Misure e ascolto

General audio discussion
Rispondi
andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Misure e ascolto

Messaggio: # 4955Messaggio andreamilano
gio 29 nov 2018, 18:06

Filippo ha scritto:
mer 28 nov 2018, 22:30
andreamilano ha scritto:
mer 28 nov 2018, 21:41
Filippo ha scritto:
mer 28 nov 2018, 17:27
A proposito di quello che si diceva prima (e che ho sentito tante altre volte), ossia dell'influenza sonora di altri apparecchi tenuti accesi vicino ad altri in funzione.....ma non c'è modo di schermare queste influenze negative?
Io ho tratto beneficio trovando gran parte delle fasi 220v degli apparecchi che ho in casa e staccando, dove possibile, i mobili dalle pareti. Non è una "schermatura" ma aiuta a sporcare meno il messaggio musicale.
Interessante Andrea.
Ma per apparecchi intendi pure .... frigoriferi ad es? :D
In che modo staccare i mobili dalle pareti aiuta?
Sinceramente non ho notato differenze significative con frigo e altri elettrodomestici in genere quanto con tv (solo una al plasma su 3), vari trasformatori luci led, caricabatteria telefoni, router.
Per quanto riguardano le pareti, più libertà musicale se nulla di rigido è appoggiato tra pavimento e pareti. Il CCI comprende anche l'ambiente. Cercare di eliminare qualsiasi vibrazione tra oggetti o cose rigide, anche se posate su morbido come tappeti o panni. Non è solo una questione di acustica ambientale, in cuffia si ottiene lo stesso effetto.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Misure e ascolto

Messaggio: # 4956Messaggio Filippo
gio 29 nov 2018, 18:17

Come si fa a trovare la fase di un TV o di un router o di un caricabatteria?

Per quanto riguarda il CCI ambientale il principio da seguire sarebbe quello di evitare il contatto tra superfici e oggetti in vibrazione?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Misure e ascolto

Messaggio: # 4957Messaggio andreamilano
gio 29 nov 2018, 18:37

Filippo ha scritto:
gio 29 nov 2018, 18:17
Come si fa a trovare la fase di un TV o di un router o di un caricabatteria?
Bisognerebbe scollegare qualsiasi apparecchio collegato alle prese di casa (tranne l'impianto) e provare a collegare man mano tutto ciò che era prima collegato mentre si ascolta. Scocciante la prima volta, ma può riservare grandi sorprese se per maggioranza le spine prima collegate si trovavano in senso opposto.
Filippo ha scritto:
gio 29 nov 2018, 18:17
Per quanto riguarda il CCI ambientale il principio da seguire sarebbe quello di evitare il contatto tra superfici e oggetti in vibrazione?
Esatto, anche tra soli oggetti.
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3583
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Misure e ascolto

Messaggio: # 4958Messaggio M.Ambrosini
gio 29 nov 2018, 20:06

iopoipoi ha scritto:
gio 29 nov 2018, 10:28
ma la mia vera domanda a te è questa Massimo:

non so dove tu stia indirizzando la ricerca, ma esiste la possibilità

almeno a livello teorico

di un CCI interno?

cioè, esiste la possibiltà di un sistema che è non influenzabile da tutto ciò che è esterno a esso? quindi niente più cavi attorcigliati, mobili, porte, televisioni, chiavi, cioè un sistema che a prescindere dall'ottimizzazione della disposizione si comporta sempre e comunque nello stesso modo? oppure non nello stesso modo ma al 95% con una perdita minima minima?
Migliorando gli apparecchi tali influenze si possano ridurre (nel senso che un peggioramento percebibile può comunque essere accettabile) ma non credo si arriverà mai ad un sistema esente da influenze esterne.
Massimo

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Misure e ascolto

Messaggio: # 4973Messaggio iopoipoi
ven 30 nov 2018, 15:26

capisco, bello comunque!
Marco

Rispondi