Saldature

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Saldature

Messaggio: # 5802Messaggio Filippo
mar 22 gen 2019, 19:58

Non sono sicuro che sia il forum giusto, se non lo fosse mi scuso.
Volevo fare una domanda un po' banale: siccome ultimamente mi sto cimentando in molte saldature di cavi di collegamento degli altoparlanti mi chiedevo se il tipo di stagno usato, la quantità per ogni singola saldatura ..... possa avere influenza sul risultato sonoro finale.
Lo stesso stagno riscaldato più volte per diverse saldature si degrada?
È possibile che saldature degli stessi cavi possano dare risultati diversi a seconda del grado di perizia delle saldature? Oppure saldature in ogni caso funzionanti devono dare cmq risultati uguali?
Ci sono altre variabili da tenere in considerazione per una corretta saldatura?
Ho sentito alcuni pareri, ma non sono molto convinto di quello che mi hanno detto.
Scusate l'incompetenza.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Saldature

Messaggio: # 5813Messaggio andreamilano
mar 22 gen 2019, 21:53

Sinceramente non ho mai sentito differenze con saldature differenti. Di certo, saldature fredde o bruciate non sono belle da vedersi, ne sicure in tenuta. Se vuoi continuare a provare il fai da te, ti consiglio una stazione saldante (anche economica) dove è possibile regolare il calore, spugnetta bagnata e una pompetta succhia stagno per eliminare residui vecchi, se necessario. Utilissimo se ti capiterà di sostituire qualsiasi componente saldato su basetta forata.
Per il resto potresti dare un'occhiata, giusto per farti un'idea, quì: http://www.andrealeopardi.it/la-saldatu ... -perfetta/

ps: la stazione raffigurata nel link potrebbe fare al caso e costa in negozio 25/30€ .
Andrea

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saldature

Messaggio: # 5815Messaggio Filippo
mar 22 gen 2019, 23:10

Grazie come sempre Andrea.
Devo vedere se trovo lo stagno 60/40.
Al Brico c'era quello al 50, dai cinesi uno con la scritta 60 sopra ma non si capiva di che.....
Una pompetta aspira stagno potrebbe essere molto utile, anche se ho visto chi riusciva a tirare via lo stagno vecchio con una pinza dopo averlo riscaldato un po'......per il momento non ci riesco....forse è meglio della pompetta perché viene via proprio integralmente, si stacca tutto.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Saldature

Messaggio: # 5823Messaggio emulatore
mer 23 gen 2019, 10:10

Altra abitudine errata in fase di saldatura è quella di soffiare sulla saldatura appena eseguita.
In questo modo l'esterno si raffredda in maniera eccessivamente veloce rispetto al centro ancora caldo e può causare problemi di tenuta.
Meglio lasciar raffreddare naturalmente, questione di secondi.....
Emmanuele

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Saldature

Messaggio: # 5825Messaggio andreamilano
mer 23 gen 2019, 10:45

Se non si vuole rischiare di strappare piste, meglio aspirarlo lo stagno. Per saldature grossolane adopero un saldatore simile a questo: https://www.amazon.it/MKC-WS-211-Dissal ... WEYG1RWB0R

XEmmanuele: sulle salsdature ci si può anche soffiare sopra, l'importante che la parte da saldare al caqvo o altro sia ben calda. Lo stagno si deve espandere, non creare la pallina.
Andrea

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Saldature

Messaggio: # 5830Messaggio emulatore
mer 23 gen 2019, 12:23

andreamilano ha scritto:
mer 23 gen 2019, 10:45
Se non si vuole rischiare di strappare piste, meglio aspirarlo lo stagno. Per saldature grossolane adopero un saldatore simile a questo: https://www.amazon.it/MKC-WS-211-Dissal ... WEYG1RWB0R

XEmmanuele: sulle salsdature ci si può anche soffiare sopra, l'importante che la parte da saldare al caqvo o altro sia ben calda. Lo stagno si deve espandere, non creare la pallina.
Grazie per la precisazione Andrea ;)
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saldature

Messaggio: # 6120Messaggio Filippo
lun 4 feb 2019, 15:00

Pasta LIQUIDA per saldatura?

https://www.ebay.it/itm/Stagno-liquido- ... :rk:4:pf:0

Qualcuno l'ha mai usata? Stagno quasi puro più un po' d'argento e di rame.
Sull'annuncio mi sembra di capire che un saldatore normale vada bene.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saldature

Messaggio: # 6467Messaggio Filippo
gio 21 feb 2019, 21:08

Comprata e usata....
Comoda, più comoda dello stagno normale.
L'ho applicata con la punta di un cacciavite dove mi serviva, ci ho sprofondato dentro il cavo et voilà, colpo di saldatore e il gioco è fatto!
Non chiedetemi se si sentono differenze con questo stagno puro addizionato di argento e rame, che ultimamente sono un po' sordo con un orecchio :D e non mi sto godendo l'ascolto.....

Rispondi