Radio FM

General audio discussion
Rispondi
nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Radio FM

Messaggio: # 255Messaggio nerone
ven 2 mar 2018, 11:12

Salve a tutti, non so se ne avete già parlato, da quando ho l'R48 ascolto la radio FM ma non sempre sembra di avere un'ottima ricezione, mi spiego meglio, delle volte si sente un suono pulito equilibrato altre volte con bassi un po' impastati.
Non credo di attribuire il problema all'amplificatore, forse le radio FM non trasmettono sempre allo stesso modo?
La musica che ascoltiamo è compressa?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Radio FM

Messaggio: # 272Messaggio M.Ambrosini
ven 2 mar 2018, 20:36

Beh...ci sono radio libere FM che mettono in atto una sovramodulazione tale (per cercare di coprire le stazioni vicine pur a fonte di una potenza portante limitata...) che rende l'ascolto palesemente distorto al punto di risultare in certi casi inascoltabile. Generalmente molto meglio sono i canali RAI ove invece la qualità in presenza di un buon segnale può essere di rilievo.
Massimo A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1507
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Radio FM

Messaggio: # 273Messaggio myfisite
ven 2 mar 2018, 20:43

La qualità delle trasmissioni FM dipende da equalizzazioni e compressioni varie nonché dalla corretta impostazione del trasmettitore. Purtroppo in Italia molte stazioni FM ne abusano pesantemente.
Marco A.

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Radio FM

Messaggio: # 277Messaggio nerone
sab 3 mar 2018, 9:52

Grazie ai consigli riportati qui sul forum, avevo constatato un netto miglioramento anche dell'ascolto FM dopo aver posizionato l'impianto in CCI
ma abitando in centro città non posso andare oltre.
Avevo provato a costruire antenne più potenti per ricevere bene rai 3 e altri ma le frequenze memorizzate non erano stabili per cui sono ritornato a quella originale di cartone rivestita di alluminio.

Rispondi