Abbandono la liquida e torno al CD

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20289Messaggio Gianfranco
mer 9 ago 2023, 17:04

Dopo anni passati in compagnia dell'indubbia comodità della musica liquida mi sono reso conto dell'imbattibilità sonora dei lettori CD CCI.
Quindi ho deciso di abbandonare la musica liquida fino a quando non riuscirò a sentire un tale sistema suonare come e meglio di un lettore CCI. Non riesco ad accettare più alcun gap, neanche minimo.
La magia, la veridicità e la concretezza che riesce e restituire un lettore CCI è irrinunciabile.

Intanto il tanto discusso V7000 INTONSO ha deciso di passare a miglior vita dopo un pirotecnico schioppo... L'ho prontamente sostituito con il V7000 messo a punto da Grunf (loudness e controlli di tono rimossi e potenziometro del volume telecomandato) e mi sono reso conto di averlo accantonato troppo frettolosamente. Suona da paura! Non finirò mai di ringraziarti abbastanza per l'ottimo lavoro che hai fatto su questo amplificatore Antonio. Dinamico, dettagliatissimo, lineare e LIBERO. Sarà un caso che di tutti gli apparecchi di cui mi sono liberato abbia resistito insieme al fido CD 7500? No. Da questi apparecchi è impossibile separarsi.

Così, gira gira, son tornato da dove ero partito. Ferri vecchi però capaci di donare emozioni inarrivabili per gli altri apparecchi. La lentezza operativa del CD7500 si fa perdonare non appena inizia ad emettere musica... lo guardi, lo ascolti e realizzi che una tecnologia vecchia di 40 anni resta tuttora insuperata rispetto ai millemila DAC dalle misure fantascientifiche ma dal suono estremamente POVERO... (quando manca il CCI manca tutto...)

PS il Topping D10s lo vendo a 60 euro... se qualcuno lo vuole... :D
Gianfranco

Guil
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20290Messaggio Guil
gio 10 ago 2023, 9:25

you have to try the Pioneer n30ae LT which is remarkable.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20291Messaggio Gianfranco
gio 10 ago 2023, 14:20

Yes, as soon as I can listen it to evaluate if can replace a Grundig CD without losing anything.
I have full confidence in Massimo's work but... :D I want to hear with my ears.
Gianfranco

antonio
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20292Messaggio antonio
gio 10 ago 2023, 22:06

Io ho due lettori LtT ( 960 e sigmatek) , ma uso , con grandissima soddisfazione il lettore cd/dvd/SACD yamaha anche per la liquida, ovvio che il topping in una catana cci mostri tutti i suoi limiti...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20293Messaggio Gianfranco
gio 10 ago 2023, 23:50

Il Topping liscio è più o meno equivalente ad altri DAC stand alone. Sulla carta è molto lineare e performante. Ma non è che si possa fare più di tanto per farlo SUONARE, alcune cose si e, nonostante sia certamente migliorabile, resta distante dal CD7500. Probabilmente Massimo in 5 minuti saprebbe spremerlo meglio ma è costituito da 8 viti, due gusci, un frontalino, una piastrina posteriore, una scheda principale ed il display. In un anno di sperimentazioni penso di aver provato tutte le variabili possibili ed immaginabili...
Gianfranco

antonio
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20294Messaggio antonio
ven 11 ago 2023, 11:54

INFATTI , NON E' ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE AD UN LETTORE DI LIQUIDA FULL CCI COME LO YAMAHA, COME PURE AD UN CD 7500...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20295Messaggio Gianfranco
ven 11 ago 2023, 17:46

Lo Yamaha non nasce full CCI, lo deve modificare Massimo. Ora non so a quale modello ti riferisci ma non credo costi meno di 3 o 400 euro + la modifica LT.
Cominciano ad essere troppi soldi da investire per me e non sono certo che poi suoni esattamente come il CD7500. Mi direte che suonerà pure meglio... ok, ma io voglio il suono del CD7500... :D
Gianfranco

antonio
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20297Messaggio antonio
sab 12 ago 2023, 9:06

Parlo di lettore di musica liquida,( Che lo yamaha poi sia anche un eccellente lettore cd full cci una volta modificato è una opzione aggiuntiva....) , Nella mia esperienza tra lettori grundig e lettori modificati lt , ho sempre preferito questi ultimi... ripeto e a scanso di equivoci (!!!!!!) nella mia esperienza

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20299Messaggio Gianfranco
sab 12 ago 2023, 18:20

Mi piacerebbe ascoltarlo nel mio ambiente in confronto diretto con il CD7500. Giusto per capire perché sia preferibile. Senza alcuna polemica. Sana e genuina curiosità la mia.
Gianfranco

antonio
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20300Messaggio antonio
sab 12 ago 2023, 20:47

la preferenza e' da attribuire a mio avviso alla estrema versatilita' dello yamaha (ovviamente modificato lt ...) in quanto lettore cd/dvd/sacd oltre ad essere lettore di liquida e alla possibilita' di utilzzare tidal o qobuz......il tutto con una macchina full cci......il fascino di un 7500 e' irragiungibile e direi quasi irresistibile ma la praticita' unita alle prestazioni dello yamaha me lo fanno preferire...non so di dove sei ma se fosse possibile per te partecipare al meeting del 23 settembre da me , potremmo fare tutte le prove del caso...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20302Messaggio Gianfranco
sab 12 ago 2023, 23:09

Purtroppo sei troppo distante. Sulla praticità della liquida non discuto, la conosco benissimo essendone un sostenitore. Ma a 56 anni mi sono reso conto che il feeling, la qualità sonora ed il modo di fruizione dei vecchi CDP mi sono più consoni. Niente telecomando esattamente come un giradischi analogico... Metti il CD e te lo ascolti tutto dall'inizio alla fine come il buon vecchio disco... Questa cosa mi piace perché mi rende troppo laborioso lo zapping selvaggio.
Comunque se qualcuno dovesse avere un CDP, streamer modificati LT e passasse da Milano... Mi farebbe piacere ascoltarlo nel mio sistema.
Gianfranco

antobit73
Messaggi: 257
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20303Messaggio antobit73
dom 13 ago 2023, 23:11

Gianfranco ha scritto:
sab 12 ago 2023, 23:09
Purtroppo sei troppo distante. Sulla praticità della liquida non discuto, la conosco benissimo essendone un sostenitore. Ma a 56 anni mi sono reso conto che il feeling, la qualità sonora ed il modo di fruizione dei vecchi CDP mi sono più consoni. Niente telecomando esattamente come un giradischi analogico... Metti il CD e te lo ascolti tutto dall'inizio alla fine come il buon vecchio disco... Questa cosa mi piace perché mi rende troppo laborioso lo zapping selvaggio.
Comunque se qualcuno dovesse avere un CDP, streamer modificati LT e passasse da Milano... Mi farebbe piacere ascoltarlo nel mio sistema.
ciao Gianfranco
condivido in toto ciò che hai scritto.a volte lo zapping selvaggio toglie gusto e attenzione a ciò che si ascolta.
ma personalmente continuo con la liquida.anche se so che le airport(ho tutte le versioni)perderanno sempre.nella mia collezione ho ancora 3 cdp grundig.

antonio

antonio
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20304Messaggio antonio
dom 13 ago 2023, 23:28

Non comprendo il significato di zapping selvaggio.....sono possessore di oltre 6000 lp e un migliaio di cd( un lettore grundig e tre LT) e quando ascolto la liquida ( per ciò che non posseggo in vinile o cd) lo faccio con la stessa modalità, ovvero tutto il disco dall' inizio alla fine in sequenza...e ovviamente con la medesima attenzione ( non vedo il perché di farlo in maniera diversa) ......

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20305Messaggio Gianfranco
lun 14 ago 2023, 6:53

Perché puoi. Come dice anche antobit73.
Generalmente anche io ascolto gli album per intero, anche con la liquida. Ma allo stesso tempo ho parecchie playlist che pescano musica dai più svariati album, in modo da farmi una mia 'radio' e cosa c'è di più 'zapping' della radio?
Gianfranco

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Abbandono la liquida e torno al CD

Messaggio: # 20314Messaggio Roby1973
mar 22 ago 2023, 13:32

Rispetto alla liquida ( se non con una elettronica LT che penso sia migliorativa) ti sarebbe bastato anche un CD 35, più facile da trovare in ordine anche se concordo che il CD 7500 è forse il più musicale dei CDP Grundig ma purtroppo anche quello più anziano da cui ogni tanto magagne da rettificare, tra l'altro la lentezza nella selezione brano che può essere affascinante all'inizio diventa forse la sua unica vera pecca (quando in ordine) se no IMBATTIBILE MUSICALMENTE .
Buona calura
Roberto

Rispondi