V7000 ticchettio uscita diffusori

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

V7000 ticchettio uscita diffusori

Messaggio: # 1176Messaggio goldring
lun 2 apr 2018, 10:22

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Vi seguo sempre anche se tra impegni vari non riesco a partecipare attivamente.
Dopo qualche tempo sono riuscito a ricostruire un impinatino Grundig in saloto, con il benestare dell'altra metà del cielo :D
Attualmente dopo varie prove ho stabilmente in uso un V7000 (con particolare a posto) + Box 500
Come sorgente attualmente c'è un EEPC alimentato con batteria da lunga durata (6 ore) che si difende bene, utilizzando i driver originali (gli altri ASIO compresi semplicemente lo fanno diventare gommoso).
Di più dal lato sorgente non mi è concesso :D

Veniamo al problemino: durante l'ascolto sul canale dx sento un ticchettio o di click, molto veloce e di frequenza direi intorno ai 3/4000 hz che si manifesta soprattutto in presenza di note lunghe di sinth o di basso.
All'inizio pensavo fosse un problema di tweeter ma dopo aver cambiato nell'ordine: casse, cavo di collegamento pc/ampli, aver invertito gli RCA, aver invertito i diffusori, collegato il pc all'ingresso din tuner o tape, ho trovato che il problema risiede proprio nell'ampli.
Nota: il tasto che attiva i diffusori gratta molto, ragion per cui quando qualche mese fa ho rimesso in moto il V7000 ho dovuto insistere parecchio con il tacca/stacca per poter sentire su entrambi i diffusori.

Detto ciò: che può essere? devo insistere sul tasto di abilitazione diffusori? l'ampli ha qualche problema nella sezione di amplificazione (che so condensatori o altro)?

Vi ringrazio per l'aiuto!

Saluti
Luca
Luca Culos

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: V7000 ticchettio uscita diffusori

Messaggio: # 1177Messaggio fantabaffo
lun 2 apr 2018, 11:37

Ciao Luca, bentornato!!
Se ho capito bene la manifestazione (una sorta di legger "grattare") spesso è dovuto alla scheda vu-meter: il problema sta in uno dei due integrati (uno per canale) che pilotano ul vu-meter, che presenta un difetto. In uno dei V7000 che mi ha dato il problema, ho risolto con un condensatore in parallelo tra due piedini dell'IC, tuttavia ti dirò quali piedini prossimamente: dovrei aprirlo per vedere.
Alessio

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: V7000 ticchettio uscita diffusori

Messaggio: # 1181Messaggio goldring
lun 2 apr 2018, 19:46

Ciao Alessio!!!

In ogni caso se mi fai sapere con calma provo a capire se è una roba alla mia portata.

Sì che è alla tua portata: se non ricordo male, riesci a saldarle sul lato a vista della scheda frontale, senza smontare nulla se non il coperchio. Ti aggiorno a breve ;)
Luca Culos

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: V7000 ticchettio uscita diffusori

Messaggio: # 1183Messaggio fantabaffo
mar 3 apr 2018, 10:02

Perdonami Luca, ho modificato per errore il tuo messaggio.... se mi rimandi cosa avevi scritto, lo ripristino, altrimenti lo teniamo così... almeno ci siamo capiti :D
Alessio

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: V7000 ticchettio uscita diffusori

Messaggio: # 1193Messaggio goldring
mar 3 apr 2018, 20:29

Tranquillo! tengo d'occhio la discussione allora, così apena hai news le vedo e (se riesco) provvedo! :-)
Luca Culos

Rispondi