Isophon super kompakt box SBK5030

General audio discussion
Rispondi
nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5651Messaggio nerone
mer 16 gen 2019, 15:18

Se la maggior parte dei diffusori Grundig per esprimersi al meglio vanno posizionati vicino alla parete di fondo, purtroppo sembra che l'ambiente di ascolto di Filippo non lo permetta ecco il perché delle sue preferenze verso altri diffusori (imho)

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5652Messaggio Filippo
mer 16 gen 2019, 15:39

andreamilano ha scritto:
mer 16 gen 2019, 15:04
Filippo ha scritto:
mer 16 gen 2019, 14:58
Potrebbe essere sicuramente merito del finale LT, ma non potrebbe essere anche che questi woofers grundig con un po' di anni sulle spalle abbiano bisogno di una revisione?
Lo escluderei. Gli ellittici che ti ha dato Marco sono ancora più vecchi, perciò...
eh, ma sono diversi e magari con diversi carichi di lavoro sulle spalle........non si può dire solo in base all'età secondo me....

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5653Messaggio emulatore
mer 16 gen 2019, 15:45

Quoto sia Andrea che Nerone.
La posizione d'ascolto è determinante, e dubito fortemente che i woofer abbiano bisogno di revisioni se non per esemplari difettosi (pochi) o manomessi.
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5654Messaggio Filippo
mer 16 gen 2019, 15:50

nerone ha scritto:
mer 16 gen 2019, 15:18
Se la maggior parte dei diffusori Grundig per esprimersi al meglio vanno posizionati vicino alla parete di fondo, purtroppo sembra che l'ambiente di ascolto di Filippo non lo permetta ecco il perché delle sue preferenze verso altri diffusori (imho)
Non è che preferisca altri diffusori, con le aktiv 30 non mi sono trovato molto bene, prima anche con le 650 non ero assolutamente contento dei bassi (che risultavano non eccessivi ma impastati), poi ho preso per puro caso le telefunken e mi sono piaciute di più. In seguito ho preso anche le box 450 prima serie e almeno sui bassi non sono impastate, mantenendo le altre peculiarità grundig sul medio alto. Ma le telefunken continuano (per me naturalmente) ad essere migliori. In ultimo le isophone (che ho comprato unicamente perchè costavano poco e perchè avevo letto che fossero addirittura migliori delle box 400). In sintesi posso dire di aver riscontrato problemi sui bassi con tutti i tre vie grundig che ho provato. Però il medio alto delle box 850 è spettacolare, sarebbe bello riuscire a risolvere i problemi sul basso.

PS: dimenticavo le telefunken RB70......... è un bel po' che non le sento, ricordo solo che a livello di immagine mi stupirono.....dovrei rispolverarle un po'.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5656Messaggio Filippo
mer 16 gen 2019, 16:02

nerone ha scritto:
mer 16 gen 2019, 15:18
Se la maggior parte dei diffusori Grundig per esprimersi al meglio vanno posizionati vicino alla parete di fondo, purtroppo sembra che l'ambiente di ascolto di Filippo non lo permetta ecco il perché delle sue preferenze verso altri diffusori (imho)
I due vie e i tre vie da scaffale andrebbero posti vicino al muro, non gli altri modelli (stile aktiv 30 e box 850, per limitarsi ai modelli di cui si sta parlando), per i quali è più importante l'altezza da terra.....
Io proprio con i due vie, anche se non posso metterli a ridosso del muro, ho meno problemi......si risolve o col loudness o con i controlli di tono sul basso.....
Forse dovrei provare anche le 400....
Per adesso Telefunken FB20 su tutto....
Ultima modifica di Filippo il mer 16 gen 2019, 16:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5657Messaggio Gianfranco
mer 16 gen 2019, 16:04

Il loudness non agisce solo sui bassi. A meno che tu non abbia una amplificazione Technics degli anni 80.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5658Messaggio nerone
mer 16 gen 2019, 16:07

Filippo ha scritto:
mer 16 gen 2019, 15:50
nerone ha scritto:
mer 16 gen 2019, 15:18
Se la maggior parte dei diffusori Grundig per esprimersi al meglio vanno posizionati vicino alla parete di fondo, purtroppo sembra che l'ambiente di ascolto di Filippo non lo permetta ecco il perché delle sue preferenze verso altri diffusori (imho)
Non è che preferisca altri diffusori, con le aktiv 30 non mi sono trovato molto bene, prima anche con le 650 non ero assolutamente contento dei bassi (che risultavano non eccessivi ma impastati), poi ho preso per puro caso le telefunken e mi sono piaciute di più. In seguito ho preso anche le box 450 prima serie e almeno sui bassi non sono impastate, mantenendo le altre peculiarità grundig sul medio alto. Ma le telefunken continuano (per me naturalmente) ad essere migliori. In ultimo le isophone (che ho comprato unicamente perchè costavano poco e perchè avevo letto che fossero addirittura migliori delle box 400). In sintesi posso dire di aver riscontrato problemi sui bassi con tutti i tre vie grundig che ho provato. Però il medio alto delle box 850 è spettacolare, sarebbe bello riuscire a risolvere i problemi sul basso.

PS: dimenticavo le telefunken RB70......... è un bel po' che non le sento, ricordo solo che a livello di immagine mi stupirono.....dovrei rispolverarle un po'.
Un mio amico ha i diffusori posizionati come i tuoi, ha provato a farsi piacere i box 2500ap, 1500,850, niente da fare ha preferito altro.
Le medio alte so belle ma senza un basso equilibrato per me non vale la pena
Forse se avevi un mobile diverso per poter posizionare i box all'interno...

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5659Messaggio Filippo
mer 16 gen 2019, 16:09

Gianfranco ha scritto:
mer 16 gen 2019, 16:04
Il loudness non agisce solo sui bassi. A meno che tu non abbia una amplificazione Technics degli anni 80.
Con le FB20 il loudness del V7000 si sposa alla perfezione o quasi (quindi anche sull'estremo alto)....
Con le box 450 intervengo solo un po' sul controllo dei toni....
Con le box 650 non ricordo bene sinceramente.....ricordo solo che senza disporle a ridosso del muro non riuscivo a trovare la quadra sui bassi....

Adesso provo un po' anche il V35.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5662Messaggio Filippo
mer 16 gen 2019, 16:50

nerone ha scritto:
mer 16 gen 2019, 16:07
Filippo ha scritto:
mer 16 gen 2019, 15:50
nerone ha scritto:
mer 16 gen 2019, 15:18
Se la maggior parte dei diffusori Grundig per esprimersi al meglio vanno posizionati vicino alla parete di fondo, purtroppo sembra che l'ambiente di ascolto di Filippo non lo permetta ecco il perché delle sue preferenze verso altri diffusori (imho)
Non è che preferisca altri diffusori, con le aktiv 30 non mi sono trovato molto bene, prima anche con le 650 non ero assolutamente contento dei bassi (che risultavano non eccessivi ma impastati), poi ho preso per puro caso le telefunken e mi sono piaciute di più. In seguito ho preso anche le box 450 prima serie e almeno sui bassi non sono impastate, mantenendo le altre peculiarità grundig sul medio alto. Ma le telefunken continuano (per me naturalmente) ad essere migliori. In ultimo le isophone (che ho comprato unicamente perchè costavano poco e perchè avevo letto che fossero addirittura migliori delle box 400). In sintesi posso dire di aver riscontrato problemi sui bassi con tutti i tre vie grundig che ho provato. Però il medio alto delle box 850 è spettacolare, sarebbe bello riuscire a risolvere i problemi sul basso.

PS: dimenticavo le telefunken RB70......... è un bel po' che non le sento, ricordo solo che a livello di immagine mi stupirono.....dovrei rispolverarle un po'.
Un mio amico ha i diffusori posizionati come i tuoi, ha provato a farsi piacere i box 2500ap, 1500,850, niente da fare ha preferito altro.
Le medio alte so belle ma senza un basso equilibrato per me non vale la pena
Forse se avevi un mobile diverso per poter posizionare i box all'interno...
eh si

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5666Messaggio nerone
mer 16 gen 2019, 17:17

non mi considerare invadente :) dalle foto postate vedo i diffusori posizionati davanti alla cristalliera quindi presumo che se viene un ospite hai i diffusori davanti ai piedi
se fossi in te proverei a togliere le 2 anti laterali di vetro della cristalliera per poi posizionarci i diffusori... :)

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 5668Messaggio Filippo
mer 16 gen 2019, 18:36

No non sono davanti ai piedi.
Non posso smembrare il mobile dai....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Isophon super kompakt box SBK5030

Messaggio: # 7647Messaggio Filippo
gio 30 mag 2019, 14:18

Come immaginavo.....cavoli e come si sentono con il finale di Massimo.
Notevoli davvero, la voce di Nada che abbiamo sentito al meeting si sente a livello delle Telefunken più o meno (e questo è un grande complimento). Grandi chitarre e grande ampiezza e profondità di scena (per quanto riguarda la profondità forse meglio delle Telefunken).
Per delle casse così contenute è notevole.
Si smaterializzano molto.
Hanno pure un ottimo basso.
Ho notato che il basso (strumento) mette in crisi molti piccoli diffusori (ad un certo volume anche non troppo alto), questi compresi, anche se con la maggior parte delle canzoni non c'è nessun problema.
In definitiva direi ottime!

Rispondi