La mia sorgente analogica

General audio discussion
Rispondi

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5947Messaggio rama
lun 28 gen 2019, 1:09

conosco il giradischi in questione,Arthur Khoubesserian è sicuramente un uomo intelligente ed avendo posseduto molti anni fa il pink triangle ho avuto modo di constatarlo personalmente anche se andrebbe precisato che....1)non ha inventato nulla,infatti i motori in cc per giradischi esistono da oltre 60 anni....2)il motore a 72 poli cc del pink triangle era purtroppo soggetto a frequenti rotture....3)l'idea(copiata dalla francese era)di far lavorare il perno su rubino etc...con quantità di olio molto esigue portava l'utente a lubruficare continuamente la sede del perno perchè naturalmente dopo poche settimane seccava letteralmente...in buona sostanza il pink triangle non fu un colpo di genio ma un colpo di sfiga per quei poveretti che lo acquistarono anche se va detto che qualcosa di buono in fondo c'era...il fatto di far lavorare le molle in estensione e di utilizzare materiali sia per il piatto che per il telaio molto interessanti ed infatti il suono era di qualità,nel senso che surclassava i vari linn,rega,roksan,etc...sul tuo sistema che possiede un mio carissimo amico ci sarebbero però alcune considerazioni da fare che non mi trovano molto d'accordo ma non è questa la sede più opportuna e poi sarebbe lunghissimo,comunque è un oggetto di sicuro fascino....vorrei solo chiedere al progettista...ma che bisogno c'era di mettere il piatto in vetro?perchè non farlo tutto in resina come il modello inferiore.....quella vite di regolazione shell poi non si può vedere....io odio le viti!!!!! ed in certi punti strategici per la riproduzione..in fisica si chiama potere delle punte

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5948Messaggio Gianfranco
lun 28 gen 2019, 9:03

Io trovo interessante la simmetria ricercata nel contatto tra la cinghia ed il piatto. Non so se possa produrre benefici sonici, credo di no visto che si introducono altri 2 perni in grado di generare rumore, ma è elegante. Dubbi sul piatto di vetro invece, a parte l'estetica non vedo benefici, anzi...
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5965Messaggio grunf
lun 28 gen 2019, 16:31

Scusate se dico la mia... Questo post per me serve solo a racimolare qualche visione in più su YouTube. Propongo di spostarlo nello spam.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5966Messaggio M.Ambrosini
lun 28 gen 2019, 16:55

grunf ha scritto:
lun 28 gen 2019, 16:31
Scusate se dico la mia... Questo post per me serve solo a racimolare qualche visione in più su YouTube. Propongo di spostarlo nello spam.
Condivido la tua visione. Chi esordisce in tal modo al primo post su un forum evidenzia chiaramente le sue intenzioni.
Mi sembra però interessante l'intervento di rama per cui per questo vale la pena lasciarlo.
Massimo

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5973Messaggio rama
lun 28 gen 2019, 19:00

io credo sempre nella buona fede di chi scrive per cui non mi sono posto il problema....ho cercato di esprimere la mia personalissima opinione,giudico più interessante il modello base del funk firm anche in ragione di un prezzo diciamo più umano....ps certo che se pensiamo che oggi il gira linn in configurazione massima con braccio e testina supera i 20000 euro....mah

salvatoreborzellino
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 gen 2019, 11:58

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5977Messaggio salvatoreborzellino
lun 28 gen 2019, 22:56

Buona sera a tutti, sono appassionato di audio, ho fatto il video per condividerlo con altri utenti appassionati come me al fine di intavolare discussioni. Se questo vi disturba, qui mi limiterò a scrivere, quando voglio parlare di qualcosa che posseggo, ditemi voi. Semplicemente il video mi sembrava più esplicativo.
Io trovo Arthur Khoubesserian geniale soprattutto per l'idea del braccio a massa variabile. Io trovo interessante l'intervento di @rama e mi piacerebbe che qui approfondisse. Per quanto riguarda le viti, le odio anche io e regolare il funk firm f5 è un castigo di Dio!!
Per quanto riguarda Gianfranco, posso assicurarti che il giradischi è molto silenzioso.

P.s.
se non gradite i video ditemelo, non li pubblicherò più

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5982Messaggio rama
mar 29 gen 2019, 13:47

....beh un castigo no...il mio amico giorgio aveva prima un linn sondek lp 12 con akito e il funk gli ha permesso un buon passo in avanti...debbo però per onestà ricordarti che il braccio a massa variabile non è nemmeno questo una novità...il philips ga 212 del 1972 e forse anche il predecessore ga 202 del 1969 lo avevano...sulla vite....non ne capisco la ragione francamente,bastava il vecchio sistema a slitta ma si sa ...per vendere si fanno le cose più strane,comunque a me il video è piaciuto e mi fa piacere che ci sia qualcuno interessato alla riproduzione fedele della musica,lo scetticismo di massimo e di gianfranco è comunque giustificato dal fatto che in passato alcuni personaggi iscritti al forum hanno avuto dei comportamenti molto discutibili ma naturalmente non mi sembra questo il caso per cui ...... e poi fa piacere anche parlare di oggetti che non portino il nome grundig ma che siano interessanti,l'esperienza che ciascuno porta è fondamentale e non dare mai niente per scontato è fondamentale se si vuole progredire

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5984Messaggio emulatore
mar 29 gen 2019, 14:25

rama ha scritto:
mar 29 gen 2019, 13:47
....beh un castigo no...il mio amico giorgio aveva prima un linn sondek lp 12 con akito e il funk gli ha permesso un buon passo in avanti...debbo però per onestà ricordarti che il braccio a massa variabile non è nemmeno questo una novità...il philips ga 212 del 1972 e forse anche il predecessore ga 202 del 1969 lo avevano...sulla vite....non ne capisco la ragione francamente,bastava il vecchio sistema a slitta ma si sa ...per vendere si fanno le cose più strane,comunque a me il video è piaciuto e mi fa piacere che ci sia qualcuno interessato alla riproduzione fedele della musica,lo scetticismo di massimo e di gianfranco è comunque giustificato dal fatto che in passato alcuni personaggi iscritti al forum hanno avuto dei comportamenti molto discutibili ma naturalmente non mi sembra questo il caso per cui ...... e poi fa piacere anche parlare di oggetti che non portino il nome grundig ma che siano interessanti,l'esperienza che ciascuno porta è fondamentale e non dare mai niente per scontato è fondamentale se si vuole progredire
Per quel che vale la mia opinione in questo caso.....mi trovi d'accordo.
Oltretutto qualche visualizzazione in più non serve a niente su youtube e per cominciare a "guadagnarci" bisogna superare il centinaio.......DI MIGLIAIA!!!

Per Salvatore: hai mai provato a mettere sul piatto del giradischi un tappetino in gomma sagomata tipo quelli in uso sui vecchi Dual o Grundig PS?
Se ti capita....fai una prova, con pochi spiccioli ne prendi uno....anche non funzionante..... e raccontaci ;)

Una buona giornata.
Emmanuele

salvatoreborzellino
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 gen 2019, 11:58

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5985Messaggio salvatoreborzellino
mar 29 gen 2019, 15:44

grazie di cuore e grazie per i suggerimenti, sicuramente proverò!!!

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5986Messaggio rama
mar 29 gen 2019, 19:35

mmmm ho molti dubbi ....

salvatoreborzellino
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 gen 2019, 11:58

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 5989Messaggio salvatoreborzellino
mar 29 gen 2019, 23:38

dubbi sul tappetino o cosa?

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 6013Messaggio rama
gio 31 gen 2019, 0:29

penso....penso che il tappetino grundig possa solo peggiorare le cose....meglio usarlo in combinazione con lo shell grundig e adattatore magari posizionato in modo differente da ps 1010-1020....sul funk naturalmente non è possibile....inoltre abbinare un tappetino di gomma di tale fattura a del vetro o peggio ancora alla speciale copertura in simil vinilico...io azzarderei invece di posizionare il pre fono e/o l'alimentatore in modo bizzarro,magari appoggiandoli lateralmente(se possibile),naturalmente l'unico modo per avere dei risultati è fare delle prove ed avere tanta pazienza....tanta...però poi i risultati arrivano ed anche le soddisfazioni,il funk nonostante il vitone e il pressadisco(una delle cose peggiori per la riproduzione)può dare delle soddisfazioni notevoli ....

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 6015Messaggio emulatore
gio 31 gen 2019, 8:58

rama ha scritto:
gio 31 gen 2019, 0:29
penso....penso che il tappetino grundig possa solo peggiorare le cose....meglio usarlo in combinazione con lo shell grundig e adattatore magari posizionato in modo differente da ps 1010-1020....sul funk naturalmente non è possibile....inoltre abbinare un tappetino di gomma di tale fattura a del vetro o peggio ancora alla speciale copertura in simil vinilico...io azzarderei invece di posizionare il pre fono e/o l'alimentatore in modo bizzarro,magari appoggiandoli lateralmente(se possibile),naturalmente l'unico modo per avere dei risultati è fare delle prove ed avere tanta pazienza....tanta...però poi i risultati arrivano ed anche le soddisfazioni,il funk nonostante il vitone e il pressadisco(una delle cose peggiori per la riproduzione)può dare delle soddisfazioni notevoli ....
Mi pare che Massimo avesse dato giudizi positivi su un Well Tempered Classic con sopra il tappetino di un PS1020.
Adesso non saprei dirti se il piatto del Well Tempered sia in PVC o in metallo...
Pensi che ci siano problemi con l'accoppiamento di vetro e gomma?
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 6017Messaggio Alfredo
gio 31 gen 2019, 10:16

emulatore ha scritto:
gio 31 gen 2019, 8:58
rama ha scritto:
gio 31 gen 2019, 0:29
penso....penso che il tappetino grundig possa solo peggiorare le cose....meglio usarlo in combinazione con lo shell grundig e adattatore magari posizionato in modo differente da ps 1010-1020....sul funk naturalmente non è possibile....inoltre abbinare un tappetino di gomma di tale fattura a del vetro o peggio ancora alla speciale copertura in simil vinilico...io azzarderei invece di posizionare il pre fono e/o l'alimentatore in modo bizzarro,magari appoggiandoli lateralmente(se possibile),naturalmente l'unico modo per avere dei risultati è fare delle prove ed avere tanta pazienza....tanta...però poi i risultati arrivano ed anche le soddisfazioni,il funk nonostante il vitone e il pressadisco(una delle cose peggiori per la riproduzione)può dare delle soddisfazioni notevoli ....
Mi pare che Massimo avesse dato giudizi positivi su un Well Tempered Classic con sopra il tappetino di un PS1020.
Adesso non saprei dirti se il piatto del Well Tempered sia in PVC o in metallo...
Pensi che ci siano problemi con l'accoppiamento di vetro e gomma?
Ero presente se non ricordo male a quel meeting. Si è fatta questa prova sul piatto in pvc e il risultato fu sorprendentemente buono.

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 6033Messaggio rama
gio 31 gen 2019, 15:41

ho provato personalmente sul funk ed anche sul sondek dove speravo ma è andata male su entrambi mentre ci sono stati dei miglioramenti agendo su altri componenti dell'impianto....il tappetino+shell+adattatore ha invece funzionato su molti altri giradischi avendo però cura di sistemare i piedini ma comunque nessun gira arriva alle prestazioni del ps 1020-1010 in un contesto grundig ovviamente anche perchè non si riesce ad "armonizzare"l'entrata ed uscita dei cavi in modo soddisfacente,l'unico che si è avvicinato veramente è stato il marantz 6350 che.....guarda caso.....assomiglia molto ai grundig lo si può constatare guardandolo su internet le foto...poi naturalmente ci sono i sanyo ma io non li ho provati per cui...inoltre....ho verificato personalmente che non basta certo fare un gira di plastica per avere un buon suono,la cosa è molto più complessa,basta ascoltare alcuni technics per rendersene conto,fanno pena,il suono è secco,impastato

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 6045Messaggio M.Ambrosini
gio 31 gen 2019, 18:12

emulatore ha scritto:
gio 31 gen 2019, 8:58

Mi pare che Massimo avesse dato giudizi positivi su un Well Tempered Classic con sopra il tappetino di un PS1020.
Adesso non saprei dirti se il piatto del Well Tempered sia in PVC o in metallo...
Pensi che ci siano problemi con l'accoppiamento di vetro e gomma?
Chiarisco perchè non vorrei creare misunderstanding. Ho provato il WT con tappetino Grundig ottenendo un buon risultato sonoro ma ad una condizione in cui il braccio WTA è inutilizzabile in quando oscilla paurosamente: era senza liquido siliconico nella vaschetta. Mettendo il liquido, indispensabile per il correto funzionamento del braccio, la resa armonica viene a smorzarsi paurosamente. Questo aspetto deleterio causato da elementi smorzanti sul braccio ho avuto modo di verificalo analogamente anche sul braccio di un vecchio giradischi NAD e con lo SME V di un conoscente...quando si pesca nel silicone addio sonorità.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: La mia sorgente analogica

Messaggio: # 6046Messaggio M.Ambrosini
gio 31 gen 2019, 18:14

Alfredo ha scritto:
gio 31 gen 2019, 10:16

Ero presente se non ricordo male a quel meeting. Si è fatta questa prova sul piatto in pvc e il risultato fu sorprendentemente buono.
Non era il WT Alfredo ma altro giradischi. Ad un meeting non lo abbiamo mai sentito il WT e non lo sentiremo neppure perchè l'ho da poco venduto :)
Il piatto sembra in pvc o comunque materiale plastico.
Massimo

Rispondi