Pannelli fonoassorbenti

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 902Messaggio Filippo
ven 23 mar 2018, 20:18

Ok grazie, è cosa mi dite dell'effetto sui bassi di una siffatta parete 70/80 cm dietro le casse?
Vado tranquillo o no?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 908Messaggio andreamilano
ven 23 mar 2018, 21:16

Per mia esperienza, anche tra mattoni forati e pieni c'è differenza sul basso.
Da un amico è stata drastica anche la differenza tra porta classica e scrigno. Non credo per la porta in se quanto al cartongesso che copriva il telaio per lo scorrimento. Ne ho dedotto che il comportamento sia più o meno simile a quello interno di un diffusore. Tempo fa provai a costruirmi 2 cassettine per l'officina. Prima con mdf da 10mm, poi rivestita con altri pannelli dello stesso spessore. Tutt'altro ascolto, in meglio.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 916Messaggio Filippo
ven 23 mar 2018, 22:18

Grazie per le indicazioni, da cui emerge che mi sconsigli di procedere....
Per approfondire mi chiedevo se una parte del rinforzo del basso non potrebbe essere opera del mobile posto subito dietro? Io ho avuto questa impressione. Se così fosse l'influenza del muro diminuirebbe.
Poi mi chiedo a che distanza le casse comincino a "sentire" in maniera udibile la vicinanza del muro.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 920Messaggio andreamilano
ven 23 mar 2018, 23:35

Probabilmente la tua impressione non è sbagliata. Un mobile potrebbe cambiare le carte in tavola, in meglio o peggio non si sa di preciso. Nella mia sala, ad esempio, avevo un basso meno profondo quando era presente tavolo e mobilio alto per tutta la parete sul fianco più lontano dai diffusori. Eliminando tavolo e modificando la parte centrale del mobile (prima c'era una doppia vetrina) per ospitare 5 apparecchi separatamente nella parte bassa, il basso è migliorato, anche seancora imperfetto per i miei gusti. Non è facile teorizzare un'istallazione ad hoc in un locale. Troppe sono le varianti in gioco. Un piccolo sbilanciamento porta sempre ad una timbrica sfalsata.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 922Messaggio Filippo
ven 23 mar 2018, 23:54

La sensazione che sia il mobile a dare il rinforzo è abbastanza netta.
Stavo pensando anche un'altra cosa (masturbazioni mentali ahah): se all'altezza delle casse, quindi dietro il mobile in modo che non si veda, metto un altro pannello abbastanza riflettente per i bassi? Chesso'......una lastra di marmo economico 1 cm x 1m x 2 m? Cosi il rinforzo non dovrebbe mancare c@@@o ahah.
Tanto le casse le tengo molto vicine e basse..... adesso non sono lì per misurare ma non sono a più di un metro, e quindi basterebbe una lastra non molto grande....
Così prenderei due piccioni con una fava ahah, isolamento acustico e bassi non ammosciati......
Che ne pensi Andrea?

PS: c'è da dire anche un'altra cosa, ossia che le densità del cartongesso e della gomma dietro al cartongesso non sono così lontane da quelle della parete in mattoni forati, quale dovrebbe essere quella divisoria che vorrei isolare. Si va da 750 kg/MC circa della gomma e del cartongesso ai 1000/1100 della muratura (valori reperiti in giro per il web).
Ultima modifica di Filippo il sab 24 mar 2018, 0:28, modificato 2 volte in totale.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 923Messaggio andreamilano
sab 24 mar 2018, 0:21

Basta che il basso non si rinforzi solo al di sopra degli 80Hz come ad orecchio e generatore di suoni ho verificato in diversi casi, altrimenti il marmo economico te lo pesti sui c@@@@ni. :lol: Scherzo ovviamente...
Filippo, non vorrei rubare il tuo sonno. Dico solo per esperienze vissute. Non è di sicuro il mio campo quello di insonorizzare al meglio una stanza d'ascolto.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 925Messaggio Filippo
sab 24 mar 2018, 0:26

No dai potrebbe essere che funziona!
Potremmo considerarla come una sorta di assicurazione sonora nel caso in cui l'isolamento della parete avesse effetti negativi....

Si accettano interventi!!!

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 951Messaggio Filippo
dom 25 mar 2018, 14:43

Risolto per quanto riguarda i dubbi circa il rinforzo del mobile, che dovrebbe esserci, e delle lastre di marmo, che non è detto diano lo stesso effetto del muro in quanto avrebbero risonanze diverse (tendenzialmente penso sarebbe più indicato del materiale con densità più simile a quella del muro, forse proprio del cartongesso rinforzato non quello normale), mi chiedevo cosa ne pensate di lastre di cartongesso e piombo nello spessore, quest'ultimo di 0,5 mm. Potrebbe uno spessore di piombo così ridotto dare risultati simili a quello di uno strato di gomma di 1,5 cm?
Poi altra cosa: visto che hanno costi simili mi chiedevo se sia preferibile la soluzione con un pannello dotato di strato di gomma 1,5cm o due pannelli con gomma 0,5 cm da mettere ai due lati (oppure uno sull'altro) della struttura portante spessa almeno 5 cm con dentro la lana di roccia. In quest'ultimo caso avrei 0,5 cm di gomma totale in meno ma uno strato di cartongesso in più. Secondo voi quale sarebbe la soluzione più efficace?

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 959Messaggio Filippo
dom 25 mar 2018, 21:30

Oh ragazzi.....basta basta....non esagerate con le risposte ahah 💤💤

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 961Messaggio andreamilano
dom 25 mar 2018, 21:46

Cuffia e risolvi tutti i problemi con i vicini. Non risolveresti comunque quelli familiari, a meno che tu non viva da solo. :)
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 962Messaggio M.Ambrosini
dom 25 mar 2018, 21:49

Se non ti viene data una risposta Filippo è perchè probabilmente nessuno se la sente di dare un consiglio a fronte di cose che non ha sperimentato in prima persona. Questo è un forum fatto così, inutile dare consigli se si hanno dubbi. Penso che l'unico metodo saggio sia, se disponibili, consultare le scede tecniche dei due tipi di pannelli, verificando se indicato, l'indice di attenuazione che consentono di ottenere.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 963Messaggio Filippo
dom 25 mar 2018, 21:58

M.Ambrosini ha scritto:
dom 25 mar 2018, 21:49
Se non ti viene data una risposta Filippo è perchè probabilmente nessuno se la sente di dare un consiglio a fronte di cose che non ha sperimentato in prima persona. Questo è un forum fatto così, inutile dare consigli se si hanno dubbi. Penso che l'unico metodo saggio sia, se disponibili, consultare le scede tecniche dei due tipi di pannelli, verificando, se indicato, l'indice di attenuazione che consentono di ottenere.
Figurati, quello l'ho fatto, l'ho viste le schede tecniche, solo che le ....."elaboro" :) studiando disposizioni non previste..... ossia mettendo pannello su pannello o pannello distanziato da altro pannello.....
Per i pannelli di piombo non si riesce a capire l'attenuazione che danno strati così sottili......si trovano valori diversi da quelli degli altri pannelli, non confrontabili, non so perché.... i pannelli diciamo normali vengono testati su parete dando i valori di attenuazione totali dati dall'insieme parete pannelli, per i pannelli di cartongesso e piombo danno i valori di attenuazione del solo pannello.....non si capisce bene.... sembra e ripeto sembra che il piombo pure in strati sottilissimi sia molto più fonoimpedente rispetto a tutto il resto..... :shock:
Viene solo qualche dubbio sul fatto di tenersi il piombo in casa....

Interessante la cosa di come influenzare i bassi disponendo materiali sulla parete dietro le casse.....speravo proprio di poter avviare una discussione....


Cuffia e risolvi tutti i problemi con i vicini. Non risolveresti comunque quelli familiari, a meno che tu non viva da solo. :)
risposta non contemplata :D

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 964Messaggio andreamilano
lun 26 mar 2018, 7:35

Sul piombo non mi farei tanti problemi finchè rimangono all'interno di un'intercapedine. A casa mia ho tutta la linea di scarico in piombo ricoperto da pece e fogli di giornale...
In officina avevo chiuso sotto il bancone da lavoro il compressore con pannelli in poliuretano con lamina di piombo adesivi su lamina di acciaio. Ottimo risultato.
Un'idea mi viene in mente: rivestire l'intera parete di questi pannelli e tirare su un muro in mattoni di cemento celluare che è molto leggero e poco spesso.

https://www.google.it/search?q=pannelli ... v8JaHdzh-M:

https://www.google.it/search?client=fir ... O5ftC3jb8M:
Andrea

paofie
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 22 feb 2018, 10:30
Località: piombino LI

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 978Messaggio paofie
lun 26 mar 2018, 13:59

Per il piombo so che è una soluzione superata da quando esistono i pannelli di gomma ad altissima densità chiamati appunto "gomma piombo". Però non essendo un tecnico non oso dirti di più.
Ciao Paolo

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 1004Messaggio Filippo
lun 26 mar 2018, 23:34

oggi visti documenti nuovi, i migliori fino ad ora, dove è indicato anche l'assorbimento alle diverse frequenze
volevo inserire dei grafici provenienti da un file pdf ma non ci riesco....
ho provato a scattare una foto dal pdf e salvarla come immagine ma non riesco ad inserire l'immagine....

il succo è che sembrano buone soluzioni tipo gomma piombo tra due strati di cartongesso più lana di vetro; l'assorbimento alle basse frequenze non è un granchè (ma non lo è praticamente mai) però man mano che aumentano le frequenze si arriva addirittura vicini a 80 db di assorbimento! Con andamento a C diciamo. A 80 Hertz assorbimento 39 db, a 100 43, 200 51, 400 60, 800 70, 2000 quasi 80, 5000 70...... In media l'assorbimento risulta di 64 db. La soluzione non è molto costosa....17/18 euro mq più costo del cartongesso (quello standard costa poco), della lana di roccia (trovata a 6/7 euro mq) e della struttura per il cartongesso, oltre ai piccoli accessori.
visti anche grafici di assorbimento di pannelli con piombo e non sembrano esaltanti anzi..... solo che non si riesce a fare un confronto preciso con la soluzione suddetta perché non c'è abbinamento con la lana di roccia. in ogni caso l'ingegnere con cui ho parlato mi ha sconsigliato il piombo nonostante costi di più, quindi..... mi ha detto inoltre che invece di pensare al piombo per fermare le basse frequenze è più importante lo spessore dell'intercapedine.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 1008Messaggio M.Ambrosini
mar 27 mar 2018, 6:59

Filippo ha scritto:
lun 26 mar 2018, 23:34
oggi visti documenti nuovi, i migliori fino ad ora, dove è indicato anche l'assorbimento alle diverse frequenze
volevo inserire dei grafici provenienti da un file pdf ma non ci riesco....
ho provato a scattare una foto dal pdf e salvarla come immagine ma non riesco ad inserire l'immagine....

il succo è che sembrano buone soluzioni tipo gomma piombo tra due strati di cartongesso più lana di vetro; l'assorbimento alle basse frequenze non è un granchè (ma non lo è praticamente mai) però man mano che aumentano le frequenze si arriva addirittura vicini a 80 db di assorbimento! Con andamento a C diciamo. A 80 Hertz assorbimento 39 db, a 100 43, 200 51, 400 60, 800 70, 2000 quasi 80, 5000 70...... In media l'assorbimento risulta di 64 db. La soluzione non è molto costosa....17/18 euro mq più costo del cartongesso (quello standard costa poco), della lana di roccia (trovata a 6/7 euro mq) e della struttura per il cartongesso, oltre ai piccoli accessori.
visti anche grafici di assorbimento di pannelli con piombo e non sembrano esaltanti anzi..... solo che non si riesce a fare un confronto preciso con la soluzione suddetta perché non c'è abbinamento con la lana di roccia. in ogni caso l'ingegnere con cui ho parlato mi ha sconsigliato il piombo nonostante costi di più, quindi..... mi ha detto inoltre che invece di pensare al piombo per fermare le basse frequenze è più importante lo spessore dell'intercapedine.....
Per inserire le immagini devi ridurle come dimensioni ad un massimo di 150 KB.
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 1137Messaggio myfisite
sab 31 mar 2018, 9:41

Marco A.

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Pannelli fonoassorbenti

Messaggio: # 1143Messaggio Filippo
sab 31 mar 2018, 12:50

myfisite ha scritto:
sab 31 mar 2018, 9:41
Prova a leggere anche qui:

http://www.bigmat.it/site/it/home/per-i ... niche.html
Ok grazie!

Rispondi