LT SL 1

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

LT SL 1

Messaggio: # 2933Messaggio emulatore
gio 5 lug 2018, 10:15

Due domande per Massimo:
mi chiedevo come mai le LT SL1 non siano state nemmeno menzionate nè descritte nella "Linear Transfer Story" .

Inoltre: qual'è stata la motivazione di "abbandonare" lo sviluppo di un diffusore da stand che, visto lo spazio risicato a disposizione di alcuni, a mio avviso poteva far comodo e risolvere parecchi problemi dovuti all'installazione in ambiente?
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3591
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: LT SL 1

Messaggio: # 2944Messaggio M.Ambrosini
gio 5 lug 2018, 13:30

Bella domanda Emmanuele :D
Probabilmente non l'ho inserita perchè per replicare tale progetto mi sarebbe servita la griglia delle 550 e quindi non era possibile farlo se non per pochi esemplari. Oltre a ciò è un progetto nato senza particolari ambizioni di risultati per cui mi sono ripromesso magari di riprenderlo in futuro...la tua obiezione è infatti fondata.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: LT SL 1

Messaggio: # 2950Messaggio emulatore
gio 5 lug 2018, 15:08

M.Ambrosini ha scritto:
gio 5 lug 2018, 13:30
Bella domanda Emmanuele :D
Probabilmente non l'ho inserita perchè per replicare tale progetto mi sarebbe servita la griglia delle 550 e quindi non era possibile farlo se non per pochi esemplari. Oltre a ciò è un progetto nato senza particolari ambizioni di risultati per cui mi sono ripromesso magari di riprenderlo in futuro...la tua obiezione è infatti fondata.
Se ti riferisci al rivestimento delle griglie, esistono strumenti anche abbastanza economici per la floccatura elettrostatica.
Bisogna vedere se si riesce a replicare lo stesso spessore.
Comunque peccato, perchè leggendo qua e la mi parevano interessanti soprattutto per il trasformatore nel crossover.
Che woofer montavano?
Mi pare che il woofer non fosse quello delle 550, tra l'altro senza rifasatore.
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: LT SL 1

Messaggio: # 2951Messaggio fantabaffo
gio 5 lug 2018, 15:50

M.Ambrosini ha scritto:
gio 5 lug 2018, 13:30
è un progetto nato senza particolari ambizioni di risultati
Beh inizialmente non era nato proprio così! :lol:
L'obiettivo era ottenere un due vie da piedistallo che potesse suonare in un ambiente analogo a quello dove suona una 1500: un approccio che in Grundig manca, e che dunque aveva tutto il senso di essere sperimentato. Ricordo che mi dicesti che il principale problema fu la cessazione dell'attività di colui che ne costruiva i trasformatori, a cui sarebbe conseguito un nuovo lavoro di evoluzione e test di eventuali nuovi trafo.
Ricordo anche la prestazione che sfoderò il primo progetto SL1 nell'atelier di Luigi Piran, qui vicino: in molti si soffermarono a sentirle, rimanendo impressionati soprattutto dalla dinamica delle "nanette" e dalla loro trasparenza.
Allo stato attuale, gli esemplari prodotti (almeno la mia coppia) suonano molto bene, ma tradiscono la presenza di un tweeter che (seppur ottimo) non eguaglia l'inarrivabile tweeter Grundig.
Alessio

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: LT SL 1

Messaggio: # 2952Messaggio emulatore
gio 5 lug 2018, 15:53

fantabaffo ha scritto:
gio 5 lug 2018, 15:50
M.Ambrosini ha scritto:
gio 5 lug 2018, 13:30
è un progetto nato senza particolari ambizioni di risultati
Beh inizialmente non era nato proprio così! :lol:
L'obiettivo era ottenere un due vie da piedistallo che potesse suonare in un ambiente analogo a quello dove suona una 1500: un approccio che in Grundig manca, e che dunque aveva tutto il senso di essere sperimentato. Ricordo che mi dicesti che il principale problema fu la cessazione dell'attività di colui che ne costruiva i trasformatori, a cui sarebbe conseguito un nuovo lavoro di evoluzione e test di eventuali nuovi trafo.
Ricordo anche la prestazione che sfoderò il primo progetto SL1 nell'atelier di Luigi Piran, qui vicino: in molti si soffermarono a sentirle, rimanendo impressionati soprattutto dalla dinamica delle "nanette" e dalla loro trasparenza.
Allo stato attuale, gli esemplari prodotti (almeno la mia coppia) suonano molto bene, ma tradiscono la presenza di un tweeter che (seppur ottimo) non eguaglia l'inarrivabile tweeter Grundig.
Credevo che fosse il woofer diverso mentre il tweeter fosse il medesimo delle 550
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: LT SL 1

Messaggio: # 2953Messaggio fantabaffo
gio 5 lug 2018, 16:11

In realtà, nel prototipo gli altoparlanti erano entrambi diversi (visaton il WF, mentre non ricordo in merito al tw), mentre negli esemplari in realtà il wf è Grundig. Devo ammettere che quella con WF Visaton mi era piaciuta di più, anche se non ho potuto fare un confronto diretto.
Alessio

Rispondi