Elettroniche inutilizzate

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Elettroniche inutilizzate

Messaggio: # 21260Messaggio Gianfranco
mer 28 feb 2024, 14:40

Chiedo quale sia il metodo corretto per la sistemazione in ambiente delle elettroniche, CCI e non, inutilizzate. Giocoforza mi trovo un certo numero di apparecchi parcheggiati nell'ambiente d'ascolto, alcuni li tengo per valore affettivo ed altri perché, a volte, mi piace alternarli. Come li posso rendere sonicamente 'invisibili'? Attualmente poggiano su un foglio di feltro posto sui ripiani di una scaffalatura metallica o su ripiani di legno. Alcuni sono impilati uno sopra l'altro. I cavi sono raccolti a 8 e fissati con fascetta in plastica+anima metallica. Evito di fargli toccare il muro e il pavimento. Ci sono altri accorgimenti utili o più efficaci?
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Elettroniche inutilizzate

Messaggio: # 21261Messaggio Filippo
mer 28 feb 2024, 18:34

Premesso che nn ho approfondito la cosa perché nella mia sala ci metto solo ciò che voglio metterci, uno dei problemi è la riemissione.... Riemissione dei vari apparecchi che viene sollecitata dalla vibrazione delle superfici di appoggio e dall'emissione degli altoparlanti in funzione.
Per le superfici di appoggio ci sarebbe da feltrinare pure la scaffalatura, per le elettroniche tutti i piedini dei vari apparecchi.
Per l'effetto negativo delle onde sonore forse ci sarebbe solo da avvolgere i vari apparecchi con materiale fonoassorbente.
Le riemissione probabilmente sono più pronunciate in determinate frequenze (qui qualcuno più preparato di me può dire meglio) per cui determinati materiali assorbenti hanno effetti migliori di altri, ma in genere si usano coperte sottili 😁
Insomma per renderli sonicamente invisibili bisogna secondo me farli vibrare il meno possibile e assorbire le risonanze che Cmq nn puoi evitare causate dalle onde sonore.
Per i cavi.....forse se li metti avvolti come dici in sospensione ad es ai lati degli apparecchi è meglio.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Elettroniche inutilizzate

Messaggio: # 21267Messaggio M.Ambrosini
gio 29 feb 2024, 6:49

Gianfranco ha scritto:
mer 28 feb 2024, 14:40
Chiedo quale sia il metodo corretto per la sistemazione in ambiente delle elettroniche, CCI e non, inutilizzate. Giocoforza mi trovo un certo numero di apparecchi parcheggiati nell'ambiente d'ascolto, alcuni li tengo per valore affettivo ed altri perché, a volte, mi piace alternarli. Come li posso rendere sonicamente 'invisibili'? Attualmente poggiano su un foglio di feltro posto sui ripiani di una scaffalatura metallica o su ripiani di legno. Alcuni sono impilati uno sopra l'altro. I cavi sono raccolti a 8 e fissati con fascetta in plastica+anima metallica. Evito di fargli toccare il muro e il pavimento. Ci sono altri accorgimenti utili o più efficaci?
Meglio suona un apparecchio e meno da fastidio se è parcheggiato nell'ambiente di ascolto. E' buona norma evitare di appoggiare apparecchi sopra quelli che (in condizione di utilizzo) non gradirebbero apparecchi appoggiati sopra.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Elettroniche inutilizzate

Messaggio: # 21269Messaggio Gianfranco
gio 29 feb 2024, 12:25

Grazie! Tutto chiarissimo... Dovrò trovare una sistemazione alternativa per la maggior parte di loro...
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Elettroniche inutilizzate

Messaggio: # 21273Messaggio nerone
gio 29 feb 2024, 20:23

Interessante, pensavo fosse meglio tenere le elettroniche in un'altra stanza
E i diffusori?
Vanno tutti appoggiati su feltrini?

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Elettroniche inutilizzate

Messaggio: # 21274Messaggio Filippo
gio 29 feb 2024, 23:54

Io nell'ambiente di ascolto ho un V7000 stravolto (precisazione.... Nn replicabile se nn da un pazzo) come amplificatore (installato in una maniera sicuramente più unica che rara 🙄), un cd35 stravolto (precisazione.... Nn replicabile se nn da un pazzo come me) e le dsl ext.. .. Non rinuncerei mai all' R7150 (dotato di un piccolo accorgimento che nn pensavo ma si sente) collegato al v7000 e tenuto acceso durante la riproduzione.
Poi in sala ho pure un Ps 1020, che nn sempre collego alla corrente e accendo durante la riproduzione del cd35, e un T7000 tenuto non acceso, più una coppia di SL1000 e una di aktiv 20.....
Le SL1000 sono appoggiate normalmente per terra e i cavi sono tenuti sollevati.
Le aktiv sono una sull'altra con un piccolo spessore di plastica a non renderle perfettamente aderenti l'una all'altra e una griglia anteriore in parte nn incastrata.... Nn muovo niente da così 😅 la polvere è già alta due dita😜😅
Sono contentissimo così....

Ps: da me partecipano attivamente al suono pure gli economicissimi, arrangiati e brutti piani di appoggio.
Della serie come cercarsi tutte le rogne possibili e immaginabili 😁

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Elettroniche inutilizzate

Messaggio: # 21275Messaggio M.Ambrosini
ven 1 mar 2024, 6:14

nerone ha scritto:
gio 29 feb 2024, 20:23
Interessante, pensavo fosse meglio tenere le elettroniche in un'altra stanza
Certamente...ma se una stanza da adibire a magazzino non la si ha occorre adeguarsi nel modo meno dannoso.
E i diffusori?
Vanno tutti appoggiati su feltrini?
Si. Tenete conto che se avete diffusori da stoccare che hanno spiccate colorazioni in casa (tipo AR10 pi greco, Advent loudspeaker etc) non bastano i feltrini...occorre mettere sopra agli stessi una pesante coperta.
Massimo

Rispondi