Problemi di tracciamento su Dual 1239G

General audio discussion
Rispondi
davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Peso di lettura DM95G

Messaggio: # 3248Messaggio davefries
mar 17 lug 2018, 17:05

andreamilano ha scritto:
mar 17 lug 2018, 13:09
Ho dato un'occhiata e sembra che non sia complicato metterci mano. http://www.hifi-archiv.info/Dual/1239s/1239s-16.JPG
Molto probabile che la squadretta in plastica non scorra agevolmente sul perno ossidato e sia rimasta in posizione di massimo tiro. Mi è già capitato una cosa simile con l'automatismo di altri Dual.
Credo di aver capito, è la parte in basso a destra ... grazie al link che mi hai segnalato ho potuto consultare anche le altre pagine; in particolare a pag. 6 è descritto il meccanismo di regolazione dell'antiskating; una traduzione molto sommaria recita (fa riferimento ad una figura):

La regolazione della forza anti-skating avviene ruotando il disco puntatore posizionato sul coperchio (75), in base alla posizione impostata, la leva pattinante (220) viene deflessa dal perno del braccio. La forza antistatica viene trasmessa dalla molla di tensione (217) sul segmento (216) e quindi sul braccio di tono (58). La regolazione di fabbrica è ottimale per gli stili con arrotondamento di 15 microm (sferici) e 5/6 x 18/22 microm (ellittici), nonché per i sistemi di prelievo CD 4.
Un possibile cambiamento può essere effettuato solo con l'aiuto del misuratore Dual Skate 0 e della piastra Mebschall ed è riservato ad un'officina di assistenza doppia autorizzata.


Grazie al tuo suggerimento Andrea ora è abbastanza chiaro il da farsi ...spero solo di non dover ricorrere a quanto scritto nell'ultimo capoverso (!).

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Peso di lettura DM95G

Messaggio: # 3250Messaggio andreamilano
mar 17 lug 2018, 18:21

Basta un disco test dove c'è traccia liscia, senza solco. Imposti peso e antiskating ad 1 grammo e trovi il giusto tiro finche il braccio rimane fermo sulla parte liscia. Di conseguenza qualsiasi peso rimane poi corretto.
Io adopero questo: https://www.discogs.com/it/No-Artist-Su ... se/6450256
Andrea

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Peso di lettura DM95G

Messaggio: # 3252Messaggio davefries
mar 17 lug 2018, 19:53

Grazie! In attesa di rimediarlo, proverò intanto con il trucchetto dello specchio che mi ha suggerito Angelo (che ringrazio)... ;)

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Peso di lettura DM95G

Messaggio: # 3256Messaggio andreamilano
mer 18 lug 2018, 12:58

Bell'idea quella dello specchio! Ho Dima a specchio ma non l'ho mai usata per tale scopo perché credo sia diverso il tiro quando il piatto gira. Proverò anch'io.
Andrea

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Peso di lettura DM95G

Messaggio: # 3258Messaggio davefries
mer 18 lug 2018, 14:29

Ho letto di un altro metodo "spannometrico" per verificare l'antiskating, tanto semplice quanto efficace...durante la riproduzione, si alza il braccio con il lift, poi si riabbassa mentre il disco continua a ruotare...con AS correttamente settato, la riproduzione dovrebbe riprendere più o meno nello stesso punto.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Peso di lettura DM95G

Messaggio: # 3260Messaggio andreamilano
mer 18 lug 2018, 20:26

davefries ha scritto:
mer 18 lug 2018, 14:29
Ho letto di un altro metodo "spannometrico" per verificare l'antiskating, tanto semplice quanto efficace...durante la riproduzione, si alza il braccio con il lift, poi si riabbassa mentre il disco continua a ruotare...con AS correttamente settato, la riproduzione dovrebbe riprendere più o meno nello stesso punto.
A dir la verità non mi ha mai soddisfatto il PS1020 sotto quest'aspetto. Si fa prima a trovare la traccia ad occhio. Altri giradischi sono molto più precisi, persino il PS1700 che sembra poco meglio del Penny arancione che ascoltavo da piccolo. :D
Andrea

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Peso di lettura DM95G

Messaggio: # 3337Messaggio davefries
mar 24 lug 2018, 10:43

RISOLTO. Se doveste trovarvi nella mia stessa situazione vi consiglio caldamente di scaricare i Service Manuals su "vinylengine", sia del 1239 (in tedesco) sia del 1237 (in inglese), equivalente per molti versi al "nostro" 1239:

https://www.vinylengine.com/library/dual/1239.shtml
https://www.vinylengine.com/library/dual/1237.shtml

Studiateveli per bene e fate lo stesso poi con le guide ESSENZIALI di Klaus Adlhoch, guru di "vinylengine" nonché riparatore trentennale di piatti Dual in quel di Montreal, che ringrazio pubblicamente per il solo fatto di aver deciso di condividere con gli appassionati di tutto il mondo il suo immenso sapere:

http://dualcan.tumblr.com/

Grazie poi alla mia caparbietà, alla buona manualità e ai preziosi consigli telefonici dell'amico Marco di Roma, posso dire di cominciare a capirci qualcosa ... intanto adesso sono in grado di smontare/rimontare il giradischi ad occhi chiusi, ed è già un bel risultato. Prima di concentrarmi sul particolare problema, ho voluto ripulire per bene TUTTI i "vecchi" punti di lubrificazione con alcol e poi ri-lubrificare TUTTO - con oli di diverso tipo - come da manuale.
A questo punto ho verificato di nuovo lo scorrimento del braccio, sia orizzontale sia verticale, seguendo la procedura indicata sul manuale, che è poi la stessa suggerita dal buon Klaus:

- prima si bilancia il braccio in orizzontale con la ghiera del peso a "0";
- per lo scorrimento verticale: si mette un francobollo sullo shell, il braccio deve scendere completamente ---> Test nel mio caso OK (quindi il movimento verticale era a posto);
- per lo scorrimento orizzontale: si mette l'antiskating a 0.5 e si porta il braccio al centro: lasciando il braccio lo stesso deve riportarsi da solo in posizione di riposo ---> Test nel mio caso NOT OK : il braccio cominciava a muoversi con l'antiskating a 2-2.5; da sottolineare che prima non si muoveva affatto, neanche con AS al massimo (quindi c'era stato un lieve miglioramento, tra l'altro udibile anche all'ascolto);

Sempre secondo manuale, ho provveduto allora a svitare la vite conica superiore (sul braccio), responsabile della "frizione" sul movimento orizzontale, ne ho lubrificato la sede con una goccia di olio al silicone e l'ho riavvitata senza forzare al fine di garantire il libero scorrimento. Risultato: ora il braccio si muove con un alito di vento e con AS a 0.5 ritorna in sede senza impedimenti, come da manuale.

L'ascolto ha confermato la bontà dell'intervento: la Shure corre sui solchi che è un piacere e con il peso a 0.8g il GT2 traccia pure i sassi, distorsione inavvertibile all'orecchio se non forse un infinitesimo a fine disco ma credo che sia più suggestione che altro.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Peso di lettura DM95G

Messaggio: # 3338Messaggio myfisite
mar 24 lug 2018, 11:09

È sempre un piacere leggere questi interventi spiegati con chiarezza e dovizia di particolari. Possono essere davvero utili anche ad altri che si trovassero in situazioni simili. Grazie anche per i link.
Marco A.

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Problemi di tracciamento su Dual 1239G

Messaggio: # 3340Messaggio davefries
mar 24 lug 2018, 11:21

Grazie Marco ... ho anche modificato il titolo del topic per renderlo più consono all'argomento.

Rispondi