Condensatori finiti?

General audio discussion
Rispondi
Claudiovint
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 18 set 2018, 14:04

Condensatori finiti?

Messaggio: # 3994Messaggio Claudiovint
mar 18 set 2018, 16:31

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, innazitutto grazie di avermi aggiunto al forum.
Oggi ho aperto per pulirlo il mio ampli JVC A-X40 e ho trovato del liquido secco marrone scuro attorno ai condensatori , qualcuno mi sa dire se puo' essere uscito dagli stessi ? Sono da sostituire?

Grazie Claudio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Condensatori finiti?

Messaggio: # 3998Messaggio M.Ambrosini
mar 18 set 2018, 19:11

Claudiovint ha scritto:
mar 18 set 2018, 16:31
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, innazitutto grazie di avermi aggiunto al forum.
Oggi ho aperto per pulirlo il mio ampli JVC A-X40 e ho trovato del liquido secco marrone scuro attorno ai condensatori , qualcuno mi sa dire se puo' essere uscito dagli stessi ? Sono da sostituire?

Grazie Claudio
Potrebbe essere anche colla (tipo Bostik) che in taluni casi alcuni costruttori mettono per fissare gli elettrolitici delle alimentazioni al circuito stampato (per evitare che il peso dei medesimi venga a gravare solo sui punti di saldatura). Se non emette sui diffusori un rumore evidente sui 100Hz direi che puoi stare tranquillo. Tra l'altro quando un grosso elettrolitico è in perdita spesso fa un puzzo caratteristico piuttosto intenso...
Massimo

Claudiovint
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 18 set 2018, 14:04

Re: Condensatori finiti?

Messaggio: # 4004Messaggio Claudiovint
mar 18 set 2018, 21:45

Grazie Massimo è come dici tu, ho smontato i condensatori e c'erano fili di colla secca attaccati. I condensatori a vista sembrano senza rigonfiature, melius cosi'. Ora li fissero' con del silicone.

Saluti Claudio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Condensatori finiti?

Messaggio: # 4005Messaggio M.Ambrosini
mer 19 set 2018, 6:36

Claudiovint ha scritto:
mar 18 set 2018, 21:45
Grazie Massimo è come dici tu, ho smontato i condensatori e c'erano fili di colla secca attaccati. I condensatori a vista sembrano senza rigonfiature, melius cosi'. Ora li fissero' con del silicone.

Saluti Claudio
Il silicone rimane eccessivamente elastico...usa il bostik oppure evita la colla
Massimo

Claudiovint
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 18 set 2018, 14:04

Re: Condensatori finiti?

Messaggio: # 4007Messaggio Claudiovint
mer 19 set 2018, 8:54

Ok usero' una fascetta in plastica per tenerli assieme
Ciao

Rispondi