Casse autocostruite

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Casse autocostruite

Messaggio: # 3895Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 11:33

Ultimamente faccio cattive frequentazioni :) : un collega di lavoro, tramite amici, si sta facendo costruire un paio di casse con schema D'Appolito su base di progetto di un certo Alberto Bellino. Qualcuno conosce questo progettista, è affidabile? La costruzione del mobile, tramite questi amici, sarebbe praticamente a costo zero..... a proposito, meglio MDF come da progetto, o legno massello?
Le casse sarebbero queste e il modello si chiama borderline:

https://www.youtube.com/watch?v=QGOKCGEbwj0

Woofer Seas e tweeter Vifa, reflex monacor

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3896Messaggio Alfredo
ven 7 set 2018, 11:56

Filippo, posto che del tuo tempo e dei tuoi soldi ne fai quel che vuoi. Cosa ti aspetti come risposta? Che in casa Grundig stavano mille anni avanti? Oltre ad avere mezzi che nessun costruttore puo' avere.......

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3897Messaggio nerone
ven 7 set 2018, 11:56

È un progettista che aveva una azienda privata poi detta da lui per problemi legati al costo elevato delle tasse ha chiuso l'anno scorso.
Se fossi in te lascerei perdere

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3898Messaggio pasgal
ven 7 set 2018, 12:07

Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 11:33
Ultimamente faccio cattive frequentazioni :) : un collega di lavoro, tramite amici, si sta facendo costruire un paio di casse con schema D'Appolito su base di progetto di un certo Alberto Bellino. Qualcuno conosce questo progettista, è affidabile? La costruzione del mobile, tramite questi amici, sarebbe praticamente a costo zero..... a proposito, meglio MDF come da progetto, o legno massello?
Le casse sarebbero queste e il modello si chiama borderline:

https://www.youtube.com/watch?v=QGOKCGEbwj0

Woofer Seas e tweeter Vifa, reflex monacor
Filippo faccio una premessa: qui dentro sono l'ultimo arrivato, quindi valuta anche questo leggendo il mio reply, magari sbaglio a parlare solo perchè non so tante cose.

Sei su un forum dove l'amministratore è il progettista di casse in configurazione d'Appolito e parli di progetti di un certo, rispettabile, Bellini.

Non lo so, passami il paragone, è come entrare in un negozio di frutta per dire ai "clienti", di fronte c'è un altro supermercato, chi mi aiuta a scegliere la frutta migliore.

Va beh ho fatto un esempio a cazzo, cmq senza offesa e serenità.
Pasquale

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3899Messaggio emulatore
ven 7 set 2018, 12:15

Ma si alla fine non è mica un reato interessarsi o avere altri marchi....
Alla fine è un gioco.
Più che altro però presterei attenzione al fatto che siano in reflex.
Ti consiglio la lettura di questo post:

viewtopic.php?f=7&t=59
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3900Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 12:48

pasgal ha scritto:
ven 7 set 2018, 12:07
Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 11:33
Ultimamente faccio cattive frequentazioni :) : un collega di lavoro, tramite amici, si sta facendo costruire un paio di casse con schema D'Appolito su base di progetto di un certo Alberto Bellino. Qualcuno conosce questo progettista, è affidabile? La costruzione del mobile, tramite questi amici, sarebbe praticamente a costo zero..... a proposito, meglio MDF come da progetto, o legno massello?
Le casse sarebbero queste e il modello si chiama borderline:

https://www.youtube.com/watch?v=QGOKCGEbwj0

Woofer Seas e tweeter Vifa, reflex monacor
Filippo faccio una premessa: qui dentro sono l'ultimo arrivato, quindi valuta anche questo leggendo il mio reply, magari sbaglio a parlare solo perchè non so tante cose.

Sei su un forum dove l'amministratore è il progettista di casse in configurazione d'Appolito e parli di progetti di un certo, rispettabile, Bellini.

Non lo so, passami il paragone, è come entrare in un negozio di frutta per dire ai "clienti", di fronte c'è un altro supermercato, chi mi aiuta a scegliere la frutta migliore.

Va beh ho fatto un esempio a cazzo, cmq senza offesa e serenità.
si lo so mi rendo conto, ma sono su altri livelli, secondo me non sono in concorrenza tra di loro.
chi vuole il top sa a chi deve rivolgersi.......vedasi Massimo Ambrosini
queste sarebbero un compromesso
Se non ricordo male la DSL sono casse importanti in tutti i sensi.....non voglio dire che non me le posso permettere, ma sono contrario di principio a spendere certe cifre per ascoltare musica.....
Inoltre questi sono diffusori come altri sul mercato, e di altri se ne è parlato sul forum o no?
Se non si deve parlare di altro che grundig e degli eccellenti prodotti di Massimo ditemelo, che cancelliamo la discussione. Per me non c'è problema.
Ultima modifica di Filippo il ven 7 set 2018, 14:20, modificato 5 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3901Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 12:50

nerone ha scritto:
ven 7 set 2018, 11:56
È un progettista che aveva una azienda privata poi detta da lui per problemi legati al costo elevato delle tasse ha chiuso l'anno scorso.
Se fossi in te lascerei perdere
sembra e ripeto sembra che abbia avuto problemi legati al fatto che desse fastidio

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3902Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 12:51

Alfredo ha scritto:
ven 7 set 2018, 11:56
Filippo, posto che del tuo tempo e dei tuoi soldi ne fai quel che vuoi. Cosa ti aspetti come risposta? Che in casa Grundig stavano mille anni avanti? Oltre ad avere mezzi che nessun costruttore puo' avere.......
grundig purtroppo non copre tutte le esigenze
c'è a mio avviso un buco notevole tra SL1000 e DSL di Massimo

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3903Messaggio nerone
ven 7 set 2018, 13:25

Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 12:50
nerone ha scritto:
ven 7 set 2018, 11:56
È un progettista che aveva una azienda privata poi detta da lui per problemi legati al costo elevato delle tasse ha chiuso l'anno scorso.
Se fossi in te lascerei perdere
sembra e ripeto sembra che abbia avuto problemi legati al fatto che desse fastidio
Assolutamente no

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3904Messaggio emulatore
ven 7 set 2018, 13:42


grundig purtroppo non copre tutte le esigenze
In che senso?
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3905Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 14:08

Messaggio duplicato.....
Ultima modifica di Filippo il ven 7 set 2018, 14:11, modificato 2 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3906Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 14:09

emulatore ha scritto:
ven 7 set 2018, 13:42

grundig purtroppo non copre tutte le esigenze
In che senso?
Nel senso che se vuoi dei diffusori con schema D'Appolito hai solo le SL1000, di cui sappiamo bene i limiti di utilizzo......

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3907Messaggio emulatore
ven 7 set 2018, 15:08

Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 14:09
emulatore ha scritto:
ven 7 set 2018, 13:42

grundig purtroppo non copre tutte le esigenze
In che senso?
Nel senso che se vuoi dei diffusori con schema D'Appolito hai solo le SL1000, di cui sappiamo bene i limiti di utilizzo......
I limiti delle SL1000 sono sul basso ragion per cui hai bisogno di diversi rinforzi.
D'altro canto, prendere un altro d'appolito maggiormente esteso in basso rispetto alle SL1000 ma di gran lunga meno trasparente (per giunta in reflex) non è che sia meglio, anzi.....la famosa "coperta", in questo modo a mio avviso si restringe ancora di più ;)
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3908Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 15:41

emulatore ha scritto:
ven 7 set 2018, 15:08
Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 14:09
emulatore ha scritto:
ven 7 set 2018, 13:42

grundig purtroppo non copre tutte le esigenze
In che senso?
Nel senso che se vuoi dei diffusori con schema D'Appolito hai solo le SL1000, di cui sappiamo bene i limiti di utilizzo......
I limiti delle SL1000 sono sul basso ragion per cui hai bisogno di diversi rinforzi.
D'altro canto, prendere un altro d'appolito maggiormente esteso in basso rispetto alle SL1000 ma di gran lunga meno trasparente (per giunta in reflex) non è che sia meglio, anzi.....la famosa "coperta", in questo modo a mio avviso si restringe ancora di più ;)
Guarda, spero che questo mio collega (che non è il collega che ha quad e kef, è un altro) se le costruisca presto queste casse (anche se,conoscendolo, non penso proprio che i tempi saranno brevi), poi ti dirò eventualmente se c'è tutta questa perdita di trasparenza che dai per scontata senza averle ascoltate.....
Poi la trasparenza è importante, ma da quello che sto imparando non è tutto.....

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3909Messaggio fantabaffo
ven 7 set 2018, 16:54

Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 15:41
Guarda, spero che questo mio collega (che non è il collega che ha quad e kef, è un altro) se le costruisca presto queste casse (anche se,conoscendolo, non penso proprio che i tempi saranno brevi), poi ti dirò eventualmente se c'è tutta questa perdita di trasparenza che dai per scontata senza averle ascoltate.....
Poi la trasparenza è importante, ma da quello che sto imparando non è tutto.....
Ognuno ascolta con le proprie orecchie, e questa è la prima sacrosanta regola della nostra passione.
Sarebbe comunque bello, però, che tu potessi ascoltarla questa "trasparenza" degli impianti Grundig, per poi poter definire se ti piace o se non è così importante: lo dico solo perché, leggendo dai tuoi post, ho ben forte l'impressione che tu non abbia mai sentito un impianto Grundig suonare a casa tua esprimendo le potenzialità di cui è in grado.
Solo successivamente, potrai avere le idee chiare e decidere se preferisci altri suoni e quali ;)
Alessio

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3910Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 17:37

fantabaffo ha scritto:
ven 7 set 2018, 16:54
Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 15:41
Guarda, spero che questo mio collega (che non è il collega che ha quad e kef, è un altro) se le costruisca presto queste casse (anche se,conoscendolo, non penso proprio che i tempi saranno brevi), poi ti dirò eventualmente se c'è tutta questa perdita di trasparenza che dai per scontata senza averle ascoltate.....
Poi la trasparenza è importante, ma da quello che sto imparando non è tutto.....
Ognuno ascolta con le proprie orecchie, e questa è la prima sacrosanta regola della nostra passione.
Sarebbe comunque bello, però, che tu potessi ascoltarla questa "trasparenza" degli impianti Grundig, per poi poter definire se ti piace o se non è così importante: lo dico solo perché, leggendo dai tuoi post, ho ben forte l'impressione che tu non abbia mai sentito un impianto Grundig suonare a casa tua esprimendo le potenzialità di cui è in grado.
Solo successivamente, potrai avere le idee chiare e decidere se preferisci altri suoni e quali ;)
Alessio io vorrei un sistema MTM con più bassi della SL1000.....se mi dici una soluzione in casa grundig o in casa Ambrosini entro i 1500 euro ti ringrazio.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3912Messaggio fantabaffo
ven 7 set 2018, 17:52

Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 17:37
Alessio, io vorrei dei diffusori MTM con più bassi delle SL 1000 con un costo entro i 1500. Se ci sono soluzioni in casa grundig o Ambrosini fammi sapere.....
Torno a proporti il mio post di prima. Perché secondo le mie esperienze, una Box 850a (per fare un esempio) ha un suono molto più simile ad un MTM rispetto a quello della maggior parte degli MTM, e li batte proprio in quello che è il loro miglior pregio.

Dunque, rispondo alla domanda: non esiste nulla che suono in modo analogo ad una SL1000 ma con più bassi, eccezion fatta per le DSL, che ne seguono gran parte della filosofia, e gran parte degli accorgimenti tecnici. Se avessi bisogno di una SL1000 con più bassi ad una cifra più bassa , sceglierei una 850a, che ci assomiglia molto più di qualsiasi altro diffusore. Se, però, hai altre ragioni (non soniche) per volere a tutti i costi un MTM, allora... il mercato offre molte alternative ;)
Alessio

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3913Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 18:11

fantabaffo ha scritto:
ven 7 set 2018, 17:52
Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 17:37
Alessio, io vorrei dei diffusori MTM con più bassi delle SL 1000 con un costo entro i 1500. Se ci sono soluzioni in casa grundig o Ambrosini fammi sapere.....
Torno a proporti il mio post di prima. Perché secondo le mie esperienze, una Box 850a (per fare un esempio) ha un suono molto più simile ad un MTM rispetto a quello della maggior parte degli MTM, e li batte proprio in quello che è il loro miglior pregio.

Dunque, rispondo alla domanda: non esiste nulla che suono in modo analogo ad una SL1000 ma con più bassi, eccezion fatta per le DSL, che ne seguono gran parte della filosofia, e gran parte degli accorgimenti tecnici. Se avessi bisogno di una SL1000 con più bassi ad una cifra più bassa , sceglierei una 850a, che ci assomiglia molto più di qualsiasi altro diffusore. Se, però, hai altre ragioni (non soniche) per volere a tutti i costi un MTM, allora... il mercato offre molte alternative ;)
Ti ringrazio Alessio, avevo già posto il quesito (in un'altra discussione) su quale tipo di diffusori potesse sostituire le mie aktiv 30, che hanno problemi nel mio ambiente di ascolto, nominando le box 850a, ma nessuno mi aveva risposto.
Sbaglio o le 850a sono la versione passiva delle aktiv 30?
Non è che sono diffusori simili? Non vorrei avere gli stessi problemi.

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3914Messaggio Alfredo
ven 7 set 2018, 19:05

Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 18:11
fantabaffo ha scritto:
ven 7 set 2018, 17:52
Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 17:37
Alessio, io vorrei dei diffusori MTM con più bassi delle SL 1000 con un costo entro i 1500. Se ci sono soluzioni in casa grundig o Ambrosini fammi sapere.....
Torno a proporti il mio post di prima. Perché secondo le mie esperienze, una Box 850a (per fare un esempio) ha un suono molto più simile ad un MTM rispetto a quello della maggior parte degli MTM, e li batte proprio in quello che è il loro miglior pregio.

Dunque, rispondo alla domanda: non esiste nulla che suono in modo analogo ad una SL1000 ma con più bassi, eccezion fatta per le DSL, che ne seguono gran parte della filosofia, e gran parte degli accorgimenti tecnici. Se avessi bisogno di una SL1000 con più bassi ad una cifra più bassa , sceglierei una 850a, che ci assomiglia molto più di qualsiasi altro diffusore. Se, però, hai altre ragioni (non soniche) per volere a tutti i costi un MTM, allora... il mercato offre molte alternative ;)
Ti ringrazio Alessio, avevo già posto il quesito (in un'altra discussione) su quale tipo di diffusori potesse sostituire le mie aktiv 30, che hanno problemi nel mio ambiente di ascolto, nominando le box 850a, ma nessuno mi aveva risposto.
Sbaglio o le 850a sono la versione passiva delle aktiv 30?
Non è che sono diffusori simili? Non vorrei avere gli stessi problemi.
In verità sono la versione passiva delle aktive 20 , quindi piu' piccole con il woofer da 20 e non da 25. Inoltre le passive, a parita' di woofer, hanno meno bassi delle attive. Nella tua attuale sistemazione però andrebbero tutte e due sul piedistallo basso .Che mi pare di capire tu non gradisca....

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3916Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 20:46

[/quote]
In verità sono la versione passiva delle aktive 20 , quindi piu' piccole con il woofer da 20 e non da 25. Inoltre le passive, a parita' di woofer, hanno meno bassi delle attive. Nella tua attuale sistemazione però andrebbero tutte e due sul piedistallo basso .Che mi pare di capire tu non gradisca....
[/quote]

Avendo meno bassi delle attive su un piedistallo basso potrebbero starci meglio nel mio ambiente..... resterebbe il problema della distanza dal punto di ascolto.....
Avendo meno bassi probabilmente anche gli alti saranno stati studiati per raggiungere un equilibrio diverso ...... quindi spero che la differenza non sia solo sui bassi

E le XM 400? Tra l'altro mi sembra di capire che le due vie abbiano un vantaggio sulle tre in quanto a immagine....o sbaglio?

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3917Messaggio pasgal
ven 7 set 2018, 21:48

La SL1000 gode di una fama sui bassi, cattiva, ma in realtà ha una timbrica sui bassi, se ben posizionata, talmente precisa e corretta che la sto preferendo a tutte le casse avute sino ad oggi. A mio avviso la trasparenza è un fattore importante e, quando l'ascoltatore ha "ormai" orecchio fine, è un parametro che gli diventa essenziale.
Pasquale

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3918Messaggio Alfredo
ven 7 set 2018, 22:50

Filippo ha scritto:
ven 7 set 2018, 20:46
In verità sono la versione passiva delle aktive 20 , quindi piu' piccole con il woofer da 20 e non da 25. Inoltre le passive, a parita' di woofer, hanno meno bassi delle attive. Nella tua attuale sistemazione però andrebbero tutte e due sul piedistallo basso .Che mi pare di capire tu non gradisca....
[/quote]

Avendo meno bassi delle attive su un piedistallo basso potrebbero starci meglio nel mio ambiente..... resterebbe il problema della distanza dal punto di ascolto.....
Avendo meno bassi probabilmente anche gli alti saranno stati studiati per raggiungere un equilibrio diverso ...... quindi spero che la differenza non sia solo sui bassi

E le XM 400? Tra l'altro mi sembra di capire che le due vie abbiano un vantaggio sulle tre in quanto a immagine....o sbaglio?
[/quote]

Da come scrivi sembra che le casse Grundig possano avere problemi di coerenza..
In realtà sono studiate per ambienti diversi. La 850 sui bassi non è profondamente diversa da una sl 1000. Io nel tuo ambiente a un metro abbondante dalla parete vedrei bene la 1500 a prof.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3919Messaggio Filippo
ven 7 set 2018, 23:59

Alfredo ha scritto:
ven 7 set 2018, 22:50

Da come scrivi sembra che le casse Grundig possano avere problemi di coerenza..
In realtà sono studiate per ambienti diversi. La 850 sui bassi non è profondamente diversa da una sl 1000. Io nel tuo ambiente a un metro abbondante dalla parete vedrei bene la 1500 a prof.
Alfredo, le casse saranno lontane 80/90 cm dal muro posteriore, ma tra il muro e loro c'è un mobile che entrando in risonanza rinforza eccome il basso, è questo il problema con le aktiv......
Per quanto riguarda il discorso della coerenza io mi rifacevo al tuo discorso...... quando dicevi che la diminuzione dei bassi, dovuti al posizionamento più alto delle aktiv, faceva perdere l'equilibrio studiato tra gamma bassa e medio alta portando troppo in risalto la medio alta.
Quindi, avendo le versioni passive meno bassi, consideravo come naturale un altro equilibrio con la gamma medio alta rispetto alle aktiv. E quindi un suono diverso.....
pasgal ha scritto:
ven 7 set 2018, 21:48
La SL1000 gode di una fama sui bassi, cattiva, ma in realtà ha una timbrica sui bassi, se ben posizionata, talmente precisa e corretta che la sto preferendo a tutte le casse avute sino ad oggi. A mio avviso la trasparenza è un fattore importante e, quando l'ascoltatore ha "ormai" orecchio fine, è un parametro che gli diventa essenziale.
Nell'ultimo confronto che ho fatto tra grundig e kef notavo una maggiore trasparenza di grundig, un suono più aperto, però, per farti un esempio, i piatti della batteria si sentivano a mio.avviso più definiti, con più nettezza, sulle kef 103/3.......
La ricostruzione spaziale era meglio sulle kef, che forse si avvantaggiano anche del fatto di essere casse a due vie, rispetto alle tre delle aktiv.
Bisogna considerare anche l'influenza di amplificazione, cavi etcetc, ma la trasparenza fine a se stessa potrebbe non essere tutto...... questo volevo dire.....
Mi rendo conto che l'ascolto è un campo minato.....ci vuole tanta ma tanta esperienza e attenzione.....
È non basta secondo me aver ascoltato molto se non si impara a riconoscere tanti dettagli......
Ultima modifica di Filippo il sab 8 set 2018, 5:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3920Messaggio fantabaffo
sab 8 set 2018, 0:36

pasgal ha scritto:
ven 7 set 2018, 21:48
La SL1000 gode di una fama sui bassi, cattiva, ma in realtà ha una timbrica sui bassi, se ben posizionata, talmente precisa e corretta che la sto preferendo a tutte le casse avute sino ad oggi. A mio avviso la trasparenza è un fattore importante e, quando l'ascoltatore ha "ormai" orecchio fine, è un parametro che gli diventa essenziale.
Poche volte sono stato così d'accordo con qualcuno. Sono totalmente d'accordo soprattutto sulla considerazione relativa alla gamma bassa: la SL è complicata da installare, ma se ben collocata regala a mio avviso una gamma bassa e medobassa estremamente coerenti, oltreché dotate di una articolazione e "libertà" da record.
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3588
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3921Messaggio M.Ambrosini
sab 8 set 2018, 7:13

fantabaffo ha scritto:
sab 8 set 2018, 0:36
pasgal ha scritto:
ven 7 set 2018, 21:48
La SL1000 gode di una fama sui bassi, cattiva, ma in realtà ha una timbrica sui bassi, se ben posizionata, talmente precisa e corretta che la sto preferendo a tutte le casse avute sino ad oggi. A mio avviso la trasparenza è un fattore importante e, quando l'ascoltatore ha "ormai" orecchio fine, è un parametro che gli diventa essenziale.
Poche volte sono stato così d'accordo con qualcuno. Sono totalmente d'accordo soprattutto sulla considerazione relativa alla gamma bassa: la SL è complicata da installare, ma se ben collocata regala a mio avviso una gamma bassa e medobassa estremamente coerenti, oltreché dotate di una articolazione e "libertà" da record.
Quoto...ma non è certo la cassa per la collocazione che ha Filippo.
Ora che hai cd e ampli Grundig Filippo, perchè non inizi a farti un'esperienza con diffusori passivi...purtroppo se vuoi tenere su piedistallo alto i diffusori in una collocazione come la tua la vedo dura trovare una Grundig che possa essere pienamente soddisfacente. Se ti sono piaciute quelle Kef potresti iniziare col cercarne un paio nel mercato dell'usato (che quindi puoi sempre rivendere senza rimetterci) e provarle con ampli e lettore Grundig che, ti assicuro, sono di un altro pianeta rispetto ai pur onesti Quad. Poi magari puoi provare un paio di LS3/5a 15 Ohm, ma eviterei l'approccio con l'autocostruzione al tuo posto e men che meno con un progetto reflex.
Però...PER CORTESIA...prima di qualunque altra cosa: accorcia quei cavi di segnale!
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3922Messaggio fantabaffo
sab 8 set 2018, 9:46

M.Ambrosini ha scritto:
sab 8 set 2018, 7:13
Quoto...ma non è certo la cassa per la collocazione che ha Filippo.
Certo, ma qui si parlava anche di MTM ed ovviamente mi è partito il chiacchiericcio :lol:
Sono "fisiologicamente" poco ferrato in merito a collocazioni di diffusori di dimensioni superiori a SL1000 e Box300-400, dunque da questo punto di vista ho purtroppo pochi consigli utili da dare; come vedi però Filippo, qualche buon suggerimento arriva ;)
Alessio

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3928Messaggio myfisite
mar 11 set 2018, 9:09

Accettando qualche compromesso, io ho avuto per qualche anno (comunque con soddisfazione) su piedistallo alto le Box Compact 450 prima serie (diverse dalle Professional 450). Ambiente medio-piccolo con grande libreria disposta sulla parete di fronte all'ascoltatore e finestra con tenda alle spalle. Punto d'ascolto ravvicinato.
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3929Messaggio emulatore
mar 11 set 2018, 11:41


La ricostruzione spaziale era meglio sulle kef, che forse si avvantaggiano anche del fatto di essere casse a due vie, rispetto alle tre delle aktiv.
Non ricordo Filippo:

Le tue Aktiv sono modificate LT?

la trasparenza fine a se stessa potrebbe non essere tutto
Su questo devo dissentire.
Più la trasparenza aumenta più la riproduzione (inevitabilmente) è fedele rispetto a quanto inciso sul supporto fisico.
E' un parametro troppo importante.

L'estensione sul basso (negli ovvi limiti imposti dalla fisica) si riesce in qualche modo a modulare tramite opportuni rinforzi ambientali (chi ha ascoltato le SL1000 in mansarda da Massimo sa di cosa parlo).

Se manca trasparenza invece non la puoi recuperare da nessuna parte.......se non sostituendo i componenti principali dell'impianto.
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3934Messaggio Filippo
mer 12 set 2018, 10:28

myfisite ha scritto:
mar 11 set 2018, 9:09
Accettando qualche compromesso, io ho avuto per qualche anno (comunque con soddisfazione) su piedistallo alto le Box Compact 450 prima serie (diverse dalle Professional 450). Ambiente medio-piccolo con grande libreria disposta sulla parete di fronte all'ascoltatore e finestra con tenda alle spalle. Punto d'ascolto ravvicinato.
Potrebbe essere un'idea......tra l'altro non penso costino molto e si potrebbe provare. Hanno il tweeter delle SL 1000?
Ma le 450 non sono simili alle XM 400? Mi incuriosiscono pure queste casse.....poi ultimamente mi sto fissando con le due vie.....

In ogni caso prima devo rifare i cavi delle aktiv, come diceva Massimo, e vedere che succede.

Si Emanuele, come ti avrò detto già un po'di volte.... Le mie aktiv sono modificate LT.
Sul discorso trasparenza forse mi sono espresso male, ma penso che nel testo si capisse cosa volevo dire: se all'ascolto sento più dettagli in un diffusore piuttosto che in un altro significa che quel diffusore è più trasparente, o no?
Questo è quello che ho sentito.
Le aktiv sono semplicemente più aperte in alto (un po'troppo per i miei gusti), per il momento.

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3935Messaggio Alfredo
mer 12 set 2018, 11:11

Filippo ha scritto:
mer 12 set 2018, 10:28
myfisite ha scritto:
mar 11 set 2018, 9:09
Accettando qualche compromesso, io ho avuto per qualche anno (comunque con soddisfazione) su piedistallo alto le Box Compact 450 prima serie (diverse dalle Professional 450). Ambiente medio-piccolo con grande libreria disposta sulla parete di fronte all'ascoltatore e finestra con tenda alle spalle. Punto d'ascolto ravvicinato.
Potrebbe essere un'idea......tra l'altro non penso costino molto e si potrebbe provare. Hanno il tweeter delle SL 1000?
Ma le 450 non sono simili alle XM 400? Mi incuriosiscono pure queste casse.....poi ultimamente mi sto fissando con le due vie.....

In ogni caso prima devo rifare i cavi delle aktiv, come diceva Massimo, e vedere che succede.

Si Emanuele, come ti avrò detto già un po'di volte.... Le mie aktiv sono modificate LT.
Le 450 prima serie sono diffusori fantastici , equilibrati e dolcissimi. La mia prima cassa grundig, possono essere una scelta definitiva. Hanno il tweeter simile ma non identico alle sl 1000 che hanno i tweeter della serie prof (450, 550). Non mi chiedere cosa cambia nelle prestazioni, credo siano veramente molto simili. la xm 400 è una cassa attiva di buone prestazioni, ma devi fare una certa attenzione che sia originale nella parte elettronica e completa nella parte estetica , per intenderci anche gli stemmi davanti!!! Mi butterei sulle 450 che hanno però meno bassi quindi le dovresti mettere sul cassettone o su uno stand alto ma vicino al muro.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3937Messaggio Filippo
mer 12 set 2018, 13:31

Alfredo ha scritto:
mer 12 set 2018, 11:11
Filippo ha scritto:
mer 12 set 2018, 10:28
myfisite ha scritto:
mar 11 set 2018, 9:09
Accettando qualche compromesso, io ho avuto per qualche anno (comunque con soddisfazione) su piedistallo alto le Box Compact 450 prima serie (diverse dalle Professional 450). Ambiente medio-piccolo con grande libreria disposta sulla parete di fronte all'ascoltatore e finestra con tenda alle spalle. Punto d'ascolto ravvicinato.
Potrebbe essere un'idea......tra l'altro non penso costino molto e si potrebbe provare. Hanno il tweeter delle SL 1000?
Ma le 450 non sono simili alle XM 400? Mi incuriosiscono pure queste casse.....poi ultimamente mi sto fissando con le due vie.....

In ogni caso prima devo rifare i cavi delle aktiv, come diceva Massimo, e vedere che succede.

Si Emanuele, come ti avrò detto già un po'di volte.... Le mie aktiv sono modificate LT.
Le 450 prima serie sono diffusori fantastici , equilibrati e dolcissimi. La mia prima cassa grundig, possono essere una scelta definitiva. Hanno il tweeter simile ma non identico alle sl 1000 che hanno i tweeter della serie prof (450, 550). Non mi chiedere cosa cambia nelle prestazioni, credo siano veramente molto simili. la xm 400 è una cassa attiva di buone prestazioni, ma devi fare una certa attenzione che sia originale nella parte elettronica e completa nella parte estetica , per intenderci anche gli stemmi davanti!!! Mi butterei sulle 450 che hanno però meno bassi quindi le dovresti mettere sul cassettone o su uno stand alto ma vicino al muro.
Mi sa che le proverò queste 450.....

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3941Messaggio myfisite
mer 12 set 2018, 15:24

Nel mio ambiente, con una grande libreria a muro, tenevo le 450 sugli stessi stand alti dove in precedenza stavano le LS3/5a (erano le mie prime esperienze con Grundig e le LS3/5a erano state appena spodestate). Poiché l'acustica ambientale di quella sala metteva già in risalto il medio basso senza bisogno di ulteriori rinforzi, le casse non erano vicino al muro ma, se non ricordo male, a 50-60 cm con punto d'ascolto ravvicinato (come usavo con le LS3/5a).
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3942Messaggio Filippo
mer 12 set 2018, 15:35

C'è da dire una cosa.....ho una stanza più piccolina per SL1000 et similia......ma vorrei tenere l'impianto nel salone..... :D

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3943Messaggio myfisite
mer 12 set 2018, 15:59

Per aggiungere ulteriori impressioni personali ritengo che le Box 450 Compact, oltre a volere una differente installazione, siano sensibilmente meno selettive delle Box 400 e, per questo, pur mantenendo una buona trasparenza e piacevolezza perdonino anche qualche "approssimazione" nell'installazione delle elettroniche. Se non si riesce (o non si può) installare le Box 400 come prescritto (che rimane sensibilmente la migliore del gruppo), oltre alle 450 Compact consiglierei di provare su stand anche le 306 Compact (che nel mio ambiente avevano però troppo medio basso) e le 313 Compact (non adatte al mio ambiente ma qualcuno le suggeriva in precedenti discussioni). C'è ampia possibilità di sperimentare tra i due vie senza spendere grosse cifre.
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3944Messaggio Filippo
mer 12 set 2018, 16:13

Grazie Marco!

PS: adesso mi sto godendo le BF 20..... faccio fatica a staccarmi..... sembra che i progettisti moderni abbiano dimenticato come si fa a creare una scena sonora così immersiva.... con una discreta mancanza di fatica all'ascolto.

paofie
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 22 feb 2018, 10:30
Località: piombino LI

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3945Messaggio paofie
gio 13 set 2018, 10:12

Filippo ha scritto:
mer 12 set 2018, 16:13
con una discreta mancanza di fatica all'ascolto.
Quello però di solito dipende da elettroniche e setting e, più sono buone, più sono casse sensibili rispetto a questo aspetto
Ciao Paolo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3955Messaggio Filippo
ven 14 set 2018, 13:31

myfisite ha scritto:
mer 12 set 2018, 15:59
Per aggiungere ulteriori impressioni personali ritengo che le Box 450 Compact, oltre a volere una differente installazione, siano sensibilmente meno selettive delle Box 400 e, per questo, pur mantenendo una buona trasparenza e piacevolezza perdonino anche qualche "approssimazione" nell'installazione delle elettroniche. Se non si riesce (o non si può) installare le Box 400 come prescritto (che rimane sensibilmente la migliore del gruppo), oltre alle 450 Compact consiglierei di provare su stand anche le 306 Compact (che nel mio ambiente avevano però troppo medio basso) e le 313 Compact (non adatte al mio ambiente ma qualcuno le suggeriva in precedenti discussioni). C'è ampia possibilità di sperimentare tra i due vie senza spendere grosse cifre.
Ho sentito in giro che qualcuno ha trovato di meglio delle grundig 400 nell'ambito della stessa categoria di diffusori, qualcuno che ha fatto un confronto diretto.....si tratta di casse anni 70 che però non riesco a trovare..... spero di riuscirci prima o poi, ho sentito qualcosa su YouTube e per quanto poco indicativo mi si sono "rizzate le antenne" :D

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3957Messaggio emulatore
ven 14 set 2018, 13:52

Se qualcuno trova qualcosa di meglio delle 400 (a parità di tipologia e installazione) giuro che mi faccio prete.......
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3962Messaggio Filippo
ven 14 set 2018, 15:06

emulatore ha scritto:
ven 14 set 2018, 13:52
Se qualcuno trova qualcosa di meglio delle 400 (a parità di tipologia e installazione) giuro che mi faccio prete.......
Ahah
Il tizio che ha fatto un confronto le ha inserite in un sistema ampli + CD Grundig a noi noti.
Sono diffusori di cui non conoscevo proprio l'esistenza..... spero di trovarli prima o poi...

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3964Messaggio fantabaffo
ven 14 set 2018, 15:24

emulatore ha scritto:
ven 14 set 2018, 13:52
Se qualcuno trova qualcosa di meglio delle 400 (a parità di tipologia e installazione) giuro che mi faccio prete.......
...le 300 :lol: :lol:
Scherzi a parte, ma non scherzo troppo: nel mio ambiente le 400 sarebbero preferibili per la resa in gamma bassa più corretta, tuttavia la libertà di cui sono capaci le 400 è analoga a quella delle 300, mentre a livello timbrico la 300 è un altro pianeta. Tollero dunque una leggera flessione in gamma bassa ben volentieri, ma tengo le 300.
Dunque, potresti doverti far prete :lol: :lol:
Alessio

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3967Messaggio Alfredo
ven 14 set 2018, 17:55

fantabaffo ha scritto:
ven 14 set 2018, 15:24
emulatore ha scritto:
ven 14 set 2018, 13:52
Se qualcuno trova qualcosa di meglio delle 400 (a parità di tipologia e installazione) giuro che mi faccio prete.......
...le 300 :lol: :lol:
Scherzi a parte, ma non scherzo troppo: nel mio ambiente le 400 sarebbero preferibili per la resa in gamma bassa più corretta, tuttavia la libertà di cui sono capaci le 400 è analoga a quella delle 300, mentre a livello timbrico la 300 è un altro pianeta. Tollero dunque una leggera flessione in gamma bassa ben volentieri, ma tengo le 300.
Dunque, potresti doverti far prete :lol: :lol:
Filippo parla di casse non Grundig....
Se trova di meglio mi faccio prete anch'io! :lol:
Scherzi a parte, e ve lo dice uno che pur non avendo capacita' tecniche ha collaborato molto nell'autocostruzione di diffusori, e' quasi impossibile mettere a punto dei diffusori senza elettroniche CCI. Quindi Grundig dorme sonni tranquilli".........

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3968Messaggio Filippo
ven 14 set 2018, 20:20

:lol: :lol:

E due!! Chissà che non riesco a compensare la crisi di vocazioni!!

:D

PS: il recensore dice che queste casse di cui non vi dirò marca e modello hanno leggermente meno bassi delle 400, ma molto più definiti e precisi, mentre sul medio alto dice che è leggermente più dettagliato e pulito.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3975Messaggio emulatore
lun 17 set 2018, 8:57

Dunque, potresti doverti far prete :lol: :lol:
Dannazione :D :D :D :D
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3982Messaggio Filippo
lun 17 set 2018, 17:54

myfisite ha scritto:
mar 11 set 2018, 9:09
Accettando qualche compromesso, io ho avuto per qualche anno (comunque con soddisfazione) su piedistallo alto le Box Compact 450 prima serie (diverse dalle Professional 450). Ambiente medio-piccolo con grande libreria disposta sulla parete di fronte all'ascoltatore e finestra con tenda alle spalle. Punto d'ascolto ravvicinato.
Prese!

Sono curioso di sentire come vanno.

Sono queste, giusto?
https://m.ebay.it/itm/Grundig-Super-HIF ... cvip-panel

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3983Messaggio andreamilano
lun 17 set 2018, 21:04

Non trovo su web la box 450 compact, ho ascoltato però quelle che hai preso. A me son piaciute parecchio ma non so se fanno al caso tuo.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3985Messaggio Filippo
lun 17 set 2018, 22:37

andreamilano ha scritto:
lun 17 set 2018, 21:04
Non trovo su web la box 450 compact, ho ascoltato però quelle che hai preso. A me son piaciute parecchio ma non so se fanno al caso tuo.
Ah non sono quelle che diceva Marco???

Ma quante box 450 ci sono??? Escluse le professionalità pensavo ci fossero solo queste...
Se dici che ti sono piaciute parecchio.....fa niente :D


PS: cmq resto in attesa di uno o due colpi clamorosi!!!! Ma è difficilissimo, potrebbe volerci molto tempo o potrei proprio non riuscirci, di un modello ignoro anche il possibile costo (particolare secondario :D ).....nel frattempo mi consolo con lo spettacolo delle Telefunken.

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3986Messaggio nerone
lun 17 set 2018, 23:09

spero che le box 450 non le usi nel tuo salone, sembra che hai scritto 30 mq, le vedo un po' piccole per il tuo ambiente d'ascolto

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3987Messaggio Filippo
lun 17 set 2018, 23:29

nerone ha scritto:
lun 17 set 2018, 23:09
spero che le box 450 non le usi nel tuo salone, sembra che hai scritto 30 mq, le vedo un po' piccole per il tuo ambiente d'ascolto
Il mio salone (circa 40 mq) ha la forma di una L, le metterei dove adesso stanno le Telefunken, nel lato corto della L.....male che vada mi decido ad attrezzare una stanza più piccolina.....

Le aktiv sono sul lato lungo.....

In pratica ho due impianti uno di fianco all'altro, tutti poltronati :D

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3988Messaggio myfisite
mar 18 set 2018, 9:50

Filippo ha scritto:
lun 17 set 2018, 17:54

Sono queste, giusto?
https://m.ebay.it/itm/Grundig-Super-HIF ... cvip-panel
Sì, le 450 compact prima serie sono queste. Sembrano in buone condizioni.
Marco A.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3990Messaggio fantabaffo
mar 18 set 2018, 10:17

myfisite ha scritto:
mar 18 set 2018, 9:50
Sì, le 450 compact prima serie sono queste. Sembrano in buone condizioni.
Giusto per spaccare il capello in 4, anche io non sono a conoscenza dell'esistenza di alcuna "Compact Box 450" :D
Credo che la dicitura "Compact" fosse usata fino alla Box 350 in quell'epoca (quando invece, nel '74, la 416 ad esempio era "Compact".
A meno che l'anello in cartoncino presente intorno al logo della 450 non recasse la scritta "Compact"... cosa che ignoro, non avendo mai visto una 450 con il logo ancora presente. Certo è che sull'etichetta posteriore la scritta "Compact" non è riportata.

Questo è il cartoncino in questione presente su una 350:
8e7b0e7e-1abc-11e6-87d8-40d2e0869725.jpg
Logo cartoncino Box 350
Alessio

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3991Messaggio myfisite
mar 18 set 2018, 12:16

Io la chiamo Compact "prima serie" per differenziarla in modo chiaro dalla 450 Professional. In genere anche sui cataloghi Grundig i modelli di quella famiglia sono indicati come "Compact" (qui le 550 "Compact" e le 550 "Professional"). L'importante è capirsi.
Allegati
Grundig_revue_Frühjahr_Sommer_1978_34.jpg
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3992Messaggio myfisite
mar 18 set 2018, 13:36

Anche se, a guardar meglio la foto, pare sia un errore di stampa: sono delle Compact Box 350 e non 550. Le 550 dovrebbero essere invece Regal Box.
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 3993Messaggio Filippo
mar 18 set 2018, 14:40

myfisite ha scritto:
mar 18 set 2018, 9:50
Filippo ha scritto:
lun 17 set 2018, 17:54

Sono queste, giusto?
https://m.ebay.it/itm/Grundig-Super-HIF ... cvip-panel
Sì, le 450 compact prima serie sono queste. Sembrano in buone condizioni.
Ok, allora missione compiuta.
Di nuovo, grazie!

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Casse autocostruite

Messaggio: # 4058Messaggio fantabaffo
sab 22 set 2018, 8:42

myfisite ha scritto:
mar 18 set 2018, 12:16
L'importante è capirsi.
Assolutamente. Le mie precisazioni non sono dovute a volontà di contestare le cazzate, ma semplicemente mi piace approfondire perché mi appassiona da sempre la questione dello sviluppo storico: ad esempio, vedere sul catalogo il "prototipo" delle SL1000, delle Box 3500, i rifasatori provvisori sulle Aktiv, così come errori o modifiche di nomenclature (che potrebbero forse indicare idee dell'epoca sulle impostazioni di marketing)... sono cose che mi affascinano. :D
Alessio

Rispondi