Hedlund horns

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Hedlund horns

Messaggio: # 7258Messaggio Filippo
gio 2 mag 2019, 13:06

Ho conosciuto una audiofilo che ha queste casse, ne parla estasiato.
Prima o poi vado a sentirle, abita dalle parti mie.
Mai vista una cosa del genere.
Lui le ha caricate con due altoparlantini full range cinesi e dice che si sentono benissimo.

https://www.google.com/search?q=hedlund ... -8FCtmioXM:

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7264Messaggio myfisite
gio 2 mag 2019, 13:35

Le ascoltai con dei Lowther molti anni fa in una fiera ma non ne ho un buon ricordo: medio colorato, bassi eterei; discreti con certi generi musicali, sconcertanti con altri.
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7266Messaggio Filippo
gio 2 mag 2019, 13:49

myfisite ha scritto:
gio 2 mag 2019, 13:35
Le ascoltai con dei Lowther molti anni fa in una fiera ma non ne ho un buon ricordo: medio colorato, bassi eterei; discreti con certi generi musicali, sconcertanti con altri.
Immagino che il risultato sia molto diverso a seconda di quali altoparlanti vengano usati per caricare quelle trombe enormi.....

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7267Messaggio myfisite
gio 2 mag 2019, 14:07

Pubblico le foto che mi ha inviato Filippo delle Hedlund horns (guardando la disposizione degli altoparlanti ho molti dubbi che possano dare un risultato coerente).

Immagine

Immagine
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7268Messaggio Gianfranco
gio 2 mag 2019, 14:10

Neanche regalate... e pure con dei tweeter posticci speculari... però le ascolterei volentieri.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7270Messaggio Filippo
gio 2 mag 2019, 14:22

Gianfranco ha scritto:
gio 2 mag 2019, 14:10
Neanche regalate... e pure con dei tweeter posticci speculari... però le ascolterei volentieri.
Non sono tweeters, ma altoparlanti fullrange ...... Cinesi!

Prima o poi vi farò sapere.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7271Messaggio myfisite
gio 2 mag 2019, 14:35

Ci sono anche dei tweeter a cupola sistemati lateralmente:

Immagine
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7272Messaggio Filippo
gio 2 mag 2019, 14:48

Ah, siccome non me ne aveva accennato non ci ho fatto caso. Può darsi pure che non siano collegati....
Forse li aveva collegati prima con un altro tipo di altoparlante, infatti mi ha detto che ha cambiato da poco.
Mi aveva inviato domenica per sentirle, ma domenica non posso.
Ultima modifica di Filippo il gio 2 mag 2019, 14:51, modificato 1 volta in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7273Messaggio Filippo
gio 2 mag 2019, 14:49

Post duplicato, sorry

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7285Messaggio nerone
gio 2 mag 2019, 21:38

Se fossi in te le andrei a sentire, metti il brano di Roger Waters "the ballad of bill hubbard" senti se il cane abbaia dietro la spalla dx del punto di ascolto..

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7286Messaggio Gianfranco
gio 2 mag 2019, 21:50

nerone ha scritto:
gio 2 mag 2019, 21:38
Se fossi in te le andrei a sentire, metti il brano di Roger Waters "the ballad of bill hubbard" senti se il cane abbaia dietro la spalla dx del punto di ascolto..
Il cane che abbaia dietro la spalla destra si sente anche con il cubo Panasonic che ho regalato ai miei 10 anni fa. E' un mero trucchetto 'olofonico' che non prenderei a parametro per la bontà o meno di un sistema.
Mia opinione eh...
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7287Messaggio nerone
gio 2 mag 2019, 22:15

Gianfranco, intanto nel mio impianto lo sento solo alla mia dx, boh

Raf
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 21 apr 2018, 14:18
Località: Ferrara

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7331Messaggio Raf
ven 10 mag 2019, 17:38

Ma veramente esistono persone che spendono soldi in questi inutili oggetti? oppure ti pagano se te le metti in soggiorno? forse la seconda ipotesi è più verosimile!!!! io le metterei a confronto con le microbox 320 :roll: :lol: :roll:
Raf

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Hedlund horns

Messaggio: # 7335Messaggio Filippo
dom 12 mag 2019, 22:41

In attesa del report del meeting, avevo la domenica libera di recupero post viaggio andata e ritorno dal meetin (circa 1400 km in totale) e sono andato ad ascoltarle.....
Non so cosa pensare.....
Impianto composto da un CDP sansui top di gamma tempo addietro collegato ad un convertitore tedesco particolare e sembra molto costoso (ha parlato di 2500 euro), più sintoamplificatore nordmende (provvisorio).
Ascoltate con un cd di Mina erano abbastanza velate in alto rispetto alle box 400 che mi sono portato dietro....
voce naturalmente migliore sulle box 400.
Estremo alto naturalmente migliore sulle box 400, anche se a volte stridente, ma sappiamo il perchè....cmq al di là di alcune durezze, le box 400, con una registrazione particolare di classica da lui proposta, andavano molto bene anche nel suo impianto.
A livello di immagine ottimi pure quei bestioni. Sorprendenti. Scena molto ma molto ampia e profonda. Tutto ciò che non ha un tono basso non è ingigantito, e viceversa.....
La profondità della scena sonora potrebbe essere artificiosamente esaltata dalle trombe......ed è la nota distintiva principale, secondo me. Si è immersi in un'atmosfera diversa con questa specie di casse, è un ascolto diverso.....al di là delle valutazioni di realismo o meno è piacevole però. Mai sentito una suono con queste caratteristiche.
Sull'estremo basso non c'è confronto in termini di potenza, profondità ed estensione, a favore dei bestioni. Le enormi trombe trasformano dei topolini (i wooferini) in leoni....A volte facevano tremare i muri, pur a volumi non troppo alti. é stupefacente!
Il punto è che risaltano molto forse troppo quei bassi.....
Violoncelli impressionanti, ma probabilmente troppo, al di fuori della realtà....
Organo impressionante......
Cori impressionanti.
Il suono è abbastanza ricco di armoniche.
Con la classica e la leggera il basso non mi sembra impastato, solo ingigantito....
Sulla classica, con una registrazione molto buona, provata come dicevo anche sulle box 400, non si avvertiva nemmeno troppo la velatura in alto......


PS: i due tweteers che si vedono in foto sono funzionanti, ma non si nota troppo il fenomeno di impoverimento delle armoniche di cui si parlava qualche tempo fa con riferimento alla disposizione speculare.

Rispondi