richiesta consigli registratore a bobine

General audio discussion
Rispondi
gundu60
Messaggi: 67
Iscritto il: mer 5 dic 2018, 14:44

richiesta consigli registratore a bobine

Messaggio: # 19196Messaggio gundu60
dom 5 mar 2023, 13:07

Ciao a tutti , trovandomi nella necessità piacevole di voler recuperare /ascoltare delle registrazioni su bobine di mio padre musicista di cui sono figlio d'arte mi devo procurare un registratore idoneo in grundig o qualsiasi altra marca valida .
Vedo che c'è una grande offerta su internet a prezzi convenienti ma credo sia impkrtante trovarne uno che sia a posto senza necessità di interventi .
Inoltre vorrei che avesse le minime dimensioni necessarie al riascolto di queste bobine che hanno una dimensione da 20 a 35 cm di diametro . Ricordo dei pesanti armadioni philils all'epoca .
Certo devo sperare che i nastri siano ancora in buone condizioni dopo più di quarant'anni.
Chiedendo vostre eventuali dritte e consigli segnalo di avere il pre xv-7500 per i collegamenti necessari .
Grazie
Giuseppe

espinol
Messaggi: 181
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 21:34

Re: richiesta consigli registratore a bobine

Messaggio: # 19217Messaggio espinol
dom 5 mar 2023, 20:25

Penso che tra i Grundig i più papabili siano TS945 e TS1000 che possono usare bobine fino a 27cm con attacco NAB (come anche gli AKAI, REVOX e i TEAC/TASCAM dell'epoca).
Bobine da 35cm mi sembrano un po' fuori formato se da 1/4 di pollice,(a meno che andavano montate su REC Reel particolari) se dovessero essere a 2 traccie e non a 4 il TS925 sarebbe la scelta corretta.
Per le altre marche c'è un mondo di apparecchi.

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: richiesta consigli registratore a bobine

Messaggio: # 19221Messaggio grunf
dom 5 mar 2023, 22:10

Ciao Giuseppe, prima di tutto devi verificare il formato di tutte le registrazioni di cui sei in possesso.
- Larghezza del nastro, al 99% si tratterà di nastri da 1/4 di pollice
- Velocità del nastro, molto probabilmente sarà 19 cm/s ma in alcuni casi potrebbe essere anche 38 cm/s
- Numero di tracce, potrebbero essere nastri a 2 tracce (1 solo lato) oppure 4 tracce (2 lati)
- Presenza di riduzione del rumore, Dolby o Dbx
Quindi devi scegliere uno o due registratori adatti ai tuoi nastri.
Il consiglio è di prendere un registratore revisionato e tarato, per questo aspetto, a mio avviso fondamentale, è più probabile trovare una buona occasione tra i marchi famosi piuttosto che in casa Grundig. Per la convivenza con impianti full CCI, il consiglio è quello di scollegare da tutto il registratore quando non lo ascolti e magari riporlo su feltro.
Personalmente ho riversato le bobine a cui tengo di più su cassette e le ascolto con grande soddisfazione col CF7500 o l'Aiwa 880 senza troppi patemi d'animo.
Il Cancro

gundu60
Messaggi: 67
Iscritto il: mer 5 dic 2018, 14:44

Re: richiesta consigli registratore a bobine

Messaggio: # 19232Messaggio gundu60
lun 6 mar 2023, 8:59

Grazie Antonio e Espinol , prezioso il vostro contributo..
Cercherò di capire la natura di queste bobine , la cosa che mi preme di più è riversare il contenuto in modo di metterlo al sicuro. Magari con delle foto delle bobine se ne potrebbe sapere di più .
Giuseppe

Rispondi