DSL aktiv

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

DSL aktiv

Messaggio: # 566Messaggio M.Ambrosini
mer 14 mar 2018, 15:04

Finalmente tra un impegno e un altro sono riuscito oggi ad iniziare i lavori sulla DSL aktiv...le prime impressioni pensavo fossero deludenti visto il genere di apparecchi non CCI a monte ed invece devo dire di essere rimasto stupito del contrario. Se il buon giorno si vede dal mattino direi che ciò che si prospetta è invitante.
Con 3dB di equalizzazione all'estremo basso l'estensione in tale gamma viene ad essere equiparabile, al mio orecchio, a quella di un diffusore a gamma intera come la A200 Boston (risonanza in cassa chiusa a 40Hz) e questo in modo coerente, senza senzazione di pompaggio o altro, per cui direi proprio che la possibilità di adattamento di questo progetto ad un "caso C" siano ottime. La mia idea è quella di rendere possibile, con un commutatore, l'inserimento o meno di tale equalizzazione per adattare il diffusore alternativamente sia ad un "caso C" che ad un "caso B" del metodo
dsl aktiv.jpg
DSL aktiv-2.jpg
che ne dite esteticamente delle DSL in versione legno grezzo? Il falegname che me le fa è talmente bravo a non lasciare sbavature di colla che sono accettabili anche così...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 569Messaggio Filippo
mer 14 mar 2018, 15:32

Belle!!
Però la lucidatura/laccatura (non so tecnicamente come è corretto dire) ci vuole per farle splendenti secondo me, fanno più effetto.
Curiosità, ma il bordo dei woofer non sporge sulla superficie della cassa giusto? Perché poi ci si accavalla quello del tweeter che non toccherebbe sul frontale.
L'equalizzazione serve proprio per migliorare gamma bassa?
Cosa si intende per caso c e b?

PS: scusa Massimo, rispetto a quelle che avevo sentito io queste sono amplificate, è questa la differenza? Stile box 1500 ap e aktiv 30?
Ultima modifica di Filippo il mer 14 mar 2018, 16:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 570Messaggio M.Ambrosini
mer 14 mar 2018, 16:34

Per quanto riguarda la laccatura finora tutte le versioni non rivestite in legno naturale erano laccate, qui vedi un esempio:
DSL brown.jpg
L'equalizzazione serve proprio per migliorare gamma bassa?
Cosa si intende per caso c e b?
Occorre leggersi il metodo che ho linkato sopra Filippo...ci sono problemi di acustica che si risolvono solo con interventi adeguati.
PS: scusa Massimo, ma rispetto a quelle che avevo sentito io queste sono amplificate, è questa la differenza? Stile box 1500 ap e aktiv 30?
Non solo...quelle che hai sentito tu sono le "DSL Ext" (adatte per installazioni tipo "caso A") mentre questa è la versione attiva delle "DSL".
Le differenze tra DSL e DSL Ext le puoi vedere qui
Massimo

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 572Messaggio Roby1973
mer 14 mar 2018, 18:19

BELLISSIME anche allo stato " grezzo" !!!!!!
Cavolo adesso anche le DSL AKTIV :o

..... e io che non ho ancora mai ascoltato ne le passive ne un'elettronica LT :oops:

forse è meglio così ho come il sesto senso che butterei ( no dai...proverei a vendere ) tutti i miei Grundig e ricomincerei da capo ma " forse " una volta per tutte!
Per fortuna Massimo sono i prezzi ( a detta di quelli che li hanno o li hanno ascoltati, giustificati ) a frenarmi, purtroppo almeno per me, è un periodo che non mi posso sbilanciare in spese ludiche anche se facenti parte della mia principale passione!

L'unica cosa che vorrei veramente provare è confrontare le mie Aktiv 20 ( che anche se lisce nel mio ambiente con xv 7500, cd 7500 e ps 1020 sono il massimo riferimento e goduria che ho con i Grundig) con quelle modificate LT....beh se ci fosse veramente un miglioramento considerevole lo farei subito e vivrei felice!

p.s. Basta che non mi fai ascoltare anche il nuovo integrato o i finali.....purtroppo ho anche un sacco di passive :lol: :P

P.S.2 te lo avevo già scritto le dsl ( a me piace tantissimo la loro linea) laccate nero lucido pianoforte con rifiniture silver agli altoparlanti "spaccherebbero" ( per usare un termine caro a mio figlio ) magari un giorno,se potrò, te le ordinerò con la speranza ( sai.... mania da collezionista) che tu me le fornisca con etichetta 01 ( primo modello) perchè sono certo dopo averle create non sarei l'unico a volerle ;)

Ciao

Roberto

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 573Messaggio andreamilano
mer 14 mar 2018, 18:36

M.Ambrosini ha scritto:
mer 14 mar 2018, 15:04
che ne dite esteticamente delle DSL in versione legno grezzo? Il falegname che me le fa è talmente bravo a non lasciare sbavature di colla che sono accettabili anche così...
Se il legno adoperato è mdf, meglio dare fondo e verniciare.
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 574Messaggio M.Ambrosini
mer 14 mar 2018, 18:50

andreamilano ha scritto:
mer 14 mar 2018, 18:36
M.Ambrosini ha scritto:
mer 14 mar 2018, 15:04
che ne dite esteticamente delle DSL in versione legno grezzo? Il falegname che me le fa è talmente bravo a non lasciare sbavature di colla che sono accettabili anche così...
Se il legno adoperato è mdf, meglio dare fondo e verniciare.
Il legno (ad eccezione delle parti arrotondate che sono necessariamente in massello) è mdf versione ad alta densità (che a Ravenna normalmente non tengono in quanto usano quello a media densità). Ti dirò che stavo pensando per me di tenere grezza questa prima coppia di aktiv, mettendo solo una mano di olio per mobili...la foto non rende ma dal vivo sono niente male. Comunque prima che siano pronte con amplificazione e crossover elettronico integrato passa sicuramente non meno di un anno. Al Meeting conto comunque di fare ascoltare qualcosa...anche se ancora ad uno stadio moooolto prototipale.
X Roberto: sai che l'occasione per toglierti qualche dubbio e per conoscere alcune "facce" del forum c'è a breve... ;)
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 576Messaggio andreamilano
mer 14 mar 2018, 19:15

Sono molto belle anche da foto Massimo.
Te lo dico solo perchè avendo usato spesso fresatrice e carte abrasive per stondare bordi, anche il massello diventa poroso, "peloso" come una fitta e corta floccatura. Non sia mai che la moglie ci passi il panno umido. Le macchie non le togli più se non levigando di nuovo. Non ho mai provato ad usare olio per legno su mdf liscio. Se non hai mai provato, fallo su un campione. Non vorrei che rimanga macchiato e non omogeneo.
Andrea

nerone
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 578Messaggio nerone
mer 14 mar 2018, 20:53

forse è meglio trattare con qualche isolante trasparente, purtroppo l'mdf è allergico all'acqua per cui un panno umido...
Belle anche nere.

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 582Messaggio Filippo
gio 15 mar 2018, 1:29

https://goo.gl/images/2Ut3tj

https://goo.gl/images/84JS7H

https://goo.gl/images/BbvjGa

Queste finiture mi piacciono. Almeno per l'estetica le B&W possono essere prese a modello....o nemmeno quello? :)

Sull'uso del solo olio per mobili non sono tanto d'accordo.... bisogna sempre tirarle a lucido secondo me. Fanno più colpo.
Poi de gustibus.......

PS: il colore delle casse laccate di cui all'immagine sopra non mi fa impazzire....un po' tristi.... meglio grezze che laccate con quel colore per me.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 583Messaggio M.Ambrosini
gio 15 mar 2018, 7:29

Filippo ha scritto:
gio 15 mar 2018, 1:29
https://goo.gl/images/2Ut3tj

https://goo.gl/images/84JS7H

https://goo.gl/images/BbvjGa

Queste finiture mi piacciono. Almeno per l'estetica le B&W possono essere prese a modello....o nemmeno quello? :)

Sull'uso del solo olio per mobili non sono tanto d'accordo.... bisogna sempre tirarle a lucido secondo me. Fanno più colpo.
Poi de gustibus.......

PS: il colore delle casse laccate di cui all'immagine sopra non mi fa impazzire....un po' tristi.... meglio grezze che laccate con quel colore per me.
Beh sinceramente a me non piacciono un granchè le B&W che hai linkato per cui come vedi i gusti sono cosa molto personale. Comunque la laccatura delle DSL può essere fatta di qualsivoglia colore a discrezione del committente. Il marrone metallizzato di cui ho postato foto (che per me è molto elegante dal vivo) è lo stesso colore del frontale dell'X6500tp.
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 713Messaggio myfisite
lun 19 mar 2018, 12:00

Le nuove DSL Aktiv saranno un sistema puramente attivo (solo crossover elettronico) oppure misto (crossover elettronico + crossover passivo)? Leggevo da qualche parte che i crossover misti presentano qualche vantaggio teorico ma ora non trovo il riferimento.
Marco A.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 721Messaggio M.Ambrosini
lun 19 mar 2018, 13:09

myfisite ha scritto:
lun 19 mar 2018, 12:00
Le nuove DSL Aktiv saranno un sistema puramente attivo (solo crossover elettronico) oppure misto (crossover elettronico + crossover passivo)? Leggevo da qualche parte che i crossover misti presentano qualche vantaggio teorico ma ora non trovo il riferimento.
Se compensi l'impedenza dei singoli altoparlanti con apposita cella passiva posso vedere un vantaggio in termini di linearità di impedenza (in modulo e fase) ma al di la di questo (che non crea comunque particolari problemi ad un amplificazione a ridottissima impedenza di uscita) non vedo altri potenziali vantaggi. Tranne non si interpreti come un vantaggio la possibilità di avere una maggior flessbilità di azione sui possibili interventi di correzione. Comunque la certezza che possa essere solo attiva la posso avere solo quando l'avrò finita...le porte aperte me le tengo tutte.
Una precisazione sulla versione fotografata sopra: non ha ancora il "baffo" semplicemente per evitare di macchiare il legno grezzo...appena fatto il trattamento superficiale metterò anche quello.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 733Messaggio emulatore
mar 20 mar 2018, 8:25

Due domande Massimo:
1) Ci sarà una versione attiva anche delle DSL EXT?
2) Sarà presente uno switch/commutatore per scegliere un eventuale pilotaggio senza pre, in wifi da smartphone o iTunes, e tramite pre passivo a seconda delle esigenze?
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 734Messaggio M.Ambrosini
mar 20 mar 2018, 9:01

emulatore ha scritto:
mar 20 mar 2018, 8:25
Due domande Massimo:
1) Ci sarà una versione attiva anche delle DSL EXT?
2) Sarà presente uno switch/commutatore per scegliere un eventuale pilotaggio senza pre, in wifi da smartphone o iTunes, e tramite pre passivo a seconda delle esigenze?
1) Il grosso del lavoro è per far nascere le DSL aktiv, poi adattare il crossover elettronico alle Ext è cosa da poco. Però mentre le DSL aktiv hanno la possibilità di essere usate in un caso C inserendo l'equalizzazione dedicata sul basso per tale impiego (cosa non possibile con le DSL passive) una eventuale DSL Ext attiva sarebbe comunque e sempre dedicata solo per installazioni tipo caso A, verrebbe quindi a mancare una delle motivazioni principali che hanno determinato la scelta per la soluzione attiva. Comunque vedremo...

2) il pre va comunque esterno per cui non capisco la domanda.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 735Messaggio emulatore
mar 20 mar 2018, 9:37


2) il pre va comunque esterno per cui non capisco la domanda.
Tempo fa lessi di una modifica sulle aktiv (Grundig) che consentiva la possibilità di ascolto in wifi ad esempio da iTunes tramite un'airport installata con possibilità d'uso "SENZA PRE".

Ecco il perchè della domanda.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 736Messaggio M.Ambrosini
mar 20 mar 2018, 10:06

emulatore ha scritto:
mar 20 mar 2018, 9:37

Tempo fa lessi di una modifica sulle aktiv (Grundig) che consentiva la possibilità di ascolto in wifi ad esempio da iTunes tramite un'airport installata con possibilità d'uso "SENZA PRE".

Ecco il perchè della domanda.
Si, avevo modificato su richiesta un paio di aktiv 40 includendo all'interno di ciascun diffusore una airport...in tal modo si puà fare senza pre e regolare direttamente il volume dall'applicativo itunes ma...tale comodità (ovvero regolare in digitale il volume) si paga un poco sulla qualità ed è il motivo per cui ho deciso di non integrare un'interfaccia airport (o simile) all'interno delle DSL aktiv.
Intendiamoci...la regolazione del livello in digitale è pratica comune nelle registrazioni audio, ma anche con programmi professionali come adobe audition 3 o Cool edit pro quando si iniziano a fare modifiche (anche semplicemente sui livelli) è immediata la perdita armonica e le S iniziano a fischiare paurosamente. Ci si accorge benissimo della cosa se a valle c'è un sistema trasparente (ovvero full CCI).
E' uno dei motivi per cui le registrazioni moderne non hanno più nulla a che fare con la fluidità di quelle precedenti all'avvento del digitale: non è tanto la conversione analogico digitale in se quanto le "lavorazioni" (che comportano inevitabili approssimazioni) che ne susseguono e che tutti fanno.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: DSL aktiv

Messaggio: # 737Messaggio emulatore
mar 20 mar 2018, 11:07

Capisco.
Beh, poco male dai.
Insomma, se si vuol ascoltare in WIFI esiste sempre il Douself :D

Il fatto è che, così come avere il volume o il cd player telecomandato, disporre anche di una cospicua libreria musicale da mandare in streaming tramite wifi è di una comodità incredibile, parlo delle "mie" esigenze, ovviamente.
Mi rendo conto che ormai da tempo non ascolto più un intero album dall'inizio alla fine (eccezion fatta per alcuni dischi) ma faccio "zapping" da un brano all'altro a seconda di cosa mi suggerisce il mio umore.
Dedicare un'ora o anche solo mezz'ora del mio tempo ad ascoltare i brani che in quel momento la mia testa mi suggerisce ma dovendo alzarmi 5,6 o più volte dal divano per cambiare disco, mi farebbe passare la voglia farlo.
Emmanuele

Rispondi