Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2681Messaggio myfisite
sab 23 giu 2018, 20:35

Davvero un meeting molto piacevole e interessante quello di oggi. Tutti gli oggetti che sono stati portati da ascoltare sono risultati di alto livello (ampli Sansui e Dual, diffusori Sequerra e Siemens, pre fono Shure) e ci hanno permesso di focalizzarci su varie caratteristiche della riproduzione sonora. L'impianto principale LT pilotava le DSL a abbiamo anche usato, oltre agli ampli di Massimo, anche un V7000. La sorgente principale era il CD960 modificato LT. Non sono mancati i classici test per capire quanta differenza fa la fase, disaccoppiare i cavi dal pavimento o la rivista sul coperchio dell'amplificatore. Ringrazio tutti i partecipanti e in particolare quelli che ci hanno seguito su twitter. È stata una giornata in compagnia di ottimi amici e con tanti discorsi interessanti: speriamo di rivederci presto.

p.s. qualcuno ha dimenticato qui un CD di Mina!
Marco A.

tato
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 18 mag 2018, 19:09

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2682Messaggio tato
dom 24 giu 2018, 14:58

Chi ha dimenticato il CD di Mina sono io, ringrazio Marco Amboldi per l'ospitalità e anche tutti gli appassionati per la bella mattina passata insieme, peccato che siamo dovuti andare via per un impegno di un ns amico alle ore 13.00.

Ringrazio anche Massimo per la sua grande gentilezza nello spiegare a me grande incompetente ma appassionato del marchio, scoperto grazie a lui, molte cose che non conoscevo, devo anche dire che Massimo è persona di orecchio assoluto.

Il Sansui che io chiamo la "morte nera" non ha retto il confronto con il V7000 e questo fa capire quanto la grundig era avanti in quegli anni e in generale il sansui AU9500 è considerato un oggetto che suona fra gli appassionati.

Ho anche capito che io nel mio full grundig ascoltavo un impianto non messo a punto e quanto la messa a punto può fare la differenza.

Gran bella esperienza, ottimo suono anche dalle casse di Ambrosini, tempo fa scrissi che grundig è l'hi fi democratica, ti permette di avere un ottimo risultato con poco, poi se vuoi passi agli apparecchi di Massimo che abbiamo sentito sono un molto molto molto validi.

Prima a o poi un giro a Ravenna dovrò farlo....

zambopadre
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 17 mag 2018, 22:10

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2683Messaggio zambopadre
dom 24 giu 2018, 15:08

Confermo,molto interessante e didattico,ho avuto l'opportunità,grazie alla disponibilità e alla competenza oltre quella preziosa di Massimo,anche a quella di diversi partecipanti,di aver ascoltato e confrontato il Sansui au9500 e il dual 1700 con il sistema dsl di Massimo,ho potuto notare la differenza di un v7000 (il mio) prima e dopo sia stato corretto nel "particolare"(e per questo ringrazio andreamilano).
E' stata una piacevolissima mattinata,ho conosciuto persone veramente appassionate al bel suono al di là di mode e luoghi comuni imposti dai soliti "noti"
guru saccenti e interessati.Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Massimo e apprezzare la sua semplicità,riconoscendogli un "orecchio musicale"non indifferente.Ringrazio Marco per l'ospitalità
conto in un prossimo rivederci.

zambopadre
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 17 mag 2018, 22:10

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2684Messaggio zambopadre
dom 24 giu 2018, 15:11

Tato non esagerare...non ha retto il confronto mi sembra eccessivo!!!!

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2685Messaggio fantabaffo
dom 24 giu 2018, 19:24

Squisita ospitalità quella di Marco! L'incontro ti è sicuramente costato un bel po' di tempo e fatica, e mi faccio portavoce nel ringraziarti di cuore per aver speso le tue forze per regalarci questa bella giornata.
Concordo nel dire che tutti gli apparecchi sentiti (almeno finché ero presente) erano di qualità elevata, ben più del solito: non ho sentito nulla di cui si potesse dire "questo suona male". Poi, al confronto con Grundig ed LT, nulla ha eguagliato il risultato...
Pur nelle condizioni "improvvisate" ho sentito un gran suono, e soprattutto è migliorato coi piccoli affinamenti apportati mano a mano che la giornata proseguiva.
Le DSL in particolare, così come sono ora, sono una cassa notevolissima: timbricamente sono molto corrette e non hanno scollature, la dinamica è eccellente e la libertà e naturalezza del suono non lasciano spazio a critiche.
Mi prendo una piccola soddisfazione: per la prima volta, posso dire che il grado di "libertà" dell'impianto che ho a casa è assolutamente paragonabile con quello sentito ad un meeting! Per me si tratta di un ottimo risultato, e me lo aspettavo: infatti da un paio di settimane (ovvero da quando son riuscito a fare suonare come si deve il V7000 "new entry") ascolto musica con grande piacere a casa; va riconosciuto a Massimo di saper far suonare un impianto in modo davvero notevole, in un nuovo ambiente mai testato e nel tempo di bere un caffè... questa sua rimane forse il più grande "mistero", davvero invidiabile. Non vedo l'ora di risentire il tutto a Ravenna, installato con tutti i crismi.

Soprattutto, si è trattato di un bel pomeriggio in compagnia: grazie a tutti della vostra simpatia e grazie per le belle chiacchierate che ho avuto con molti di voi!
Alessio

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2686Messaggio iopoipoi
dom 24 giu 2018, 19:35

purtroppo non ce l'ho fatta(stranamente), peccato, grazie ancora a tutti per i resoconti e per i racconti, grazie a Marco anche per la diretta twitter, super!

ma le sequerra che modello sono? e le siemens? la testina come è andata?
abbiamo qualche novità?
Marco

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2687Messaggio andreamilano
dom 24 giu 2018, 21:09

zambopadre ha scritto:
dom 24 giu 2018, 15:08
ho potuto notare la differenza di un v7000 (il mio) prima e dopo sia stato corretto nel "particolare"(e per questo ringrazio andreamilano).
Il "particolare" nel tuo V7000 era già ok. Il tipo di controllo effettuato è da ritenere 360°, tranne un piccolo espediente di poco conto che non fa gridare al miracolo.

Giusto il tempo di fare due sistemazioni poi via per altri impegni.
Avete provato anche il T7500 impilato?
Andrea

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2688Messaggio Zanzara8
dom 24 giu 2018, 23:40

......un sentito ringraziamento a Marco per l’ospitalità profusa a tutti i partecipanti .......,ora cercheró di esprimere una mia personale opinione sul meeting....per prima cosa un plauso all’amplificazione Lt.......ottimi livelli per quanto riguarda musicalità e libertà di riproduzione del messaggio sonoro,i diffusori di Massimo sono super ottimi...be,per quanto riguarda il 960 mod Lt siamo a livelli eccellenti.....:un plauso a tutti gli oggetti che sono stati ascoltati......tutti comunque ottimi .....non a livelli dei grundig o dell’impianto di Massimo,.......c’è da dire che l’impianto di Massimo è sinergico in tutto per cui gli altri oggetti provati non potevano usufruire di questa sinergia......!.......un plauso va a tutti i partecipanti per l’attenzione spesa nel comprendere le variazioni fatte notare da Massimo(vedi spostamenti vari di apparecchiature e altre varianti sul suono)......altro punto che vorrei mettere in chiaro è che ogniuno di noi ha un suo ambiente d’ascolto e per cui un dato diffusore o ampli o quel che sia avrà in risultato differente causa l’equalizzatore non escludibile(l’ambiente)......le varie apparecchiature provate hanno dimostrato comunque di avere ottimi numeri da spendere........riguardo alle Sequerra,alla testina,al phono Shure,alle Siemens,lascio la parola a chi era presente.......: alla prossima......have a good music!!

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2689Messaggio Zanzara8
dom 24 giu 2018, 23:44

.......dimenticavo,le Sequerra sono le Met 7......le Siemens sono le Rl 164......

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2690Messaggio M.Ambrosini
lun 25 giu 2018, 7:07

Anch'io vorrei aggiungere il mio più sentito rigraziamento a Marco per il lavoro che ha dovuto sobbarcarsi sia per la sistemazione della sala che per il buffet. Grazie Marco!
Per quanto riguarda il meeting chi ha portato oggetti lo ha fatto a fronte di un ascolto accorto ed infatti non erano presenti oggetti reputabili come "scadenti", in tutti c'era qualcosa di valido per quanto parziale. La cosa che ha maggiormente destato il mio interesse tra quelle portate è stata la RIAA Shure di Claudio (che ringrazio per la disponibilità sempre presente nel portare cose interessanti da ascoltare), un oggetto che spero di poter riascoltare con calma a Ravenna o comunque al prossimo meeting.
La soluzione con xv7500 da accendere tramite tuner sovrapposto si è rivelata ottima e decisamente preferibile al mio orecchio (e non solo) a quella con il solo pre. Mi ha fatto inoltre molto piacere conosere persone dalla mentalità aperta che hanno partecipato per la prima volta ad un meeting rimpiangendo di non averlo fatto prima. Un film già visto molte volte che mi lascia sempre un rammarico: a quante persone non affette da "esoterismo inculcato" ma da semplice passione per la ricerca della sonorità verrebbe utile partecipare ad un meeting ?
Penso siano migliaia che se solo permettessero a se stesse di intervenire ad uno dei nostri inconti ne uscirebbero arricchite rendendosi conto con le proprie orecchie di quanti errori comunemente si compiono.
Invece no, vuoi per orgoglio, vuoi per snobismo si sta a casa perdendo una rara occasione per meglio comprendere l'argomento. Un vero peccato, per loro.
A breve le foto sul sito, grazie a tutti!
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2691Messaggio Alfredo
lun 25 giu 2018, 8:03

Zanzara8 ha scritto:
dom 24 giu 2018, 23:40
......un sentito ringraziamento a Marco per l’ospitalità profusa a tutti i partecipanti .......,ora cercheró di esprimere una mia personale opinione sul meeting....per prima cosa un plauso all’amplificazione Lt.......ottimi livelli per quanto riguarda musicalità e libertà di riproduzione del messaggio sonoro,i diffusori di Massimo sono super ottimi...be,per quanto riguarda il 960 mod Lt siamo a livelli eccellenti.....:un plauso a tutti gli oggetti che sono stati ascoltati......tutti comunque ottimi .....non a livelli dei grundig o dell’impianto di Massimo,.......c’è da dire che l’impianto di Massimo è sinergico in tutto per cui gli altri oggetti provati non potevano usufruire di questa sinergia......!.......un plauso va a tutti i partecipanti per l’attenzione spesa nel comprendere le variazioni fatte notare da Massimo(vedi spostamenti vari di apparecchiature e altre varianti sul suono)......altro punto che vorrei mettere in chiaro è che ogniuno di noi ha un suo ambiente d’ascolto e per cui un dato diffusore o ampli o quel che sia avrà in risultato differente causa l’equalizzatore non escludibile(l’ambiente)......le varie apparecchiature provate hanno dimostrato comunque di avere ottimi numeri da spendere........riguardo alle Sequerra,alla testina,al phono Shure,alle Siemens,lascio la parola a chi era presente.......: alla prossima......have a good music!!
Mi sembra che la Vestax tu non l'abbia portata, vero?

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2692Messaggio Alfredo
lun 25 giu 2018, 8:06

M.Ambrosini ha scritto:
lun 25 giu 2018, 7:07
Anch'io vorrei aggiungere il mio più sentito rigraziamento a Marco per il lavoro che ha dovuto sobbarcarsi sia per la sistemazione della sala che per il buffet. Grazie Marco!
Per quanto riguarda il meeting chi ha portato oggetti lo ha fatto a fronte di un ascolto accorto ed infatti non erano presenti oggetti reputabili come "scadenti", in tutti c'era qualcosa di valido per quanto parziale. La cosa che ha maggiormente destato il mio interesse tra quelle portate è stata la RIAA Shure di Claudio (che ringrazio per la disponibilità sempre presente nel portare cose interessanti da ascoltare), un oggetto che spero di poter riascoltare con calma a Ravenna o comunque al prossimo meeting.
La soluzione con xv7500 da accendere tramite tuner sovrapposto si è rivelata ottima e decisamente preferibile al mio orecchio (e non solo) a quella con il solo pre. Mi ha fatto inoltre molto piacere conosere persone dalla mentalità aperta che hanno partecipato per la prima volta ad un meeting rimpiangendo di non averlo fatto prima. Un film già visto molte volte che mi lascia sempre un rammarico: a quante persone non affette da "esoterismo inculcato" ma da semplice passione per la ricerca della sonorità verrebbe utile partecipare ad un meeting ?
Penso siano migliaia che se solo permettessero a se stesse di intervenire ad uno dei nostri inconti ne uscirebbero arricchite rendendosi conto con le proprie orecchie di quanti errori comunemente si compiono.
Invece no, vuoi per orgoglio, vuoi per snobismo si sta a casa perdendo una rara occasione per meglio comprendere l'argomento. Un vero peccato, per loro.
A breve le foto sul sito, grazie a tutti!
Cos'è la Riaa shure?
Mi sembra di aver capito che il confronto xv 7500 impilato e x55 non sia stato fatto, vero?

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2693Messaggio Zanzara8
lun 25 giu 2018, 8:16

.......ciao Alfredo,la Vestax è stata ascoltata al meeting........io lascio agli altri il commento di come è andata

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2694Messaggio myfisite
lun 25 giu 2018, 10:09

Tutti oggetti ascoltati si sono rivelati molto validi e degni di figurare in impianti di alto livello. Chi li ha scelti ha dimostrato di avere un ottimo orecchio. Queste le mie impressioni. Il Sansui ha mostrato spinta, respiro, capacità di riprodurre i dettagli e un gran raffinatezza. Perdeva solo un poco (rispetto ad LT) in libertà armonica, ambienza e naturalezza. Mi sono piaciute anche le Sequerra e sono convinto che in un ambiente più adatto (di cubatura minore e con i giusti rinforzi) siano dei diffusori assolutamente di prim'ordine (chiudendo un occhio sulla gamma bassa più profonda), piacevolmente proiettati in avanti, con una bella definizione del medio e capaci di dipanare anche i fraseggi più complessi (credo che parte del merito sia da attribuire al tipo di dispersione polare ricercata dal progettista). Per quanto riguarda i diffusori Siemens ammetto di avere un debole per i diffusori di quel periodo (come i Telefunken di cui si è parlato in altro thread) con altoparlanti interamente "di carta" ad alto Qms e bobine "underhung". Qualche piccola (ma perdonabilissima) colorazione ce l'hanno ma con i giusti accorgimenti nell'installazione e nell'interfacciamento con gli altri componenti (vedi la testina portata da Claudio) producono un suono piacevolmente vivo, assolutamente non stancante, facile ma raffinato nello stesso tempo. Rispetto al riferimento denotano un basso più leggero e una minore capacità di dipanare l'ambiente. Ma averne di oggetti così.

Su twitter si possono sempre vedere le foto fatte sabato con i dettagli dell'ascolto.

P.S.
Per Tato, fammi sapere per il CD di Mina: lo metto in una busta e te lo invio o riesci a passare?
Marco A.

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2695Messaggio iopoipoi
lun 25 giu 2018, 10:39

Zanzara8 ha scritto:
dom 24 giu 2018, 23:44
.......dimenticavo,le Sequerra sono le Met 7......le Siemens sono le Rl 164......
grazie
Marco

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: Report meeting 23 maggio 2018 - Milano

Messaggio: # 2699Messaggio samick
lun 25 giu 2018, 14:48

Mi unisco anch'io nel ringraziare Marco per aver messo a disposizione il locale per l'ascolto e il buffet.
Al mio arrivo stava suonando il v7000 con le DSL ; se non erro, era controllato da Andrea . Ottima resa.
Poco dopo si sono susseguiti insieme all'integrato LT le Sequerra ; piccoline ma potenti. dopo alcuni tentativi di posizionamento sono state collocate su stand Bose.
il risultato è stato buono ; di seguito sono il turno delle Siemens del 1971 di cui ho apprezzato la tenuta di potenza e la resa nelle voci. Risultato: più che buono .
Ritengo anch'io da considerare seriamente la Riia .
Interessante la prova della rivista sopra l'ampli e il disturbo recato da un apparecchio posto nelle vicinanze dell'impianto in maniera sconsiderata.
Mi ha fatto piacere rivedere e conoscere altri membri del forum. L'atmosfera dell'evento era piacevole e tranquilla ; tutti hanno avuto modo di esprimere le proprie idee e opinioni con il dovuto rispetto. In definitiva è stata una bella giornata. By
Nick

zambopadre
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 17 mag 2018, 22:10

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2705Messaggio zambopadre
lun 25 giu 2018, 23:11

"andreamilano ha scritto:Il "particolare" nel tuo V7000 era già ok. Il tipo di controllo effettuato è da ritenere 360°"

Allora è stata una allucinazione generale :o ...tutti i presenti all'ascolto del 7000 hanno sentito un miglioramento,Massimo compreso,Boh

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2708Messaggio Zanzara8
mar 26 giu 2018, 1:41

.......,,un po di anni fa ad una importante rassegna di hi-fi milanese in una sala un espositore di un noto brend di casse acustiche faceva indossare un piccolo braccialetto di gomma asserendo che chi lo portava poteva ascoltare meglio i suddetti diffusori,per cui incuriosito partecipai a questo esperimento..........per circa 4 o 5 volte gli ascoltatori se lo misero e se lo tolsero alternando gli ascolti.......e tutti (circa 20 persone) tranne 2 asserivano che con indosso questo bracciale sentivano meglio.......alla fine degli ascolti il titolare e costruttore di suddetti diffusori diede come spiegazione che si trattava di una semplice allucinazione psicoacustica indotta dal fatto che la convinzione di indossare il famoso bracciale avesse sortito un miglioramento uditivo.......,insomma il tipo voleva dimostrare che basta poco per convincere le persone che questa o quell’altra cosa possa migliorare il tutto........a buon intenditore poche parole......j 8-)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2709Messaggio M.Ambrosini
mar 26 giu 2018, 6:26

Zanzara8 ha scritto:
mar 26 giu 2018, 1:41
.......,,un po di anni fa ad una importante rassegna di hi-fi milanese in una sala un espositore di un noto brend di casse acustiche faceva indossare un piccolo braccialetto di gomma asserendo che chi lo portava poteva ascoltare meglio i suddetti diffusori,per cui incuriosito partecipai a questo esperimento..........per circa 4 o 5 volte gli ascoltatori se lo misero e se lo tolsero alternando gli ascolti.......e tutti (circa 20 persone) tranne 2 asserivano che con indosso questo bracciale sentivano meglio.......alla fine degli ascolti il titolare e costruttore di suddetti diffusori diede come spiegazione che si trattava di una semplice allucinazione psicoacustica indotta dal fatto che la convinzione di indossare il famoso bracciale avesse sortito un miglioramento uditivo.......,insomma il tipo voleva dimostrare che basta poco per convincere le persone che questa o quell’altra cosa possa migliorare il tutto........a buon intenditore poche parole......j 8-)
Sulla condizionabilità dell'essere umano sono stati scritti libri ma occorrerebbe scriverne anche sull'effettiva udibilità di cose che sembrerebbero non avere un senso logico...ed invece ce l'hanno.
Per quanto riguarda Andreamilano (ve lo confermerà lui stesso) avete comunque frainteso ciò che ha scritto ovvero non ha sistemato il particolare ma altre cose che erano da sistemare (e ho visto con i miei occhi che qualcosa di corretto lo ha fatto). Il v7000 è migliorato udibilmente. Vorrei comunque ricordare ai presenti che un solo amplificatore tra quelli provati non induriva per nulla nei crescendo la voce di Mina e per quanto questa prestazione possa sembrare a qualcuno cosa da poco in realtà il lavoro che occorre fare per ottenerla vi assicuro che non è affatto cosa da poco. Per quanto riguarda la testina portata da Claudio mi ha ricordato molto la Shure V15III con stilo originale, una testina dotata di ottima libertà che presentava una certa esaltazione sugli alti e (come ha già scritto Marco) ciò la rende consigliabile con diffusori con alti un poco calanti (non a caso la V15III fece molto successo tra chi aveva vecchie AR). Anche come tracciabilità a 0,75gr con i brani ascoltati (che non presentavano forti modulazioni a dire il vero) non ha evidenziato problemi. A 20 euro è un regalo.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2721Messaggio emulatore
mar 26 giu 2018, 8:58

Vorrei comunque ricordare ai presenti che un solo amplificatore tra quelli provati non induriva per nulla nei crescendo la voce di Mina e per quanto questa prestazione possa sembrare a qualcuno cosa da poco in realtà il lavoro che occorre fare per ottenerla vi assicuro che non è affatto cosa da poco.
Qual'era l'ampli?
Emmanuele

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2727Messaggio Zanzara8
mar 26 giu 2018, 9:44

:lol: ......vorrei rimarcare l’onestà di Andrea Milano nel confermare che il “particolare “era a posto......per cui gia il fatto di non tirarsela è di per se stesso un buon esempio di umiltà.....riguardo alla psicoacustica ed alle sue varianti ha ragione Massimo,sono stati scritti e riscritti valanghe di libri.....per non parlare delle riviste........noi umani siamo molto influenzabili.... daltronde è per questo che esistono una milionata di marchi nell’hi-end che promettono miracoli.......e Il grande merito di Massimo è la divulgazione dei fenomeni che possono influire nei parametri di ascolto .... al di là delle sue creazioni bensuonanti.........ma nel contesto di una catena full “cci”.......senza peccare di presunzione che possano andar bene con tutto..........cosa che gli altri costruttori non fanno.......senz’altro per questioni commerciali......(vedi pagare tasse e amenincoli vari).......: have a good day

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2729Messaggio myfisite
mar 26 giu 2018, 9:54

emulatore ha scritto:
mar 26 giu 2018, 8:58
Vorrei comunque ricordare ai presenti che un solo amplificatore tra quelli provati non induriva per nulla nei crescendo la voce di Mina e per quanto questa prestazione possa sembrare a qualcuno cosa da poco in realtà il lavoro che occorre fare per ottenerla vi assicuro che non è affatto cosa da poco.
Qual'era l'ampli?
Quello di riferimento nell'impianto LT. Tutte le prove sono state effettuate tenendo come riferimento sorgente LT, ampli LT, diffusori DSL e sostituendo volta per volta il componente "da valutare". Nessuno ha portato un "impianto completo" da sottoporre al confronto quindi il modo migliore per testare i componenti è stato quello di inserirli in un sistema trasparente e lineare in modo da far emergere le peculiarità proprie. Per quanto riguarda l'acustica ambientale, nonostante la sala avesse qualche parete spoglia e mostrasse una piccola (ampiamente tollerabile) risonanza sul basso, mi pare di poter dire che la linearità complessiva non è stata inficiata, anzi è risultata complessivamente ben equilibrata (considerando che ho sistemato in modo empirico tende e tappeti nelle poche ore precedenti il meeting).
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2732Messaggio myfisite
mar 26 giu 2018, 10:27

In attesa delle foto sul sito di Massimo, qui si possono vedere i componenti usati:
https://twitter.com/myfisite
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2735Messaggio emulatore
mar 26 giu 2018, 11:11

myfisite ha scritto:
mar 26 giu 2018, 9:54
emulatore ha scritto:
mar 26 giu 2018, 8:58
Vorrei comunque ricordare ai presenti che un solo amplificatore tra quelli provati non induriva per nulla nei crescendo la voce di Mina e per quanto questa prestazione possa sembrare a qualcuno cosa da poco in realtà il lavoro che occorre fare per ottenerla vi assicuro che non è affatto cosa da poco.
Qual'era l'ampli?
Quello di riferimento nell'impianto LT. Tutte le prove sono state effettuate tenendo come riferimento sorgente LT, ampli LT, diffusori DSL e sostituendo volta per volta il componente "da valutare". Nessuno ha portato un "impianto completo" da sottoporre al confronto quindi il modo migliore per testare i componenti è stato quello di inserirli in un sistema trasparente e lineare in modo da far emergere le peculiarità proprie. Per quanto riguarda l'acustica ambientale, nonostante la sala avesse qualche parete spoglia e mostrasse una piccola (ampiamente tollerabile) risonanza sul basso, mi pare di poter dire che la linearità complessiva non è stata inficiata, anzi è risultata complessivamente ben equilibrata (considerando che ho sistemato in modo empirico tende e tappeti nelle poche ore precedenti il meeting).
Ho avuto modo di ascoltare gli LT 2 volte.
Una volta in un impianto in cui era presente solo il finale che pilotava le 850ap, un'altra volta a casa di Massimo con l'impianto al completo.

Mi piacerebbe molto provare un LT a casa mia ma comunque in entrambi i suddetti casi la sensazione è stata eccellente.

Quando l'impianto ti fa dimenticare la tecnica in favore della bellezza artistica del brano che stai ascoltando penso che il traguardo sia stato raggiunto.
Come chiarezza in gamma media ricordo che preferii le DSL piuttosto che le DSL EXT, Massimo ci stava lavorando e mi chiese un parere e la differenza era piuttosto netta per cui non so dire se allo stato attuale abbia "aggiornato" anche le EXT.
Purtroppo ancora una volta sono stato costretto a saltare il Meeting, ultimamente sembra che gli impegni importanti cadano sempre quando ci sono eventi e occasioni interessanti come queste.
Ma prima o poi riuscirò ad esserci....
Emmanuele

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2753Messaggio andreamilano
mar 26 giu 2018, 22:38

Come giustamente ha rettificato Massimo sul V7000 da me controllato, c'è stato fraintendimento.
Ringrazo Claudio per il complimento sull'onestà. Se devo essere sincero su tutto dico che non ho messo in atto tutta la mia esperienza con i due apparecchi V7000 e R30 per correttezza nei confronti di chi paga per la prestazione. A quanto pare il risultato è stato comunque positivo. ;)
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2768Messaggio M.Ambrosini
mer 27 giu 2018, 18:55

Se notate nelle foto la presenza di un giovane partecipante beh...è mio figlio alla sua prima trasferta audiofila fuoriporta. Si sta appassionando delle stranezze messe in atto da suo padre...chissà :)
Massimo

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2776Messaggio Filippo
gio 28 giu 2018, 0:05

zambopadre ha scritto:
lun 25 giu 2018, 23:11
"andreamilano ha scritto:Il "particolare" nel tuo V7000 era già ok. Il tipo di controllo effettuato è da ritenere 360°"

Allora è stata una allucinazione generale :o ...tutti i presenti all'ascolto del 7000 hanno sentito un miglioramento,Massimo compreso,Boh
Mi togliete una curiosità? In cosa consisteva il presunto reale miglioramento?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2777Messaggio M.Ambrosini
gio 28 giu 2018, 6:33

Filippo ha scritto:
gio 28 giu 2018, 0:05

Mi togliete una curiosità? In cosa consisteva il presunto reale miglioramento?
Non era "presunto" ma ascoltato...e se leggi il topic per intero quanto hai quotato è fuorviante in quanto frutto di fraintendimento.
In questo forum quando si parla di miglioramento si intende generalmente un suono maggiormente tridimensionale, armonico e trasparente ovvero più libero e coinvolgente.
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2781Messaggio andreamilano
gio 28 giu 2018, 10:27

M.Ambrosini ha scritto:
mer 27 giu 2018, 18:55
Se notate nelle foto la presenza di un giovane partecipante beh...è mio figlio alla sua prima trasferta audiofila fuoriporta. Si sta appassionando delle stranezze messe in atto da suo padre...chissà :)
A me ha fatto molto piacere vederlo al tuo fianco. Mi farebbe altrettanto piacere leggere anche un suo commento, sempre che gli vada di partecipare. Comunque sia, buon proseguimento Andrea!
Andrea

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2784Messaggio Filippo
gio 28 giu 2018, 10:51

M.Ambrosini ha scritto:
gio 28 giu 2018, 6:33
Filippo ha scritto:
gio 28 giu 2018, 0:05

Mi togliete una curiosità? In cosa consisteva il presunto reale miglioramento?
Non era "presunto" ma ascoltato...e se leggi il topic per intero quanto hai quotato è fuorviante in quanto frutto di fraintendimento.
In questo forum quando si parla di miglioramento si intende generalmente un suono maggiormente tridimensionale, armonico e trasparente ovvero più libero e coinvolgente.
Oddio non volevo essere fuorviante, ho citato solo l'intervento della persona meggiormente coinvolta in quanto proprietaria dell'ampli.
Dicevo presunto reale (non ho scritto solo presunto) proprio per "giocare" sul fraintendimento precedente delle modifiche non modifiche.....
Lo chiedevo perché ho il sospetto che il V7000 originale sia un po' duretto sugli alti.....e mi aspettavo che uno dei miglioramenti fosse proprio quello!
Cmq questo sospetto lo fughero' quanto prima con un altro amplificatore.

PS: come si diceva prima ho notato questo effettivo fastidioso indurimento con la voce di Mina con le Telefunken BF20 e il V7000, cosa che NON succede neanche lontanamente con aktiv30 e preceiver X55, in abbinamento a file audio formato WAV.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2792Messaggio M.Ambrosini
ven 29 giu 2018, 18:17

Filippo ha scritto:
gio 28 giu 2018, 10:51

PS: come si diceva prima ho notato questo effettivo fastidioso indurimento con la voce di Mina con le Telefunken BF20 e il V7000, cosa che NON succede neanche lontanamente con aktiv30 e preceiver X55, in abbinamento a file audio formato WAV.
Aktiv30 modificate + X55 formano una catena full CCI, le bf20 sono due diffusori che invece hanno dei grossolani ed evidenti limiti e per quanto tu possa apprezzarne alcune caratteristiche non li impiegherei certo come monitor per valutare le qualità di un amplificatore Filippo...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2793Messaggio Filippo
ven 29 giu 2018, 19:42

M.Ambrosini ha scritto:
ven 29 giu 2018, 18:17
Filippo ha scritto:
gio 28 giu 2018, 10:51

PS: come si diceva prima ho notato questo effettivo fastidioso indurimento con la voce di Mina con le Telefunken BF20 e il V7000, cosa che NON succede neanche lontanamente con aktiv30 e preceiver X55, in abbinamento a file audio formato WAV.
Aktiv30 modificate + X55 formano una catena full CCI, le bf20 sono due diffusori che invece hanno dei grossolani ed evidenti limiti e per quanto tu possa apprezzarne alcune caratteristiche non li impiegherei certo come monitor per valutare le qualità di un amplificatore Filippo...
Non so Massimo, ho grande stima di questi diffusori vintage telefunken..... dovresti sentirli! Trasparenti e anche con una discreta dinamica (all'inizio li avevo sottovalutati in quanto a dinamica perchè avevano un woofer avvitato lento), sorprendenti davvero. Per non parlare della capacità di restituire una scena sonora ampia e nitida da restare meravigliati (merito sicuramente anche del V7000, ma come si dice .... i matrimoni bisogna farli in due)
Se mi capita un'occasione con un altro amplificatore che ho in mente mi tolgo tutti i dubbi.....
Se riuscissi ad addolcire un po' certi passaggi musicali avrei raggiunto, penso, risultati davvero rimarchevoli.....già adesso sono comunque molto contento.
mi ha condizionato forse la vista della sistemazione dei cablaggi interni del V7000, tenuti tutti a contatto con una fascetta......ormai per merito/colpa tua :D sono diventato fortemente fobico nei confronti dei cavi elettrici che si toccano! :D

nerone
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2991Messaggio nerone
sab 7 lug 2018, 11:56

M.Ambrosini ha scritto:
mar 26 giu 2018, 6:26
Zanzara8 ha scritto:
mar 26 giu 2018, 1:41
Per quanto riguarda la testina portata da Claudio mi ha ricordato molto la Shure V15III con stilo originale, una testina dotata di ottima libertà che presentava una certa esaltazione sugli alti e (come ha già scritto Marco) ciò la rende consigliabile con diffusori con alti un poco calanti (non a caso la V15III fece molto successo tra chi aveva vecchie AR). Anche come tracciabilità a 0,75gr con i brani ascoltati (che non presentavano forti modulazioni a dire il vero) non ha evidenziato problemi. A 20 euro è un regalo.
Ciao Massimo, la puntina sopra menzionata è la Vestax consigliata da Zanzara?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 2998Messaggio M.Ambrosini
sab 7 lug 2018, 13:27

nerone ha scritto:
sab 7 lug 2018, 11:56
Ciao Massimo, la puntina sopra menzionata è la Vestax consigliata da Zanzara?
Si
Massimo

nerone
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Report meeting 23 giugno 2018 - Milano

Messaggio: # 3010Messaggio nerone
sab 7 lug 2018, 20:40

M.Ambrosini ha scritto:
sab 7 lug 2018, 13:27
nerone ha scritto:
sab 7 lug 2018, 11:56
Ciao Massimo, la puntina sopra menzionata è la Vestax consigliata da Zanzara?
Si
grazie

Rispondi