220V.

Di oggetti ne abbiamo provati molti ma dal momento che non voglio in alcun modo condizionare i commenti lascio a voi la parola.
Massimo

freddy54
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:58

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7346Messaggio freddy54
lun 13 mag 2019, 21:01

Ma noi lo facciamo per te, così resti sempre in forma :lol:
Io ti ringrazio in primis per averci aperto le porte di casa con grande disponibilità ed accoglienza.
Circa la giornata di sabato è stato molto piacevole fare ascolti diversi da quelli a cui sono abituato, mi associo ai ringraziamenti verso chi ha portato apparecchi da ascoltare, da cui scaturiscono spunti di riflessione, confronto o addirittura vere soprese.
Sulle amplificazioni LT (con altre novità in cantiere) e la loro straordinarietà credo siamo daccordo in molti, ma che si possa conoscere un loro cugino diretto(non credo di esagerare) in termini di qualità del suono e libertà armonica, che non sia un LT bensì un ampli valvolare degli anni '60 della italiana Geloso, anzi due in configurazione mono, beh questo era difficile da ipotizzare, ma grazie al brillante lavoro di Massimo, non solo son tornati a splendere, ma hanno superato i loro standard originali;
se dovessi assegnare un premio "Sorpresa del meeting 2019" lo darei indiscutibilmente a loro, tanti belli quanto ben suonanti.
Subito dopo metterei al 2°posto le Bang & Olufsen BeoVox M70, casse che nulla hanno da invidiare al vasto panorama di diffusori vecchi e nuovi, decisamente piacevoli.
Concludo la mia personale piccola classifica con delle compatte, a me sconosciute, Isophon SKB 5030S, piccoli diffusori costruiti vedi un po' in Germania (coincidenza ?) pensati e creati con criterio.
Ho volutamente tenuto fuori apparecchi Grundig ed LT perchè li ritengo fuori concorso, inarrivabili quasi in tutto, solo dopo c'è spazio per gli altri, imho.
Ci tengo a specificare che le impressioni son del tutto personali e non vogliono in alcun modo offendere chi ha avuto l'impegno di portare tutti gli altri apparecchi che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare, uno sforzo utile e da me molto apprezzato.
Estendo il ringraziamento ai partecipanti tutti, è sempre piacevole disquisire di suono, con la franchezza e pacatezza che contraddistingue questo gruppo.
Alla prossima ;)

Filippo
Messaggi: 3360
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7347Messaggio Filippo
lun 13 mag 2019, 21:32

Come l'anno scorso ho deciso di farmi una "passeggiata di salute" insieme a mio cugino, di circa 1400 km tra andata e ritorno, in quel di Ravenna, presso la corte di Massimo.
Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Massimo per la consueta accoglienza calorosa, disponibilità, simpatia, entusiasmo contagioso, per la sua capacità di coinvolgimento, istruttiva e di divulgazione, e ai suoi familiari, sempre cordialissimi e simpatici.
Un ringraziamento sentito anche agli altri partecipanti, vecchi e nuovi, che hanno reso possibile una giornata di sereno e piacevolissimo confronto sul nostro hobby preferito: la musica.
Prima tappa del viaggio di venerdì 10 a Latina da Alfredo, per ascoltare le sue box 706M. Come al solito abbiamo fatto un po' di ritardo e i tempi stringevano, e quindi l'ascolto non è stato lunghissimo. Le 706M mi sono piaciute, suono potente, vibrante, non fastidioso in alto,live, proprio come diceva Alfredo. Batteria riprodotta in modo veramente egregio e appagante. Non ho riscontrato problemi di sorta se non a livello di immagine, che ho faticato a percepire bene. Da questo punto di vista potrebbe avere una responsabilità anche la saletta di ascolto, probabilmente troppo piccola. Nel corso del meeting, confrontandomi con Alfredo, abbiamo convenuto che abbiamo due sensibilità all'ascolto diverse, lui fa più attenzione al timbro, io più all'immagine.
Abbiamo anche montato su velocissimamente le mie FB201. Per motivi di tempo non ho tolto il pannello posteriore come faccio di solito, le abbiamo sistemate alla men peggio e il risultato finale era inascoltabile. Me ne sono andato via da casa sua molto preoccupato su come sarebbe andato l'ascolto delle telefunken al meeting.
Passaggio, purtroppo tutt'altro che veloce per Roma (apro parentesi, se non sarò costretto non andrò mai più a Roma in macchina ed eviterò accuratamente anche il grande raccordo anulare :D ) per aggregare Daniele e Massimo e partenza in ritardo alla volta di Ravenna, dove siamo arrivati verso le 19:15.
Saluti, chiacchiere e primi contatti tecnici (riparazioni varie etc etc) e dopo un po' subito all'ascolto, anzi non proprio, prima l'esecuzione della cosiddetta prova, sulla quale però lascio la parola a Daniele che l'ha eseguita.
Successivamente ascolto.....quello che mi ha colpito immediatamente è stata la combinazione pre grundig XTP 6500 (se non sbaglio), finale Ambrosini (non so quale modello) ed SL 1000 più ..... non ricordo la sorgente :D (CD 960 immagino) . Specifico che è stato l'unico ascolto effettuato nella sala più grande. Quello che mi ha colpito subito è stata la straordinaria immagine, che mi ha ricordato quella delle mie telefunken. ECCEZIONALE! Da sbavo. Avrei sequestrato immediatamente tutto l'impianto e l'avrei trafugato in quel di Salerno. :D Mancavano solo un po' di bassi, ma ci sono abituato con le mie Telefunken e di fronte a quell'immagine sorvolo alla grande.
Poi si è fatto tardi ed è arrivata l'ora della cena al solito ristorante, che non mi sono potuto godere appieno dal punto di vista culinario, per via dell'intervento allo stomaco ancora troppo fresco, aspetto compensato ampiamente dalla simpatia e cordialità dei commensali.
Dormita al solito hotel, previa discussione pre nanna con un gruppetto di amici che si è andato via via sgretolando colpa sonno. Alla fine i più resistenti al sonno siamo risultati io ed Alfredo :) .
La mattinata del giorno dopo dedicata al confronto tra i diffusori a disposizione, utilizzando pre grundig XTP 6500, finale di massimo e CD960.
La faccio breve, al primo posto metto sempre le box 400, poi mi sono piaciute molto le box 506M di Alfredo. Bella timbrica davvero, molto ariose, vibranti, bella chitarra (è bene ricordare che i confronti sono stati fatti quasi tutti con la stessa canzane, una canzone di Nada), bella voce..... sull'immagine non mi pronuncio perchè forse l'ambiente non era il più idoneo possibile per favorirne l'espressione). Sembravano i diffusori migliori (meglio anche, IMHO, delle box 850) fintanto che non sono state provate le box 400 che, sempre IMHO, hanno una maggiore estensione in alto e lasciano intuire facilmente maggiori doti di immagine, di profondità di immagine, la cosiddetta stanza viene riprodotta molto meglio.
Per il resto del confronto tra i diffusori la partecipazione al meeting è stata fruttuosa, nel senso che non mi incuriosiscono più (e quindi non rischio di fare acquisti incauti :) ) casse come le Goldmans maxim (che non mi hanno colpito per niente), le Rogers LS 3/5A, che sono piaciute ad alcuni (anche a Massimo se non sbaglio), ma che io non ho trovato particolarmente intriganti, e pure le Dalquist DQ10, stancanti alla lunga. Alla fine nemmeno le box 850 mi hanno entusiasmato, preferisco le 506M.
Abbiamo ascoltato anche altre casse, tutte sempre ampiamente sufficienti, a volte sorprendenti in rapporto alle dimensioni contenute, ma nulla di speciale in termini assoluti, per cui non ne ho preso nota e non mi ricordo i modelli.
Per quanto riguarda le casse che ho portato io (Telefunken FB 201 e Isophone SBK 5030), preferisco che siano gli altri a parlarne. Tutti e due i modelli necessitano del loudness, molto probabilmente perchè progettate per gli amplificatori valvolari dell'epoca che avevano una risposta in frequenza esaltata sui bassi....ma qui i tecnici possono dire meglio di me.
Ho scoperto al meeting di non aver mai ascoltato correttamente le isophon, in quanto non usavo il loudness. Con il loudness la musica cambia. Adesso le ascolterò meglio.
Massimo (non Ambrosini, ma il Massimo di Roma) era nella posizione migliore per ascoltare le FB 201 e sarei curioso di sentire un suo parere. In ogni caso la promozione da parte di Angelo Corbascio, che saluto e ringrazio, è stata una grande soddisfazione!!
Pure Massimo mi sembra aver promosso le Telefunken, ma lascio la parola a lui.
Devo ammettere che il momento dell'ascolto delle FB 201 è stato come quando c'è un rigore in una partita importantissima :D . Ero preoccupatissimo. Massimo ha detto "e sentiamole finalmente 'ste c@@@o di telefunken....." :D :D :D
Per fortuna non mi sembra sia andata malissimo dai.
Nel pomeriggio confronto amplificazioni.
La faccio ancora più breve: colpito dall'amplificatore a valvole geloso!
Il confronto amplificazioni Ambrosini pre e post nuovo induttore, evidentemente a favore dell'ultimo modello, con un suono più caldo (particolare non trascurabile) e articolato.
Alla fine, quando molti già erano andati via purtroppo, novità importanti nel settore giradischi da zanzara8, che ha portato un pre phono shure se non sbaglio e una testina philips notevolissimi. Ma io di giradischi ci capisco ancor meno, per cui lascio la parola agli esperti.
Mi dispiace molto che problemi tecnici abbiano impedito di sentire un amplificatore Philips portato e modificato (penso) dal Rama, che voleva farlo ascoltare insieme ad un lettore CD portatile. Peccato, ero curioso in quanto si è capito subito che il Rama è un audiofilo innovativo e molto esigente in termini di ascolto.
Contento di aver partecipato.

PS: mi sono ritrovato un cacciavite di Massimo nella borsa usata per il trasporto delle FB201...... :D Scusa Massimo, dopo aver tolto le viti dei pannelli posteriori me lo sono dimenticato.....
PS2: c'era così tanta roba da ascoltare che ci sarebbe stato bisogno di un giorno in più .....
Ultima modifica di Filippo il mar 14 mag 2019, 23:19, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7352Messaggio M.Ambrosini
mar 14 mag 2019, 11:27

In attesa dei commenti degli altri partecipanti posto il link alle foto Meeting
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7353Messaggio Alfredo
mar 14 mag 2019, 11:31

Anche quest'anno il meeting è alle spalle. L'occasione è come sempre quella di giocare con vecchi e nuovi amici, grazie Massimo.
Ammetto che ho disagio ad esprimere un commento su quel che ho ascoltato poichè la stanza di Massimo , già particolare di suo, ha caratteristiche profondamente diverse dalla mia. Limitatamente a quel che ho portato e conosco , le 506M , posso dire di averle sentite andare piuttosto bene sulle 2500 come piedistallo e a due metri dal muro. avvicinate alla parete di fondo e su piedistalli bose sono peggiorate consistentemente. Eppure quelle casse da me sono uno splendore, con una gamma media tutt'altro che in evidenza. Devo dire , ma non è per nulla originale, che in quella stanza l'unica cassa che suona al livello è la dsl. Ma con una esaltazione sui bassi che in alcuni brani è veramente eccessiva . Per ragioni di rientro ho perso gli ascolti sulle elettroniche, quest'ultimi forse sono più probanti tenute ferme le casse. Mi sarebbe piaciuto ascoltare i geloso, sembra che siano piaciuti molto...

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7354Messaggio M.Ambrosini
mar 14 mag 2019, 12:32

Per amor di precisione:
1) il cd960 utilizzato è ovviamente modificato LT...cosa che a mio avviso va specificata a scanso di equivoci per chi ci legge dal momento che rispetto alla macchina di serie non somiglia come suono neppure lontanamente.
2) I Geloso HFN232 non sono "di serie" ma è stato bypassato il preamplificatore (che altrimenti aveva il loudness non disinseribile) per donare loro quella sufficiente linearità che permette di esprimere sonorità senza avere palesi colorazioni. In tali condizioni e avendo l'accortezza di utilizzare l'uscita ad impedenza inferiore (che è quella meno resistiva) la prestazione come linearità diventa accettabile (vedi qui) pur mantenendo un'attenuazione di 1,5dB a 20 KHz che gli dona quel pizzico di dolcezza in più. Un "trucco" questo messo in atto anche su alcuni Grundig (vedi ad esempio Rpc500 ) e di cui abbiamo potuto nei fatti riscontrare gli effetti all'ascolto durante il meeting ravennate del 2015 ove, su un ampli LT, avevo filtrato in tal modo un canale sull'alto lasciando l'altro in condizioni lineari: la differenza tra i due (ovviamente usando lo stesso canale entrante) era percepibilissima, vedi Meeting 2015 . Questo è un aspetto di cui va tenuto conto se si vuole fare una valutazione corretta. Poi c'è chi va oltre con i filtraggi se considerate che un famoso ampli da 100.000 euro misurato sul mio sito ha i 20KHz a -3dB (e pure sulla pagina del costruttore viene dichiarata questa "fantastica" prestazione, -3dB a 21KHz...https://www.audionote.co.jp/en/products ... ngaku.html). Questo per dirvi che c'è chi si spinge ben oltre in fatto di trucchi NON riuscendo comunque ad arrivare alla naturalezza che invece questo vecchio ampli italiano dimostra. Va detto anche che in questo caso era difficilmente ovviabile tale attenuazione data l'impedenza dei trasformatori di uscita.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3360
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7355Messaggio Filippo
mar 14 mag 2019, 16:43

Che immagine le isophon!!
Molto molto profonda.
Però probabilmente manca un po'di apertura in alto e trasparenza.
Immagino che al meeting si sentissero meglio perché la catena audio era superiore e lì si avvertissero meno, o proprio per niente, i difetti suddetti.
Niente male però!

PS: cmq grundig box 400 Forever :)
Insieme alle Telefunken.

PS PS: ho ascoltato in rapida sequenza le isophon, le box 400 e le Telefunken..... niente da fare, con tutti i loro difetti la spuntano sempre, anche se di poco, le Telefunken sulle box400, mi emozionano un po'di più.....forse è l'immagine un po'più ampia con tutta la medio alta più presente.
Più faccio ascolti e più sono stracontento delle FB201....

marioasciuti
Messaggi: 231
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7356Messaggio marioasciuti
mar 14 mag 2019, 20:33

Il meeting a casa "Ambrosini" è un appuntamento annuale al quale non è possibile rinunciare per due motivi. Il primo, la possibilità di passare due giorni in spensieratezza, a stretto contatto con amici sinceri che condividono la stessa passione, in un clima goliardico ludico che ti ripaga i 1200 km di autostrada. Il secondo, la possibilità di ascoltare, valutare, imparare e confermare esperienze fondamentali per avere esatta contezza di cosa esattamente significhi "buon suono".

La location è "casa Ambrosini", che gode della pazienza dell'intera famiglia "Ambrosini", pronta ad accogliere e "sopportare" una ventina di "audiofili scalmanati" e due giorni di musica in "mansarda".
Gli apparecchi ed i diffusori sono invece tanti, tanti quanti ciascuno dei presenti normalmente porta per un confronto con l'impianto "top" in full cci sempre disponibile.

Il top è rappresentato dalle elettroniche "LT" con i diffusori DSL ed il lettore CD philips 960 modificato, il cui livello di "buon suono" è oramai una certezza inconfutabile.

Poi vi è il resto, e cioè tutto quello che tranquillamente e senza preclusioni alcune, viene reso disponibile dai partecipanti.
Io, per esempio, ho portato un paio di Grundig box 350b, belle e bensuonanti, come peraltro atteso.
Poi vi sono gli altri, di non poco conto se consideriamo la presenza di calibri come Telefunken, Philips, Classè Audio, Geloso, Goodmans, Isophon, Dahlquist, Rogers e B & O.

marioasciuti
Messaggi: 231
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7357Messaggio marioasciuti
mar 14 mag 2019, 21:59

Dimenticavo Met Sequerra, il famoso due vie con tweeter a cono.

Inutile dire che il livello raggiungibile dai diffusori Dsl è poi dai Grundig non è alla portata di tutti.

Una nota particolare va dedicata alla capacità delle DSL di riferire con lucida verità il contenuto musicale e mettere in luce i limiti delle elettroniche senza pietà.

Carine le Sequerra, interessanti le isophon e le Telefunken di Filippo.
Belle le Rogers e particolari le B & O, che mi hanno sorpreso.

I due finali mono della Geloso, dico finali per via della modifica fatta da Massimo, confermano la bontà dei prodotti Italiani.

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7358Messaggio rama
mer 15 mag 2019, 0:50

comincio col ringraziare massimo e monica per l'ospitalità,ll primo pensiero va alle piccole goodmans maxime diffusore leggendario che purtroppo non ha potuto esprimersi al meglio per le condizioni di installazione proibitive,ma non potevamo fare di meglio comunque a me non è affatto dispiaciuto così come le sequerra di claudio,discreta performance anche delle telefunken che grazie al filtro semplificato ed alla buona qualità del mid-woofer non hanno sfigurato;le isophon si sapeva....sono buoni diffusori,così come le grundig di alfredo che possiedo ed apprezzo da circa vent'anni.La parte del leone l'ha fatta il finale di massimo ma50 che ha surclassato tutti gli altri,una menzione particolare la merita claudio che ha portato oggetti interessanti ed anche (non ricordo il nome)il signore che ha modificato il cd anche se con risultati solo discreti ma l'importante è sperimentare senza timori reverenziali,purtroppo il mio esperimento col modesto philips è andato male,un canale è partito...per cui...pazienza.approfitto per invitare tutti a sperimentare ed a portare la propria esperienza penso che anche a massimo faccia piacere..poi si sa...una volta va bene e novantanove no ma è così che si cresce,una saluto a paola!!!

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7359Messaggio Zanzara8
mer 15 mag 2019, 10:51

..............un grazie a Massimo per la disponibilità e la pazienza"passione"che mette tutti gli anni a disposizione.......................per quanto mi riguarda trovo impietoso il confronto con altre apparecchiature in un ambiente non consono .......................un ambiente forse adeguato alle elettroniche e diffusori di Massimo,anche se le DSL strabordavano nei bassi....................ha voglia Massimo a dire di non far caso ai bassi e sentire tutto il resto,...............penso che chi si è impegnato a portare varie elettroniche e diffusori al meeting si sia accorto di questo fatto...................a casa loro senza dubbio andranno molto meglio di quello che si è sentito sabato,detto questo sappiamo tutti che grundig ha prodotto dei piccoli miracoli sonori,e trovare alternative è una strada percorribile da chi è curioso ...........................Massimo ha scritto un trattato sull'equalizzatore ambientale(stanza d'ascolto)........e penso che l'ambiente del meeting abbia penalizzato non poco le performance dei vari oggetti sonori........................detto questo non mi sento di dare un opinione sui vari componenti......................invece mi sento di fare i complimenti a chi è venuto al meeting dimostrando interesse per la musica riprodotta in un certo modo.............questo è il "capitale umano"....................un abbraccio

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7360Messaggio a.corbis
mer 15 mag 2019, 11:43

Buon giorno a tutti, dico la mia,dopo un meeting molto interessante.
Partiamo dagli apparecchi portati da Claudio,
Molto interessante l'accoppiata pre-pre SHURE+testina mm PHILIPS GP 501 MK2,uno fra i sistemi non GRUNDIG analogici migliori da me ascoltati,dolce,grintoso,coerente.In quel contesto, solo un filino,dico solo un filino indietro al sistema GRUNDIG X6500TP + PS1020+M85G+N91G.
Interessanti anche,(ma più per l'impegno profuso e la passione) un preamplificatore a valvole con alimentazione separata autocostruito e un finale derivato da un GRUNDIG RPC500.
Sottotono le blasonatissime (anche da me possedute molti anni fa) SEQUERRA METRONOME MET 7 prima serie,scialba e con una gamma media poco convincente,come anche le anziane e gettonatissime GOODMANS MAXIM portate da Antonio,secondo il mio modesto parere surclassate entrambe dalle ROGERS LS3/5a 16 ohm GOLDEN BADGE, di Massimo.
Anche le DAHLQUIST DQ10 prima serie e le GRUNDIG 850ap di Massimo non mi hanno fatto gridare al miracolo.(sicuramente è dipeso dall'affrettata collocazione)
Buone invece,anche se un singolo esemplare le IMF SUPER COMPACT primissima serie,e le B&O BEOVOX M70,meritano un ascolto più approfondito e naturalmente in coppia.
Eccellenti e per certi versi accattivanti,nonostante la loro insita colorazione,le GRUNDIG BOX 506M di Alfredo (come tra l'altro tutte le sorelle maggiori,703,706,) collocate sulle BOX 2500ap,e allontanate un buon 1,5 mt.dal muro, ma stranamente peggioravano drasticamente posizionate a muro e su stand BOSE.Venivano surclassate così dalle BOX 400.
Comunque da risentire con attenzione.
Sorpresa, sinceramente non me la aspettavo (nonostante il dipolo,gli altoparlanti della televisione,i tweeter a cono,l'ascolto con il loudness e menate varie) le TELEFUNKEN FB 201 di Filippo.Quello che fanno non è tantissimo,ma la gamma media senza eccessive colorazioni e l'immagine in special modo sono di rilievo,secondo il mio modestissimo parere,in un cotesto di apparecchiature d'epoca ben suonanti, non sfigurerebbero affatto.
Di Filippo anche le interessanti ISOPHON SKB 5030 S un due vie compatto molto sano, che non conoscevo e che vorrei riascoltare con meno fretta.
Del mio amicone Mario,invece una conferma della bontà di tutta la produzione di diffusori GRUNDIG (di cui è un profondo conoscitore)con le sue BOX 350 B.Non eccezionale per me invece il suo DVD PIONEER mod.LT, surclassato,ma questo si sapeva già dal PHILIPS CD 960 mod.LT il quale ha raggiunto vette inarrivabili,in special modo dopo l'ultimo upgrading di Massimo, riguardante l'induttore. (lo abbiamo riascoltato domenica,con la fase giusta,ed è impressionante la differenza con quello senza)
"Commovente" direi l'ascolto dei due "monofonici" GELOSO HFN 232(nonostante i loro sessant'anni) sapientemente restaurati da Massimo.Un suono senza tempo,bellissimo che non ha nulla da invidiare ai blasonatissimi valvolari inglesi dello stesso periodo.
Di un'altra galassia ormai, l'integrato,i finali,i diffusori DSL,di quel genio che è Massimo Ambrosini.
Ulteriori affinamenti meritano invece i prototipi del PRE TPX, del FINALE in Classe A MAX,e del nuovo finale MA 50 con circuitazione non a ponte.(so che Massimo sta già lavorando)
Un'altra sorpresa per me, è stata quella delle differenze nell'ascolto dei dischi CD normali,VS. i SACD, effettuata con un lettore YAMAHA mod. LT.Nettamente a vantaggio dei primi,come naturalezza e "stanza".I SACD suonavano pompati all'inverosimile e sgraziati. Questo sta a dimostrare che l' HI-END in generale è una colossale truffa,costruita ad arte per soli fini speculativi,ed arricchimenti veloci.
Spero di non aver dimenticato nulla,e se lo ho fatto me ne scuso con gli interessati.
Un grandissimo grazie per l'ospitalità ( ce ne sono poche famiglie così) ad Andrea,Chiara, Monica e Massimo.
Un abbraccio a tutti.


Lycia e Angelo Corbascio.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7361Messaggio emulatore
mer 15 mag 2019, 13:35

a.corbis ha scritto:
mer 15 mag 2019, 11:43
Buon giorno a tutti, dico la mia,dopo un meeting molto interessante.
Partiamo dagli apparecchi portati da Claudio,
Molto interessante l'accoppiata pre-pre SHURE+testina mm PHILIPS GP 501 MK2,uno fra i sistemi non GRUNDIG analogici migliori da me ascoltati,dolce,grintoso,coerente.In quel contesto, solo un filino,dico solo un filino indietro al sistema GRUNDIG X6500TP + PS1020+M85G+N91G.
Interessanti anche,(ma più per l'impegno profuso e la passione) un preamplificatore a valvole con alimentazione separata autocostruito e un finale derivato da un GRUNDIG RPC500.
Sottotono le blasonatissime (anche da me possedute molti anni fa) SEQUERRA METRONOME MET 7 prima serie,scialba e con una gamma media poco convincente,come anche le anziane e gettonatissime GOODMANS MAXIM portate da Antonio,secondo il mio modesto parere surclassate entrambe dalle ROGERS LS3/5a 16 ohm GOLDEN BADGE, di Massimo.
Anche le DAHLQUIST DQ10 prima serie e le GRUNDIG 850ap di Massimo non mi hanno fatto gridare al miracolo.(sicuramente è dipeso dall'affrettata collocazione)
Buone invece,anche se un singolo esemplare le IMF SUPER COMPACT primissima serie,e le B&O BEOVOX M70,meritano un ascolto più approfondito e naturalmente in coppia.
Eccellenti e per certi versi accattivanti,nonostante la loro insita colorazione,le GRUNDIG BOX 506M di Alfredo (come tra l'altro tutte le sorelle maggiori,703,706,) collocate sulle BOX 2500ap,e allontanate un buon 1,5 mt.dal muro, ma stranamente peggioravano drasticamente posizionate a muro e su stand BOSE.Venivano surclassate così dalle BOX 400.
Comunque da risentire con attenzione.
Sorpresa, sinceramente non me la aspettavo (nonostante il dipolo,gli altoparlanti della televisione,i tweeter a cono,l'ascolto con il loudness e menate varie) le TELEFUNKEN FB 201 di Filippo.Quello che fanno non è tantissimo,ma la gamma media senza eccessive colorazioni e l'immagine in special modo sono di rilievo,secondo il mio modestissimo parere,in un cotesto di apparecchiature d'epoca ben suonanti, non sfigurerebbero affatto.
Di Filippo anche le interessanti ISOPHON SKB 5030 S un due vie compatto molto sano, che non conoscevo e che vorrei riascoltare con meno fretta.
Del mio amicone Mario,invece una conferma della bontà di tutta la produzione di diffusori GRUNDIG (di cui è un profondo conoscitore)con le sue BOX 350 B.Non eccezionale per me invece il suo DVD PIONEER mod.LT, surclassato,ma questo si sapeva già dal PHILIPS CD 960 mod.LT il quale ha raggiunto vette inarrivabili,in special modo dopo l'ultimo upgrading di Massimo, riguardante l'induttore. (lo abbiamo riascoltato domenica,con la fase giusta,ed è impressionante la differenza con quello senza)
"Commovente" direi l'ascolto dei due "monofonici" GELOSO HFN 232(nonostante i loro sessant'anni) sapientemente restaurati da Massimo.Un suono senza tempo,bellissimo che non ha nulla da invidiare ai blasonatissimi valvolari inglesi dello stesso periodo.
Di un'altra galassia ormai, l'integrato,i finali,i diffusori DSL,di quel genio che è Massimo Ambrosini.
Ulteriori affinamenti meritano invece i prototipi del PRE TPX, del FINALE in Classe A MA-X,e del nuovo finale MA 50 con circuitazione non a ponte.(so che Massimo sta già lavorando)
Un'altra sorpresa per me, è stata quella delle differenze nell'ascolto dei dischi CD normali,VS. i SACD, effettuata con un lettore YAMAHA mod. LT.Nettamente a vantaggio dei primi,come naturalezza e "stanza".I SACD suonavano pompati all'inverosimile e sgraziati. Questo sta a dimostrare che l' HI-END in generale è una colossale truffa,costruita ad arte per soli fini speculativi,ed arricchimenti veloci.
Spero di non aver dimenticato nulla,e se lo ho fatto me ne scuso con gli interessati.
Un grandissimo grazie per l'ospitalità ( ce ne sono poche famiglie così) ad Andrea,Chiara, Monica e Massimo.
Un abbraccio a tutti.

Lycia e Angelo Corbascio.
Grazie Angelo, con la tua descrizione impeccabile è stato come partecipare al meeting....in senso lato ovviamente.
Ancora una volta purtroppo mi è stato impossibile partecipare nonostante la buona volontà.
Leggevo con particolare interesse il parere sulle 506M.
Addirittura sono così spinte in basso da dover stare lontane più di 1 metro dalla parete posteriore??
Praticamente adatte ad un caso A......o forse ad un caso C......
E dire che , se non erro, Alfredo ha le 706M a ridosso della parete, su stand bose e in una stanza che a quanto ho capito è anche più piccola della mia.
Si vede che, in quella stanza, quei diffusori eccitano in modo abnorme alcune modali.
Strano il giudizio sulle 850, concorde con quello di Filippo e anche in questo caso, molto probabilmente, la collocazione (o l'ambiente) non era proprio la loro.
Da me ho qualche piccolo problemino col basso più profondo che proprio non ne vuole sapere di riprodurre timpani orchestrali o organo a canne, ma la gamma media è semplicemente deliziosa.

Ancora una volta, la conferma di quanto possa incidere l' ambiente d'ascolto.

Spero di poter essere dei vostri al prossimo meeting, magari in zona Torino/Milano.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7362Messaggio M.Ambrosini
mer 15 mag 2019, 14:47

Zanzara8 ha scritto:
mer 15 mag 2019, 10:51
e penso che l'ambiente del meeting abbia penalizzato non poco le performance dei vari oggetti sonori........................detto questo non mi sento di dare un opinione sui vari componenti......................invece mi sento di fare i complimenti a chi è venuto al meeting dimostrando interesse per la musica riprodotta in un certo modo.............questo è il "capitale umano"....................un abbraccio
Come già vi dicevo nelle scorse edizioni, la vicinanza al soffitto comporta una inevitabile esaltazione sul basso per tutti i diffusori che hanno woofer posti ad una certa altezza, (addirittura usciva il basso dalle met7 e questo è tutto un dire). Si può trovare equilibrio in quella stanza anche in gamma bassa se si utilizzano diffusori con woofer posti in prossimità del pavimento. Anche ad esempio una 850a su BF4. Questo, se non si hanno fisime relative all'altezza dell'immagine, può rappresentare un valido compromesso in mansardina...ma tale soluzione è applicabile se si ascolta in due o tre persone sedute sul divano. Nel caso di un meeting in cui vi sono quattro diverse file di ascoltatori, un'installazione con diffusori "bassi" non sarebbe possibile in quanto chi è dietro non ascoltarebbe la gamma alta. E' quindi una, inevitabile, condizione di compromesso per poter utilizzare quella stanza per un meeting. In casa mia non posso disporre d'altro. Poi che per qualcuno sia difficile considerare solo la valutazione del range che va dal mediobasso in su beh...ne sono consapevole, non è facile...ma per un orecchio allenato non è neppure una "mission impossible". Questo limite infatti non ci ha impedito di apprezzare le ottime qualità dell'accoppiata pre Shure + testina Philips da te portati ad esempio. Se c'è libertà e spontaneità questa la si apprezza anche a fronte di una certa esaltazione in gamma bassa, certo occorre scegliere opportunamente il disco evitando di metterne uno pure esso esaltato nella stessa gamma.
Massimo

Adriano Roncioni
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 15:20

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7373Messaggio Adriano Roncioni
mer 15 mag 2019, 21:46

Doveroso ringraziamento a Massimo e tutta la sua famiglia, riguardo agli ascolti poco da aggiungere, confermo l'apprezzamento per la coppia di finali Geloso, le elettroniche LT che comunque rappresentano un riferimento da cui partire, insieme al pre Grundig. Le Rogers sono meravigliose, le ho avute, le ho vendute ma non ho rimpianti. Ottime le 506 di cui non conoscevo neanche l'esistenza.
Altro da aggiungere? Sì, che ogni ascolto doveva durare un'ora, ma ci voleva una settimana di ferie...

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7403Messaggio M.Ambrosini
ven 17 mag 2019, 9:57

Adriano Roncioni ha scritto:
mer 15 mag 2019, 21:46
Altro da aggiungere? Sì, che ogni ascolto doveva durare un'ora, ma ci voleva una settimana di ferie...
Questo è l'unico vero problema dei meeting a mio avviso: la carenza di tempo. Si arriva nel tardo pomeriggio con ancora materiale da provare e con chi lo ha portato che vorrebbe partire per tornare a casa...
Per dare la precedenza al materiale portato da altri non abbiamo provato quest'anno ne' le aktiv 20 modificate (che in mansardina sono a mio avviso la scelta migliore) ne' l'MA10tp col nuovo induttore.
Forse occorrerebbe prendere seriamente in considerazione l'idea che era uscita qualche anno fa ovvero di fare dei meeting "a tema" in cui si provano solo amplificazioni o solo diffusori o solo testine etc...ma temo che anche in tal caso si arriverebbe di corsa a fine giornata.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3360
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7406Messaggio Filippo
ven 17 mag 2019, 12:57

M.Ambrosini ha scritto:
ven 17 mag 2019, 9:57
Adriano Roncioni ha scritto:
mer 15 mag 2019, 21:46
Altro da aggiungere? Sì, che ogni ascolto doveva durare un'ora, ma ci voleva una settimana di ferie...
Questo è l'unico vero problema dei meeting a mio avviso: la carenza di tempo. Si arriva nel tardo pomeriggio con ancora materiale da provare e con chi lo ha portato che vorrebbe partire per tornare a casa...
Per dare la precedenza al materiale portato da altri non abbiamo provato quest'anno ne' le aktiv 20 modificate (che in mansardina sono a mio avviso la scelta migliore) ne' l'MA10tp col nuovo induttore.
Forse occorrerebbe prendere seriamente in considerazione l'idea che era uscita qualche anno fa ovvero di fare dei meeting "a tema" in cui si provano solo amplificazioni o solo diffusori o solo testine etc...ma temo che anche in tal caso si arriverebbe di corsa a fine giornata.
Io farei anche due o tre meeting all'anno, però sarebbe anche il caso di considerare una location (come direbbe Mario :) ) un po' più mediana in ambito nazionale..... sinceramente ......io sono disposto anche a tirare fuori una quota per una eventuale sala da affittare per un giorno......
Se poi volete venire a Salerno ho un salone da dedicare alla bisogna :D
Poi si va tutti a mare! :D
Dei meeting a sfondo vacanziero nemmeno sarebbero male.....

PS: tra me e il best& breakfast che si trova al mio stesso piano, 6/7 persone già possono trovare sistemazione...... A costo zero da me, contenuto al bed & breakfast.

antros
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 15 apr 2018, 22:01
Località: Roseto degli Abruzzi

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7419Messaggio antros
sab 18 mag 2019, 14:06

Mi scuso se intervengo solo ora, al meeting ero molto affaticato e un po' preoccupato per lo stato di salute. Complimenti ad Angelo per il dettagliatissimo report che mi ha permesso di rivivere le fasi di ascolto meglio di quando ero presente! Ora sono tornato in discrete condizioni e ringrazio Massimo e Monica e i bravissimi Andrea e Chiara per la splendida accoglienza, che ti fa sentire a casa propria. In merito alla richiesta di Filippo, potremmo sempre disporre della sala di Notaresco (TE). Mio suocero sarebbe sicuramente contento.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7420Messaggio M.Ambrosini
sab 18 mag 2019, 18:21

antros ha scritto:
sab 18 mag 2019, 14:06
Mi scuso se intervengo solo ora, al meeting ero molto affaticato e un po' preoccupato per lo stato di salute. Complimenti ad Angelo per il dettagliatissimo report che mi ha permesso di rivivere le fasi di ascolto meglio di quando ero presente! Ora sono tornato in discrete condizioni e ringrazio Massimo e Monica e i bravissimi Andrea e Chiara per la splendida accoglienza, che ti fa sentire a casa propria. In merito alla richiesta di Filippo, potremmo sempre disporre della sala di Notaresco (TE). Mio suocero sarebbe sicuramente contento.
Mi fa molto piacere che tu ora stia meglio Antonio...ti ho visto affaticato al meeting e visti i trascorsi ero un poco in pensiero.
Ti ringrazio per la tua disponibilità relativamente alla sala di Notaresco, come location è effettivamente ideale per svolgere meeting, peccato che all'ultima edizione non vi sia stata una partecipazione all'altezza della capienza/bellezza della sala (potrebbe essere stato un disincentivo in tal senso l'iscrizione tra i partecipanti, poi disattesa, del "coniglio di Bracciano").
Comunque una location che merita di organizzare un incontro con i controfiocchi...non so da Salerno la distanza... :)
Massimo

antros
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 15 apr 2018, 22:01
Località: Roseto degli Abruzzi

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7480Messaggio antros
lun 20 mag 2019, 14:20

Mi farebbe piacere organizzare un meeting per commemorare mio suocero, grande appassionato di musica oltre che imprenditore e banchiere.

lamax
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 21 feb 2018, 19:22

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7519Messaggio lamax
mar 21 mag 2019, 20:26

Scusate il ritardo, avevo iniziato ma non ero riuscito a finire.
Voglio iniziare con i dovuti ringraziamenti a Massimo e famiglia per la solita ma non comune ospitalità. Un piacere come sempre incontrare vecchi e nuovi amici, clima sereno e cordiale dove i termini, sperimentare, scoprire, capire, ascoltare oggettivamente e senza preconcetti, ci vede accomunati seppure ognuno con le proprie peculiarità sensibilità e preferenze. Inizio con una considerazione sulla caratteristica della sala riguardo la esaltazione sui 55Hz, ovvero come tutto andrebbe immaginato al netto di quella esaltazione, cosa non facile ma non impossibile, comunque da valutare riguardo i risultati ottenuti, mi spiego, parlando di diffusori i test sarebbero relativi a quella situazione, l'oggettività va appunto un pò immaginata e non è detto che in una sala più neutra le differenze e le "gerarchie" (mostri sacri a parte) fra i vari diffusori, rimangano invariate, questo non per dire una cosa ovvia, ma per interrogarsi su quanto e se, quelle caratteristiche della sala possano modificare la resa di un diffusore oltre che sui bassi, anche sulla loro resa in generale, chissà...... rimango col dubbio. D'accordo con Mario comunque che in generale ci sono le Grundig e poi le altre (le DSL come le elettroniche LT sono fuori quota) anche se alcune coppie non hanno sfigurato e sono piaciute. Infatti, accontentando Filippo, data la mia posizione "privilegiata", devo dare alle sue Telefunken un ottimo giudizio sulla "interpretazione, non so quanto oggettiva, ma sicuramente piacevole, un "tutto avanti" che ti sbatte in prima fila sulla scena sonora. Sarei stato curioso di valutare meglio con cd conosciuti non solo le Telefunken....
Purtroppo la partenza pomeridiana di Sabato per noi di Roma ha significato mancare alcuni test fra cui "l'ampli" Geloso ed il lettore cd 960 modificato ed ascoltato con la giusta fase, non mancherà occasione, Ravenna è ormai un appuntamento non solo piacevole ma per tanti motivi quasi irrinunciabile.
Un saluto a tutti
Massimo

Filippo
Messaggi: 3360
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7528Messaggio Filippo
mar 21 mag 2019, 22:21

Ciao Massimo, si tendenzialmente le Telefunken ti portano in prima fila come impatto con la scena sonora, cmq a seconda del posizionamento la scena puoi vederla anche da più lontano e diventa più arretrata. è tutta una questione di posizionamento.
A me piace essere immerso nella scena....
Nel tuo caso forse eri troppo vicino. ;)

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7529Messaggio Roby1973
mar 21 mag 2019, 22:30

SCUSATE IO NON C'ERO quindi conto quanto quello che scrivo....ma L"'ABRO" in casa sua e nella sua mansardina NON è STATO CAPACE di farvi ascoltare un set up al di fuori di ogni dubbio?
Ho capito il valore del cd 960 con induttanza " underground" ma che non abbia ancora trovato un diffusore idoneo alla stanza benchè conosca più di Tutti le variabile ( caso a/b e c) mi fa pensare?
Eppure il diffusore "giusto" ce l'ha!!!! E' un 2 vie che tiene su una mensola a prender polvere!
Penso voglia farvi sentire un po più di bassi, allora delle Avitv 20 sui bf3/4 potrebbero "compensare" .

Filippo
Messaggi: 3360
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7531Messaggio Filippo
mar 21 mag 2019, 22:49

Roby Massimo l'ha detto che in mansardina le aktiv 20 vanno bene, ma non ha potuto farcele ascoltare per motivi di tempo e per farci sentire prima tutto quello che i partecipanti avevano portato.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7535Messaggio M.Ambrosini
mer 22 mag 2019, 7:34

Roby1973 ha scritto:
mar 21 mag 2019, 22:30
SCUSATE IO NON C'ERO quindi conto quanto quello che scrivo....ma L"'ABRO" in casa sua e nella sua mansardina NON è STATO CAPACE di farvi ascoltare un set up al di fuori di ogni dubbio?
Ho capito il valore del cd 960 con induttanza " underground" ma che non abbia ancora trovato un diffusore idoneo alla stanza benchè conosca più di Tutti le variabile ( caso a/b e c) mi fa pensare?
Eppure il diffusore "giusto" ce l'ha!!!! E' un 2 vie che tiene su una mensola a prender polvere!
Penso voglia farvi sentire un po più di bassi, allora delle Avitv 20 sui bf3/4 potrebbero "compensare" .
L'ho spiegato qualche post sopra...basta leggere.
Comunque mi pare che le prestazioni fornite in questa stanza dalle DSL siano state da alcuni snobbate come se a Cindy Crowford si osservasse solamente il neo che ha sul viso (e che tra l'altro in questo caso non dipende dal diffusore ma dall'accoppiamento con la stanza). Chi ha apprezzato i Geloso ad esempio non ricorda con quali diffusori ha ascoltato il suono che ha apprezzato? E sul confronto DQ10 - DSL in un ambiente che tra l'altro era ampiamente favorevole alle Dahlquist (per il woofer vicino al pavimento) vogliamo parlarne?
Ormai c'è chi (per fortuna solo poche persone) ad Ambrosini non perdona NULLA e questo non mi sembra un atteggiamento molto corretto nei miei confronti.
Non ho fatto ascoltare porcheria al meeting Roberto...lascio le DSL per il mio ascolto in mansardina perchè dal mediobasso in su è la mia preferita e sto pensando proprio per questo motivo di fare un "bussolotto" contrario a quello costruito qui per compensare la vicinanza del soffitto...ma il fatto di non avere premure particolari ti da la misura di quanto sia grande il "neo"...

Dal momento comunque che l'argomento riguarda i commenti al meeting, per evitare di andare per l'ennesima volta off-topic, è gradito l'intervento SOLO di coloro che c'erano. Grazie
Massimo

Filippo
Messaggi: 3360
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7615Messaggio Filippo
mar 28 mag 2019, 14:58

Riprendendo l'ultimo spunto di Massimo sul confronto DSL vs Dalqwist DQ 10 devo dire che una delle cose utili del meeting è che il tarlo che ho sempre avuto sulle DQ10 è scomparso..... non mi piacciono, stancanti alla lunga. Suono un po' troppo elettrico .....

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Commenti post meeting ravennate

Messaggio: # 7645Messaggio pasgal
gio 30 mag 2019, 9:44

M.Ambrosini ha scritto:
mar 14 mag 2019, 11:27
In attesa dei commenti degli altri partecipanti posto il link alle foto Meeting
Belle, grazie.
Pasquale

Rispondi