Ascolto nel Ravennate

General audio discussion
Rispondi
samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Ascolto nel Ravennate

Messaggio: # 20485Messaggio samick
mar 10 ott 2023, 19:15

Buongiorno a tutti,

Sabato scorso io e Salvatore, altro membro del forum, abbiamo avuto il piacere di essere ospitati da Massimo e famiglia.
Abbiamo portato degli apparecchi da aggiornare rendendoci conto degli ulteriori passi avanti fatti da Massimo in questi ultimi due anni.
Abbiamo dedicato del tempo ad ascoltare le elettroniche LT compreso le DSL ultimo aggiornamento.
Rispetto alla precedente visita nel 2021 si è apprezzata notevole trasparenza e una assente fatica di ascolto, nonostante il volume. Mai sentito così un disco dei Van Halen che conosco bene.
Direi che vale la pena aggiornarli gli LT :)
Ringraziamo Massimo per la disponibilità.

Saluti

Nicola
Nick

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Ascolto nel Ravennate

Messaggio: # 20486Messaggio M.Ambrosini
mer 11 ott 2023, 6:56

Ti ringrazio Nicola per l'apprezzamento, in effetti chi ha aggiornato il proprio apparecchio alla versione NTS (Non Tornarci Su) ha potuto rendersi conto di cosa ciò comporta...lo stupore è finora unanime.
Per chi ha in casa un LT ricordo che la tabella aggiornamenti con tanto di date degli ultimi disponibili, è qui
Massimo

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: Ascolto nel Ravennate

Messaggio: # 20493Messaggio samick
mer 11 ott 2023, 15:34

È proprio così.
Mi è venuto in mente quando hai portato via dalla stanza di ascolto i due diffusori che avevano i cavi di potenza avvolti ad esse.
Subito dopo l'impianto ha iniziato a respirare, si è liberato di una interferenza.
Quante interferenze abbiamo nella stanza?
Secondo me, parecchie!!
Nick

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Ascolto nel Ravennate

Messaggio: # 20495Messaggio M.Ambrosini
mer 11 ott 2023, 17:51

samick ha scritto:
mer 11 ott 2023, 15:34
È proprio così.
Mi è venuto in mente quando hai portato via dalla stanza di ascolto i due diffusori che avevano i cavi di potenza avvolti ad esse.
Subito dopo l'impianto ha iniziato a respirare, si è liberato di una interferenza.
Quante interferenze abbiamo nella stanza?
Secondo me, parecchie!!
Ricordi male Nicola, non ho portato via le casse (un paio di 850a prof dislocate a terra sul tappeto) ma ho tolto il cavo che sbrigativamente avevo avvolto intorno ai mobili delle stesse. Non a caso quando ho sentito che c'era qualcosa di strano nell'impianto con le DSL Ext (in mansarda grande) guardandomi intorno è stata la prima cosa a cui ho "mirato"...dopo quasi quarant'anni di convivenza con questo fenomeno ormai so bene quali sono le cose che possono dare più fastidio.
Massimo

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: Ascolto nel Ravennate

Messaggio: # 20499Messaggio samick
gio 12 ott 2023, 16:04

Benissimo, vuol dire che si possono tenere nella stanza d'ascolto dei diffusori facendo attenzione ai cavi collegati ad esse.
È proprio vero che buona parte, se non ricordo male
l 80% del sistema audio lo fa la stanza con tutto quello che c'è.
Nick

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Ascolto nel Ravennate

Messaggio: # 20500Messaggio M.Ambrosini
ven 13 ott 2023, 6:54

samick ha scritto:
gio 12 ott 2023, 16:04

È proprio vero che buona parte, se non ricordo male
l 80% del sistema audio lo fa la stanza con tutto quello che c'è.
Beh questo dice tutto e dice nulla. E' ovvio che se hai una stanza vuota (ovvero totalmente riverberante) questa non sia adatta ad un ascolto hifi ma è anche vero che puoi avere la miglior stanza dedicata all'audio del mondo e avere comunque un sistema audio penoso. In medio stat virtus anche in questo caso...non serve esagerare sul piano del trattamento acustico, servono pochi interventi ma...fatti dove servono. La sensibilità all'altro fattore (quello meno popolare....) di cui si parla spesso in questo forum è un "di più" a cui occorre prestare attenzione (e acquisire sensibilità) quando si vuole intraprendere il cammino che porta alla trasparenza estirpando il problema che la affligge. E' un po' come avere una vasca piena a metà d'acqua...se aggiungi un bicchiere in più non te ne accorgi mentre a vasca vuota ti accorgi subito appena aggiungi un bicchiere d'acqua.
Massimo

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: Ascolto nel Ravennate

Messaggio: # 20504Messaggio samick
ven 13 ott 2023, 10:03

Condivido tutto ciò.
In pratica mi riferivo si alla mobilia e quadri alle pareti, ma in modo particolare a ciò che potrebbe influire negativamente, cioè le interferenza.
Tutto ciò che abbiamo collegato alla presa di corrente come la tv, il pc e loro rispettivi cavi,oppure chiavi appoggiate sulla scrivania, ampli e chitarra, un vaso appoggiato sulla mensola della finestra
Nick

Rispondi