Tappeto

General audio discussion
Rispondi
nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Tappeto

Messaggio: # 692Messaggio nerone
dom 18 mar 2018, 10:47

Sono riuscito a convincere mia moglie, finalmente posso prendere un tappeto da posizionate davanti ai diffusori.
Ho letto qualcosa in questo vecchio 3d:
http://hifi.forumup.it/about2651-hifi.html

La mia domanda è questa, il mio punto d'ascolto é a circa 4 mt, i diffusori sono distanti tra di loro a più di 3 mt, posso inserire un tappeto più piccolo?
Va bene posizionato vicino al punto d'ascolto restando più distante dai diffusori?
Grazie

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3603
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Tappeto

Messaggio: # 695Messaggio M.Ambrosini
dom 18 mar 2018, 12:06

nerone ha scritto:
dom 18 mar 2018, 10:47
Sono riuscito a convincere mia moglie, finalmente posso prendere un tappeto da posizionate davanti ai diffusori.
Ho letto qualcosa in questo vecchio 3d:
http://hifi.forumup.it/about2651-hifi.html

La mia domanda è questa, il mio punto d'ascolto é a circa 4 mt, i diffusori sono distanti tra di loro a più di 3 mt, posso inserire un tappeto più piccolo?
Va bene posizionato vicino al punto d'ascolto restando più distante dai diffusori?
Grazie
Il tappeto per essere efficace deve essere largo almeno un poco di più della distanza esterna tra i diffusori e andrebbe posto circa a metà tra punto di ascolto e diffusori (immagina di giocare a biliardo...il punto di partenza della palla è il tw, il punto di arrivo sono le tue orecchie, la "sponda" è il pavimento). Ovviamente più è grande (e quindi può coprire l'intera area tra i diffusori e il punto di ascolto) e maggiore sarà l'efficacia nel ridurre il campo riverberato sulle frequenze medioalte.
Massimo A.

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Tappeto

Messaggio: # 696Messaggio nerone
dom 18 mar 2018, 15:27

M.Ambrosini ha scritto:
dom 18 mar 2018, 12:06
nerone ha scritto:
dom 18 mar 2018, 10:47
Sono riuscito a convincere mia moglie, finalmente posso prendere un tappeto da posizionate davanti ai diffusori.
Ho letto qualcosa in questo vecchio 3d:
http://hifi.forumup.it/about2651-hifi.html

La mia domanda è questa, il mio punto d'ascolto é a circa 4 mt, i diffusori sono distanti tra di loro a più di 3 mt, posso inserire un tappeto più piccolo?
Va bene posizionato vicino al punto d'ascolto restando più distante dai diffusori?
Grazie
Il tappeto per essere efficace deve essere largo almeno un poco di più della distanza esterna tra i diffusori e andrebbe posto circa a metà tra punto di ascolto e diffusori (immagina di giocare a biliardo...il punto di partenza della palla è il tw, il punto di arrivo sono le tue orecchie, la "sponda" è il pavimento). Ovviamente più è grande (e quindi può coprire l'intera area tra i diffusori e il punto di ascolto) e maggiore sarà l'efficacia nel ridurre il campo riverberato sulle frequenze medioalte.
grazie Massimo, dovrei usarne uno di almeno 3 x 3, direi molto grande, riempirei la sala di tappeto :D
purtroppo sono costretto a prenderne uno più piccolo.
In luogo del tappeto posso trattare il soffitto?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3603
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Tappeto

Messaggio: # 698Messaggio M.Ambrosini
dom 18 mar 2018, 18:01

nerone ha scritto:
dom 18 mar 2018, 15:27
M.Ambrosini ha scritto:
dom 18 mar 2018, 12:06
nerone ha scritto:
dom 18 mar 2018, 10:47
Sono riuscito a convincere mia moglie, finalmente posso prendere un tappeto da posizionate davanti ai diffusori.
Ho letto qualcosa in questo vecchio 3d:
http://hifi.forumup.it/about2651-hifi.html

La mia domanda è questa, il mio punto d'ascolto é a circa 4 mt, i diffusori sono distanti tra di loro a più di 3 mt, posso inserire un tappeto più piccolo?
Va bene posizionato vicino al punto d'ascolto restando più distante dai diffusori?
Grazie
Il tappeto per essere efficace deve essere largo almeno un poco di più della distanza esterna tra i diffusori e andrebbe posto circa a metà tra punto di ascolto e diffusori (immagina di giocare a biliardo...il punto di partenza della palla è il tw, il punto di arrivo sono le tue orecchie, la "sponda" è il pavimento). Ovviamente più è grande (e quindi può coprire l'intera area tra i diffusori e il punto di ascolto) e maggiore sarà l'efficacia nel ridurre il campo riverberato sulle frequenze medioalte.
grazie Massimo, dovrei usarne uno di almeno 3 x 3, direi molto grande, riempirei la sala di tappeto :D
purtroppo sono costretto a prenderne uno più piccolo.
In luogo del tappeto posso trattare il soffitto?
Vanno trattate acusticamente le pareti più vicine agli altoparlanti...il soffitto non è tra queste :)
Massimo A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1507
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Tappeto

Messaggio: # 712Messaggio myfisite
lun 19 mar 2018, 11:54

Due tappeti più piccoli?
Marco A.

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Tappeto

Messaggio: # 723Messaggio nerone
lun 19 mar 2018, 13:13

myfisite ha scritto:
lun 19 mar 2018, 11:54
Due tappeti più piccoli?
ci sto pensando, una soluzione la troverò, è chiaro che non avendo una stanza dedicata all'ascolto bisogna scendere a dei compromessi.
Che differenza posso trovare tra un tappeto pelo lungo/corto?

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1507
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Tappeto

Messaggio: # 741Messaggio myfisite
mar 20 mar 2018, 12:19

La mia preferenza va a quelli a pelo corto ma probabilmente dipende anche dall'ambiente.
Marco A.

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Tappeto

Messaggio: # 768Messaggio Receiver r20
mar 20 mar 2018, 18:34

Per la mia esperienza secondo me il tappeto serve e non serve... ovviamente dipende molto dal tipo di pavimento che uno ha nella propria camera d'ascolto, per esempio il mio ora è in legno e sinceramente non necessità di tappeto magari prima con normali piastrelle in ceramica l'ascolto migliorava mettendo un piccolo tappeto, poi dipende molto da quanto è arredata la stanza, da quanti quadri hai nelle pareti, dalle tende....ecc. quindi non è scontato che serva per forza un tappeto....e comunque il suono se è equilibrato deve scorrere nella stanza e non soffocare in ogni parte tapezzata....questa naturalmente è la mia esperienza di anni di ascolti....

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Tappeto

Messaggio: # 771Messaggio nerone
mar 20 mar 2018, 18:57

Ieri ho fatto qualche prova appoggiando sul pavimento dei piumoni, l'ascolto è più tridimensionale ma sembra che mi aumentano le alte rendendo il suono più affaticante con lunghi ascolti .
Non posso dare un giudizio definitivo perché ho usato una chiavetta collegata al router per trasmettere l'audio al Douserf e sono convinto che il problema riscontrato sia dovuto a questa configurazione.
Appena ho tempo faccio altre prove ma avendo il pavimento in marmo credo che il tappeto sia la scelta migliore.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Tappeto

Messaggio: # 780Messaggio andreamilano
mar 20 mar 2018, 21:21

Una semplice prova, ma efficace, per sentire quanto riverbero c'è nella stanza, è quella di battere le mani.
Andrea

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Tappeto

Messaggio: # 781Messaggio nerone
mar 20 mar 2018, 21:28

andreamilano ha scritto:
mar 20 mar 2018, 21:21
Una semplice prova, ma efficace, per sentire quanto riverbero c'è nella stanza, è quella di battere le mani.
grazie Andrea era tanto che non ti sentivo, eh, il battito delle mani l'avevo già fatto, da quello che ho sentito il tappeto va messo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Tappeto

Messaggio: # 796Messaggio andreamilano
mar 20 mar 2018, 22:28

Sempre presente!
Mi piace anche leggere altre esperienze. :P
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Tappeto

Messaggio: # 799Messaggio Filippo
mar 20 mar 2018, 22:41

nerone ha scritto:
mar 20 mar 2018, 18:57
Ieri ho fatto qualche prova appoggiando sul pavimento dei piumoni, l'ascolto è più tridimensionale ma sembra che mi aumentano le alte rendendo il suono più affaticante con lunghi ascolti .
Non posso dare un giudizio definitivo perché ho usato una chiavetta collegata al router per trasmettere l'audio al Douserf e sono convinto che il problema riscontrato sia dovuto a questa configurazione.
Appena ho tempo faccio altre prove ma avendo il pavimento in marmo credo che il tappeto sia la scelta migliore.
Non può essere.....il tappeto dovrebbe pulire un po'di più quelle frequenze....
Il problema sarà la configurazione.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3603
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Tappeto

Messaggio: # 809Messaggio M.Ambrosini
mer 21 mar 2018, 9:07

Più si toglie riverbero ambientale (e ridurre le prime riflessioni più vicine è fondamentale) più ciò che sentite è il suono effettivo dell'impianto. Se il sistema è libero ed armonico (full CCI) più la stanza è assorbente e più ne gioverete come soddisfazione...viceversa se il sistema suona secco preferirete "arricchirlo" con le riflessioni dell'ambiente di ascolto pur rimettendoci come definizione. Questo a grandi linee trova conferma nei fatti ma occorre prestare attenzione anche a come distribuire il trattamento alle varie frequenze altrimenti pure un full CCI può peggiorare in modo evidente.
Massimo A.

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Tappeto

Messaggio: # 878Messaggio Receiver r20
ven 23 mar 2018, 12:27

Posso fare una semplice domanda da scettico?
Ma perchè quando un impianto ben composto e libero di suonare correttamente e ben istallato qui viene definito "FULL CCI" e invece un altro e diverso impianto sempre ben suonate e ben istallato viene semplicemente chiamato impianto che suona bene!!!
Che differenza c'è? sarò ignorante e pesante ma NON capisco! Senza offendere nessuno ovviamente.... :roll:

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Tappeto

Messaggio: # 879Messaggio Filippo
ven 23 mar 2018, 12:44

Sono due cose completamente diverse..... Full CCI si riferisce a apparecchi con determinate caratteristiche costruttive diverse dal normale e inoltre penso faccia riferimento anche alle modalità di installazione previste da quella filosofia costruttiva (tipo di cavi, disposizione dei cavi, polarità corrente.....etcetc). Full CCI significa che tutti gli anelli della catena rispettano quello che è previsto dalla filosofia CCI per suonare al meglio.
Ancora a questo punto stiamo? Almeno una bacchettata te la meriti!

PS: è per questo che non ti frega nulla di sapere le caratteristiche costruttive del rotel, perché non hai capito nulla dell'mportanza degli aspetti costruttivi e di funzionamento del CCI.

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Tappeto

Messaggio: # 881Messaggio Receiver r20
ven 23 mar 2018, 14:06

Vedi io credo negli aspetti costruttivi compredi i materiali importanti pure quelli...ma NON posso credere in un qualcosa che non esiste oppure si esiste ma non ha una definizione vera e propria, semplicemente si può dire caspita se suona bene quell apparecchio....per il semplice fatto che è stato costruito bene, magari non sempre il fattore suono è stato ricercato a volte invece...( Vedi tutti i receiver serie larga) sono stati studiati nei minimi dettagli....diversa storia per alcuni Rotel....usciti cosi per puro caso e non più replicati....

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Tappeto

Messaggio: # 884Messaggio Filippo
ven 23 mar 2018, 14:42

Il problema è che esiste.....e giustamente chi ne ha capito il funzionamento preciso non lo viene a dire a te e a me.... É una filosofia costruttiva diversa, che non implica il fatto che anche altri apparecchi costruiti diversamente non possano suonare bene.
Ma perché McIntosh o chicchessia ti vengono a spiegare i loro segreti costruttivi? Se sei capace di capirli ti compri un loro modello e te lo studi. Tra l'altro sono anche cose in alcuni casi senza una spiegazione scientifica, ma che hanno comunque effetti acustici chiaramente avvertibili.
Avendo la capacità di comprendere la tecnica di una progettazione è possibile capire il perché anche del bel suono di apparecchi non CCI.
Giustamente tu non ne capisci e distingui solo tra apparecchi ben suonanti è malsuonanti. Chi ne capisce o anche chi non ne capisce che comunque ha avuto modo di sentire gli effetti dell'applicazione di quei principi CCI su altri apparecchi che non lo erano, fa distinzione tra CCI è il resto. Mi sembra elementare...... É mi sembra anche che continui a fare questioni inutili.

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Tappeto

Messaggio: # 885Messaggio Receiver r20
ven 23 mar 2018, 15:06

Quindi siamo tutti ignoranti pure io e te.... :lol: :lol:
Ci auto bacchettiamo.....
Totò diceva:" ma mi faccia il piacereeee" :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Tappeto

Messaggio: # 886Messaggio Filippo
ven 23 mar 2018, 15:18

Acqua tempo e sapone ......

PS: se credi che la cosa non esista nessuno ti dice che devi frequentare questo sito, evidentemente pieno di ignoranti che non hanno capito un tubo e gente che dice di aver capito tutto o quasi, ma che, non dando precise spiegazioni, o è un truffatore o quantomeno uno stronzo, per forza......
In altre parole....se devi stare qui a fare dell'ironia palesemente basata sul fatto di non capirci nulla, puoi prendere tranquillamente altre strade......
A nulla è bastato dirti che le differenze di suono di alcuni apparecchi non CCI in seguito a modifica CCI sono evidentissime.... A testimonianza che il CCI esiste....
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire!!
Ultima modifica di Filippo il ven 23 mar 2018, 15:31, modificato 3 volte in totale.

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Tappeto

Messaggio: # 887Messaggio Receiver r20
ven 23 mar 2018, 15:25

Truffatori???? perché??? mai detta sta parola!!!......

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Tappeto

Messaggio: # 889Messaggio Filippo
ven 23 mar 2018, 15:35

Allora ma qua non ci capiamo proprio.....ma se tu dici che CCI non esiste e qualcun altro invece addirittura ci costruisce dei prodotti, per proprietà transitiva significa che costui è un truffatore, essendosi inventato una cosa che non esiste!!

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Tappeto

Messaggio: # 890Messaggio nerone
ven 23 mar 2018, 15:41

Receiver r20 ha scritto:
ven 23 mar 2018, 15:06
Quindi siamo tutti ignoranti pure io e te.... :lol: :lol:
Ci auto bacchettiamo.....
Totò diceva:" ma mi faccia il piacereeee" :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
diceva anche "ogni limite ha una pazienza".

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Tappeto

Messaggio: # 897Messaggio Receiver r20
ven 23 mar 2018, 19:16

Comunque se non sbaglio qui l'argomento era il tappeto e non il CCIII, quindi dai abbiamo già parlato troppo ritorniamo a "bomba"....che è meglio!!! ;) :P

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Tappeto

Messaggio: # 899Messaggio andreamilano
ven 23 mar 2018, 19:20

Receiver r20 ha scritto:
ven 23 mar 2018, 12:27
Posso fare una semplice domanda da scettico?
Ma perchè quando un impianto ben composto e libero di suonare correttamente e ben istallato qui viene definito "FULL CCI" e invece un altro e diverso impianto sempre ben suonate e ben istallato viene semplicemente chiamato impianto che suona bene!!!
Che differenza c'è? sarò ignorante e pesante ma NON capisco! Senza offendere nessuno ovviamente.... :roll:

Curiosità: che sorgenti e che diffusori hai collegato ai Rotel da te citati?
Andrea

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Tappeto

Messaggio: # 900Messaggio Receiver r20
ven 23 mar 2018, 19:26

Lettore cd Philips 151 e alterno vari modelli di casse due vie dalle mini box 50/micro320 alle m300 e box 400 io adoro le due vie grundig per il mio ambiente sono perfette le due vie. Ho avuto pure recentemente delle allison five ma rivendute per tenere Grundig.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Tappeto

Messaggio: # 905Messaggio andreamilano
ven 23 mar 2018, 20:42

Installazione casuale (cavi, fase prese, apparecchi impilati) o hai seguito qualche consiglio?
Andrea

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Tappeto

Messaggio: # 910Messaggio nerone
ven 23 mar 2018, 21:33

andreamilano ha scritto:
ven 23 mar 2018, 20:42
Installazione casuale (cavi, fase prese, apparecchi impilati) o hai seguito qualche consiglio?
nel mio caso i tuoi consigli sono stati preziosi, poi non parliamo dell'inversione della spina dell'amplificatore...
in molti sostengono che sia una cavolata e invece è tutto un altro ascoltare, ovviamente in meglio.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Tappeto

Messaggio: # 918Messaggio andreamilano
ven 23 mar 2018, 22:50

A mia volta, ho seguito molti consigli di Massimo.
Quello che fa più rabbia (ad altri) è COME Massimo risolva certi problemi. Nella maniera più economica. C'è chi crede nel filtro di rete 220v e chi nella fase della spina termofusa originale di qualsiasi apparecchio. Così per tutto il resto.
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3603
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Tappeto

Messaggio: # 933Messaggio M.Ambrosini
sab 24 mar 2018, 13:33

Receiver r20 ha scritto:
ven 23 mar 2018, 19:26
Lettore cd Philips 151
Ah...ora mi è più chiaro perchè sei allergico al termine CCI...quel lettore mi risulta sia apprezzato in un unico luogo virtuale sul pianeta...:roll:
Massimo A.

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Tappeto

Messaggio: # 940Messaggio Receiver r20
sab 24 mar 2018, 19:14

Mica vero....lo alterno ad un lettore dvd da pochi euro che suona molto bene....e poi ogni tanto uso pure un marantz sa7001 che purtroppo più che per il suono è apprezzato per l'estetica....

Receiver r20
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 16:46

Re: Tappeto

Messaggio: # 941Messaggio Receiver r20
sab 24 mar 2018, 19:18

Vedi io apprezzo gli oggetti che suonano bene e che sanno emozionare....e non apprezzo di sicuro oggetti osannati e pubblicizzati per fini commerciali....io NON sono un commerciante!!!! io....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3603
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Tappeto

Messaggio: # 942Messaggio M.Ambrosini
sab 24 mar 2018, 19:50

Receiver r20 ha scritto:
sab 24 mar 2018, 19:18
Vedi io apprezzo gli oggetti che suonano bene e che sanno emozionare....e non apprezzo di sicuro oggetti osannati e pubblicizzati per fini commerciali....io NON sono un commerciante!!!! io....
Mah...sai...tu di me conosci nome cognome e città mentre io parlo con un nick totalmente anonimo che critica il mio operato e mi da implicitamente del "commerciante"...per me potresti tranquillamente essere chiunque...anche qualcuno espulso da questo forum in passato. Difficile intrattenere un dialogo costruttivo con questi presupposti.
Massimo A.

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Tappeto

Messaggio: # 943Messaggio nerone
sab 24 mar 2018, 20:15

da quando mi sono iscritto nel vecchio e nuovo forum non ho Mai avuto una proposta di vendita dai membri del forum compreso Ambrosini, anzi ho avuto degli ottimi consigli su come ascoltare al meglio il mio impianto, per cui non so perchè scrivi un affermazione del genere
Buon ascolto

paofie
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 22 feb 2018, 10:30
Località: piombino LI

Re: Tappeto

Messaggio: # 945Messaggio paofie
dom 25 mar 2018, 9:09

M.Ambrosini ha scritto:
sab 24 mar 2018, 19:50
per me potresti tranquillamente essere chiunque...anche qualcuno espulso da questo forum in passato.
Non sarebbe neanche la prima volta che succede
Ciao Paolo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3603
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Tappeto

Messaggio: # 998Messaggio M.Ambrosini
lun 26 mar 2018, 18:53

x receiver 20

Hai postato lo stesso messaggio in due topic diversi. Per evitare di andere troppo off-topics su questo la discussione prosegue qui
Massimo A.

Rispondi