Stand Aktiv 50

General audio discussion
Rispondi
squeeme
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 13 set 2018, 10:19

Stand Aktiv 50

Messaggio: # 7207Messaggio squeeme
lun 22 apr 2019, 19:02

Ciao a tutti,

Ho fra i due diffusori un mobile più alto delle casse.
mi trovo la scena bassina per i miei gusti, inoltre l'ingombro del mobile ci mette del suo.
Non potendo cambiare mobile, pensavo di sollevare le casse.
Vorrei però non perdere i bassi.

Cosa consigliereste?

Grazie a tutti

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Stand Aktiv 50

Messaggio: # 7208Messaggio Filippo
lun 22 apr 2019, 19:44

Ad influenzare la resa sui bassi è sia l'altezza da terra che quella dalla parete di fondo ( anche le pareti laterali, ma in generale hanno un'influenza minore perché più lontane). Se sono già a ridosso della parete di fondo è chiaro che alzando le casse qualcosa sui bassi si perderà, ma potrebbe non essere un grande problema dal momento che le 50 abbondano di bassi.
Per migliorare l'altezza dell'immagine, se possibile, si potrebbe anche arretrare il punto di ascolto. La valutazione della distanza del punto di ascolto a priori è fondamentale ai fini dell'immagine se non si possono alzare troppo le casse. Ci vuole una certa distanza minima affinché l'immagine si sviluppi in altezza. È lo stesso problema che ho avuto io con le 30.
Anche mettere le casse a filo o un po'più avanti del mobile centrale, non indietro, potrebbe essere di aiuto.
Ultima opzione, una leggera inclinazione all'indietro delle aktiv, ma sulle 30 questa soluzione era peggiorativa della qualità generale.
Devi fare delle prove.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stand Aktiv 50

Messaggio: # 7211Messaggio M.Ambrosini
mar 23 apr 2019, 6:57

squeeme ha scritto:
lun 22 apr 2019, 19:02
Ciao a tutti,

Ho fra i due diffusori un mobile più alto delle casse.
mi trovo la scena bassina per i miei gusti, inoltre l'ingombro del mobile ci mette del suo.
Non potendo cambiare mobile, pensavo di sollevare le casse.
Vorrei però non perdere i bassi.

Cosa consigliereste?

Grazie a tutti
Sollevandole di 12-15cm dovresti risolvere il problema relativo all'immagine, se poi ti si alleggerisce troppo il basso è da valutare uno scambio con un paio di aktiv 40 che sul basso sono un attimo più abbondanti (a parità di altezza dei woofer).
Massimo

squeeme
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 13 set 2018, 10:19

Re: Stand Aktiv 50

Messaggio: # 7954Messaggio squeeme
lun 17 giu 2019, 12:04

grazie a tutti per i feedback.
Per il momento ho trovato un buon compromesso avanzando il fronte d'emissione fuori dal mobile. Non noto perdita apprezzabile in basso.
Lavorando invece in altezza - sebbene con mezzi di fortuna quali libri - le 50 sembravano perdere non solo bassi ma anche molto altro.

Sono curioso di provare le aktiv 40 nel mio ambiente, che ti descrissi con foto e misure, sebbene mi consigliasti le TL800 o le aktiv 50 @Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Stand Aktiv 50

Messaggio: # 7956Messaggio M.Ambrosini
lun 17 giu 2019, 13:18

squeeme ha scritto:
lun 17 giu 2019, 12:04
grazie a tutti per i feedback.
Per il momento ho trovato un buon compromesso avanzando il fronte d'emissione fuori dal mobile. Non noto perdita apprezzabile in basso.
Lavorando invece in altezza - sebbene con mezzi di fortuna quali libri - le 50 sembravano perdere non solo bassi ma anche molto altro.

Sono curioso di provare le aktiv 40 nel mio ambiente, che ti descrissi con foto e misure, sebbene mi consigliasti le TL800 o le aktiv 50 @Massimo
Dove stanno le 50 possono benissimo stare le 40...avrai solo un poco più di basso
Massimo

Rispondi