Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

General audio discussion
Rispondi
pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2800Messaggio pasgal
dom 1 lug 2018, 14:42

Riporto questi la discussione nata su facebook in modo che alla fine ne resti effettivamente traccia.

Chiedevo sul gruppo se questa soluzione potesse andare bene per alcuni amplificatori che da test al banco soffrono installazioni sul morbido -tipo la serie Grundig V7000 o simili (ecco la foto:)
36528569_410373512791848_6600230338599845888_o.jpg
Ed ecco la risposta:
Massimo Ambrosini: Scusa Pasquale ma...di appoggiarlo semplicemente sul mobile ti fa schifo? Gli apparecchi ottimizzati sul rigido sono semplicemente apparecchi che devono ben appoggiare sui loro 4 piedini e non vogliono ripiani "mobili" ovvero non rigidamente fissati. Il marmo sotto non serve a nulla anzi...
E' tutto, per questo mio "primo" post. Spero sia utile per altri in futuro.

Ciao!
Pasquale

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2802Messaggio andreamilano
dom 1 lug 2018, 22:07

No Pasquale, quì non è utile a nessuno un post del genere. Tantomeno l'oggetto in foto.
Per una svista non polemizzare dai...
Andrea

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2805Messaggio pasgal
dom 1 lug 2018, 22:52

andreamilano ha scritto:
dom 1 lug 2018, 22:07
No Pasquale, quì non è utile a nessuno un post del genere. Tantomeno l'oggetto in foto.
Per una svista non polemizzare dai...
La parte che ho quotato (quello che dice Massimo), quella intendevo potesse essere utile, non l'oggetto in foto Andrea.
La risposta di Massimo a me è servita, pensavo che duro potesse significare, pavimento, lastra di marmo etc...
Ciao!
Pasquale

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2807Messaggio M.Ambrosini
dom 1 lug 2018, 22:56

andreamilano ha scritto:
dom 1 lug 2018, 22:07
No Pasquale, quì non è utile a nessuno un post del genere. Tantomeno l'oggetto in foto.
Per una svista non polemizzare dai...
Temo tu abbia frainteso Andrea...non c'è nessuna svista ne' nessuna polemica ma solo una discussione che è stata aperta su fb ed ho invitato Pasquale (ed altri) a riprenderla qui perchè forse poteva essere utile anche ad altre persone che hanno dubbi al riguardo, rimanendo visibile sul forum (mentre su fb si perde qualunque argomento in pochi giorni). Tutto qua.
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2808Messaggio andreamilano
dom 1 lug 2018, 23:11

Eh si...ho frainteso Massimo.
Scusa Pasquale e...bentornato!
Andrea

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2819Messaggio pasgal
lun 2 lug 2018, 11:39

Grazie Andrea!
Pasquale

Glv33
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 12:38

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2841Messaggio Glv33
lun 2 lug 2018, 22:18

io pure ero convinto che per rigido si intendesse non un mobile normale ma un materiale particolarmente duro
come marmo pavimento… mi sembra di capire che rigido si intenda una roba che non debba ballare
ma non si fa riferimento ad un materiale specifico…
spero di aver capito bene

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2842Messaggio M.Ambrosini
mar 3 lug 2018, 7:02

Glv33 ha scritto:
lun 2 lug 2018, 22:18
io pure ero convinto che per rigido si intendesse non un mobile normale ma un materiale particolarmente duro
come marmo pavimento… mi sembra di capire che rigido si intenda una roba che non debba ballare
ma non si fa riferimento ad un materiale specifico…
spero di aver capito bene
Una prima priorità è quella di evitare mobiletti con ripiani semplicemente appoggiati: i ripiani devono essere ben fissati ed il mobile ben stabile a pavimento.
La seconda priorità è l'assicurarsi che l'apparecchio appoggi in modo stabile sui quattro piedini originali...non deve essere in bilico su tre.
Ovviamente è altrettanto deleterio se il mobile è fatto di cartapesta o comunque legno molto sottile che risuona sensibilmente al "test delle nocche".
Appoggiare, senza fissarlo, un ripiano in marmo sopra al ripiano in legno (fisso) non è una buona soluzione.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2856Messaggio emulatore
mar 3 lug 2018, 11:34

Nello scegliere il tavolino per le elettroniche ho scelto volutamente il mobile più semplice a livello strutturale e privo di rondelle, gommini, feltrini e quant'altro e la scelta è ricaduta su questo:
https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90144730/

Ho scelto di non montare i piedini in plastica rigida da avvitare alla struttura preferendo appoggiare il mobile direttamente a pavimento.
Inoltre, visto che negli incastri predisposti come al solito da Ikea non era presente l'impiallacciatura ma il legno nudo, ho preferito fissare tutti i ripiani a mò di falegname con l'uso di abbondante colla vinilica e morse in fase di asciugatura.
Emmanuele

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1504
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2881Messaggio myfisite
mer 4 lug 2018, 9:37

M.Ambrosini ha scritto:
mar 3 lug 2018, 7:02
Una prima priorità è quella di evitare mobiletti con ripiani semplicemente appoggiati: i ripiani devono essere ben fissati ed il mobile ben stabile a pavimento.
La seconda priorità è l'assicurarsi che l'apparecchio appoggi in modo stabile sui quattro piedini originali...non deve essere in bilico su tre.
Ovviamente è altrettanto deleterio se il mobile è fatto di cartapesta o comunque legno molto sottile che risuona sensibilmente al "test delle nocche".
Appoggiare, senza fissarlo, un ripiano in marmo sopra al ripiano in legno (fisso) non è una buona soluzione.
Direi che è utile riprendere e sottolineare questi aspetti che, probabilmente, non erano sufficientemente chiari ad alcuni. Per riassumere, i mobiletti a tre piedi non vanno bene, le punte non vanno bene, i ripiani appoggiati non vanno bene. Il mobile e l'apparecchio devono essere un sistema solidale basato su quattro punti d'appoggio. Per intendersi, questi NON vanno bene:

Immagine

Immagine

Immagine
Marco A.

Glv33
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 12:38

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2896Messaggio Glv33
mer 4 lug 2018, 13:41

grazie per le informazioni
possono andare bene librerie
robuste?

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2897Messaggio emulatore
mer 4 lug 2018, 14:30

Glv33 ha scritto:
mer 4 lug 2018, 13:41
grazie per le informazioni
possono andare bene librerie
robuste?
Dovrebbe andar bene ma accertati che tra i ripiani non ci sia alcun tipo di feltro, gommini o similari.
Gli accoppiamenti dovrebbero essere rigidi e ben stabili.
Quando appoggerai l'elettronica sul ripiano accertati che non sia curvo altrimenti l'appoggio non sarà stabile su 4 punti ma su 3.
Per verificarlo, una volta poggiata l'elettronica, puoi provare a premere verso il basso con media forza sul coperchio in prossimità degli angoli per vedere se per caso uno dei piedini perde aderenza alzandosi anche di poco.

Ti direi anche di controllare i cavi a sbalzo sul retro ma in certi casi è difficile, se non impossibile, evitare che si tocchino tra loro.
Alla fine ognuno fa quello che può in base alla propria sistemazione.
Emmanuele

Glv33
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 22 mar 2018, 12:38

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2900Messaggio Glv33
mer 4 lug 2018, 16:37

grazie per le info...

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1504
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2961Messaggio myfisite
ven 6 lug 2018, 12:11

emulatore ha scritto:
mer 4 lug 2018, 14:30
Dovrebbe andar bene ma accertati che tra i ripiani non ci sia alcun tipo di feltro, gommini o similari.
Esageriamo pure. :D
Se i ripiani sono solo "appoggiati" su perni e non paiono ben stabili potresti valutare se vale la pena incollarli alle spalle (però a smontarli sarebbe un problema). :D :D :D
Marco A.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Cosa si intende per amplificatore ottimizzato sul rigido?

Messaggio: # 2969Messaggio andreamilano
ven 6 lug 2018, 17:59

Esperienza un po differente la mia con i mobili ikea del tipo Kallax.
Per quel che mi riguarda suona tutto meglio se il mobile non è posato direttamente su pavimento. Questo perchè il piano di appoggio tra ultima mensola e pavimento spesso non hanno un perfetto accoppiamento. Trovo peggiorativo piuttosto che con 4 o 6 (a seconda della larghezza del mobile) feltrini in dotazione che sono piuttosto bassi e duretti. Quanto basta per tenere solido i punti più rigidi dell' l'ultimo ripiano. Situazione ben diversa con il rack che ha come punti di appoggio i due pannelli dei fianchi sx e dx.
Andrea

Rispondi