Differenze preamplificatori

General audio discussion
Rispondi
andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2028Messaggio andreamilano
dom 20 mag 2018, 22:44

In questo weekend ho fatto alcune prove/confronto tra XV7500 e X55 grazie all'amico Angelo Corbascio che mi ha stuzzicato la mente. Discorso messo in luce già da Massimo in occasione del meeting.
Per farla breve, nonostante il buon ascolto ottenuto con XV7500 collegato a T7500/CD7500/PS1020b e vari cavi buoni ben conosciuti a tutti noi, il X55 mi è sembrato leggermente superiore. Sembra più dettagliato, più vivo, pur avendo i controlli di tono non escludibili. Inizialmente davo solo atto a ciò che Massimo dice da tempo, la riaa maggiormente compatibile con testine dei più vecchi ps1010/1020. Noto però che anche altre sorgenti suonino in maniera più "fresca". E' un po la stessa sensazione che ho avuto confrontando vari registratori Grundig con la CN730. Curioso di sapere cosa ne pensasse Massimo, una chiamata, anche e soprattutto per sapere come andava il suo ginocchio appena operato. Visto che non sarebbe farina del mio sacco e che chi mi conosce sa che do sempre a Cesare ciò che è di Cesare, lascio la parola a lui per ulteriori commenti.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2029Messaggio Filippo
lun 21 mag 2018, 0:45

Ciao Andrea, me lo confermava pure Claudio Poponessi.

PS: auguri di pronta guarigione a Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2030Messaggio andreamilano
lun 21 mag 2018, 7:34

Oltretutto è un bellissimo apparecchio. A tal proposito ringrazio pubblicamente Nicola Samik che me lo ha regalato.
La vera novità che vorrei far scrivere a Massimo, riguarda una particolare installazione del XV7500. Provata, ottimo risultato!
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2031Messaggio M.Ambrosini
lun 21 mag 2018, 8:32

andreamilano ha scritto:
dom 20 mag 2018, 22:44
In questo weekend ho fatto alcune prove/confronto tra XV7500 e X55 grazie all'amico Angelo Corbascio che mi ha stuzzicato la mente. Discorso messo in luce già da Massimo in occasione del meeting.
Per farla breve, nonostante il buon ascolto ottenuto con XV7500 collegato a T7500/CD7500/PS1020b e vari cavi buoni ben conosciuti a tutti noi, il X55 mi è sembrato leggermente superiore. Sembra più dettagliato, più vivo, pur avendo i controlli di tono non escludibili. Inizialmente davo solo atto a ciò che Massimo dice da tempo, la riaa maggiormente compatibile con testine dei più vecchi ps1010/1020. Noto però che anche altre sorgenti suonino in maniera più "fresca". E' un po la stessa sensazione che ho avuto confrontando vari registratori Grundig con la CN730. Curioso di sapere cosa ne pensasse Massimo, una chiamata, anche e soprattutto per sapere come andava il suo ginocchio appena operato. Visto che non sarebbe farina del mio sacco e che chi mi conosce sa che do sempre a Cesare ciò che è di Cesare, lascio la parola a lui per ulteriori commenti.
Beh la novità vi confesso che per me non lo è ma finora ho evitato di divulgarla per il motivo che vi riporto a seguito...solo che ieri sera al telefono con Andrea, sarà stato bravo lui, ma mi è sembrata la cosa più ovvia informarlo di questo. E a quel punto la frittata era fatta. La serie 7000 era progettata per essere impilata e l'xv7500 lo era per trovare completamento col suo tuner T7500. la miglior soluzione per quanto riguarda l'xv7500 è quella di mettergli sopra (o sotto) il suo tuner e di accendere l'xv tramite il tasto di accensione del tuner. Troverete un piccolo miglioramento che livellerà le prestazioni con l'X55 o X6500. Il motivo del mio silenzio è che per fare questo serve il cavo che porta anche il comando di accensione al relè ovvero il cavo con il polo centrale aggiuntivo nel DIN. Non è facile da trovare questo cavo e per cui immaginavo (e immagino...) una certa mole di richieste del tipo: "Massimo...lo hai tu da vendere? O me lo puoi fare?". Ora se volete vi posto una foto del tipo e dei vari dettagli ben volentieri, ma per quanto riguarda la replica PER CORTESIA rivolgetevi ad ebay o a qualche tecnico locale. Non voglio dedicare il mio tempo a questo genere di cose.
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2032Messaggio Alfredo
lun 21 mag 2018, 8:35

Ma solo per capire...il confronto lo hai fatto con l'xv7500 che pareva non andare al meglio? O hai risolto/capito cosa non andava?
Io non ho mai fatto un confronto diretto , ma la sensazione a livello di memoria è che l'x55 abbia un suono più piacione, più morbido ed eufonico

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2033Messaggio Skin Deep
lun 21 mag 2018, 9:03

La soluzione dell'impilamento vale anche per il V7000? Io la sto usando per V1700 e T1700 con ottimi risultati.

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2035Messaggio Roby1973
lun 21 mag 2018, 9:30

Il cavo in questione è il Grundig n 392 ( din a 6 poli) io lo usavo per collegare l'A5000 all' XV7500 e non capivo perché quando accendevo il finale automaticamente si accendesse anche il pre senza schiacciare l'interruttore poi un utente del sito mi spiegò che è la funzione del 6 polo del connettore Din.
Proverò ad utilizzarlo adesso con xv7500 + t 7500 (impilati)...grazie per la dritta.

Roby

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2037Messaggio M.Ambrosini
lun 21 mag 2018, 9:34

Skin Deep ha scritto:
lun 21 mag 2018, 9:03
La soluzione dell'impilamento vale anche per il V7000? Io la sto usando per V1700 e T1700 con ottimi risultati.
Si, mentre la serie 1700 essendo ottimizzata sul morbido cambia ben poco se impilata o meno
Massimo

paofie
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 22 feb 2018, 10:30
Località: piombino LI

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2039Messaggio paofie
lun 21 mag 2018, 9:55

M.Ambrosini ha scritto:
lun 21 mag 2018, 9:34
Skin Deep ha scritto:
lun 21 mag 2018, 9:03
La soluzione dell'impilamento vale anche per il V7000? Io la sto usando per V1700 e T1700 con ottimi risultati.
Si, mentre la serie 1700 essendo ottimizzata sul morbido cambia ben poco se impilata o meno
C'è un modello preferibile da impilare col v7000?
Ciao Paolo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2040Messaggio emulatore
lun 21 mag 2018, 10:16

A proposito di X55, ho notato che esistono 2 versioni.
Le differenze si notano sul pannello frontale in quanto su alcuni sono presenti i led in corrispondenza degli ingressi attivi, nell'altro in corrispondenza ci sono i classici tasti quadrati metallici per la selezione.

Per rendere l'idea posto 2 link:

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... 8-172-1967 SENZA TASTI CON LED

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... 3-172-1307 CON TASTI

Come mai tale differenza?

E soprattutto, chissà se ci sono differenze tangibili a livello sonoro tra le 2 soluzioni.........
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2041Messaggio emulatore
lun 21 mag 2018, 10:30

paofie ha scritto:
lun 21 mag 2018, 9:55
M.Ambrosini ha scritto:
lun 21 mag 2018, 9:34
Skin Deep ha scritto:
lun 21 mag 2018, 9:03
La soluzione dell'impilamento vale anche per il V7000? Io la sto usando per V1700 e T1700 con ottimi risultati.
Si, mentre la serie 1700 essendo ottimizzata sul morbido cambia ben poco se impilata o meno
C'è un modello preferibile da impilare col v7000?
Presumo il T7000
Emmanuele

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2046Messaggio andreamilano
lun 21 mag 2018, 11:02

Alfredo ha scritto:
lun 21 mag 2018, 8:35
Ma solo per capire...il confronto lo hai fatto con l'xv7500 che pareva non andare al meglio? O hai risolto/capito cosa non andava?
Confronto fatto con altro XV7500. Quello ascoltato al meeting è molto libero armonicamente ma più leggerino in dinamica ma si interfaccia meglio ascoltando da youtube con altri componenti meno CCI. Non è cosa voluta da me. La mia sistemazione è uguale per tutti, solo che quel pre "difettoso" è stato manomesso più volte per riparazioni effettuate da altri. In sostanza mancano 2 clip fermacavi e una colonnetta che separa due diverse tipologie di vibrazioni tra pcb e base del telaio.

Alfredo ha scritto:
lun 21 mag 2018, 8:35
Io non ho mai fatto un confronto diretto , ma la sensazione a livello di memoria è che l'x55 abbia un suono più piacione, più morbido ed eufonico
La tua impressione è la stessa che ho avuto con il receiver 35. Con X55 invece ho avuto l'impressione che si avvicini più al suono maggiormente dinamico e profondo dei finali di Massimo.
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2048Messaggio andreamilano
lun 21 mag 2018, 11:06

emulatore ha scritto:
lun 21 mag 2018, 10:16
A proposito di X55, ho notato che esistono 2 versioni.
Le differenze si notano sul pannello frontale in quanto su alcuni sono presenti i led in corrispondenza degli ingressi attivi, nell'altro in corrispondenza ci sono i classici tasti quadrati metallici per la selezione.

Per rendere l'idea posto 2 link:

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... 8-172-1967 SENZA TASTI CON LED

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anz ... 3-172-1307 CON TASTI

Come mai tale differenza?

E soprattutto, chissà se ci sono differenze tangibili a livello sonoro tra le 2 soluzioni.........
Il primo fa parte della prima serie prodotta senza "a". Tasti a sfioramento, serigrafia scala parlante con caratteri più grossi. Tra receiver amplificati "a" e non, non ho notato differenze all'ascolto.
Andrea

paofie
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 22 feb 2018, 10:30
Località: piombino LI

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2049Messaggio paofie
lun 21 mag 2018, 11:11

emulatore ha scritto:
lun 21 mag 2018, 10:30
paofie ha scritto:
lun 21 mag 2018, 9:55
M.Ambrosini ha scritto:
lun 21 mag 2018, 9:34
Skin Deep ha scritto:
lun 21 mag 2018, 9:03
La soluzione dell'impilamento vale anche per il V7000? Io la sto usando per V1700 e T1700 con ottimi risultati.
Si, mentre la serie 1700 essendo ottimizzata sul morbido cambia ben poco se impilata o meno
C'è un modello preferibile da impilare col v7000?
Presumo il T7000
Lo pensavo anche io, ma volevo sapere se, per esempio, poteva andare bene, o anche meglio, anche il t7500.
Ciao Paolo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2050Messaggio andreamilano
lun 21 mag 2018, 11:13

M.Ambrosini ha scritto:
lun 21 mag 2018, 8:32
andreamilano ha scritto:
dom 20 mag 2018, 22:44
In questo weekend ho fatto alcune prove/confronto tra XV7500 e X55 grazie all'amico Angelo Corbascio che mi ha stuzzicato la mente. Discorso messo in luce già da Massimo in occasione del meeting.
Per farla breve, nonostante il buon ascolto ottenuto con XV7500 collegato a T7500/CD7500/PS1020b e vari cavi buoni ben conosciuti a tutti noi, il X55 mi è sembrato leggermente superiore. Sembra più dettagliato, più vivo, pur avendo i controlli di tono non escludibili. Inizialmente davo solo atto a ciò che Massimo dice da tempo, la riaa maggiormente compatibile con testine dei più vecchi ps1010/1020. Noto però che anche altre sorgenti suonino in maniera più "fresca". E' un po la stessa sensazione che ho avuto confrontando vari registratori Grundig con la CN730. Curioso di sapere cosa ne pensasse Massimo, una chiamata, anche e soprattutto per sapere come andava il suo ginocchio appena operato. Visto che non sarebbe farina del mio sacco e che chi mi conosce sa che do sempre a Cesare ciò che è di Cesare, lascio la parola a lui per ulteriori commenti.
Beh la novità vi confesso che per me non lo è ma finora ho evitato di divulgarla per il motivo che vi riporto a seguito...solo che ieri sera al telefono con Andrea, sarà stato bravo lui, ma mi è sembrata la cosa più ovvia informarlo di questo. E a quel punto la frittata era fatta. La serie 7000 era progettata per essere impilata e l'xv7500 lo era per trovare completamento col suo tuner T7500. la miglior soluzione per quanto riguarda l'xv7500 è quella di mettergli sopra (o sotto) il suo tuner e di accendere l'xv tramite il tasto di accensione del tuner. Troverete un piccolo miglioramento che livellerà le prestazioni con l'X55 o X6500. Il motivo del mio silenzio è che per fare questo serve il cavo che porta anche il comando di accensione al relè ovvero il cavo con il polo centrale aggiuntivo nel DIN. Non è facile da trovare questo cavo e per cui immaginavo (e immagino...) una certa mole di richieste del tipo: "Massimo...lo hai tu da vendere? O me lo puoi fare?". Ora se volete vi posto una foto del tipo e dei vari dettagli ben volentieri, ma per quanto riguarda la replica PER CORTESIA rivolgetevi ad ebay o a qualche tecnico locale. Non voglio dedicare il mio tempo a questo genere di cose.
Una soluzione sonora quasi simile la ottengo da tempo con componenti nel rack in cameretta. Sembra che unendo più apparecchi uno sopra l'altro, anche in modo separato, il suono migliori. Ottimo il tuo consiglio Massimo. Proverò la tua soluzione nel rack. Ora ho tutto su pavimento. Stasera posto le foto sia della cameretta che della sala. Non avrò mai due ambienti agevolmente percorribili che avrebbe chiunque non abbia questa passione. :D
Andrea

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2052Messaggio emulatore
lun 21 mag 2018, 11:21

Sembra che unendo più apparecchi uno sopra l'altro, anche in modo separato, il suono migliori
Ma tra le "regole del CCI" non c'era quella di NON impilare gli apparecchi uno sopra l'altro?

La connessione col cavo tra tuner e ampli elimina definitivamente il problema?

Voglio solo fare chiarezza data l'apparente contraddizione.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2053Messaggio M.Ambrosini
lun 21 mag 2018, 14:56

emulatore ha scritto:
lun 21 mag 2018, 11:21
Sembra che unendo più apparecchi uno sopra l'altro, anche in modo separato, il suono migliori
Ma tra le "regole del CCI" non c'era quella di NON impilare gli apparecchi uno sopra l'altro?

La connessione col cavo tra tuner e ampli elimina definitivamente il problema?

Voglio solo fare chiarezza data l'apparente contraddizione.
Però sta notizia vi ha un po' destabilizzati eh :)
L'indicazione di non appoggiare gli apparecchi uno sull'altro è in generale sempre valida...soprattutto se si è nel dubbio che i propri apparecchi possano peggiorare se impilati. Una prova è alla portata di tutti.
La serie 7xxx non peggiora se "accatastata" e può addirittura migliorare se come apparecchio superiore alla "pila" si pone un lettore cd ottimizzato sul morbido (tipo il cd7550 o tutti i lettori mod.LT ).
Tra XV7500 e T7500 il piccolo vantaggio dovuto all'accensione remotizzata funziona al meglio con i due apparecchi sovrapposti ma funzionerebbe anche se non lo fossero sovrapposti.

Discorso ben diverso se accatastate i receiver o i preceiver serie larga: assolutamente da evitare, altrettanto dicasi per tutti apparecchi LT (tranne i lettori cd che possono essere posti solo sopra ad altri apparecchi in caso si voglia impilarli).
Totalmente ininfluenti a questo tipo di collocazione sono gli SV700 e SV1200 che hanno mobile esterno unico in legno.
Altrettanto da evitare (ed era la ragione dell'indicazione generica di cui sopra) è il porre oggetti di varia natura o apparecchi non CCI appoggiati sopra ad altri CCI (anche alla serie 7xxx): il peggioramento è assicurato.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo questa volta
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2067Messaggio emulatore
lun 21 mag 2018, 22:19

Adesso direi proprio di sì ;)
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2068Messaggio Alfredo
lun 21 mag 2018, 22:26

Mah...
Ho provato la soluzione ma non ho una chiara idea di miglioramento. Sembra , come altre volte, che ad una maggiore presenza e spessore corrisponda un piccolo incremento della fatica di ascolto. Non sono sicuro di quanto proposto.....

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2069Messaggio andreamilano
mar 22 mag 2018, 0:10

Alfredo ha scritto:
lun 21 mag 2018, 22:26
Mah...
Ho provato la soluzione ma non ho una chiara idea di miglioramento. Sembra , come altre volte, che ad una maggiore presenza e spessore corrisponda un piccolo incremento della fatica di ascolto. Non sono sicuro di quanto proposto.....
Se hai ascoltato il cd sopra T7500 e per ultimo il xv7500, ti consiglio di provare a far toccare (solo in un punto) il cavo segnale cd con il cavo segnale tuner 392. Ricordati di lasciare un solo cilindretto nel cavo. A me piace molto anche facendo tornare il guadagno a 0 pittosto che -2. Visto che sei l'unico ad aver fatto questa prova, fammi sapere, potrei aver preso una cantonata. Sono in piedi dalle 5,00...
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2073Messaggio fantabaffo
mar 22 mag 2018, 9:19

Alfredo ha scritto:
lun 21 mag 2018, 22:26
Mah...
Ho provato la soluzione ma non ho una chiara idea di miglioramento. Sembra , come altre volte, che ad una maggiore presenza e spessore corrisponda un piccolo incremento della fatica di ascolto. Non sono sicuro di quanto proposto.....
In effetti, Alfredo, avevo sentito la configurazione descritta (T7500 posizionato sopra all'XV7500) proprio a casa di Massimo qualche anno fa; l'impressione è stata la medesima che hai esposto tu, con un "corpo" apparentemente migliore al primo impatto, ma non suffragato da miglioramento degli altri parametri. Un po' come per l'ascolto col coperchio del giradischi installato.
Naturalmente, ascoltando ormai da anni col mio V1700 di riferimento, non ho più avuto modo di provare nel mio impianto questa configurazione.
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2074Messaggio Alfredo
mar 22 mag 2018, 9:48

Rispondo a tutti e due sperando di non aver capito fischi x fiaschi....
Io non dispongo di tuner e mi sono limitato a mettere sul xv 7500 il cd Lt come mi è sembrato consigliare Massimo.
Il risultato è quello descritto, anche se l'ascolto è stato piuttosto rapido. Appena ho tempo proverò a fare un confronto più serio anche se il metti e togli non è proprio rapidissimo con i cavi che non si tocchino..

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2080Messaggio andreamilano
mar 22 mag 2018, 10:49

Se non si ha T7500 e cavo 392 è inutile far prove. Massimo è stato chiaro con questa sua frase: " La serie 7000 era progettata per essere impilata e l'xv7500 lo era per trovare completamento col suo tuner T7500. la miglior soluzione per quanto riguarda l'xv7500 è quella di mettergli sopra (o sotto) il suo tuner e di accendere l'xv tramite il tasto di accensione del tuner. Troverete un piccolo miglioramento che livellerà le prestazioni con l'X55 o X6500."
Per un paragone perfetto bisognerebbe avere anche l'X55 o X6500 da mettere a confronto...
Andrea

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2090Messaggio Alfredo
mar 22 mag 2018, 12:55

Beh, non era questo il senso che avevo dato alle parole di Massimo...e non vedo il ruolo che dovrebbe giocare il tuner....boh misteri del CCI..

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2091Messaggio fantabaffo
mar 22 mag 2018, 13:26

Quando si parla di Grundig "il tuner c'entra sempre". Ovviamente, intendo in senso generico :D
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2092Messaggio Alfredo
mar 22 mag 2018, 13:50

Quindi, non volendo avere a che fare con il tuner .....l'x 55 risulterebbe sempre superiore? Ricordo che una volta Massimo diceva che col cd andava leggermente meglio xv7500 e col giradischi il contrario. Non e' piu' così?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2094Messaggio andreamilano
mar 22 mag 2018, 13:56

Mi sbaglierò ma non darei importanza al tuner quanto al percorso del segnale remoto d'accensione che evita l'accensione da pulsante del pre. Quindi, anche un'altro apparecchio avente remote (sesto pin) potrebbe funzionare alla stessa maniera. Per quanto riguarda l'impilamento, uno chassis più grande che amplifica maggiormente il moto degli apparecchi slim. Forse, c'entra anche la risonanza, in questo caso più bassa.
Mie considerazioni, non certezze... :)
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2096Messaggio andreamilano
mar 22 mag 2018, 14:07

Alfredo ha scritto:
mar 22 mag 2018, 13:50
Quindi, non volendo avere a che fare con il tuner .....l'x 55 risulterebbe sempre superiore? Ricordo che una volta Massimo diceva che col cd andava leggermente meglio xv7500 e col giradischi il contrario. Non e' piu' così?
Mi è sembrato che il CD7500 suonasse meglio con x55. Stasera provo anche con CD7550.
Andrea

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2098Messaggio Alfredo
mar 22 mag 2018, 15:04

E Massimo tace...ma gli hanno tagliato pure la lingua oltre il ginocchio?😁

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2101Messaggio M.Ambrosini
mar 22 mag 2018, 15:33

Ero alla visita di controllo Alfredo...
Comunque serve il sinto se vuoi appoggiare sopra il cd.
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2111Messaggio Alfredo
mer 23 mag 2018, 8:21

M.Ambrosini ha scritto:
mar 22 mag 2018, 15:33
Ero alla visita di controllo Alfredo...
Comunque serve il sinto se vuoi appoggiare sopra il cd.
Uè scherzavo :)
Ma in definitiva l'x55 suona meglio anche col cd o no?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2113Messaggio andreamilano
mer 23 mag 2018, 9:45

Con lampadine adatte e nel verso giusto, per me suona meglio. Più dettaglio, più profondità con tutte le sorgenti. Con l'impilamento ho fatto ulteriori prove ieri. Risultato insoddisfacente sia con radio che con cd. Questo per aver riportato il T7500 in condizioni originali. Per quel che mi riguarda le cose da effettuare son 2. T7200 in luogo del T7500 oppure semplicemente separando dal resto dei cavi il cavo di massa che collega internamente le due pcb del T7500.
Mal che vada tutti possono valutare e fare un passo indietro, visto che la modifica non è per nulla invasiva e toglie 2 minuti di tempo...
Andrea

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2115Messaggio Alfredo
mer 23 mag 2018, 13:17

Ma per il collegamento cd x55 che usi? Per mia esperienza gli adattatori non sono proprio indolori...

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2116Messaggio andreamilano
mer 23 mag 2018, 14:06

Andrea

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2118Messaggio Filippo
mer 23 mag 2018, 15:43

Ma state parlando di un semplice cavo RCA DIN?

https://m.ebay.it/itm/CAVO-SEGNALE-DIN- ... Swj85YPGmV

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2121Messaggio fantabaffo
mer 23 mag 2018, 16:15

Filippo ha scritto:
mer 23 mag 2018, 15:43
Ma state parlando di un semplice cavo RCA DIN?

https://m.ebay.it/itm/CAVO-SEGNALE-DIN- ... Swj85YPGmV
Esatto. I cavi sono importanti per la resa di questi impianti...e così ad occhio, quello che hai postato sembra molto poco "compilant" ;)
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2125Messaggio Filippo
mer 23 mag 2018, 21:30

Cioè meglio quello che diceva Andrea dove c'è una seconda connessione che quello che dicevo io che è "diretto"?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2126Messaggio andreamilano
mer 23 mag 2018, 22:18

Filippo ha scritto:
mer 23 mag 2018, 21:30
Cioè meglio quello che diceva Andrea dove c'è una seconda connessione che quello che dicevo io che è "diretto"?
E' meglio per versatilità. Puoi sceglierne tipologia di cavo, connessioni rca e verso del cavo. Piccole cosette che fanno la differenza Filippo. Approvato CCI da Massimo e tutti quelli che lo utilizzano.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2127Messaggio Filippo
gio 24 mag 2018, 0:25

Ok, visto che dite così potete indicare pure il "giusto" cavo doppio rca da abbinare al marchingegno?

PS: In altre parole state dicendo che i vantaggi di poter scegliere un cavo doppio rca "giusto" di cui si può decidere pure il senso superano gli svantaggi di una connessione in più..... Sono curioso di provare.... Il cavo "sbagliato" già ce l'ho..... :)

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2128Messaggio samick
gio 24 mag 2018, 2:57

andreamilano ha scritto:
lun 21 mag 2018, 7:34
Oltretutto è un bellissimo apparecchio. A tal proposito ringrazio pubblicamente Nicola Samik che me lo ha regalato.
La vera novità che vorrei far scrivere a Massimo, riguarda una particolare installazione del XV7500. Provata, ottimo risultato!
Allora era messo bene.
Lo stilo che che mi hai dato della Dual è ancora immacolato, vergine
Nick

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2129Messaggio Alfredo
gio 24 mag 2018, 8:10

andreamilano ha scritto:
mer 23 mag 2018, 14:06
Il milty, certo che sia indolore.

https://www.ebay.it/itm/Milty-Mayware-5 ... 2988878938
Io ne ho un vecchio tipo , sempre inglese, mi pare di marca diversa ma identico a questo. Saranno uguali?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2132Messaggio andreamilano
gio 24 mag 2018, 9:38

Credo vada bene. In linea di massima non ho mai trovato mal suonanti qualsiasi tipo di adattatori rigidi senza filo. Solo con dei cilindretti femmina/femmina che servono per prolungare un cavo rca ho sentito peggioramenti. E non era una questione di verso. Suonava sempre in maniera meno aperta.
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2133Messaggio andreamilano
gio 24 mag 2018, 14:12

Filippo ha scritto:
gio 24 mag 2018, 0:25
Ok, visto che dite così potete indicare pure il "giusto" cavo doppio rca da abbinare al marchingegno?

PS: In altre parole state dicendo che i vantaggi di poter scegliere un cavo doppio rca "giusto" di cui si può decidere pure il senso superano gli svantaggi di una connessione in più..... Sono curioso di provare.... Il cavo "sbagliato" già ce l'ho..... :)
Quello che modificavo a Mario Asciuti al meeting. Monacor AC-122.
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2134Messaggio andreamilano
gio 24 mag 2018, 14:20

samick ha scritto:
gio 24 mag 2018, 2:57
andreamilano ha scritto:
lun 21 mag 2018, 7:34
Oltretutto è un bellissimo apparecchio. A tal proposito ringrazio pubblicamente Nicola Samik che me lo ha regalato.
La vera novità che vorrei far scrivere a Massimo, riguarda una particolare installazione del XV7500. Provata, ottimo risultato!
Allora era messo bene.
Lo stilo che che mi hai dato della Dual è ancora immacolato, vergine
Bene bene no...
Se ricordi aveva illuminazione modificata a led. Sostituiti portalampade e comprato 3 serie complete di lampadine dalla Germania per valutare quali facessero suonare meglio l'apparecchio. Sostituiti anche i 2 cartoncini retro interruttori con plastichini originali. Suona perfettamente ma ogni tanto sparisce e torna immediatamente l'audio sia in radio che altre sorgenti.
Se nomini lo stilo immagino tu lo voglia indietro. Nessun problema! Potremmo riconsegnarci i doni da Marco Amboldi. E' tornato nell'armadio e sarebbe un peccato lasciarlo fermo li.
Ultima modifica di andreamilano il gio 24 mag 2018, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Andrea

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2135Messaggio nerone
gio 24 mag 2018, 15:21

andreamilano ha scritto:
gio 24 mag 2018, 14:12
Filippo ha scritto:
gio 24 mag 2018, 0:25
Ok, visto che dite così potete indicare pure il "giusto" cavo doppio rca da abbinare al marchingegno?

PS: In altre parole state dicendo che i vantaggi di poter scegliere un cavo doppio rca "giusto" di cui si può decidere pure il senso superano gli svantaggi di una connessione in più..... Sono curioso di provare.... Il cavo "sbagliato" già ce l'ho..... :)
Quello che modificavo a Mario Asciuti al meeting. Monacor AC-122.
Andrea, il cavo modificato l'hai tagliato da un lato e terminato con il din? se si puoi descrivere dopo saldato se hai messo della colla a caldo all'interno del connettore.

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2136Messaggio samick
gio 24 mag 2018, 19:35

andreamilano ha scritto:
gio 24 mag 2018, 14:20
samick ha scritto:
gio 24 mag 2018, 2:57
andreamilano ha scritto:
lun 21 mag 2018, 7:34
Oltretutto è un bellissimo apparecchio. A tal proposito ringrazio pubblicamente Nicola Samik che me lo ha regalato.
La vera novità che vorrei far scrivere a Massimo, riguarda una particolare installazione del XV7500. Provata, ottimo risultato!
Allora era messo bene.
Lo stilo che che mi hai dato della Dual è ancora immacolato, vergine
Bene bene no...
Se ricordi aveva illuminazione modificata a led. Sostituiti portalampade e comprato 3 serie complete di lampadine dalla Germania per valutare quali facessero suonare meglio l'apparecchio. Sostituiti anche i 2 cartoncini retro interruttori con plastichini originali. Suona perfettamente ma ogni tanto sparisce e torna immediatamente l'audio sia in radio che altre sorgenti.
Se nomini lo stilo immagino tu lo voglia indietro. Nessun problema! Potremmo riconsegnarci i doni da Marco Amboldi. E' tornato nell'armadio e sarebbe un peccato lasciarlo fermo li.
non capisco, lo stilo che mi hai dato è qui da me.
Non ricordo di averti dato in prestito o consegnato uno stilo

:o non vorrei che questa primavera mi venga ricordata per la facilita con cui si interpreta erroneamente frase.
in questa giornata ne esistono già due , una dietro l'altra. é incredibile!
Nick

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2137Messaggio andreamilano
gio 24 mag 2018, 20:44

nerone ha scritto:
gio 24 mag 2018, 15:21
andreamilano ha scritto:
gio 24 mag 2018, 14:12
Filippo ha scritto:
gio 24 mag 2018, 0:25
Ok, visto che dite così potete indicare pure il "giusto" cavo doppio rca da abbinare al marchingegno?

PS: In altre parole state dicendo che i vantaggi di poter scegliere un cavo doppio rca "giusto" di cui si può decidere pure il senso superano gli svantaggi di una connessione in più..... Sono curioso di provare.... Il cavo "sbagliato" già ce l'ho..... :)
Quello che modificavo a Mario Asciuti al meeting. Monacor AC-122.
Andrea, il cavo modificato l'hai tagliato da un lato e terminato con il din? se si puoi descrivere dopo saldato se hai messo della colla a caldo all'interno del connettore.
La modifica consisteva nell'eliminazione della parte flessibile. Per il cambio connettori basta semplicemente bloccare il cavo nel foro in uscita. Ultimamente uso nastro isolante, metodo utilizzato nel connettore Grundig 1010/1020. Va bene anche colla ma devi aspettare che asciughi.
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2138Messaggio andreamilano
gio 24 mag 2018, 20:53

samick ha scritto:
gio 24 mag 2018, 19:35
andreamilano ha scritto:
gio 24 mag 2018, 14:20
samick ha scritto:
gio 24 mag 2018, 2:57
andreamilano ha scritto:
lun 21 mag 2018, 7:34
Oltretutto è un bellissimo apparecchio. A tal proposito ringrazio pubblicamente Nicola Samik che me lo ha regalato.
La vera novità che vorrei far scrivere a Massimo, riguarda una particolare installazione del XV7500. Provata, ottimo risultato!
Allora era messo bene.
Lo stilo che che mi hai dato della Dual è ancora immacolato, vergine
Bene bene no...
Se ricordi aveva illuminazione modificata a led. Sostituiti portalampade e comprato 3 serie complete di lampadine dalla Germania per valutare quali facessero suonare meglio l'apparecchio. Sostituiti anche i 2 cartoncini retro interruttori con plastichini originali. Suona perfettamente ma ogni tanto sparisce e torna immediatamente l'audio sia in radio che altre sorgenti.
Se nomini lo stilo immagino tu lo voglia indietro. Nessun problema! Potremmo riconsegnarci i doni da Marco Amboldi. E' tornato nell'armadio e sarebbe un peccato lasciarlo fermo li.
non capisco, lo stilo che mi hai dato è qui da me.
Non ricordo di averti dato in prestito o consegnato uno stilo

:o non vorrei che questa primavera mi venga ricordata per la facilita con cui si interpreta erroneamente frase.
in questa giornata ne esistono già due , una dietro l'altra. é incredibile!
Perdonami Nicola, avevo capito male io evidentemente.
Comunque sia, non farti alcun problema. Non utilizzerò l'X55, continuerò ad utilizzare i miei amati XV7500 impilati o non. Ti dicevo del cambio perchè se tu volessi prenderei di nuovo lo stilo e lo scambierei con un nuovo e originale (se ne esiste qualcuno) Technics P30S. Pensaci...tu e chiunque legga. ;)
Andrea

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2140Messaggio Roby1973
ven 25 mag 2018, 0:36

Scusate ma da cosa avete capito che la serie 7000/7500 per non parlare di quella 20/30/35 suoni meglio "impilata"?
Da Grundig Revue?
La stessa fonte che propone le box 500 sui BF1?
Avete mai pensato che possa essere solo un modo di presentare delle nuove elettroniche in anni dove le marche Giapponesi, che la facevano da padrone, proponevano i loro prodotti ( sulle riviste) in quel modo?
Boh???....io nelle mie prove ho ottenuto risultati diversi da quanto ho letto ma soprattutto rimango interdetto da come "certezze" scritte su questo sito da anni e giudicate tali dalla maggior parte degli utenti diventino così volubili dopo un nuovo topic.

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2141Messaggio samick
ven 25 mag 2018, 1:53

Scusa, ma sarà l’età che avanza (57), tu mi consiglieresti la tech Ics?
Il Dual,credo che sia meglio che lo tengo;dopo tutto è un N91G.
Faccio una ricerca sullo stilo che mi consigli.

Per quanto riguarda il cavo a sei contatti, ho notato che il tuner 7500 rimane sempre acceso con i suoi inconvenienti: Ma i disturbi dovuti alla FM non influiscono?
Nick

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2142Messaggio M.Ambrosini
ven 25 mag 2018, 6:50

Lo sapevo che facevo male a dire certe cose...mi serva da esperienza. Mi prendo un periodo di convalescenza anche dal pc. Buona continuazione.
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2143Messaggio andreamilano
ven 25 mag 2018, 7:23

Roby1973 ha scritto:
ven 25 mag 2018, 0:36
Scusate ma da cosa avete capito che la serie 7000/7500 per non parlare di quella 20/30/35 suoni meglio "impilata"?
Da Grundig Revue?
La stessa fonte che propone le box 500 sui BF1?
Avete mai pensato che possa essere solo un modo di presentare delle nuove elettroniche in anni dove le marche Giapponesi, che la facevano da padrone, proponevano i loro prodotti ( sulle riviste) in quel modo?
Boh???....io nelle mie prove ho ottenuto risultati diversi da quanto ho letto ma soprattutto rimango interdetto da come "certezze" scritte su questo sito da anni e giudicate tali dalla maggior parte degli utenti diventino così volubili dopo un nuovo topic.
A prescindere dalle riviste che potevano rappresentare solo la serie di prodotti, si poteva valutare un rack e provare. https://www.ebay.de/itm/Grundig-T-7200- ... SwCV5Z01-9
Il cavetto del tuner 1700 è pittosto cortino per poter mettere su un fianco o separatamente (se non quasi attaccati verticalmente) su un rack i due apparecchi.
Che risultati hai ottenuto con l'impilamento?
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2144Messaggio andreamilano
ven 25 mag 2018, 7:26

samick ha scritto:
ven 25 mag 2018, 1:53
Scusa, ma sarà l’età che avanza (57), tu mi consiglieresti la tech Ics?
Il Dual,credo che sia meglio che lo tengo;dopo tutto è un N91G.
Faccio una ricerca sullo stilo che mi consigli.

Per quanto riguarda il cavo a sei contatti, ho notato che il tuner 7500 rimane sempre acceso con i suoi inconvenienti: Ma i disturbi dovuti alla FM non influiscono?
Per i ps1020 non serve la Technics Nicola. Sono io a voler effettuare uno scambio tra le due puntine...
Nessun inconveniente con il tuner acceso.
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2145Messaggio andreamilano
ven 25 mag 2018, 7:31

M.Ambrosini ha scritto:
ven 25 mag 2018, 6:50
Lo sapevo che facevo male a dire certe cose...mi serva da esperienza. Mi prendo un periodo di convalescenza anche dal pc. Buona continuazione.
Ma dai Massimo, è un gioco. Pensa anche a me che per dare notizia ho dovuto mettere sotto sopra camera e sala e che per dare risposte diurne devo far curare le macchine da lavoro agli amici colleghi...
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2146Messaggio fantabaffo
ven 25 mag 2018, 8:02

Roby1973 ha scritto:
ven 25 mag 2018, 0:36
Scusate ma da cosa avete capito che la serie 7000/7500 per non parlare di quella 20/30/35 suoni meglio "impilata"?
Da Grundig Revue?
La stessa fonte che propone le box 500 sui BF1?
Avete mai pensato che possa essere solo un modo di presentare delle nuove elettroniche in anni dove le marche Giapponesi, che la facevano da padrone, proponevano i loro prodotti ( sulle riviste) in quel modo?
Boh???....io nelle mie prove ho ottenuto risultati diversi da quanto ho letto ma soprattutto rimango interdetto da come "certezze" scritte su questo sito da anni e giudicate tali dalla maggior parte degli utenti diventino così volubili dopo un nuovo topic.
In merito ai dubbi sull'effettiva efficacia della nuova soluzione, come ho scritto poco sopra, anche io ne nutro.
Tuttavia, visto il "tono" dello scritto inutilmente provocatorio, avresti fatto bene a leggere tutto il topic prima di commentare. Avresti appreso che:

1- chi propone questa disposizione lo fa sulla base di prove di ascolto (lo "hanno capito" non dai Grundig Revue, ma da prove di ascolto: tempo, voglia e pazienza dedicate ad una passione... puoi comprenderlo?)
2- che è una disposizione testata e proposta (e poi scartata) da alcune persone già diversi anni fa. Ma, ripeto, bisognava leggere il topic.

Farebbe sempre piacere non dover leggere post con atteggiamenti provocatori: si possono esprimere i propri dubbi e le proprie contrarietà anche con toni pacifici.
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2148Messaggio Alfredo
ven 25 mag 2018, 8:38

In assenza di ulteriori spiegazioni di Massimo provo a districare la matassa.
Massimo non dice tutto quel che viene a capire nel tempo sull'argomento. Non credo che si tratti solo di reticenza fine a se stessa quanto piuttosto di aver contezza che in assenza di esaustive spiegazioni , molte presunte verità finiscono per generare più confusione che utilità vera. E' il caso dell'argomento in oggetto. Nel tempo, io per primo, avevo accettato che le cose stessero all''incirca così: l'xv7500 va leggermente meglio del 55 con il cd. In virtù della possibilità di esclusione dei controlli di tono e marginalmente della mancanza dell'adattatore del cavo RCA. Diversamente sul Ria , era leggermente preferibile il 55 per una migliore adattabilità dell'equalizzzazione alle nostre testine. A supporto di queste affermazioni ricordo Massimo dire più volte che avrebbe voluto correggere il ria del 7500 per vedere eventuali miglioramenti.
Qualcosa nelle gerarchie di preferenza di Massimo deve essere cambiato, nei fatti ascolta con il 6500 che è una macchina identica la 55 , e non credo che lo faccia solo per la possibilità del telecomando.....
Evidentemente si è accorto di una piccola pecca del 7500 che è forse superabile solo con lo strano accorgimento dell'impilamento.
E' abbastanza evidente che sull'argomento ha dei disagi ed avrà sicuramente ottime ragioni per dire e non dire.
C'è poco da capire direi, chi vuole farà le sue prove...Io intanto ho preso un 55..poi vi dirò

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2150Messaggio emulatore
ven 25 mag 2018, 9:09

Alfredo ha scritto:
ven 25 mag 2018, 8:38
In assenza di ulteriori spiegazioni di Massimo provo a districare la matassa.
Massimo non dice tutto quel che viene a capire nel tempo sull'argomento. Non credo che si tratti solo di reticenza fine a se stessa quanto piuttosto di aver contezza che in assenza di esaustive spiegazioni , molte presunte verità finiscono per generare più confusione che utilità vera. E' il caso dell'argomento in oggetto. Nel tempo, io per primo, avevo accettato che le cose stessero all''incirca così: l'xv7500 va leggermente meglio del 55 con il cd. In virtù della possibilità di esclusione dei controlli di tono e marginalmente della mancanza dell'adattatore del cavo RCA. Diversamente sul Ria , era leggermente preferibile il 55 per una migliore adattabilità dell'equalizzzazione alle nostre testine. A supporto di queste affermazioni ricordo Massimo dire più volte che avrebbe voluto correggere il ria del 7500 per vedere eventuali miglioramenti.
Qualcosa nelle gerarchie di preferenza di Massimo deve essere cambiato, nei fatti ascolta con il 6500 che è una macchina identica la 55 , e non credo che lo faccia solo per la possibilità del telecomando.....
Evidentemente si è accorto di una piccola pecca del 7500 che è forse superabile solo con lo strano accorgimento dell'impilamento.
E' abbastanza evidente che sull'argomento ha dei disagi ed avrà sicuramente ottime ragioni per dire e non dire.
C'è poco da capire direi, chi vuole farà le sue prove...Io intanto ho preso un 55..poi vi dirò
Quoto in toto Alfredo.
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2151Messaggio emulatore
ven 25 mag 2018, 9:20

M.Ambrosini ha scritto:
ven 25 mag 2018, 6:50
Lo sapevo che facevo male a dire certe cose...mi serva da esperienza.
Non sono d'accordo.
Come dice Andrea, alla fine è un hobby, un gioco (un BEL gioco).

A volte, vuoi la passione che ci si mette, vuoi per altre questioni, questa cosa ci sfugge e la prendiamo fin troppo seriamente (a mio avviso eccessivamente) .

Stiamo parlando di ascoltare musica ragazzi, niente di più.

Parliamo pure di sperimentazioni ed esperienze personali, sarà di aiuto per tutti e soprattutto divertente che è la cosa più importante.

E ricordiamoci ogni tanto (visto che spesso sembra sfuggirci), invece di pensare sempre e solo a "profondità", "libertà armonica", "colorazioni" e quant'altro, di mettere su i nostri album preferiti e goderci quello che l'artista ha composto, fosse anche con un diffusore bluetooth da scrivania e seduti sul cesso.....

;)
Emmanuele

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2153Messaggio Roby1973
ven 25 mag 2018, 12:30

fantabaffo ha scritto:
ven 25 mag 2018, 8:02
Roby1973 ha scritto:
ven 25 mag 2018, 0:36
Scusate ma da cosa avete capito che la serie 7000/7500 per non parlare di quella 20/30/35 suoni meglio "impilata"?
Da Grundig Revue?
La stessa fonte che propone le box 500 sui BF1?
Avete mai pensato che possa essere solo un modo di presentare delle nuove elettroniche in anni dove le marche Giapponesi, che la facevano da padrone, proponevano i loro prodotti ( sulle riviste) in quel modo?
Boh???....io nelle mie prove ho ottenuto risultati diversi da quanto ho letto ma soprattutto rimango interdetto da come "certezze" scritte su questo sito da anni e giudicate tali dalla maggior parte degli utenti diventino così volubili dopo un nuovo topic.
In merito ai dubbi sull'effettiva efficacia della nuova soluzione, come ho scritto poco sopra, anche io ne nutro.
Tuttavia, visto il "tono" dello scritto inutilmente provocatorio, avresti fatto bene a leggere tutto il topic prima di commentare. Avresti appreso che:

1- chi propone questa disposizione lo fa sulla base di prove di ascolto (lo "hanno capito" non dai Grundig Revue, ma da prove di ascolto: tempo, voglia e pazienza dedicate ad una passione... puoi comprenderlo?)
2- che è una disposizione testata e proposta (e poi scartata) da alcune persone già diversi anni fa. Ma, ripeto, bisognava leggere il topic.

Farebbe sempre piacere non dover leggere post con atteggiamenti provocatori: si possono esprimere i propri dubbi e le proprie contrarietà anche con toni pacifici.
Alessio,
Il topic l'ho letto tutto e vi ho anche partecipato segnalando il numero del cavo Grundig din a 6 poli per collegare l'xv7500 al t 7500 così come ho effettuato le prove con il pre inserito in un rack grundig a due livelli disaccoppiati ( quello per la serie Slim) che a pavimento,personalmente non ho trovato differenze notevoli all'ascolto.
MASSIMO aveva già scritto che l'xv 7500 era forse l'elettronica Grundig meno sensibile al posizionamento di un altro componente su di esso cosa che scrisse a mia domanda diretta quando presento' il suo nuovo integrato che era fotografato proprio sul pre.
Discorso diverso per i rack della serie 20/30/7000 che non disaccoppiano le elettroniche ma che a mio parere hanno solo funzione estetica nascondendo i cavi e presentando l'impianto in maniera più raccolta.
Quello che mi domando è come un v7000 sia sensibile e peggiori appoggiandoci una rivista e non lo sia con un turner o un tape sopra.
Non credevo di essermi espresso in maniera ineducata ne tantomeno aver voluto fare polemica ho espresso solo dei dubbi per me legittimi in caso qualcuno di Voi si sia sentito offeso chiedo scusa.

Roberto Roi

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2155Messaggio emulatore
ven 25 mag 2018, 13:15

Diciamo che, come scriveva Massimo, una prova è alla portata di tutti (possedendo gli apparecchi interessati), per cui è facile scoprirne il risultato.

La prova della rivista è vecchia come il mondo e tutti ne conosciamo i risultati, quanto ai CD player e ai Tuner CCI invece si può provare e vedere come va (previa fase corretta del cavo di alimentazione di entrambi gli apparecchi aggiungerei).

Avere dubbi è legittimo e chiunque può esprimerli, ci mancherebbe che fosse il contrario.

Per quel che mi riguarda non ho notato alcun atteggiamento provocatorio nel tuo post.

Ma il mondo e vario e non mi aspetto che tutti la pensino come me....

Comunque torno a ripetere (cosa che ho già fatto diverse volte): è un gioco, prendiamolo come tale.

Scoprire il CCI, scoprire l'acqua calda o scoprire che un apparecchio suona meglio se col suo tuner impilato non fa di noi persone migliori o peggiori.

Per quello purtroppo serve molto altro.

Si gioca ragazzi, alcuni che hanno ottime competenze lavorano in tal campo, studiano e producono, altri sperimentano, altri ascoltano, ma rimane sempre un gioco, tutto quì.
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2156Messaggio fantabaffo
ven 25 mag 2018, 14:02

Probabilmente, qualche lustro di persone che (sempre e solo dietro una tastiera) lanciano strali e provocazioni sempre al nostro cospetto mi hanno reso a volte fin troppo "sensibile" a ciò che può essere una provocazione. Ad ogni buon conto, è una "accusa" che ci può anche stare, quella che un nuovo topic cambi le certezze di qualcuno, ma (non mi stancherò mai di ripeterlo) vale sempre la regola che fare di tutta l'erba un fascio produce effetti sgradevoli. Dopotutto, conosco molte delle persone che scrivevano e scrivono qui, e di queste la maggior parte hanno le orecchie buone e la testa dura... non certo "volubili dopo un topic".
Comunque, Roberto, grazie per la tua risposta: questione chiusa.

Al di là di questo:
MASSIMO aveva già scritto che l'xv 7500 era forse l'elettronica Grundig meno sensibile al posizionamento di un altro componente su di esso cosa che scrisse a mia domanda diretta quando presento' il suo nuovo integrato che era fotografato proprio sul pre.
Come ho scritto sopra, proprio da Massimo vidi anni fa un XV7500 che suonava col suo T7500 appoggiato sopra. Allora, però, queste prove non sortirono un effetto del tutto positivo.
Quello che mi domando è come un v7000 sia sensibile e peggiori appoggiandoci una rivista e non lo sia con un turner o un tape sopra.
Sono due cose ben diverse... pensaci bene: ci sono ALMENO due fattori che creano differenza:
1- la rivista esercita la sua influenza su una grande parte del pannello superiore, mentre i piedini lo fanno solo in 4 punti ben identificati
2- beh... lo avrete notato anche voi come viene posizionata la rivista da Massimo... creando una condizione totalmente diversa da quella che crea un apparecchio correttamente appoggiato sopra. Ma su questo non dico altro, chi ha orecchie per intendere intenda....
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2158Messaggio Alfredo
ven 25 mag 2018, 15:50

Si ma alla fine della fiera qualcosa e' cambiato nelle gerarchie mi sembra...
Cioe' mi chiedo, se non ho alcun interesse al tuner dovrei sempre e comunque preferire il 55 pur non avendo quest'ultimo i controlli di tono escludibili. Questo è' un po' una novita' su quanto detto in questi anni....

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2160Messaggio fantabaffo
ven 25 mag 2018, 16:01

Alfredo ha scritto:
ven 25 mag 2018, 15:50
Si ma alla fine della fiera qualcosa e' cambiato nelle gerarchie mi sembra...
Cioe' mi chiedo, se non ho alcun interesse al tuner dovrei sempre e comunque preferire il 55 pur non avendo quest'ultimo i controlli di tono escludibili. Questo è' un po' una novita' su quanto detto in questi anni....
I Receiver/Preceiver, quando in perfette condizioni, sono sempre una soluzione superlativa a mio avviso... Ciononostante, poco cambia usare un "ingombrante" preceiver o un'accoppiata XV7500/T7500: in entrambi i casi, il tuner non svolge la funzione tuner ma solo quella "sonica".

Poi, Alfredo.... come diceva Roberto, ognuno dovrebbe fare prove con le proprie orecchie :D
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2161Messaggio Alfredo
ven 25 mag 2018, 16:44

fantabaffo ha scritto:
ven 25 mag 2018, 16:01
Alfredo ha scritto:
ven 25 mag 2018, 15:50
Si ma alla fine della fiera qualcosa e' cambiato nelle gerarchie mi sembra...
Cioe' mi chiedo, se non ho alcun interesse al tuner dovrei sempre e comunque preferire il 55 pur non avendo quest'ultimo i controlli di tono escludibili. Questo è' un po' una novita' su quanto detto in questi anni....
I Receiver/Preceiver, quando in perfette condizioni, sono sempre una soluzione superlativa a mio avviso... Ciononostante, poco cambia usare un "ingombrante" preceiver o un'accoppiata XV7500/T7500: in entrambi i casi, il tuner non svolge la funzione tuner ma solo quella "sonica".

Poi, Alfredo.... come diceva Roberto, ognuno dovrebbe fare prove con le proprie orecchie :D
Questo Roberto mi sa che la sa lunga :lol:
Scherzi a parte..la questione è' seria per chi vuole solo il massimo ...ci vuole un 55 al quale magari trovare il modo di escludere i toni..?

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2163Messaggio Zanzara8
ven 25 mag 2018, 17:06

...........dire che i toni dell’x55 devono essere esclusi è un pò un eufemismo da frase fatta.........se gli ingegneri della Grundig li hanno messi come hanno messo in atto il famoso CCI nei loro progetti ci sarà un motivo........(vedi l’articolo di Massimo “equalizzatore ambientale non escludibile”.........per cui penso che i controlli che ha un receiver tipo x55 servono a sopperire tale problematica.........se poi ci si fa dei trastulli mentali se va bene o no è molto discutibile......e singolare,insomma per farla breve ma le orecchie le abbiamo o ci piace solo disquisire?........... 8-)o è un reato utilizzarli?.........

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2165Messaggio Alfredo
ven 25 mag 2018, 17:46

Zanzara8 ha scritto:
ven 25 mag 2018, 17:06
...........dire che i toni dell’x55 devono essere esclusi è un pò un eufemismo da frase fatta.........se gli ingegneri della Grundig li hanno messi come hanno messo in atto il famoso CCI nei loro progetti ci sarà un motivo........(vedi l’articolo di Massimo “equalizzatore ambientale non escludibile”.........per cui penso che i controlli che ha un receiver tipo x55 servono a sopperire tale problematica.........se poi ci si fa dei trastulli mentali se va bene o no è molto discutibile......e singolare,insomma per farla breve ma le orecchie le abbiamo o ci piace solo disquisire?........... 8-)o è un reato utilizzarli?.........
Guarda ..questo è' il luogo più' aperto del pianeta e quel che dici ci fa torto.
Poi , non e' che abbia scritto che la cosa abbia da essere fatta...ma che rimaneva nel campo delle ipotesi. Si è' anche detto nmila volte, nonche' verificato nei nmeeting fatti , circa l'influenza negativa dei controlli di tono. Non e' che abbia detto poi uno sfondone....e lascia perdere gli ingegneri Grundig..se no mi ricordi il club degli amanti...non e' che abbiano fatto solo cose furbe nella vita , altrimenti forse non fallivano.

Zanzara8
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 27 feb 2018, 21:46

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2169Messaggio Zanzara8
ven 25 mag 2018, 19:22

Alfredo ha scritto:
ven 25 mag 2018, 17:46
Zanzara8 ha scritto:
ven 25 mag 2018, 17:06
...........dire che i toni dell’x55 devono essere esclusi è un pò un eufemismo da frase fatta.........se gli ingegneri della Grundig li hanno messi come hanno messo in atto il famoso CCI nei loro progetti ci sarà un motivo........(vedi l’articolo di Massimo “equalizzatore ambientale non escludibile”.........per cui penso che i controlli che ha un receiver tipo x55 servono a sopperire tale problematica.........se poi ci si fa dei trastulli mentali se va bene o no è molto discutibile......e singolare,insomma per farla breve ma le orecchie le abbiamo o ci piace solo disquisire?........... 8-)o è un reato utilizzarli?.........
Guarda ..questo è' il luogo più' aperto del pianeta e quel che dici ci fa torto.
Poi , non e' che abbia scritto che la cosa abbia da essere fatta...ma che rimaneva nel campo delle ipotesi. Si è' anche detto nmila volte, nonche' verificato nei nmeeting fatti , circa l'influenza negativa dei controlli di tono. Non e' che abbia detto poi uno sfondone....e lascia perdere gli ingegneri Grundig..se no mi ricordi il club degli amanti...non e' che abbiano fatto solo cose furbe nella vita , altrimenti forse non fallivano.
........ora la domanda sorge spontanea,ma come mai l’x55 suona meglio in tutti i parametri che non xv7500 che ha i toni escludibili???..........mistero!

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2171Messaggio andreamilano
ven 25 mag 2018, 20:29

Zanzara8 ha scritto:
ven 25 mag 2018, 19:22
Alfredo ha scritto:
ven 25 mag 2018, 17:46
Zanzara8 ha scritto:
ven 25 mag 2018, 17:06
...........dire che i toni dell’x55 devono essere esclusi è un pò un eufemismo da frase fatta.........se gli ingegneri della Grundig li hanno messi come hanno messo in atto il famoso CCI nei loro progetti ci sarà un motivo........(vedi l’articolo di Massimo “equalizzatore ambientale non escludibile”.........per cui penso che i controlli che ha un receiver tipo x55 servono a sopperire tale problematica.........se poi ci si fa dei trastulli mentali se va bene o no è molto discutibile......e singolare,insomma per farla breve ma le orecchie le abbiamo o ci piace solo disquisire?........... 8-)o è un reato utilizzarli?.........
Guarda ..questo è' il luogo più' aperto del pianeta e quel che dici ci fa torto.
Poi , non e' che abbia scritto che la cosa abbia da essere fatta...ma che rimaneva nel campo delle ipotesi. Si è' anche detto nmila volte, nonche' verificato nei nmeeting fatti , circa l'influenza negativa dei controlli di tono. Non e' che abbia detto poi uno sfondone....e lascia perdere gli ingegneri Grundig..se no mi ricordi il club degli amanti...non e' che abbiano fatto solo cose furbe nella vita , altrimenti forse non fallivano.
........ora la domanda sorge spontanea,ma come mai l’x55 suona meglio in tutti i parametri che non xv7500 che ha i toni escludibili???..........mistero!
Io un'idea me la sono fatta Claudio. L'ho anche scritto ed aggiungo che si rafforza la mia convinzione proprio sull'accensione da interruttore. Sicuramente non molto influente ma una soluzione che permetteva un vantaggio. I receiver hanno un particolare tirante a corda che permette l'accensione all'interuttore posto sul trasformatore. La corda rimane bella tesa in fase ON...
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2187Messaggio M.Ambrosini
sab 26 mag 2018, 18:13

Vorrà dire che mi porterò a Milano anche XV7500, T7500 e X55... :roll:
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2192Messaggio andreamilano
dom 27 mag 2018, 2:26

Se riesco a pertecipare almeno al mattino, porto anche i miei col CD7550 così confrontiamo. Da me la tua soluzione funziona eccome.
Andrea

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2301Messaggio Alfredo
ven 1 giu 2018, 8:22

Dunque mi è arrivato l'x55 e vi posto le mie impressioni. Ho avuto fortuna, un apparecchio in ottime condizioni , probabilmente mai aperto, dalle più che discrete condizioni estetiche. Vi dirò subito che dal confronto con il xv7500 senza tuner esce vincitore. Su alcuni parametri in modo netto. In particolare nella risoluzione delle voci. L'impronta sonora è più calda , ambrata, dove l'xv suona un pò azzurrino e freddo. Insomma al confronto, a parer mio , c'è più corpo e sostanza e si avvicina di più al corretto suono live che non ha mai un tessuto sonoro esilino e frizzantino. Devo dire che l' ho apprezzato molto con le sl 1000, ma mi rendo anche conto del perchè l'amico Angelo mi abbia detto che gli sembrava avere un suono un pò piacione e colorato in basso. Forse ascoltato con casse dalla voce più grossa può generare questa impressione, ma a me ha creato un bel trauma. Amore immediato...

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2302Messaggio emulatore
ven 1 giu 2018, 8:26

Alfredo ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:22
Vi dirò subito che dal confronto con il xv7500 senza tuner esce vincitore.
Devo intendere che l'XV7500 col Tuner risulta superiore?
O sbaglio?
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2303Messaggio fantabaffo
ven 1 giu 2018, 8:35

Alfredo ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:22
In particolare nella risoluzione delle voci. L'impronta sonora è più calda , ambrata, dove l'xv suona un pò azzurrino e freddo. Insomma al confronto, a parer mio , c'è più corpo e sostanza e si avvicina di più al corretto suono live che non ha mai un tessuto sonoro esilino e frizzantino.
Divago un attimo: si tratta della stessa impressione che ho avuto dopo la modifica al 960, nelle prove dei cavi di alimentazione: con il cavo Philips e lo stucco, suono molto dettagliato, corrispondente alla tua descrizione dell'XV; usando un cavo di alimentazione Kawasaki (quelli in dotazione agli apparecchi Grundig), suono invece caldo e con più corpo, apparentemente più "piacione". Per la verità non ero riuscito a farmi piacere lo stucco, poi anche Massimo col tempo non ne ha più consigliato l'utilizzo. Scusate la "passeggiata" in OT. :D
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2304Messaggio Alfredo
ven 1 giu 2018, 8:37

emulatore ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:26
Alfredo ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:22
Vi dirò subito che dal confronto con il xv7500 senza tuner esce vincitore.
Devo intendere che l'XV7500 col Tuner risulta superiore?
O sbaglio?
Non lo so e non farò questa prova, ma da quanto è stato scritto in queste condizioni dovrebbero essere equivalenti

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2309Messaggio andreamilano
ven 1 giu 2018, 9:42

Da quanto mi è sembrato, l'x55 rimane comunque superiore con i giradischi 1010/1020. Invece il giradischi del pre XPC6500tp mi sembra più simile al ps1020b che ritengo suoni leggermente peggio del 1020/1020a se collegati al xv7500.
Andrea

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2310Messaggio Alfredo
ven 1 giu 2018, 10:24

andreamilano ha scritto:
ven 1 giu 2018, 9:42
Da quanto mi è sembrato, l'x55 rimane comunque superiore con i giradischi 1010/1020. Invece il giradischi del pre XPC6500tp mi sembra più simile al ps1020b che ritengo suoni leggermente peggio del 1020/1020a se collegati al xv7500.
E nell'utilizzo del cd quale è la tua opinione?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2311Messaggio andreamilano
ven 1 giu 2018, 13:07

La stessa dei giradischi ma con una particolarità. Sembra sposarsi meglio con il CD7500 piuttosto che con il CD7550. Quest'ultimo collegato al XV7500 con entrambi i cavi di corrente posati a terra sono ancora meglio ed è quello che affermo da anni e che anche altri amici hanno potuto ascoltare in cuffia nella sala di casa mia. Potrebbero esserci delle variabili in ambiente Alfredo, le stesse che hanno "confuso" anche te e Massimo ascoltando ps1700 con xv7500 in mansarda.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2320Messaggio Filippo
ven 1 giu 2018, 17:15

Alfredo ha scritto:
ven 1 giu 2018, 8:22
Dunque mi è arrivato l'x55 e vi posto le mie impressioni. Ho avuto fortuna, un apparecchio in ottime condizioni , probabilmente mai aperto, dalle più che discrete condizioni estetiche. Vi dirò subito che dal confronto con il xv7500 senza tuner esce vincitore. Su alcuni parametri in modo netto. In particolare nella risoluzione delle voci. L'impronta sonora è più calda , ambrata, dove l'xv suona un pò azzurrino e freddo. Insomma al confronto, a parer mio , c'è più corpo e sostanza e si avvicina di più al corretto suono live che non ha mai un tessuto sonoro esilino e frizzantino. Devo dire che l' ho apprezzato molto con le sl 1000, ma mi rendo anche conto del perchè l'amico Angelo mi abbia detto che gli sembrava avere un suono un pò piacione e colorato in basso. Forse ascoltato con casse dalla voce più grossa può generare questa impressione, ma a me ha creato un bel trauma. Amore immediato...
Good.... Contento per te.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2329Messaggio Alfredo
sab 2 giu 2018, 12:27

andreamilano ha scritto:
ven 1 giu 2018, 13:07
La stessa dei giradischi ma con una particolarità. Sembra sposarsi meglio con il CD7500 piuttosto che con il CD7550. Quest'ultimo collegato al XV7500 con entrambi i cavi di corrente posati a terra sono ancora meglio ed è quello che affermo da anni e che anche altri amici hanno potuto ascoltare in cuffia nella sala di casa mia. Potrebbero esserci delle variabili in ambiente Alfredo, le stesse che hanno "confuso" anche te e Massimo ascoltando ps1700 con xv7500 in mansarda.
Scusa Andrea, ma come tieni i vari selettori u x55 ? Muting, rauschf,Mpx..immagino tutti alzati...gli ultimi tre a destra che funzione hanno?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2330Messaggio Filippo
sab 2 giu 2018, 17:06

Rauschf penso vada tenuto in basso..... È un filtro per gli alti se non sbaglio....se tenuto alto si perdono un bel po'gli alti.
Il resto tutto in alto tranne L1 o L2 naturalmente

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2331Messaggio andreamilano
sab 2 giu 2018, 18:39

Alfredo ha scritto:
sab 2 giu 2018, 12:27
andreamilano ha scritto:
ven 1 giu 2018, 13:07
La stessa dei giradischi ma con una particolarità. Sembra sposarsi meglio con il CD7500 piuttosto che con il CD7550. Quest'ultimo collegato al XV7500 con entrambi i cavi di corrente posati a terra sono ancora meglio ed è quello che affermo da anni e che anche altri amici hanno potuto ascoltare in cuffia nella sala di casa mia. Potrebbero esserci delle variabili in ambiente Alfredo, le stesse che hanno "confuso" anche te e Massimo ascoltando ps1700 con xv7500 in mansarda.
Scusa Andrea, ma come tieni i vari selettori u x55 ? Muting, rauschf,Mpx..immagino tutti alzati...gli ultimi tre a destra che funzione hanno?
Muting (silenzio radio) , Rauschf (filtro antifruscio) spenti verso il basso, Mpx in alto (commutazione stereo radio), Lin in alto (contour=loudness), Monitor in basso. Per le regolazioni delle 3 manopole a destra (miscelazione con microfono) tutto a 0 (sinistra).
Puoi scaricare comunque il manuale in italiano postato gentilmente da Luca Visentini: http://www.lucavisentini.com/preceiver_ ... aliano.pdf
Andrea

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2334Messaggio Filippo
sab 2 giu 2018, 19:06

io se metto monitor in basso .....ascolto la radio..... sono collegato via cavo alla tv su monitor...

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2335Messaggio andreamilano
sab 2 giu 2018, 19:25

Si, è anch'esso un ingresso come nel XV7500. Ho scritto questo perchè ascoltavo il cd utilizzando uno degli ingressi TB.
Andrea

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2336Messaggio andreamilano
sab 2 giu 2018, 19:38

Ecco, a proposito di ingressi ed impilamenti, mi sta venendo in mente quanto sia peggiorativo l'ingresso tuner del V7000 rispetto ad altri ingressi. Mi fa pensare che la "chiusura forzata" dell'ingresso tuner bilanci in qualche modo il gap del T7500 che in origine suona più largo e con meno profondità di un T7200. Ci sarebbe da provare...
Chi ha voglia di impilare su un V7000 un T7500 (o viceversa)?
Andrea

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2341Messaggio Alfredo
dom 3 giu 2018, 10:22

andreamilano ha scritto:
sab 2 giu 2018, 18:39
Alfredo ha scritto:
sab 2 giu 2018, 12:27
andreamilano ha scritto:
ven 1 giu 2018, 13:07
La stessa dei giradischi ma con una particolarità. Sembra sposarsi meglio con il CD7500 piuttosto che con il CD7550. Quest'ultimo collegato al XV7500 con entrambi i cavi di corrente posati a terra sono ancora meglio ed è quello che affermo da anni e che anche altri amici hanno potuto ascoltare in cuffia nella sala di casa mia. Potrebbero esserci delle variabili in ambiente Alfredo, le stesse che hanno "confuso" anche te e Massimo ascoltando ps1700 con xv7500 in mansarda.
Scusa Andrea, ma come tieni i vari selettori u x55 ? Muting, rauschf,Mpx..immagino tutti alzati...gli ultimi tre a destra che funzione hanno?
Muting (silenzio radio) , Rauschf (filtro antifruscio) spenti verso il basso, Mpx in alto (commutazione stereo radio), Lin in alto (contour=loudness), Monitor in basso. Per le regolazioni delle 3 manopole a destra (miscelazione con microfono) tutto a 0 (sinistra).
Puoi scaricare comunque il manuale in italiano postato gentilmente da Luca Visentini: http://www.lucavisentini.com/preceiver_ ... aliano.pdf
A me il tasto muting , se lo spingo verso il basso sento fruscio. Diversamente alzato si ammutolisce. E' un cattivo funzionamento? Io ho comunque collegato il cd all'uscita monitor, hai esperienza diversa?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2343Messaggio andreamilano
dom 3 giu 2018, 10:46

Il funzionamento del muting è corretto Alfredo. Lo tenevo spento perchè con l'antenna collegata e buona ricezione se ne può fare a meno di inserirlo. L'ingresso Monitor, non l'ho provato. Non era sicuramente previsto per il cd, presumo non ci siano differenze con altri ingressi.
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2344Messaggio M.Ambrosini
dom 3 giu 2018, 11:03

andreamilano ha scritto:
dom 3 giu 2018, 10:46
Il funzionamento del muting è corretto Alfredo. Lo tenevo spento perchè con l'antenna collegata e buona ricezione se ne può fare a meno di inserirlo. L'ingresso Monitor, non l'ho provato. Non era sicuramente previsto per il cd, presumo non ci siano differenze con altri ingressi.
Va comunque meglio l'ingresso monitor lasciando selezionato il TA del giradischi. Esattamente come avviene sull'XV7500
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2346Messaggio andreamilano
dom 3 giu 2018, 11:44

Perfetto Massimo, non ci pensavo.
Per quanto riguarda l'ingresso tuner del V7000 hai qualche idea?
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2347Messaggio M.Ambrosini
dom 3 giu 2018, 11:47

andreamilano ha scritto:
dom 3 giu 2018, 11:44
Perfetto Massimo, non ci pensavo.
Per quanto riguarda l'ingresso tuner del V7000 hai qualche idea?
No :D
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2348Messaggio andreamilano
dom 3 giu 2018, 12:04

Ah...non parli più dopo questo trambusto eh? :lol:
Andrea

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2349Messaggio Alfredo
dom 3 giu 2018, 12:40

M.Ambrosini ha scritto:
dom 3 giu 2018, 11:03
andreamilano ha scritto:
dom 3 giu 2018, 10:46
Il funzionamento del muting è corretto Alfredo. Lo tenevo spento perchè con l'antenna collegata e buona ricezione se ne può fare a meno di inserirlo. L'ingresso Monitor, non l'ho provato. Non era sicuramente previsto per il cd, presumo non ci siano differenze con altri ingressi.
Va comunque meglio l'ingresso monitor lasciando selezionato il TA del giradischi. Esattamente come avviene sull'XV7500
Ma il tasto TA non rimane inserito...si spegne ogni volta che spegni l'apparecchio.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2352Messaggio M.Ambrosini
dom 3 giu 2018, 13:02

Alfredo ha scritto:
dom 3 giu 2018, 12:40

Ma il tasto TA non rimane inserito...si spegne ogni volta che spegni l'apparecchio.
Na faticaccia eh... :D
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2353Messaggio fantabaffo
dom 3 giu 2018, 13:09

M.Ambrosini ha scritto:
dom 3 giu 2018, 13:02
Alfredo ha scritto:
dom 3 giu 2018, 12:40

Ma il tasto TA non rimane inserito...si spegne ogni volta che spegni l'apparecchio.
Na faticaccia eh... :D
:lol: :lol: :lol:
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2354Messaggio Alfredo
dom 3 giu 2018, 13:15

:lol: :lol: :lol: :lol: Spiritosi

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2463Messaggio fantabaffo
dom 10 giu 2018, 21:56

andreamilano ha scritto:
ven 1 giu 2018, 13:07
.........CD7550. Quest'ultimo collegato al XV7500 con entrambi i cavi di corrente posati a terra sono ancora meglio ed è quello che affermo da anni e che anche altri amici hanno potuto ascoltare in cuffia nella sala di casa mia................
Proprio oggi ho fatto un po' di ascolti, perché ho preso un bel V7000 brown da abbinare al 7550 brown che conosci.
A parte il fatto che, comunque, ho rimesso il mio "solito" V1700 :lol: :lol: (non riesco a scalzarlo con nessun altro amplificatore Grundig, e sì che ne possiedo almeno una dozzina...), ho voluto testare questa configurazione:

l'impianto è composto da CD7550+V1700+Box300 tutti disposti sullo stesso mobile; per inciso, confermo che (dopo una reticenza iniziale) ho trovato migliorativo ascoltare le 300 SENZA l'uso della spugnetta nella parte anteriore sotto ai diffusori.

1- cavi diffusori, cavo 220v amplificatore che toccano il mobile, altri cavi "sospesi" su panno
2- cavi diffusori, cavo 220v amplificatore, cavo 220v CD che toccano il mobile, altri cavi "sospesi" su panno
3- cavi diffusori, cavo 220v amplificatore, cavo 220v CD e cavo di segnale CD che toccano il mobile, altri cavi "sospesi" su panno

La configurazione 3 (come ci si aspettava) è peggiorativa.
In merito alla 1 ed alla 2, la lotta è ardua: a volte sembra molto più "presente" il suono della 2, con maggior corpo degli strumenti ed attacchi molto più chiari; altre volte, l'impressione è che la 2 tenda a spingere il suono un po' più in avanti, e crei un effetto molto simile a quello che definiamo "effetto radio FM" presente nel V7000 originale. Vedremo nei prossimi giorni, a mente fredda, quale delle due risulterà la più corretta :D
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2482Messaggio fantabaffo
lun 11 giu 2018, 21:49

Per inciso, usando il V7000 (che piano piano sto cercando di riportare agli antichi fasti "musicali"), confermo che le Box 300 suonano meglio senza alcuna spugnetta sotto, mentre risulta più chiaro che il cavo di alimentazione del CD debba stare sollevato.
Alessio

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2483Messaggio andreamilano
lun 11 giu 2018, 22:29

Mi fa piacere che anche tu Ale abbia provato diverse soluzioni, anche se le mie prove si riferivano al XV7500+CD7550 entrambi posati sul pavimento. Hai provato a far toccare i cavi 220V solo su pavimento e non anche su mobile?
Per quanto riguarda la spugnetta sotto le box plastiche tipo 300/50/320, sfondi una porta aperta. Lo avevo scritto tempo fa sul vecchio forum che questi diffusori hanno il pannello inferiore concavo (+/- 0,1mm) rispetto al piano d'appoggio e che lo si può vedere anche dai bordi usurati da sfregamento. Se non ricordo male, ne parlammo anche in un incontro tra noi dove Antonio grunf diceva invece che le box successive tipo M300 e simili potevano avere piano inferiore convesso, instabili sul piano d'appoggio.
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 2485Messaggio fantabaffo
mar 12 giu 2018, 6:44

andreamilano ha scritto:
lun 11 giu 2018, 22:29
Mi fa piacere che anche tu Ale abbia provato diverse soluzioni, anche se le mie prove si riferivano al XV7500+CD7550 entrambi posati sul pavimento.
Sì tu parlavi del pre+CD, ho fatto comunque delle prove "per estensione", essendo nel mio caso pressoché impossibile (per via del poco spazio) installare anche il pre e riuscire a disporre correttamente tutti i cavi...
andreamilano ha scritto:
lun 11 giu 2018, 22:29
Hai provato a far toccare i cavi 220V solo su pavimento e non anche su mobile?
No, io ho TUTTO l'impianto posato sul mobile, diffusori compresi. Mi risulta totalmente impossibile far arrivare a terra un cavo di alimentazione: riuscirei al massimo a far toccare il pavimento ai cavi diffusori (che sono molto lunghi) ma per esperienza non avrebbe senso. Ad ogni modo, finora, nelle installazioni tutte sullo stesso mobile, ho sempre notato che toccare il mobile equivalga a toccare il pavimento...
andreamilano ha scritto:
lun 11 giu 2018, 22:29
Per quanto riguarda la spugnetta sotto le box plastiche tipo 300/50/320, sfondi una porta aperta. Lo avevo scritto tempo fa sul vecchio forum che questi diffusori hanno il pannello inferiore concavo (+/- 0,1mm) rispetto al piano d'appoggio e che lo si può vedere anche dai bordi usurati da sfregamento. Se non ricordo male, ne parlammo anche in un incontro tra noi dove Antonio grunf diceva invece che le box successive tipo M300 e simili potevano avere piano inferiore convesso, instabili sul piano d'appoggio.
Infatti, questa cosa me l'avevi detta tu: per quello l'ho scritta in risposta al tuo messaggio ;)
Alessio

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 3134Messaggio emulatore
mer 11 lug 2018, 10:06

Domandona: avete provato ad impilare l' XV7500 col V7000 come finale?
Emmanuele

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 14183Messaggio faber74
dom 28 mar 2021, 12:40

Nel caso volessi provare un x55 nel mio impianto, cosa potrei usare come finale? Un r35, un v7000 o altro? Sarebbe una prova sensata o meglio restare coi receiver?

Fabrizio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze preamplificatori

Messaggio: # 14191Messaggio M.Ambrosini
mar 30 mar 2021, 11:04

faber74 ha scritto:
dom 28 mar 2021, 12:40
Nel caso volessi provare un x55 nel mio impianto, cosa potrei usare come finale? Un r35, un v7000 o altro? Sarebbe una prova sensata o meglio restare coi receiver?

Fabrizio
Di certo non userei come finale un altro receiver dal momento che mentre l'utilizzo di un sintonizzatore è normalmente un vantaggio, quando se ne inseriscono due in catena si peggiora invece il risultato. E questo è un aspetto su cui invece diverge nettamente la soluzione del trasformatore di bilanciamento posto sulle alimentazioni duali: questa soluzione si può applicare con beneficio per ciascun apparecchio della catena.
Massimo

Rispondi