Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

General audio discussion
Rispondi
Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

Messaggio: # 7055Messaggio Roby1973
mer 10 apr 2019, 19:04

....anche se postare questa mia considerazione in questo Forum oltre che retorico è superfluo ma questo è il Forum che frequento più assiduamente ma mi riprometto di postarlo anche negli altri ( se mi ricordo ancora le password).
Dirlo ora dopo + di una decina di anni di ascolti Grundig forse è imbarazzante ( per me of course) molto probabilmente perchè 20 anni precedenti di ascolti Hi Fi " normal" un po di scorie le hanno lasciate....personalmente anche la produzione Grundig non migliore mi ha sempre lasciato buone impressioni ( pochi casi a parte) e quindi una certa soddisfazione ( benchè accorgendomi, in alcuni casi in maniera macroscopica, delle differenze con le realizzazioni TOP ) ma la cosidetta " stanza" ovvero il suono slegato dai diffusori e proveniente dalla parete posteriore a questi, benchè nella maggior parte dei casi i diffusori fossero a ridosso di questa l'ho sentito anche con la produzione che molti di voi scartano e che nel mondo Hi End forse è il massimo del raggiungimento possibile!
Detto ciò, e non sto dicendo nulla che Voi già non sappiate, oggi ho avuto una sorta di ILLUMINAZIONE.
Non è tanto la stanza che si crea dietro ai diffusori...PER ME il CCI è la stanza che RESPIRA e INTERAGISCE CON QUESTI!
Oggi pomeriggio ho assemblato con cura un impiantino Full CCI e avendo ( finalmente) un po di tempo libero da dedicarmi e voglia di ascoltare musica me ne stavo stravaccato sul divano ad ascoltare kyoto uno dei cd del cofanetto Sun Bear di Jarrett bevendo una lattina di sprite....fin qui tutto bene, solito ascolto pregevole ma finita la lattina e tenendola in mano mi sono NETTAMENTE ACCORTO che all'incedere delle note ( ed è un cd di piano solo) ha cominciato a vibrarmi fra loro.
All'inizio stupore poi mi sono ricordato degli scritti letti sulla chiave nella toppa della porta, porta aperta ecc...
Allora ho provato tutto quello che potevo eliminare di interferenza al suono e messo un cd (CHET BAKER WITH STRINGS - HEARTBREAK) con orchestra ( Chet è il mio trombettista preferito e questo cd è uscito postumo con aggiunta di archi, fiati ecc... buona registrazione, CONSIGLIATO per gli amanti del genere) beh altro che stanza dietro ai diffusori....la stanza ha preso vita respirava ad ogni nota si allargava o restringeva a seconda dell'accordo...la lattina fra le mani era il termometro di una veridicità plausibile,palpabile, incontestabile!
Non nego la Goduria....ma Voi la conoscete bene...è che ho sempre pensato ci fosse un limite fra la musica Live e quella riprodotta e molte volte me ne sono fatto una ragione ma....porca miseria ho ancora la pelle d'oca!
E la mia stanza non è neanche "trattata" al massimo! posso e voglio lavorarci di più ma forse, anzi senza il forse oggi SONO CONVINTO CHE IL CCI non sia una supercazzola per audiolesi anzi i sordi ( e ce ne sono molti leggendo nei vari Forum con quello che consigliano) sono in altri lidi.

mi scuso nel caso ci fossero errori grammaticali o di forma ma ho scritto di getto e non ho voglia adesso di rileggere o correggere....magari lo farò più avanti.

Vi Voglio Bene!

Roberto Roi

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1505
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

Messaggio: # 7060Messaggio myfisite
gio 11 apr 2019, 9:14

Eh sì, con gli impianti CCI (chiamiamoli così) ci si accorge, per certi versi inaspettatamente, che c'è un sacco di roba in risonanza con la musica: cose che vibrano e trasmettono vibrazioni. Del resto la musica è vibrazione: Good Vibrations potrebbe essere la canzone ufficiale dei nostri impianti :)
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

Messaggio: # 7061Messaggio emulatore
gio 11 apr 2019, 11:10

Condivido tutto ma aggiungo che, ovviamente, uno in casa sua fa quello che può.
Ci sono "vibratori" (ogni riferimento è puramente casuale) che a volte è impossibile silenziare o eliminare dalla stanza.
Si dovrebbero mettere feltrini per le sedie ovunque....che tra l'altro in un certo senso ho fatto....avendo un divano in stanza ho cercato di smorzare tutte le annesse parti metalliche traballanti con dei panni.

Però ogni tanto, un Old Fashioned mentre ascolto musica, anche se nel bicchiere di vetro, me lo bevo lo stesso e me ne frego delle interferenze vibrazionali :D

Certo che a livelli del genere si sfiora il TSO eh....
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3594
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

Messaggio: # 7065Messaggio M.Ambrosini
gio 11 apr 2019, 19:09

myfisite ha scritto:
gio 11 apr 2019, 9:14
Good Vibrations potrebbe essere la canzone ufficiale dei nostri impianti :)
E avrebbe anche un suo fondamento di relazione dato il particolare strumento (il Theremin) che viene utilizzato nel famoso brano dei Beach Boys...uno strumento (inventato da un fisico russo) che dovrebbe essere ritenuto "una bufala" come il CCI se non fosse che...pure lui funziona!

https://www.youtube.com/watch?v=K6KbEnGnymk
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1505
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

Messaggio: # 7069Messaggio myfisite
ven 12 apr 2019, 13:29

Non lo conoscevo questo strumento.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

Messaggio: # 7070Messaggio Gianfranco
ven 12 apr 2019, 13:45

myfisite ha scritto:
ven 12 apr 2019, 13:29
Non lo conoscevo questo strumento.
Sto cercando di autocostruirmene uno da mesi... :D
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

Messaggio: # 7071Messaggio emulatore
ven 12 apr 2019, 13:54

Il Theremin è uno strumento semplicemente GENIALE!
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

Messaggio: # 7072Messaggio fantabaffo
ven 12 apr 2019, 14:08

Per chi davvero pensa di poter apprezzare il theremin, vi consiglio di tenervi aggiornati sulle date di questo duo (invio relativa pagina FB) e di andare a sentirne un live se si avvicinano alle vostre zone.
La musica è estremamente sperimentale e difficile, ma effettivamente rappresentano una delle vette più elevate per ciò che riguarda l'esecuzione musicale sul theremin e l'approccio allo stesso.
Alessio

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Per Tutti quelli che il CCI NON ESISTE

Messaggio: # 7076Messaggio Roby1973
ven 12 apr 2019, 17:07

M.Ambrosini ha scritto:
gio 11 apr 2019, 19:09
myfisite ha scritto:
gio 11 apr 2019, 9:14
Good Vibrations potrebbe essere la canzone ufficiale dei nostri impianti :)
E avrebbe anche un suo fondamento di relazione dato il particolare strumento (il Theremin) che viene utilizzato nel famoso brano dei Beach Boys...uno strumento (inventato da un fisico russo) che dovrebbe essere ritenuto "una bufala" come il CCI se non fosse che...pure lui funziona!

https://www.youtube.com/watch?v=K6KbEnGnymk
Bel video, non ero a conoscenza dello " strumento" ma sul fatto che siamo energia e vibrazione ho letto e visto parecchie cose come il fatto che certe vibrazioni riescano a creare forme bellissime o bruttissime, a seconda degli HZ utilizzati , ma forse qualcuno di voi aveva postato un video a riguardo anni fa.
Per Alessio ( Fantabaffo) Grazie per la segnalazione, cercherò di approfondire!

Però come mai con la maggior parte degli impianti eso il massimo delle vibrazioni ottenibili e verificabile sono quelle l'escursione dei woofer dai diffusori o ancora meglio quelle dovute al vorticoso giramento degli zebedei dei loro possessori? :P :twisted: ;)

Roby

Rispondi