Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

General audio discussion
Rispondi
v.uli
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 12 mar 2018, 15:19

Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1298Messaggio v.uli
lun 9 apr 2018, 10:39

Buongiorno a tutti,

volevo riportare brevemente la mia esperienza di ascolto riguardo al sistema Sennheiser HE 1. Per chi non lo sapesse euro 50.000 o giu´di li´di listino per un sistema ampli+cuffia di riferimento assoluto. Sabato ho speso circa unòra e mezza con tale sistema abbinato ad un cd+dac che sembravano un´astronave e di cui non ricordo il nome. Mi hanno assicurato che di piu´in negozio non avevano...80 mila euro di listino per l´ìntero sistema!!

Insomma, come andava? Incredibile liquiditä e fluiditä a tutte le frequenze e grande musicalitä dellìnsieme; tuttavia ho rilevato una certa mancanza di (macro)dinamica e una non perfetta scansione dei piani sonori. Inoltre la timbrica, sebbene molto gradevole, non era, al mio orecchio, completamente quella giusta (soprattutto agli estremi di banda). Perlomeno non quella a cui le 850 mi hanno abituato. E´chiaro che stiamo confrontando diffusori a un sistema cuffie, tuttavia il rispetto timbrico credo debba essere un concetto universale, indipendentemente dal sistema.

Ho provato brevemente anche le Utopia della Focal (4k di cuffie). Timbrica sbagliata ed una sovrabbondanza di dettagli tutti sparati in faccia con una dinamica esagerata e oppressiva e senza la minima libertä armonica. Se leggete le recensioni in giro, i recensori la ritengono la migliore cuffia dinamica del mondo...a questo punto un dubbio mi sorge spontaneo...non e`che bisognerebbe rieducare l`orecchio dei recensori?!?

Sono curioso di sapere da Massimo come procedono i lavori sulle dsl aktiv.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1300Messaggio andreamilano
lun 9 apr 2018, 14:44

v.uli ha scritto:
lun 9 apr 2018, 10:39
E´chiaro che stiamo confrontando diffusori a un sistema cuffie, tuttavia il rispetto timbrico credo debba essere un concetto universale, indipendentemente dal sistema.
Condivido il tuo parere. Nel mio caso, la timbrica ottenuta in cuffia con XV7500 e quasi simile X55, non è la stessa ottenuta dalle 850ap con V7000. L'ho sentita però con gli ultimi lavori effettuati su finali e integrati di Massimo. Credo sia l'unico limite (ad averne di questi limiti) degli integrati o finali Grundig.
Con Focal in generale, non ho mai avuto impressioni entusiasmanti, soprattutto nella parte alta delle frequenze. Forse, come tu dici, manca l'educazione all'ascolto...ma anche ai progettisti. Possibile però che nulla venga fuori con analisi in camera anecoica, al di la delle cuffie?
Andrea

v.uli
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 12 mar 2018, 15:19

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1304Messaggio v.uli
lun 9 apr 2018, 16:02

Wow, nel senso che sei riuscito a replicare in cuffia la timbrica di un full cci e box850? Che setting hai usato?!?

ps: quello che mi ha disturbato della Focal Utopia e' stata l'aggressivitä complessiva: tutto troppo forward e dinamicamente esasperato. Insomma ti aggredisce, oltre ad avere una timbrica assolutamente non naturale (colpa del driver in berillio?). Le HE1 sono un'altra storia, ovviamente, ma seducono invece che essere corrette e neutre. Come tutte le elettrostatiche, del resto.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3604
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1305Messaggio M.Ambrosini
lun 9 apr 2018, 16:11

v.uli ha scritto:
lun 9 apr 2018, 10:39

Insomma, come andava? Incredibile liquiditä e fluiditä a tutte le frequenze e grande musicalitä dellìnsieme; tuttavia ho rilevato una certa mancanza di (macro)dinamica e una non perfetta scansione dei piani sonori. Inoltre la timbrica, sebbene molto gradevole, non era, al mio orecchio, completamente quella giusta (soprattutto agli estremi di banda). Perlomeno non quella a cui le 850 mi hanno abituato.
Il rispetto timbrico dipende in modo fondamentale dalle elettroniche a monte...magari la cuffia può essere eccellente ma se l'elettronica a monte è piatta e tagliente senti solo quello...tanto più è trasparente il trasduttore.
Se leggete le recensioni in giro, i recensori la ritengono la migliore cuffia dinamica del mondo...a questo punto un dubbio mi sorge spontaneo...non e`che bisognerebbe rieducare l`orecchio dei recensori?!?
Per educarsi le orecchie dovrebbero disporre di un sistema in grado di permetterlo...hai tu la vaga idea di quanto sia fortunato (spesso non essendone pienamente consapevole) chi ha in casa un full CCI?
Sono curioso di sapere da Massimo come procedono i lavori sulle dsl aktiv.
Proseguono....ma a rallentarli ci si è messo pure un ginocchio che fa i capricci...problemi di gioventù... :roll:
Massimo A.

v.uli
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 12 mar 2018, 15:19

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1307Messaggio v.uli
lun 9 apr 2018, 18:27

Completamente daccordo con te Massimo, solo che ti immagini la scena? "Senta vorrei testare la vostra cuffia da 4k nella comoditä di casa mia con un impianto cci", commesso "E che roba sarebbe?", CCI-ofilo "Beh, fondamentalmente elettroniche vecchie di 40 anni che suonano un tantino meglio della vostra astronave", commesso impacciato "Ehm, dovrei chiedere al mio responsabile!". Mi hanno detto che mi potrebbero farmi provare a casa una Senn HD800s e una Audeze LCD 2, ma per una ragione o un'altra non mi convincono appieno...la Senn si avvicina alla sonoritä che gradiso ma e`troppo esile ed incorporea se fatta andare su roba non CCI. Qualcuno l´ha giä provata su un full cci?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1313Messaggio andreamilano
lun 9 apr 2018, 21:54

v.uli ha scritto:
lun 9 apr 2018, 16:02
Wow, nel senso che sei riuscito a replicare in cuffia la timbrica di un full cci e box850? Che setting hai usato?!?
Condivido la prima risposta che ti ha dato Massimo. I miei setting (2) sono: XV7500/TS1000/T7500/PS1020a/CD7550/V7000/Box 850ap. Nell'altro impianto ho un CD7500 e in più il monitor pc collegato al XV7500. In questo, il V7000 è controllato 360°da Massimo ed è collegato ad una coppia di Box 320 prima serie su scrivania. La cuffia è la stessa che uso da tempo, anche se per un mio errore grossolano ho dovuto sostituirla con altra identica. Una Sennheiser HD497 con cavo sostituito (eliminando i 2 jack nei padiglioni) e rodata da più di un anno.
v.uli ha scritto:
lun 9 apr 2018, 16:02
Le HE1 sono un'altra storia, ovviamente, ma seducono invece che essere corrette e neutre. Come tutte le elettrostatiche, del resto.
Condivido anche questa tua affermazione. ;)
Andrea

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1324Messaggio iopoipoi
mar 10 apr 2018, 9:40

ma ccizzare un robetto simile? è pensabile?

https://www.banggood.com/it/DIY-HIFI-He ... ds=myorder
Marco

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1325Messaggio iopoipoi
mar 10 apr 2018, 9:41

cmq mi avete fatto venire la curioisità di andare in qualche negozio a sentire qualche impianto attuale, non so se avrò tempo ma se trovo mezzoretta ci vado
Marco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1327Messaggio emulatore
mar 10 apr 2018, 10:55

v.uli ha scritto:
lun 9 apr 2018, 10:39
dinamica esagerata e oppressiva e senza la minima libertà armonica...
Mi pare una contraddizione: l'assenza di libertà armonica comporta anche una dinamica ridotta a mio avviso.

non e`che bisognerebbe rieducare l`orecchio dei recensori?!?
Sono mercenari, molto difficile educarli.

Anni fa (almeno 20) ricordo 2 recensioni su Suono (a distanza di un solo mese l'una dall'altra) relative ai diffusori Energy Connoisseur C6, il tipico 2 vie con doppio woofer in reflex, tanto in voga negli anni '90 (e anche oggi purtroppo, per certe cose il tempo sembra essersi fermato).

La prima recensione dava l'idea di un diffusore tutto sommato modesto e con tanta energia (forse troppa) in gamma bassa.

La recensione del mese successivo "RELATIVA AGLI STESSI DIFFUSORI" , era a dir poco entusiastica e nello stesso articolo il recensore ha giustificato la differenza tra le due recensioni scrivendo che a volte, a causa di un ascolto forse troppo frettoloso, capita anche questo.

Certo.......e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
Emmanuele

v.uli
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 12 mar 2018, 15:19

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1330Messaggio v.uli
mar 10 apr 2018, 13:13

Beh no, non e' in contrapposizione...pensa alla focal come ad un monitor da studio un po' piu' rifinito (tipo lipinski) ma ascoltato a 10 cm di distanza. La scena e' ristretta in ogni direzione, i dettagli ci sono tutti (forse pure troppi), la (macro)dinamica e' immensa (come ascoltare un grosso monitor con l'orecchio attaccato ai driver) ma la liberta' armonica e' del tutto compromessa. In fondo e' come guardare uno schermo ad alta definizione con un programma a 4k troppo da vicino...rischi di impazzire per quanti pixel vedi muoversi a velocita' folle :)
Credo che il progetto sia interessante per alcuni, ma non incontra assolutamente il mio gusto. La buona vecchia hd600 mi e' sembrata molto piu' equilibrata e bilanciata.

Roby1973
Messaggi: 528
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1331Messaggio Roby1973
mar 10 apr 2018, 17:58

v.uli ha scritto:
lun 9 apr 2018, 16:02
Wow, nel senso che sei riuscito a replicare in cuffia la timbrica di un full cci e box850? Che setting hai usato?!?
beh come ti ha scritto Andrea se come set up usa l' xv 7500 ( che a mio parere/orecchio ha la migliore uscita cuffie e non solo fra le elettroniche che ho ascoltato seppur non siano tantissime ma ti assicuro abbastanza) e sorgenti full CCI non faccio fatica a credergli ;)

Anche i receiver serie larga hanno una buona uscita cuffie anche se a mio parere contro il pre perdono qualcosa....ma ti basta un xv7500 un cd 7500/7550 ed un paio di Gundig gdhs 223/224/216 ( la migliore per me è la prima ma serva l'adattatore giusto meglio se quello originale) e sei già pienamente "catapultato" nel suono CCI anche se in maniera più intimista ma allo stesso modo emozionante.

xxxxx K per delle cuffie con valvoline ecc... non le spenderei neanche se potessi per me quelle come molti altri prodotti attuali che viaggiano su cifre da "ostentazione" più che da effettiva qualità ( pur ammettendo di non averle mai ascoltate ma...ormai sono prevenuto sopratutto a quelle cifre irrealistiche) le lascio a chi non sa proprio come buttare via i soldi.

Se proprio fossi costretto ad ascoltare solo in cuffia con il minore ingombro possibile le uniche sulle quali mi orienterei sarebbero un paio di Stax con ampli separato che ascoltai nei primi anni 90 e che mi lasciarono a bocca aperta...oggi se perfettamente tenute sempre che si trovino viaggiano sui 1500/2000€ e per quanto possa sembrare una cifra già importante ( almeno per le mie tasche attuali) in confronto all'appartamentino che potresti comprare con quelle che hai segnalato sono convinto non ci sia lotta/confronto/paragone.

Per l'amor di Dio poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e la tua recensione sembrerebbe evidenziare buone qualità di quelle cuffie ma se hai un centinaio di € se perfettamente tenute anche 150 ( spedizione compresa ;P ) prova una gdhs 223 e fai un confronto con la differenza che avanzerebbe rispetto alle HE1 ti puoi permettere di decidere a seconda dei tuoi impegni/bisogni di fare tutto quello che vuoi/potresti fare.

p.s. Per Emmanuele..... ma ancora a leggere riviste "prezzolate" dalla pubblicità dei prodotti che le sovvenzionano per vendere ciò che recensiscono sulle loro pagine come fossero in ogni numero l'acquisto best buy , del secolo o definitivo ?
Io non sono riuscito neanche a comprare o leggere ( anche se un po mi dispiace) quelle nelle quali Massimo recensiva le SL1000 o le 2500a prof ( diffusori che ho e che mi sarebbe piaciuto approfondire tecnicamente) ma da me non avranno neanche più 1 € !!!!!

Ciao, scusate l'intrusione e buoni ascolti ( in cuffia e non ) a Tutti Voi!

Roby

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1334Messaggio emulatore
mer 11 apr 2018, 8:35


p.s. Per Emmanuele..... ma ancora a leggere riviste "prezzolate" dalla pubblicità dei prodotti che le sovvenzionano per vendere ciò che recensiscono sulle loro pagine come fossero in ogni numero l'acquisto best buy , del secolo o definitivo ?
Io non sono riuscito neanche a comprare o leggere ( anche se un po mi dispiace) quelle nelle quali Massimo recensiva le SL1000 o le 2500a prof ( diffusori che ho e che mi sarebbe piaciuto approfondire tecnicamente) ma da me non avranno neanche più 1 € !!!!!

Ciao, scusate l'intrusione e buoni ascolti ( in cuffia e non ) a Tutti Voi!

Roby
Infatti sono diversi anni che ho smesso si spendere soldi per riviste del settore.
Citavo quelle recensioni per far capire che c'è poco da fidarsi. ;)
Emmanuele

v.uli
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 12 mar 2018, 15:19

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1337Messaggio v.uli
mer 11 apr 2018, 11:33

Mi piacerebbe ricevere commenti e pareri sulla Grundig gdhs 223. Ve ne e`una su ebay per euro 180 in ottime condizioni a quanto si legge. Come e´rispetto ad una Senn HD600? Inoltre qualcuno ha provato una Senn HD800 su un full CCI? Per quello che si legge in giro, per farla rendere al meglio v'é bisogno di una piccola modifica fisica per attenuare il picco sulle alte frequenze ed una leggera equalizzazione sul basso. @Massimo: e`possibile equalizzare una cuffia senza compromettere il cci? Ipotizzo, come nel mio caso, ps1020, xv7500 e cuffia: l'equalizzazione dove si potrebbe inserirla? analogica o digitale? Grazie a tutti per i preziosi commenti.

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1338Messaggio nerone
mer 11 apr 2018, 12:21

v.uli ha scritto:
mer 11 apr 2018, 11:33
Mi piacerebbe ricevere commenti e pareri sulla Grundig gdhs 223. Ve ne e`una su ebay per euro 180 in ottime condizioni a quanto si legge. Come e´rispetto ad una Senn HD600? Inoltre qualcuno ha provato una Senn HD800 su un full CCI? Per quello che si legge in giro, per farla rendere al meglio v'é bisogno di una piccola modifica fisica per attenuare il picco sulle alte frequenze ed una leggera equalizzazione sul basso. @Massimo: e`possibile equalizzare una cuffia senza compromettere il cci? Ipotizzo, come nel mio caso, ps1020, xv7500 e cuffia: l'equalizzazione dove si potrebbe inserirla? analogica o digitale? Grazie a tutti per i preziosi commenti.
Sono possessore della gdhs223 avuta in regalo in un pacchetto Grundig acquistato nell'estate scorsa
Non sono un adulatore di cuffie in quanto le trovo pesanti sulla testa ma ti garantisco che si sentono molto bene, sembra che il forumer Marioasciutti abbia fatto qualche modifica ma non so cosa
Ho letto anche che è difficile trovarle a posto per cui informati bene se sono ben funzionanti prima di acquistarle.
Ciao

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1341Messaggio emulatore
mer 11 apr 2018, 14:47

Dove posso trovare i parametri completi delle Grundig gdhs 223/224/216.
Se non vado errato il modello "più grande" sono le 224.
Sbaglio?
Emmanuele


Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1343Messaggio emulatore
mer 11 apr 2018, 16:03

Ti ringrazio
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 563
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1346Messaggio Alfredo
mer 11 apr 2018, 17:54

v.uli ha scritto:
mer 11 apr 2018, 11:33
Mi piacerebbe ricevere commenti e pareri sulla Grundig gdhs 223. Ve ne e`una su ebay per euro 180 in ottime condizioni a quanto si legge. Come e´rispetto ad una Senn HD600? Inoltre qualcuno ha provato una Senn HD800 su un full CCI? Per quello che si legge in giro, per farla rendere al meglio v'é bisogno di una piccola modifica fisica per attenuare il picco sulle alte frequenze ed una leggera equalizzazione sul basso. @Massimo: e`possibile equalizzare una cuffia senza compromettere il cci? Ipotizzo, come nel mio caso, ps1020, xv7500 e cuffia: l'equalizzazione dove si potrebbe inserirla? analogica o digitale? Grazie a tutti per i preziosi commenti.

Se vuoi sentirla da me.... ;)

v.uli
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 12 mar 2018, 15:19

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1347Messaggio v.uli
mer 11 apr 2018, 18:21

Non ci credo Alfre! Non ti facevo cuffiofilo!! Sono un po' costretto per via del piccolino...per adesso solo musica di sottofondo dalle tue 850. :( Devi vedere che faccine che fa pero' quando gli metto neil young o leonard cohen!
Purtroppo non saro' in Italia prima di maggio e per poco tempo...
Ad ogni modo tu che ne pensi dell'ascolto in cuffia con 223? Grazie

Alfredo
Messaggi: 563
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1349Messaggio Alfredo
mer 11 apr 2018, 19:26

A me la 223 piace. Non sono amante delle cuffie e non mi ritengo esperto ma a mio gusto e' una cuffia molto godibile. Forse si puo' dire che pur essendo un prodotto eccellente non raggiunge il livello degli ampli e diffusori. Ma per onesta' , io non ho sentito di meglio....

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1350Messaggio andreamilano
mer 11 apr 2018, 20:09

Alfredo e Vincenzo, vi andrebbe di portare le vostre cuffie al meeting per confrontarle con la mia?
Se poi ci fossero altre cuffie a disposizione, meglio.
Sono sempre alla ricerca di qualcosa che si trovi in giro senza troppi problemi di reperibilità.
Andrea

Alfredo
Messaggi: 563
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1355Messaggio Alfredo
mer 11 apr 2018, 23:02

Non ho problemi, portero' anche la jamaha...non e' male.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1356Messaggio andreamilano
mer 11 apr 2018, 23:18

Perfetto Alfredone, grazie!
Andrea

v.uli
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 12 mar 2018, 15:19

Re: Sennheiser HE 1 e Focal Utopia

Messaggio: # 1358Messaggio v.uli
gio 12 apr 2018, 9:42

Sfortunatamente non potro' essere dei vostri al prossimo meeting. Al momento posseggo una Superlux 668b. Per quello che costa e' ok, ma timbricamente si potrebbe fare di piu'; poi, per via del bambino, sento il bisogno di un ascolto in cuffia che non lo disturbi. Al momento la senn hd600 e' quella che mi piace di piu' per il rapporto qualita'/prezzo. In senso assoluto la Senn hd800 va ancora meglio...se solo si riuscisse a ridurre quel picco in alto e dargli maggior corpo...e' anche vero che ancora non l ho provata con un full cci. Ad ogni modo ieri ho testato il software di Sonarworks https://store.sonarworks.com/products/s ... ks-true-fi
Devo dire che sulla mia Superlux ha sortito effetti interessanti migliorando l'equilibrio tonale e riducendone la nasalita' in gamma medio-alta. Offrono curve di equalizazzione per molte cuffie sul mercato. Sarebbe grandioso se Andrea potesse provare il software sul suo pc cci, c'e' una prova gratuita di 10 gg. Grazie

Rispondi