GRUNDIG SM 2000 SM 3000 - PIEDINI-

General audio discussion
Rispondi
marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

GRUNDIG SM 2000 SM 3000 - PIEDINI-

Messaggio: # 15591Messaggio marioasciuti
mer 22 set 2021, 20:24

Lancio l'argomento che ritengo interessante. Le Grundig Sm 2000 e Sm 3000, ma forse anche altri diffusori del catalogo 1980/82, che tutti conosciamo per i famosi mobili in plastica (SM 3000 esclusa), hanno la caratteristica di oscillare sul punto di appoggio. Probabilmente (come di dice Massimo) perchè i cross over non erano più montati con le "gomme" di sospensione della serie professional, per cui la "vibrazione veniva cercata altrove.
Dando uno sguardo attento al piede della sm 2000 e della 3000 ci si accorge che ai quattro angoli, sul fondo o superficie d'appoggio, esiste una zona sagomata rettangolare, che affondi di pochi millimetri,ed era sicuramente sede di "piedini di......", non lo sappiamo se di gomma morbida, rigida, feltro, o chissà cos'altro.
Ho trovato dei piedini in gomma della dimensione corretta della 3M, su Amazon, e li ho applicati ai piedi della sm 2000 che ho in salone.
Il diffusore adesso rimane fermo sulla sua impronta e oscilla naturalmente sul piede, mentre prima, pur oscillando, scivolava sul pavimento con un più accentuato effetto "dondolo" dervante dalla irregolarità del punto di appoggio.
Non le ho ancora ascoltate con i "nuovi" piedi, ne conosco il risultato nella condizione "senza" e sono curioso di verificare se qualcosa è cambiato, in meglio o in peggio.
Non appena in famiglia mi faranno accendere l'impianto saprò dire.
A voi la parola...

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: GRUNDIG SM 2000 SM 3000 - PIEDINI-

Messaggio: # 15592Messaggio Filippo
mer 22 set 2021, 20:37

Secondo me non è che la "vibrazione veniva cercata altrove", anzi il contrario, bisognava cercare di smorzarle....
Senza la struttura assorbente sotto il crossover bisognava cercare una sistemazione non rigida e non stabile che diminuisse il trasferimento di vibrazioni....

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: GRUNDIG SM 2000 SM 3000 - PIEDINI-

Messaggio: # 15593Messaggio Filippo
mer 22 set 2021, 21:27

Per quanto riguarda la gomma dei piedini, anche le audiorama ce l'hanno, ed è abbastanza rigida, direi.

Ps: Quindi "l'effetto dondolo" per me serve a smussare le vibrazioni di una sistemazione stabile e rigida.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: GRUNDIG SM 2000 SM 3000 - PIEDINI-

Messaggio: # 15594Messaggio Filippo
mer 22 set 2021, 21:46

Scusate gli interventi a raffica.... Una sistemazione del genere, ossia instabile, può, sempre secondo me, avere un effetto positivo sulla dolcezza del suono, ma negativo su altre caratteristiche, nel senso che si perde un po' il contorno degli strumenti, gli attacchi perdono mordente e cose del genere....
Penso che sia conveniente un progetto generale con i crossover "tradizionali" grundig, con cassa stabile....
Questa serie di plastica mi sa di qualcosa di easy e più facilmente orecchiabile, ma in termini assoluti prestazionalmente inferiore.... IMHO....
Il contrario di una aktiv....

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: GRUNDIG SM 2000 SM 3000 - PIEDINI-

Messaggio: # 15595Messaggio marioasciuti
mer 22 set 2021, 23:51

Più che smorzare userei il termine "disperdere".
La sm 2000 con i piedini in gomma è poggiata stabilmente sul pavimento ed il piede può lavorare correttamente lasciando muovere la cassa.
Il piede della SM non è rigido, è a doppio corpo e sembra realizzato per consentire alla cassa di galleggiare, o quasi.

Rispondi