Aggiornato sito

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3601
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Aggiornato sito

Messaggio: # 21509Messaggio M.Ambrosini
gio 25 apr 2024, 11:56

Aggiornato "apparecchi rilevanti" sul sito:
https://hifiaudio.altervista.org/apparecchi-rilevanti/
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1149
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Aggiornato sito

Messaggio: # 21510Messaggio fantabaffo
gio 25 apr 2024, 16:50

Addirittura le Dunlavy davanti alle Grundig :shock:
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3601
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato sito

Messaggio: # 21511Messaggio M.Ambrosini
gio 25 apr 2024, 17:48

fantabaffo ha scritto:
gio 25 apr 2024, 16:50
Addirittura le Dunlavy davanti alle Grundig :shock:
Diciemo che è una valutazione fatta al 30% sulla fiducia...infatti ho scritto "work in progress" dal momento che conosco il marchio da un mese e ho intenzione di approfondire la conoscenza almeno dei modelli a due vie.
Le SC-IIIA che ho, se ascoltate con il woofer scollegato (ovvero la soluzione in cui risultano ad emissione simmetrica ed in fase), comportano una resa della gamma bassa decisamente leggera (i wooferini lavorano in un volume ridotto essendo utilizzati come midrange in questo progetto e quindi viene dal crossover abbattuto il picco di impedenza alla risonanza in cassa col conseguente risultato di basso leggero se utilizzati senza l'aiuto del woofer puntato verso il pavimento) ma...tale valutazione e tale "fiducia" si comprende meglio pur in queste condizioni "zoppe" mettendo un pianoforte...
Vedrai che sarà un meeting molto interessante e divertente per chi ha orecchie libere di intendere senza pregiudiziali.
Massimo

Avatar utente
saharadust
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 20:50

Re: Aggiornato sito

Messaggio: # 21514Messaggio saharadust
gio 25 apr 2024, 21:28

fantabaffo ha scritto:
gio 25 apr 2024, 16:50
Addirittura le Dunlavy davanti alle Grundig :shock:
Yes, also very surprised, also because Dahlquist are now in front of Rogers.
Boris

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3601
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato sito

Messaggio: # 21516Messaggio M.Ambrosini
gio 25 apr 2024, 21:49

saharadust ha scritto:
gio 25 apr 2024, 21:28
fantabaffo ha scritto:
gio 25 apr 2024, 16:50
Addirittura le Dunlavy davanti alle Grundig :shock:
Yes, also very surprised, also because Dahlquist are now in front of Rogers.
In front of Rogers only by alphabetical order... the rating is the same despite different merits.
Massimo

cicciobomba
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Aggiornato sito

Messaggio: # 21518Messaggio cicciobomba
gio 25 apr 2024, 22:47

Ma mancano le Kef Blade II meta... come mai? :P

hifi_disease
Messaggi: 43
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 21:34

Re: Aggiornato sito

Messaggio: # 21520Messaggio hifi_disease
ven 26 apr 2024, 0:48

Scusa Max ma la mia senile memoria scricchiola ormai da un po', quindi no wonder se mi gioca l'ennesimo scherzo. A me pare che fossero commercializzate in precedenza col marchio Duntech, poi diventato Dunlavy. Mi pare che ne parlai in un thread in cui proponevo l' esperimento di sovrapporre due aktiv 50 proprio per costruire un cassone simmetrico. Tu giustamente notasti che, a parte tutto, simmetrico non era avendo due tw, e aggiungesti che le Duntech cui mi ispiravo proprio non suonavano. Ma forse non c'azzecca.
Buonanotte
Disease

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3601
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato sito

Messaggio: # 21521Messaggio M.Ambrosini
ven 26 apr 2024, 5:00

cicciobomba ha scritto:
gio 25 apr 2024, 22:47
Ma mancano le Kef Blade II meta... come mai? :P
Fatto
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3601
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornato sito

Messaggio: # 21522Messaggio M.Ambrosini
ven 26 apr 2024, 5:25

hifi_disease ha scritto:
ven 26 apr 2024, 0:48
Scusa Max ma la mia senile memoria scricchiola ormai da un po', quindi no wonder se mi gioca l'ennesimo scherzo. A me pare che fossero commercializzate in precedenza col marchio Duntech, poi diventato Dunlavy. Mi pare che ne parlai in un thread in cui proponevo l' esperimento di sovrapporre due aktiv 50 proprio per costruire un cassone simmetrico. Tu giustamente notasti che, a parte tutto, simmetrico non era avendo due tw, e aggiungesti che le Duntech cui mi ispiravo proprio non suonavano. Ma forse non c'azzecca.
Buonanotte
Disease
Non ricordi affatto male Giuseppe. Ti riporto da una discussione presa da un forum americano la cronologia che riguarda Dunlavy:

John Dunlavy - Born 1929
1963 - John started Duntech International in the United States, where it established itself as a world leader in antenna systems.
Between 1963 and 1972, Duntech designed and made almost all of the National Aeronautics and Space Administration's ground-based communications and telemetry antenna systems for such projects as the Mercury, Gemini and Apollo spacecraft and for satellites.
1982 - Duntech's first loudspeaker, which resembled a picture in a frame (PCL-3), went into production, and Duntech claimed it as the world's first, full-range, audiophile-quality, wall-mounted loudspeaker.
1986 - Breakthroughs in measurement technology made possible the design of Duntech's flagship loudspeaker, the Sovereign 2001, retailing in the United States at $15,000 a pair.
1992 - John Dunlavy leaves Duntech Corp.
1993 - Dunlavy Audio Labs starts business operations.
December, 2001 - Dunlavy Audio Labs sold to Wybron, Inc.
November 7, 2002 - Dunlavy Audio Labs, LLC ceased operations.
January 4, 2007 - John Dunlavy passed away of natural causes.

By the mid 1980s, Mr. Dunlavy had moved his company to Australia and began developing the Sovereigns, Princesses and smaller models in the line up. Due to their size and weight, most of Duntech speakers were very expensive to ship, particularly to a major potential market like the US.
So in the early 1990s Mr. Dunlavy returned to the US to supervise construction of a new, lower priced model in Utah, the Black Knight. After roughly a year, and for reasons I'm not privy to, he decided to separate from Duntech Audio which remains in Australia, and form a new company Dunlavy Audio Labs (DAL) in Colorado.


Duntech fu il primo marchio di Dunlavy...un marchio che Dunlavy lasciò (in Australia) nel 1992. Ebbi modo di ascoltare le Duntech Princess e le Sovereign. Nessuno nasce imparato e questo vale per tutti...così come la mia amplificazione negli anni 90 non era neppure parente di quella attuale anche i diffusori Duntech che ascoltai in quel periodo per quanto concettualmente simili non erano neppure parenti dei successivi Dunlavy e lo si nota anche esteticamente da molte scelte fatte in modo ben diverso.
Ricordo che le Sovereign che ascoltai sembravano senza tweeter da tanto che erano chiuse (non so se avessero problemi a questo punto...ma i tweeter funzionavano) mentre molto meglio andavano le Princess che pure non fecero una bella figura al confronto di un paio di box 300 buttate a pavimento.

Vi assicuro però che in data attuale non sono ammattito... :D
Massimo

Rispondi