SL1000/SL1000a (differenza)

General audio discussion
Rispondi
Raf
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 21 apr 2018, 14:18
Località: Ferrara

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6198Messaggio Raf
gio 7 feb 2019, 22:21

Un ultima domanda...ma per le sl1000 l'inclinazione va fatta su entrambe verso l'interno oppure una si e una parallela?
Raf

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6205Messaggio Alfredo
ven 8 feb 2019, 8:10

Raf ha scritto:
gio 7 feb 2019, 22:21
Un ultima domanda...ma per le sl1000 l'inclinazione va fatta su entrambe verso l'interno oppure una si e una parallela?
L'inclinazione dovrebbe essere , di pochi gradi, per entrambe nello stesso verso. In pratica una vede l'interno e l'altra l'esterno. Per capirci, se le tieni sufficientemente vicine al muro di fondo, per uno degli spigoli possono essere tre dita, e per l'altro quattro. E' un'inclinazione molto modesta..

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6215Messaggio emulatore
ven 8 feb 2019, 13:39

Roby1973 ha scritto:
gio 7 feb 2019, 17:33

purtroppo l'assioma Grundig/elettrodomestici commerciali ha sempre accompagnato il marchio di Furth
Ti assicuro che ancora adesso quando faccio vedere e ascoltare il mio impianto il 100% della gente incomincia a parlarmi dei televisori e dei videoregistratori......
Roby1973 ha scritto:
gio 7 feb 2019, 17:33

La vera domanda è: chi recensiva gli apparecchi era sordo o in malafede ( e magari pure prezzolato)?
Io negli anni una risposta me la sono data!
Anch'io....la seconda che hai detto.....
Roby1973 ha scritto:
gio 7 feb 2019, 17:33
Sarà questa la mia "paura" di ascoltare un LT+DSL?
Forse finirebbe il gioco, certo costassero un po meno ;)
Beh, oggettivamente e per cosa sono in grado di riprodurre il prezzo negli LT è giusto un dettaglio ma comunque non altissimo in senso assoluto.
Hai detto che sei alla continua ricerca del buon suono e di "quel tipo di suono" che ti fa percepire le armoniche e l'aria tra gli strumenti.
Ecco, con un LT sparisce ogni tipo di indurimento in gamma media dopodichè le voci e l'attacco degli strumenti acquistano uno spessore e una chiarezza che è difficile spiegare.
Ho ascoltato il finale di un amico di Torino con le 850 e.....merita il prezzo del biglietto.... ;)
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6216Messaggio fantabaffo
ven 8 feb 2019, 14:24

Roby1973 ha scritto:
gio 7 feb 2019, 17:33
Sarà questa la mia "paura" di ascoltare un LT+DSL?
Forse finirebbe il gioco, certo costassero un po meno ;)

Un abbraccio
Effettivamente, il prezzo di un impianto LT è più alto di quello di un sistema Grundig. Tuttavia, ti assicuro che se metto insieme la cifra che ho speso in 20 anni per apparecchi sulla baia tedesca, probabilmente ci compravo un'utilitaria...

Scherzi a parte: chi di voi mi conosce sa bene quanto io sia "cagacazzi", anche sui dettagli sonori dei nostri cari apparecchi. Ebbene, pensavo qualche giorno fa al il mio "famoso" attuale V7000 che ho preso lo scorso anno (il 5° che posseggo, innumerevoli poi quelli che ho sentito e confrontato...) e che ora sostituisce il V1700 storico nell'impianto principale (ebbene sì, dopo 10 anni senza rivali è stato di poco surclassato).
Pensavo anche che ci ho messo oltre 10 anni a trovare un amplificatore che suonasse come questo, bello integro come mamma l'ha fatto e probabilmente "fortunato" anche tra i vari esemplari. Pensavo tra me e me, infine, che se qualcuno per questo V7000 mi offrisse 500 euro io non ci penserei nemmeno a venderlo, a meno di riuscire a trovarne prima un secondo che suoni ugualmente bene... con la possibilità, però, di metterci altri 10 anni.

Questo per dire che, dopotutto, le cifre in gioco sono alte, ma ragionevoli, stante la certezza di un risultato davvero di prim'ordine.
Alessio

Raf
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 21 apr 2018, 14:18
Località: Ferrara

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6226Messaggio Raf
ven 8 feb 2019, 22:55

Alfredo ha scritto:
ven 8 feb 2019, 8:10
Raf ha scritto:
gio 7 feb 2019, 22:21
Un ultima domanda...ma per le sl1000 l'inclinazione va fatta su entrambe verso l'interno oppure una si e una parallela?
L'inclinazione dovrebbe essere , di pochi gradi, per entrambe nello stesso verso. In pratica una vede l'interno e l'altra l'esterno. Per capirci, se le tieni sufficientemente vicine al muro di fondo, per uno degli spigoli possono essere tre dita, e per l'altro quattro. E' un'inclinazione molto modesta..
Ma per curiosità....
Spiegatemi come avete dedotto questa configurazione/inclinazione verso il punto di ascolto
sinceramente è un po' strana non è neppure bella da vedere (esteticamente).... comunque scherzi a parte sarei curioso di sapere .... grazie.
Raf

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6227Messaggio Alfredo
sab 9 feb 2019, 8:05

Raf ha scritto:
ven 8 feb 2019, 22:55
Alfredo ha scritto:
ven 8 feb 2019, 8:10
Raf ha scritto:
gio 7 feb 2019, 22:21
Un ultima domanda...ma per le sl1000 l'inclinazione va fatta su entrambe verso l'interno oppure una si e una parallela?
L'inclinazione dovrebbe essere , di pochi gradi, per entrambe nello stesso verso. In pratica una vede l'interno e l'altra l'esterno. Per capirci, se le tieni sufficientemente vicine al muro di fondo, per uno degli spigoli possono essere tre dita, e per l'altro quattro. E' un'inclinazione molto modesta..
Ma per curiosità....
Spiegatemi come avete dedotto questa configurazione/inclinazione verso il punto di ascolto
sinceramente è un po' strana non è neppure bella da vedere (esteticamente).... comunque scherzi a parte sarei curioso di sapere .... grazie.
C'è una discussione in bella evidenza che ti racconta un pò il tutto..

Raf
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 21 apr 2018, 14:18
Località: Ferrara

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6239Messaggio Raf
sab 9 feb 2019, 19:56

Ok grazie ho letto....
Raf

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6260Messaggio Roby1973
lun 11 feb 2019, 16:43

fantabaffo ha scritto:
ven 8 feb 2019, 14:24
Roby1973 ha scritto:
gio 7 feb 2019, 17:33
Sarà questa la mia "paura" di ascoltare un LT+DSL?
Forse finirebbe il gioco, certo costassero un po meno ;)

Un abbraccio
Effettivamente, il prezzo di un impianto LT è più alto di quello di un sistema Grundig. Tuttavia, ti assicuro che se metto insieme la cifra che ho speso in 20 anni per apparecchi sulla baia tedesca, probabilmente ci compravo un'utilitaria...

Scherzi a parte: chi di voi mi conosce sa bene quanto io sia "cagacazzi", anche sui dettagli sonori dei nostri cari apparecchi. Ebbene, pensavo qualche giorno fa al il mio "famoso" attuale V7000 che ho preso lo scorso anno (il 5° che posseggo, innumerevoli poi quelli che ho sentito e confrontato...) e che ora sostituisce il V1700 storico nell'impianto principale (ebbene sì, dopo 10 anni senza rivali è stato di poco surclassato).
Pensavo anche che ci ho messo oltre 10 anni a trovare un amplificatore che suonasse come questo, bello integro come mamma l'ha fatto e probabilmente "fortunato" anche tra i vari esemplari. Pensavo tra me e me, infine, che se qualcuno per questo V7000 mi offrisse 500 euro io non ci penserei nemmeno a venderlo, a meno di riuscire a trovarne prima un secondo che suoni ugualmente bene... con la possibilità, però, di metterci altri 10 anni.

Questo per dire che, dopotutto, le cifre in gioco sono alte, ma ragionevoli, stante la certezza di un risultato davvero di prim'ordine.
Condivido TUTTO quello che hai scritto!!!
Il mio primo impianto full cci risale al 2006 dopo aver letto la recensione su Suono di un meeting a Bari scritta da Mario Asciuti e benchè avessi un bel ricordo, più affettivo che oggettivo, di un rpc che i miei zii riportarono in Italia dopo aver lavorato per anni a Francoforte volevo verificare se quanto scritto corrispondeva a verità.
Per cui in questi 13 anni di acquisti e cambi ( e sono stati veramente tanti) altro che utilitaria mi sarei potuto comprare di certo da qualche anno avrei potuto assemblare un full LT e forse oggi sarei sereno e soddisfatto....mai dire mai ;)
Come Te i miei 2 amplificatori preferiti sono il v 1700 e il v 7000 anche questi però dopo numerosi esemplari acquistati e per il v 7000 solo dopo un controllo a 360° fatto da Massimo ( a dire il vero per averne uno nero e perfetto gliene mandai 2 uno appunto nero e uno argento), li alterno per tenerli in "allenamento" e a seconda del diffusore che gli abbino preferisco una volta uno una volta l'altro.
Quella sul prezzo degli LT non voleva essere ne una critica ne una provocazione, tra l'altro io purtroppo non li ho mai nemmeno ascoltati ma una semplice battuta a volte scrivendo si può venire fraintesi nel caso Massimo ne abbia avuto a male mi scuso.
Se nelle foto ai vari meeting sei il ragazzo con la barba allora condividiamo anche quella :)
non mi resta che organizzarmi e partecipare al prossimo meeting ( casini vari permettendo) e conoscervi di persona e ascoltare un full cci al 100% e soprattutto gli LT ( Aktiv 20 modificate in primis).
Ciao a tutti.

roby

p.s. che poi a parte quello della modifica sulle aktiv io degli LT non so neppure i prezzi :P

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6263Messaggio Roby1973
lun 11 feb 2019, 17:04

emulatore ha scritto:
ven 8 feb 2019, 13:39


Ho ascoltato il finale di un amico di Torino con le 850 e.....merita il prezzo del biglietto.... ;)
Cha fai? infierisci? metti il dito nella piaga? :P
Io che sono un po " sborone" vorrei avere il 100watt ma forse Massimo non lo produce più...e va bhe mi accontenterei del 50 ;)

A dire il vero il nuovo integrato con telecomando e scheda phono sarebbe già ottimo e mi piace pure esteticamente di certo è una delle elettroniche che vorrei tanto ascoltare, speriamo presto.

p.s. a chi lo dici assioma Grundig/elettrodomestici eppure a diversi amici e colleghi dopo averli ascoltati a casa mia ho venduto interi impianti spesso miei scarti ( solo per estetica) il risultato sempre di prim'ordine!

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6276Messaggio fantabaffo
mar 12 feb 2019, 8:54

Roby1973 ha scritto:
lun 11 feb 2019, 16:43
Quella sul prezzo degli LT non voleva essere ne una critica ne una provocazione, tra l'altro io purtroppo non li ho mai nemmeno ascoltati ma una semplice battuta a volte scrivendo si può venire fraintesi nel caso Massimo ne abbia avuto a male mi scuso.
Ma no! Nessuno ha pensato a una critica o ad una provocazione! Ho solo portato la mia esperienza ed il mio punto di vista ;)
Io sono il primo a non avere un impianto LT a casa: in merito ai diffusori, per un motivo principale, ovvero che ho sempre avuto stanze piccole a disposizione, dove alterno SL1000 e Box300; e per uno accessorio, e cioè che sono un rompiscatole mondiale, ed ho più volte ritenuto che le vecchie DSL, sebbene evolutesi moltissimo negli anni, timbricamente pagassero qualcosa alle Grundig; in merito alle nuove DSL, devo dire che ho dovuto cambiare idea... ma rimane comunque il fatto che all'interno di spazi piccoli non ne sento il bisogno.
Riguardo all'amplificatore, sebbene l'MA10TP mi abbia davvero impressionato, ho sempre sorvolato, avendo prima il 1700 "riferimento" che comunque non mi ha mai fatto venire troppe malinconie, e tuttora con il 7000 buono ho due amplificatori "riferimento". Il 960 modificato, però, ammetto che sono ben felice di possederlo: dopo l'ultimo ritocco (quello del pulsante di accensione) la qualità sonora è diventata davvero notevolissima, ed abbinata all'incremento di affidabilità che il 960 offre rispetto ai miei amati CD7500 e CD7550, lo rende insostituibile.

PS ammetto comunque che in passato, quando decidevo di regalarmi qualche oggetto di un certo costo, quasi sempre destinavo le cifre alle automobili, mentre recentemente in quei rari casi sono finito per prendermi un paio di chitarre... altrimenti un integrato LT sarebbe sicuramente entrato a casa mia :lol:
Alessio

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6278Messaggio emulatore
mar 12 feb 2019, 9:09

fantabaffo ha scritto:
mar 12 feb 2019, 8:54

recentemente in quei rari casi sono finito per prendermi un paio di chitarre... :lol:
Che chitarre hai preso? :)
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6281Messaggio fantabaffo
mar 12 feb 2019, 9:35

emulatore ha scritto:
mar 12 feb 2019, 9:09
Che chitarre hai preso? :)
Qualche anno fa mi son fatto il regalo del millennio :lol: :lol: una Les Paul gold top reissue '56, quella con i P90 ma col ponte ABR10 (il tune-o-matic), avevo un certo timore del wraparound delle '54, dal momento che volevo suonarla anche in live... davvero un bello strumento.
Qualche mese fa, invece, una Telecaster american standard... erano anni che volevo una Tele, e per una cosa o per un altra non avevo mai finalizzato... :D Più un paio di chitarre di valore inferiore che uso in sistuazioni più "easy".
Alessio

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: SL1000/SL1000a (differenza)

Messaggio: # 6283Messaggio emulatore
mar 12 feb 2019, 9:46

fantabaffo ha scritto:
mar 12 feb 2019, 9:35
emulatore ha scritto:
mar 12 feb 2019, 9:09
Che chitarre hai preso? :)
Qualche anno fa mi son fatto il regalo del millennio :lol: :lol: una Les Paul gold top reissue '56, quella con i P90 ma col ponte ABR10 (il tune-o-matic), avevo un certo timore del wraparound delle '54, dal momento che volevo suonarla anche in live... davvero un bello strumento.
Qualche mese fa, invece, una Telecaster american standard... erano anni che volevo una Tele, e per una cosa o per un altra non avevo mai finalizzato... :D Più un paio di chitarre di valore inferiore che uso in sistuazioni più "easy".
Buongustaio.....
Emmanuele

Rispondi