Preservare oggetti validi

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Preservare oggetti validi

Messaggio: # 18724Messaggio M.Ambrosini
mar 17 gen 2023, 21:27

Avendo un annuncio di vendita pubblicato per delle DQ10, qualche giorno fa mi ha contattato una persona che era interessato a...verificare se le DQ10 che aveva preso lui erano originali!
Per quanto personalmente mi preoccupi PRIMA di un acquisto di verificare se un oggetto è originale o meno, mi ha inviato una foto che mi ha lasciato senza parole e che vi giro.
dq10 rovinate.jpg
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Preservare oggetti validi

Messaggio: # 18725Messaggio M.Ambrosini
mar 17 gen 2023, 21:34

A fronte del macello di cui sopra quasi mi è venuta voglia di togliere l'annuncio di vendita delle mie! Ho valutato in tutt'altra ottica la funzione di una "collezione personale". Credo che un appassionato che si renda conto della qualità di alcuni oggetti del passato abbia una sorta di responsabilità, nei confronti della storia, di preservarne l'autenticità di almeno alcuni esemplari...nell'esemplare della foto l'unica cosa di originale è il supertweeter motorola! :shock:
Questo vale ancor più con certi oggetti Grundig di cui ancora in pochi siamo consapevoli del valore e che a fronte di una diffusione più limitata hanno ancor più bisogno di venir preservati nella loro originalità.
Non so se condividete o meno questo punto di vista in quanto la vedo in tal modo forse per la prima volta anch'io...ma spero possiate raccogliere positivamente questa considerazione
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1505
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Preservare oggetti validi

Messaggio: # 18729Messaggio myfisite
mer 18 gen 2023, 13:22

Purtroppo anche io sono passato per quel periodo in cui si pensa di poter "migliorare" qualsiasi oggetto. Forse è una cosa che potrebbe avere senso in alcuni casi limitati ma a volte non si conosce veramente ciò che si ha per le mani.

Mi sono capitati per le mani alcuni vecchi oggetti (e non parlo di hifi) che ho buttato o danneggiato senza intuirne minimamente il loro reale valore (che a volte non è neppure un valore monetario).
Marco A.

Rispondi