Telefunken TLX3 o TLX33

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3590
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Telefunken TLX3 o TLX33

Messaggio: # 2298Messaggio M.Ambrosini
ven 1 giu 2018, 7:39

Avevo tentato di ascoltare questo diffusore lo scorso anno acquistandone in Germania un esemplare ma purtroppo ho ricevuto un'accozzaglia di detriti in cui l'unico componente salvo era il woofer. Il pannello unico in resina che funge da flangia per le tre vie superiori è purtroppo ben poco compatibile con i nostrani corrieri...da cui non rischio un altro acquisto con spedizione dall'estero.
Mi è rimasta però la curiosità di ascoltarlo questo diffusore (sapete che sono curioso come una scimmia...) per cui chiedo se tra gli iscritti c'è qualcuno che lo ha entro i 150Km da Ravenna ed è disponibile per un ascolto a casa sua, mezz'oretta mi è sufficiente. Ringrazio fin d'ora chi si rendesse disponibile.
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Telefunken TLX3 o TLX33

Messaggio: # 2306Messaggio myfisite
ven 1 giu 2018, 8:54

Ero giovane :) e il negozio vicino a casa mia (ora non esiste più) le ebbe per anni in esposizione in mezzo a lavatrici, televisori, tostapane. So che le vendette qui in paese ma non riesco a risalire a chi.
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Telefunken TLX3 o TLX33

Messaggio: # 2775Messaggio emulatore
mer 27 giu 2018, 22:45

M.Ambrosini ha scritto:
ven 1 giu 2018, 7:39
Avevo tentato di ascoltare questo diffusore lo scorso anno acquistandone in Germania un esemplare ma purtroppo ho ricevuto un'accozzaglia di detriti in cui l'unico componente salvo era il woofer. Il pannello unico in resina che funge da flangia per le tre vie superiori è purtroppo ben poco compatibile con i nostrani corrieri...da cui non rischio un altro acquisto con spedizione dall'estero.
Mi è rimasta però la curiosità di ascoltarlo questo diffusore (sapete che sono curioso come una scimmia...) per cui chiedo se tra gli iscritti c'è qualcuno che lo ha entro i 150Km da Ravenna ed è disponibile per un ascolto a casa sua, mezz'oretta mi è sufficiente. Ringrazio fin d'ora chi si rendesse disponibile.
Mi sono appena aggiudicato delle TLX 22/4 (sono delle 3 vie simili alle 850 come concezione). Visto che dovrei scendere a Cesena a metà Agosto me le porto dietro e vengo da te a fartele sentire.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3590
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Telefunken TLX3 o TLX33

Messaggio: # 2778Messaggio M.Ambrosini
gio 28 giu 2018, 6:36

emulatore ha scritto:
mer 27 giu 2018, 22:45
M.Ambrosini ha scritto:
ven 1 giu 2018, 7:39
Avevo tentato di ascoltare questo diffusore lo scorso anno acquistandone in Germania un esemplare ma purtroppo ho ricevuto un'accozzaglia di detriti in cui l'unico componente salvo era il woofer. Il pannello unico in resina che funge da flangia per le tre vie superiori è purtroppo ben poco compatibile con i nostrani corrieri...da cui non rischio un altro acquisto con spedizione dall'estero.
Mi è rimasta però la curiosità di ascoltarlo questo diffusore (sapete che sono curioso come una scimmia...) per cui chiedo se tra gli iscritti c'è qualcuno che lo ha entro i 150Km da Ravenna ed è disponibile per un ascolto a casa sua, mezz'oretta mi è sufficiente. Ringrazio fin d'ora chi si rendesse disponibile.
Mi sono appena aggiudicato delle TLX 22/4 (sono delle 3 vie simili alle 850 come concezione). Visto che dovrei scendere a Cesena a metà Agosto me le porto dietro e vengo da te a fartele sentire.
Ottimo, grazie Emmanuele!
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Telefunken TLX3 o TLX33

Messaggio: # 2782Messaggio emulatore
gio 28 giu 2018, 10:32

M.Ambrosini ha scritto:
ven 1 giu 2018, 7:39
Il pannello unico in resina che funge da flangia per le tre vie superiori è purtroppo ben poco compatibile con i nostrani corrieri...da cui non rischio un altro acquisto con spedizione dall'estero.
La coppia che ho acquistato (le 22/4) oltre al cablaggio originale, ha inclusi i telaietti frontali in legno e tela con tanto di loghi, cosa che di regola dovrebbero avere anche i modelli più grandi.
Se ci fai caso sul frontale in resina (anche sulle tlx 3) sono presenti 4 piolini (o clips) femmina che ospitano tali telaietti, ma almeno l'80% (e forse di più) dei modelli in vendita in rete ne sono sprovvisti, forse perchè senza hanno un aspetto più.... "gagliardo"....ma che rende pericolosa un'eventuale spedizione.
Forte del tuo post non avrei rischiato nemmeno io, ma visto che la coppia in vendita era in condizioni assolutamente perfette (e completa di griglie) ho deciso di prenderle.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3590
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Telefunken TLX3 o TLX33

Messaggio: # 2783Messaggio M.Ambrosini
gio 28 giu 2018, 10:43

emulatore ha scritto:
gio 28 giu 2018, 10:32
M.Ambrosini ha scritto:
ven 1 giu 2018, 7:39
Il pannello unico in resina che funge da flangia per le tre vie superiori è purtroppo ben poco compatibile con i nostrani corrieri...da cui non rischio un altro acquisto con spedizione dall'estero.
La coppia che ho acquistato (le 22/4) oltre al cablaggio originale, ha inclusi i telaietti frontali in legno e tela con tanto di loghi, cosa che di regola dovrebbero avere anche i modelli più grandi.
Se ci fai caso sul frontale in resina (anche sulle tlx 3) sono presenti 4 piolini (o clips) femmina che ospitano tali telaietti, ma almeno l'80% (e forse di più) dei modelli in vendita in rete ne sono sprovvisti, forse perchè senza hanno un aspetto più.... "gagliardo"....ma che rende pericolosa un'eventuale spedizione.
Forte del tuo post non avrei rischiato nemmeno io, ma visto che la coppia in vendita era in condizioni assolutamente perfette (e completa di griglie) ho deciso di prenderle.
Bravo per averle scelte con le griglie...ma ti sono già arrivate o sono ancora in balia degli eventi di trasporto?
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Telefunken TLX3 o TLX33

Messaggio: # 2787Messaggio emulatore
gio 28 giu 2018, 11:01

[/quote]
ti sono già arrivate o sono ancora in balia degli eventi di trasporto?
[/quote]

La seconda che hai detto....

Ti aggiornerò sugli eventi.....
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Telefunken TLX3 o TLX33

Messaggio: # 2959Messaggio emulatore
ven 6 lug 2018, 11:22

Le TLX 22/4 sono arrivate ieri, praticamente intonse.
Incredibili le condizioni dopo 40 anni sulle spalle.
La sensazione è di estrema solidità costruttiva e un peso importante al pari delle 850.
Le sto facendo suonare e ho provato a confrontarle con le 850 con un solo brano.
Le 850 sono un osso duro da battere ma le Telefunken non mi danno alcuna sensazione di fastidio ed invogliano ad alzare il volume senza smettere di ascoltare e questo per me basta a farmele apprezzare e a non pentirmi dell’acquisto.
Devo capire ancora di che portata è l’influenza delle griglie frontali sul suono.
Sono piuttosto massicce: uno spesso e solido telaio in legno e tela.
Mi piacerebbe creare una griglia in spugna simile a quella che Massimo consiglia di installare sulle TL800.
Trovo che il basso sia l’arma vincente delle TLX che ho trovato più esteso e più conforme ai miei gusti anche se probabilmente questa sensazione dipende dalla stanza in cui sono installate.
Nulla di eclatante ma le TLX in basso le trovo un po’ più d’impatto e nette, cosa che mi piace soprattutto con alcuni generi.
Armoniche e decadimenti dei suoni sono ottimi, la percezione della stanza in cui il disco è registrato e sempre ben presente.
Mi sono abituato a questa favolosa caratteristica delle Grundig Box e difficilmente apprezzerei diffusori che non sappiano fare altrettanto ma sembra che le Telefunken abbiano un simile rispetto per il timbro degli strumenti ed i riverberi ambientali.
Ovviamente non possono essere identiche, ma questa loro caratteristica me le fa apprezzare entrambe.
Avró modo di testare ancora meglio le nuove arrival nei prossimi giorni.
Emmanuele

Rispondi