Diffusori e cavi tagliati.

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Diffusori e cavi tagliati.

Messaggio: # 4272Messaggio emulatore
mer 10 ott 2018, 11:59

Ciao a tutti.

Tempo fa nel blog mi pare di aver letto che Massimo consigliava di lasciar perdere le Box con i cavi tagliati.

Però nel caso di collegamento al V1700, ad esempio, è una cosa obbligatoria visto che non accetta terminazioni punto/linea nè di altro genere.

Qualora ci fossero cavi tagliati e si volessero aggiungere dei connettori punto linea, la differenza con i connettori originali è davvero così ampia?

Purtroppo non ho mai avuto modo di fare dei test.

Sono preferibili connettori a saldare o da avvitare al cavo di potenza?
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Diffusori e cavi tagliati.

Messaggio: # 4273Messaggio Alfredo
mer 10 ott 2018, 12:24

Ma no, la raccomandazione iniziale è funzionale ed anche tesa a rispettare l'integrità dell'oggetto. E' chiaro che col v1700 andrà meglio col cavo tagliato piuttosto che con un adattatore. Con il v7000 meglio se terminate originali con plastica pressofusa.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Diffusori e cavi tagliati.

Messaggio: # 4275Messaggio emulatore
mer 10 ott 2018, 12:50

Con il v7000 meglio se terminate originali con plastica pressofusa.
Qualora si usassero dei punto linea da saldare o avvitare, "affogare" i poli con della resina o della colla a caldo potrebbe essere una soluzione?

Non mi pare sia una soluzione molto diversa dalla plastica pressofusa, o mi sbaglio?
Emmanuele

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Diffusori e cavi tagliati.

Messaggio: # 4278Messaggio pasgal
mer 10 ott 2018, 14:30

emulatore ha scritto:
mer 10 ott 2018, 12:50

Qualora si usassero dei punto linea da saldare o avvitare, "affogare" i poli con della resina o della colla a caldo potrebbe essere una soluzione?

Non mi pare sia una soluzione molto diversa dalla plastica pressofusa, o mi sbaglio?
Interessante, non ci avevo mai pensato, forse il problema rimane, per i puntolinea a saldare, nel come far aderire perfettamente il cavo di rame al piolino in metallo prima di affogare il tutto.

Per il v1700 forse non sarebbe male 2 piccoli puntolinea femmina con 5 cm di cavo e via... aspetto per entrambe le cose, opinioni di chi ne sa di più...
Pasquale

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Diffusori e cavi tagliati.

Messaggio: # 4279Messaggio M.Ambrosini
mer 10 ott 2018, 15:08

L'importante è ripristinare il connettore evitando parti che possono muoversi, il mettere colla a caldo prima di chiudere il connettore può essere una soluzione, altrimenti lo chiudete normalmente e bloccate con attack il cavo al cappuccio e il cappuccio alla parte plastica ove sta il punto-linea. Per quanto quelli in commerco siano cinesate che fanno pena sia a saldare che a vite, è meglio quella a saldare in quanto quelli a vite sono composti di più parti e oltre a vibrare a volte pure non conducono...
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Diffusori e cavi tagliati.

Messaggio: # 4283Messaggio emulatore
mer 10 ott 2018, 16:02

A pensarci la resina (ad esempio l'epossidica) è molto più dura della colla a caldo asciutta.
Mio padre che è Dentista usa abitualmente della resina, ad esempio per le dentiere.
Mai vista una resina più dura di quella.
Se il problema sono le vibrazioni dei poli, il calcolo è presto fatto......
Emmanuele

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Diffusori e cavi tagliati.

Messaggio: # 4305Messaggio Skin Deep
gio 11 ott 2018, 9:52

Per il V1700 io prendo dei cavi completi con i connettori già fissati in fabbrica e li taglio a pochi centimetri dalla punto-linea femmina. Dato che il V1700 mi suona meglio di tutti gli altri amplificatori deduco che il degrado introdotto dall'adattatore sia minimo.

Rispondi