Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

General audio discussion
Rispondi
Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 766Messaggio Receiver r20
mar 20 mar 2018, 18:22

Volevo chiedere a qualcuno di voi se per caso come ho fatto io ha mai avuto l'occasione e il piacere di ascoltare i "nanetti" integrati della Rotel anni 70 e precisamente la serie 2xx piccole scatole da 10 watt per canale ma con una timbrica e una dinamica impressionante....se vi capita provatene qualcuno...e ascoltate quello che ne esce...confrontateli con un buon grundig...

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 787Messaggio Filippo
mar 20 mar 2018, 21:53

Receiver r20 ha scritto:
mar 20 mar 2018, 18:22
Volevo chiedere a qualcuno di voi se per caso come ho fatto io ha mai avuto l'occasione e il piacere di ascoltare i "nanetti" integrati della Rotel anni 70 e precisamente la serie 2xx piccole scatole da 10 watt per canale ma con una timbrica e una dinamica impressionante....se vi capita provatene qualcuno...e ascoltate quello che ne esce...confrontateli con un buon grundig...
Tu che li hai confrontati cosa hai notato?

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 807Messaggio Receiver r20
mer 21 mar 2018, 8:52

Ho notato e sentito che se la giocano alla pari e a volte hanno superato alcuni modelli di grundig...ed è per quello che ho chiesto se qualcuno aveva provato questi modelli di rotel.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 808Messaggio M.Ambrosini
mer 21 mar 2018, 8:57

Receiver r20 ha scritto:
mer 21 mar 2018, 8:52
Ho notato e sentito che se la giocano alla pari e a volte hanno superato alcuni modelli di grundig...ed è per quello che ho chiesto se qualcuno aveva provato questi modelli di rotel.
Puoi dire il modello esatto che hai ascoltato? Sarebbe bello poterlo ascoltare ad un meeting...
Massimo

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 810Messaggio Receiver r20
mer 21 mar 2018, 10:03

Rotel ra 210/211/212

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 813Messaggio Filippo
mer 21 mar 2018, 11:53

Fa sempre piacere scoprire apparecchi ben suonanti!
Effettivamente scatta la curiosità di sentirli....

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 816Messaggio Roby1973
mer 21 mar 2018, 12:38

Massimo intanto a questo link ci sono foto sia dell'esterno che dell'interno dell'ra 210

https://www.audiovintage.fr/leforum/vie ... hp?t=40406

Magari il tuo occhio clinico può individuare una eventuale implementazione cci che magari giustificherebbe le impressioni d'ascolto di receiver 20.
Saluti
Roby

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 818Messaggio Receiver r20
mer 21 mar 2018, 13:07

Per cortesia non iniziamo a cercare risposte in frequenza e costruzioni telaistiche improbabili....la facciamo più semplice senza scivolare nel ridicolo. Nel mondo che presumo sia di forma sferica e non piatta ci sono apparecchi che suonano bene anzi molto bene spesso il risultato è casuale e apparecchi che suonano meno bene anzi male quindi lasciamo perdere la forma del telaio, del fusibile ecc....questi rotel sulla carta sono apparecchi mediocri anzi addirittura fatti male e molto economici ma per altri motivi che non sempre sono noti, suonano molto bene.... quindi???

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 823Messaggio Roby1973
mer 21 mar 2018, 13:53

Appunto receiver 20,
Proprio come per alcuni esemplari Grundig v1700 in primis, costruiti più che in economia, ma sappiamo ormai tutti ( chi ce l'ha o chi l'ha ascoltato) come suona che magari le tue impressioni "potrebbero" trovare giustificazione e conferma nel telaio, aspetto importante anche se non unico per quanto riguarda il cci per quanto ho potuto leggere in questi anni sul Forum, convengo altresì con te che alla fine il modo migliore per valutare un'elettronica o un diffusore è ascoltarlo magari con un confronto diretto con il proprio riferimento.
Grazie per la segnalazione sui Rotel se me ne capitasse uno proverò.

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 824Messaggio Filippo
mer 21 mar 2018, 13:58

La comprensione del perché è sempre importante.....se possibile.
Non vedo perché si debba scivolare nel ridicolo.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 826Messaggio fantabaffo
mer 21 mar 2018, 14:18

Receiver r20 ha scritto:
mer 21 mar 2018, 13:07
Per cortesia non iniziamo a cercare risposte in frequenza e costruzioni telaistiche improbabili....la facciamo più semplice senza scivolare nel ridicolo. Nel mondo che presumo sia di forma sferica e non piatta ci sono apparecchi che suonano bene anzi molto bene spesso il risultato è casuale e apparecchi che suonano meno bene anzi male quindi lasciamo perdere la forma del telaio, del fusibile ecc....questi rotel sulla carta sono apparecchi mediocri anzi addirittura fatti male e molto economici ma per altri motivi che non sempre sono noti, suonano molto bene.... quindi???
Perdonami, dovresti spiegare a tutti dove sta il ridicolo in un tentativo di approccio razionale (ovviamente, ognuno con i propri limitati strumenti) ad una questione che si pone.
Iniziare a sminuire gli atteggiamenti e le proposte altrui senza nemmeno discutere al riguardo, è un atteggiamento che tollero a stento, perché è sminuente A PRIORI, ed è lo stesso atteggiamento che alla lunga porta solo a scontri privi di sostanza.

Evitiamo per favore atteggiamenti provocatori e "aggressivi". Grazie a tutti.
;)
Alessio

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 827Messaggio Filippo
mer 21 mar 2018, 14:25

Concordo con fantabaffo..... evitiamo contrasti stile altri forum..... Ne so qualcosa.

Cercare di capire il motivo di un bel suono potrebbe consentire di implementare diverse soluzioni su un unico apparecchio, riuscendo magari a ottenere risultati ancora migliori.
Perché precludersi questa possibilità?
Ascoltare sempre meglio non è quello che tutti vogliamo?

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 829Messaggio Receiver r20
mer 21 mar 2018, 14:46

Infatti concordo, io non voglio contrasti ho solo detto che ho scoperto per puro caso un paio di apparecchi ben suonanti e sinceramente non me ne importa nulla se hanno un telaio di forma sferica o a parallelepipedo, secondo me sono stati assemblati, per puro caso, una serie di elementi elettronici, componentistici e pure strutturali che hanno partorito il suono con la S maiuscola. Questa cosa mi ricorda vagamente Massimo che 30 anni fa costruí detta da lui un finalino da pochi miseri watt che sfoderava un suono più che piacevole e corretto, ecco è praticamente la stessa cosa...

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 830Messaggio Receiver r20
mer 21 mar 2018, 14:52

Aggiungo...per favore siamo nel 2018 lasciamo perdere quelle tre lettere chiamate CCbubbú come diceva qualcuno che io fortunatamente non conosco....andiamo oltre...gli anni passano e il mondo (che è tondo) gira e va avanti...🤘

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 831Messaggio fantabaffo
mer 21 mar 2018, 15:00

Receiver r20 ha scritto:
mer 21 mar 2018, 14:46
Infatti concordo, io non voglio contrasti ho solo detto che ho scoperto per puro caso un paio di apparecchi ben suonanti e sinceramente non me ne importa nulla se hanno un telaio di forma sferica o a parallelepipedo, secondo me sono stati assemblati, per puro caso, una serie di elementi elettronici, componentistici e pure strutturali che hanno partorito il suono con la S maiuscola. Questa cosa mi ricorda vagamente Massimo che 30 anni fa costruí detta da lui un finalino da pochi miseri watt che sfoderava un suono più che piacevole e corretto, ecco è praticamente la stessa cosa...
Vedi, a te non interessa nulla, ad altri può interessare. Per fortuna gli anni passano, il mondo va avanti ed una delle caratteristiche che contraddistingue l'era moderna è il dialogo ed il conseguente rispetto per le posizioni altrui, qualora naturalmente siano posizioni motivate e tolleranti.
Alessio

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 832Messaggio Receiver r20
mer 21 mar 2018, 15:56

Infatti la mia domanda era im principio....."qualcuno ha mai ascoltato questi modelli di rotel?" A me delle geometrie telaistiche e del CCbubbù non interessa nulla, invece mi interessa e mi intriga scoprire apparecchi bensuonanti.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 833Messaggio M.Ambrosini
mer 21 mar 2018, 16:18

Receiver r20 ha scritto:
mer 21 mar 2018, 15:56
Infatti la mia domanda era im principio....."qualcuno ha mai ascoltato questi modelli di rotel?" A me delle geometrie telaistiche e del CCbubbù non interessa nulla, invece mi interessa e mi intriga scoprire apparecchi bensuonanti.....
...non capisco però perchè ti dia fastidio se qualcuno cerca, a sue spese, di capire anche "perchè" suonano...senza nulla togliere al fatto che suonino...
Perchè vedi...comprendendo le ragioni del "perchè suonano" poi la cosa bella è che si riescono pure a replicare...o addirittura a migliorare. Questo comprendo che come appassionato a te non interessi (come non interessa a tanti altri appassionati) ma non capisco perchè ti infastidisca.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 834Messaggio fantabaffo
mer 21 mar 2018, 16:24

Infatti la mia domanda era im principio....."qualcuno ha mai ascoltato questi modelli di rotel?" A me delle geometrie telaistiche e del CCbubbù non interessa nulla, invece mi interessa e mi intriga scoprire apparecchi bensuonanti.....
Sì ma non puoi proibire alle persone di dare la propria (costruttiva) opinione, per il principio di cui sopra. Evitiamo anche epiteti come ccibubù che possono risultare provocatori.

Grazie
Alessio

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 847Messaggio iopoipoi
gio 22 mar 2018, 13:09

dai receiver 20, raccontaci la tua storia, son curioso, come ti sei avvicinato a Grundig e qui?
Marco

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 848Messaggio iopoipoi
gio 22 mar 2018, 13:11

non so perchè ma mi sembra di averlo già incontrato in giro..posso sbagliarmi ovviamente
Marco

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 851Messaggio Receiver r20
gio 22 mar 2018, 14:07

No non ho mai frequentato meeting...

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 855Messaggio iopoipoi
gio 22 mar 2018, 14:40

non dal vivo, non fraintendiamo..però temi e linguaggio ricordano antiche frequentazioni forumistiche, ovviamente posso sbagliarmi, anzi sicuramente sarà così, poi son certo che se non lo ha pensato Massimo non può esserlo
Marco

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Rotel...che piacevole sorpresa!!!!

Messaggio: # 898Messaggio Receiver r20
ven 23 mar 2018, 19:18

Già......

Rispondi