Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

General audio discussion
Rispondi
cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21354Messaggio cicciobomba
dom 10 mar 2024, 23:45

Buonasera a tutti,
stavo pensando di ottimizzare (probabilmente sostituire) il mobile in cui tengo l'impianto. Si tratta di un Tnt flexy, costruito con le barre di acciaio filettate e i ripiani in mdf, in servizio da molti anni.
Guardando la base della rega
Immagine
Mi è venuto in mente di fare delle mensole su cui poggiare gli apparecchi anziché un mobile verticale, anche perché mi pare che Max avesse il 960 su una mensola anni fa.
Può essere vantaggioso usare le mensole invece dei ripiani? Se sì di che materiale?
E se no.. qualche suggerimento per un mobile CCI compliant?
Esperienze?

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21355Messaggio Filippo
lun 11 mar 2024, 0:26

La scelta di queste cose è abbastanza delicata dal mio punto di vista.....
Io vado "a come vibrano"..... Ed è difficile saperlo prima, occorre sperimentare e al riguardo non ho esperienza di mensole.
È difficile gestire le superfici di appoggio.
Per chi nn sa e non vuole farlo è meglio usare supporti quanto più possibile fermi, stabili e rigidi, altrimenti poi potrebbero cominciare perdite di tempo per ottimizzare (che detesti).
In ogni caso faccio notare i supporti tulip di grundig che, per me, danno una chiara indicazione......

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21356Messaggio M.Ambrosini
lun 11 mar 2024, 8:28

cicciobomba ha scritto:
dom 10 mar 2024, 23:45
Buonasera a tutti,
stavo pensando di ottimizzare (probabilmente sostituire) il mobile in cui tengo l'impianto. Si tratta di un Tnt flexy, costruito con le barre di acciaio filettate e i ripiani in mdf, in servizio da molti anni.
Guardando la base della rega
Mi è venuto in mente di fare delle mensole su cui poggiare gli apparecchi anziché un mobile verticale, anche perché mi pare che Max avesse il 960 su una mensola anni fa.
Può essere vantaggioso usare le mensole invece dei ripiani? Se sì di che materiale?
E se no.. qualche suggerimento per un mobile CCI compliant?
Esperienze?
Fai fare da un falegname un mobile robusto tutto in legno con ripiani fissi (e con adeguata "aria" sopra a ciascun apparecchio) e che appoggi a terra sulle due fiancate. Potendo eviterei mensole o altri parti in metallo vicine agli apparecchi.
Tieni presente inoltre che il cd650 LT lo puoi appoggiare sopra l'MA10tp con leggero vantaggio se non fai toccare il cavo di segnale da nessuna parte.
Massimo

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21362Messaggio cicciobomba
mar 12 mar 2024, 15:48

Io mi diletto a tempo perso con qualche lavoro di falegnameria, potrei certamente farlo anche da me --- certo se ci fosse un vantaggio rispetto al mobile che ho.
Puoi essere più specifico? Meglio viti o tasselli? Mdf, multistrato o lamellare? Con piedini o senza? Pesante o leggero?

Tipo questi qui con due colonne laterali?
Immagine

Immagine

O questi altri (senza le punte) su quattro piloni?
Immagine

Immagine
Immagine

Magari a pettine?
Immagine

....L'ultimo mi piace molto ma sicuramente non va bene..
Immagine

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21365Messaggio M.Ambrosini
mar 12 mar 2024, 18:06

cicciobomba ha scritto:
mar 12 mar 2024, 15:48

Puoi essere più specifico? Meglio viti o tasselli? Mdf, multistrato o lamellare? Con piedini o senza? Pesante o leggero?
Sei più bravo a scrivere che a leggere Antonio :D
Leggendo con attenzione il mio post precedente ci sono già tutte queste indicazioni che richiedi ad eccezione del tipo di legno che è piuttosto ininfluente. Ti allego foto di un mobile (fatto fare ad un falegname a quanto ne so') che ben si presta ad oggetti full CCI.
mobile.jpg
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21366Messaggio Filippo
mar 12 mar 2024, 21:10

Cuggíno prendi un ripiano di appoggio in legno rivestito di melammina circa 20 cm più largo e 10 più lungo dell'amplificatore, spesso sui 2 cm, e poi, dopo mio intervento, ti faccio sentire la differenza.....
Prima eventualmente sentiamoci per decidere come montarlo.....

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21369Messaggio cicciobomba
mer 13 mar 2024, 11:13

MAx.. direi che è l'effetto combinato della componente "velocità di lettura" e di quella "densità di scrittura" :D

Leggendo stavolta attentamente mi hai già risposto --- ininfluente --- ma il tipo di legno e di costruzione possono rendere il mobile più o meno rigido, modificandone la frequenza di risonanza. Con le viti si può rendere il mobile addirittura "accordabile" nel senso di regolarne la rigidità ripiano per ripiano.

Che suggerisci? Meglio più rigido, più morbido o "accordabile"? Il metallo delle viti interferisce col CCI? (in termini di trasmissione delle vibrazioni nel mobile le viti influiscono certamente rispetto all'incollaggio)
Thnks

@Filippo, appena trovo un pannello di risulta possiamo fare qualche prova.

Avatar utente
saharadust
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 20:50

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21370Messaggio saharadust
mer 13 mar 2024, 13:21

I’m reading this with interest, as I’m also about to change my audio rack.

If type of wood is influential, which is the best?

Also, did I understand correctly that the rack is best be made without screws at all?

Below is a picture of the type of rack I’m looking at, obviously gonna ask the manufacturer to do a metal-less version.
Allegati
IMG_5582.jpeg
Boris

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21371Messaggio M.Ambrosini
mer 13 mar 2024, 13:24

cicciobomba ha scritto:
mer 13 mar 2024, 11:13
MAx.. direi che è l'effetto combinato della componente "velocità di lettura" e di quella "densità di scrittura" :D

Leggendo stavolta attentamente mi hai già risposto --- ininfluente --- ma il tipo di legno e di costruzione possono rendere il mobile più o meno rigido, modificandone la frequenza di risonanza. Con le viti si può rendere il mobile addirittura "accordabile" nel senso di regolarne la rigidità ripiano per ripiano.

Che suggerisci? Meglio più rigido, più morbido o "accordabile"? Il metallo delle viti interferisce col CCI? (in termini di trasmissione delle vibrazioni nel mobile le viti influiscono certamente rispetto all'incollaggio)
Thnks

@Filippo, appena trovo un pannello di risulta possiamo fare qualche prova.
Non c'è nulla da accordare, se fai un mobile con ripiani fissi personalmente lo farei con i ripiani in abete non troppo spessi in modo da avere rigidità ma al contempo un pizzico di flessibilità che fa comodo (a fronte di un mobile come quello di cui ho postato foto) per fare si che le quattro colonne portanti in legno tocchino sempre a terra senza bisogno di viti di regolazione. Il fatto che appoggi in modo stabile su 4 punti senza spessorare nulla è fondamentale
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21372Messaggio Filippo
mer 13 mar 2024, 19:49

cicciobomba ha scritto:
mer 13 mar 2024, 11:13
@Filippo, appena trovo un pannello di risulta possiamo fare qualche prova.
Si compra con 4 soldi in qualche centro commerciale (siniscalchi o brico ....).. . 🙄

Avatar utente
saharadust
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 20:50

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21373Messaggio saharadust
mer 13 mar 2024, 20:23

There seem to be translation issues... Using different browsers I get different translations to English... D'oh! Sorry for the stupid questions...
Boris

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21375Messaggio Roby1973
ven 15 mar 2024, 10:13

M.Ambrosini ha scritto:
mar 12 mar 2024, 18:06
cicciobomba ha scritto:
mar 12 mar 2024, 15:48

Puoi essere più specifico? Meglio viti o tasselli? Mdf, multistrato o lamellare? Con piedini o senza? Pesante o leggero?
Sei più bravo a scrivere che a leggere Antonio :D
Leggendo con attenzione il mio post precedente ci sono già tutte queste indicazioni che richiedi ad eccezione del tipo di legno che è piuttosto ininfluente. Ti allego foto di un mobile (fatto fare ad un falegname a quanto ne so') che ben si presta ad oggetti full CCI.

mobile.jpg
Scusate sotto l'ampli di Massimo che elettronica c'è non riesco ad individuarla.
Grazie in anticipo e Complimenti gran bel impianto.

Roby

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21376Messaggio a.corbis
ven 15 mar 2024, 11:12

Salve a tutti, la foto si rferisce al mio impianto che ho in sala. Il mobiletto ha le mensole in multistrato di betulla spessore 3cm.e le quattro gambe in massello di rovere 6x6cm ,il tutto mordentato color wengè,poggiano direttamente al pavimento senza l'interposizione di nulla(non traballa) A terra sotto al finale non c'è nulla. sono i cavi che poggiano sul pavimento.(la foto è antecedente alle ultime modifiche,di isolare con un panno il cavo di un diffusore, e di aggiungere durante l'ascolto, i cilindri di gommapiuma). L'impianto è composto da pre+finale LT + cd960 LT e PS1020
buone cose a tutti.

Angelo Corbascio

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21377Messaggio Filippo
ven 15 mar 2024, 11:51

Per me l'appoggio migliore è sempre tipo tulip.... Naturalmente in questo caso ogni singolo componente andrebbe su tulip ad eccezione di quelli che beneficiato di sovrapposizione (anche se quando il peso sul supporto aumenta troppo diventa più difficile sentire l'effetto del tulip, che andrebbe adeguato etcetc....e diventa più complicato) quindi ci vuole spazio a disposizione, cosa nn sempre possibile.
Io noto un netto miglioramento sulle mie elettroniche cabriolet (con i materiali da me usati), su quelle con regolare coperchio bisogna vedere, ma penso sia lo stesso, come per gli rpc con il loro supporto tulip.
Questi supporti massicci, rigidi e che nn vibrano nn mi piacciono

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21378Messaggio Roby1973
ven 15 mar 2024, 19:15

a.corbis ha scritto:
ven 15 mar 2024, 11:12
Salve a tutti, la foto si rferisce al mio impianto che ho in sala. Il mobiletto ha le mensole in multistrato di betulla spessore 3cm.e le quattro gambe in massello di rovere 6x6cm ,il tutto mordentato color wengè,poggiano direttamente al pavimento senza l'interposizione di nulla(non traballa) A terra sotto al finale non c'è nulla. sono i cavi che poggiano sul pavimento.(la foto è antecedente alle ultime modifiche,di isolare con un panno il cavo di un diffusore, e di aggiungere durante l'ascolto, i cilindri di gommapiuma). L'impianto è composto da pre+finale LT + cd960 LT e PS1020
buone cose a tutti.

Angelo Corbascio
Grazie e ancora Complimenti... Sono rimasto un po indietro nella lettura del forum e non avevo mai visto e quindi riconosciuto il pre LT, pensavo fosse un qualcosa per la liquida/streaming sotto quello che credevo fosse l' integrato LT ed invece pre e finale (ma dalla stessa fattura è luce avrei potuto e dovuto intuirlo) che "COPPIONA" deve essere, molto belle anche le DSL in quel colore.
Grazie.
Roby

Avatar utente
saharadust
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 20:50

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21475Messaggio saharadust
lun 22 apr 2024, 11:08

Hi everyone, I thought I'd share a picture of my new rack - no metal at all, shelves of birch plywood and legs of solid oak, in fact, exactly as Angelo had described before (thank you, Angelo!):
shelves in 3cm thick birch plywood and the four legs in 6x6cm solid oak

I certainly enjoy how the system sounds now, but the differences would also be due to speaker placement... And, I've also started applying Massimo's new method for speaker coupling, on which I'll have a couple of questions in another thread.

All in all very happy with the rack, the only downside was that, given the floor unfortunately is not perfectly flat, I had to put some felt foot under one leg of the rack so that it would not wobble. If there can be a better way than that please let me know. :)

All the best
Allegati
IMG_.jpg
Boris

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21504Messaggio nerone
mer 24 apr 2024, 19:11

saharadust ha scritto:
lun 22 apr 2024, 11:08
Hi everyone, I thought I'd share a picture of my new rack - no metal at all, shelves of birch plywood and legs of solid oak, in fact, exactly as Angelo had described before (thank you, Angelo!):
shelves in 3cm thick birch plywood and the four legs in 6x6cm solid oak

I certainly enjoy how the system sounds now, but the differences would also be due to speaker placement... And, I've also started applying Massimo's new method for speaker coupling, on which I'll have a couple of questions in another thread.

All in all very happy with the rack, the only downside was that, given the floor unfortunately is not perfectly flat, I had to put some felt foot under one leg of the rack so that it would not wobble. If there can be a better way than that please let me know. :)

All the best
Complimenti!
Ottimo lavoro

Avatar utente
saharadust
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 20:50

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21505Messaggio saharadust
mer 24 apr 2024, 22:28

Complimenti!
Ottimo lavoro
Grazie mille!
Boris

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21507Messaggio cicciobomba
gio 25 apr 2024, 0:56

@sarahdust
Massimo suggests that there should be no wobbling and no felt. The method to have a perfect fit of the legs to the floor exists, it's slow and requires elbow grease, but it is feasible with a bit of patience: buy some sheets (or rolls) of sandpaper, attach sheets (or stripes) of sandpaper on the floor with double-sided tape under the two higher opposite legs and move the rack back and forth repeatedly. Start with 40 grit (quick and rough) up to 200 grit (slow and smooth), then rotate the rack (or attach the sandpaper under the other two legs) and sand the other two opposite legs. In one hour of work you'll have a perfect fit: Patience patience patience ;)

Avatar utente
saharadust
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 20:50

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21513Messaggio saharadust
gio 25 apr 2024, 21:26

cicciobomba ha scritto:
gio 25 apr 2024, 0:56
Massimo suggests that there should be no wobbling and no felt. The method to have a perfect fit of the legs to the floor exists, it's slow and requires elbow grease, but it is feasible with a bit of patience: buy some sheets (or rolls) of sandpaper, attach sheets (or stripes) of sandpaper on the floor with double-sided tape under the two higher opposite legs and move the rack back and forth repeatedly. Start with 40 grit (quick and rough) up to 200 grit (slow and smooth), then rotate the rack (or attach the sandpaper under the other two legs) and sand the other two opposite legs. In one hour of work you'll have a perfect fit: Patience patience patience ;)
OMG, that’s some heavy method as the rack’s quite heavy! I think I can live with things as they are for now. :lol:
Boris

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Wall bracket, ovvero mensole per le elettroniche

Messaggio: # 21515Messaggio M.Ambrosini
gio 25 apr 2024, 21:42

saharadust ha scritto:
gio 25 apr 2024, 21:26
cicciobomba ha scritto:
gio 25 apr 2024, 0:56
Massimo suggests that there should be no wobbling and no felt. The method to have a perfect fit of the legs to the floor exists, it's slow and requires elbow grease, but it is feasible with a bit of patience: buy some sheets (or rolls) of sandpaper, attach sheets (or stripes) of sandpaper on the floor with double-sided tape under the two higher opposite legs and move the rack back and forth repeatedly. Start with 40 grit (quick and rough) up to 200 grit (slow and smooth), then rotate the rack (or attach the sandpaper under the other two legs) and sand the other two opposite legs. In one hour of work you'll have a perfect fit: Patience patience patience ;)
OMG, that’s some heavy method as the rack’s quite heavy! I think I can live with things as they are for now. :lol:
Antonio is excessive on this... :D
Simply replace the felt with a piece of rigid plastic of suitable thickness and glue it to the furniture with cyanoacrylate
Massimo

Rispondi