cavetto aux-rca

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: cavetto aux-rca

Messaggio: # 15233Messaggio Filippo
sab 31 lug 2021, 12:04

Gianfranco ha scritto:
gio 29 lug 2021, 13:41
Un lettore CCI, qualsiasi esso sia, è sempre superiore.
Poi se si è capaci di assemblare un DAC come farebbe Massimo (cosa che mi guardo bene dal dire di saper fare...) siamo nel campo delle sfumature tra un device e l'altro.
Mi consiglieresti un dac da assemblare? Chiedo troppo?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: cavetto aux-rca

Messaggio: # 15237Messaggio Gianfranco
sab 31 lug 2021, 13:18

Uno qualsiasi. Sono tutti sufficientemente lineari e con tassi di distorsione inudibili.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: cavetto aux-rca

Messaggio: # 15238Messaggio Filippo
sab 31 lug 2021, 14:15

Non ne capisco niente, se mi indicassi qualcosa.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: cavetto aux-rca

Messaggio: # 15239Messaggio Gianfranco
sab 31 lug 2021, 16:10

Se non ne capisci niente forse è meglio se lasci perdere, non credi?
Come lo vorresti impiegare? Con quale sorgente? Con quale tipo di connessione? Ecc...
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: cavetto aux-rca

Messaggio: # 15240Messaggio Filippo
sab 31 lug 2021, 16:36

Dovrei partire proprio dalle basi....
Lasciamo perdere per il momento, mi faccio prima spiegare qualcosa da mio cugino....poi magari ti farò domande più specifiche.
Grazie lo stesso! 🙂

Ps:prima ascoltavo senza problemi musica liquida da you tube usando il TV, da un po' di tempo il sistema operativo del TV si blocca in continuazione.... Devo trovare una soluzione.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: cavetto aux-rca

Messaggio: # 15339Messaggio nerone
gio 19 ago 2021, 10:19

Gianfranco ha scritto:
sab 24 lug 2021, 14:29
Io farei così, prenderei un adattatore jack 3,5>RCA tipo questo:
https://www.amazon.it/Inakustik-0081381 ... 8&sr=8-177

Al quale accoppiare il classico cavo GBC (ormai introvabile) o Monacor già consigliato altre volte. In alternativa cercherei il Philips grigio sottile che era in dotazione ai primi lettori CD.

Un'alternativa ben più valida alla Airport e all'A900 è l'Up2Stream Mini V3. Più musicale e più semplice da far suonare. Inoltre può gestire direttamente qualsiasi DAC tramite connessioni SPDIF o II2S. Ma già di suo suona sorprendentemente bene. Talmente bene che la differenza con un DAC Sabre, ad esempio, si rileva a fatica e solo in commutazione diretta. Vediamo se con un TDA1543 zero oversampling la differenza diventa più marcata... mi arriva tra un paio di settimane.
Ciao, ti sono arrivati i TDA1543?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: cavetto aux-rca

Messaggio: # 15340Messaggio Gianfranco
gio 19 ago 2021, 11:46

Si! Proprio in questi giorni sto conducendo, insieme ad amici con le orecchie buone, confronti approfonditi.
Posso anticipare che, come presupponevo, suona in maniera diversa dai Sigma-Delta di produzione corrente. La parentela con i vecchi TDA1540/1541 è palese.
Ne scriverò più approfonditamente quando sarò riuscito a tirare le somme, per il momento posso dire che a me piace, anche a fronte di rilievi strumentali disastrosi. Invece, da questo punto di vista, i DAC moderni sono ineccepibili.
Riassumendo, il TDA1543 NOS ha prestazioni strumentali terribili, i 20Khz a -3db e gradini già evidenti su un'onda sinusoidale ad 1Khz, forma d'onda completamente distrutta sopra i 10Khz... eppure... non sfigura affatto di fronte al CD7500, il sound è quello, meno presente agli estremi ma altrettanto chiaro e definito in gamma media, oserei dire anche più definito. Consistenza armonica e delicatezza in linea con i TDA precedenti mentre la definizione appare migliore con i Sigma-Delta che di contro suonano più asciutti, più analitici e meno 'magici'. Il suono del TDA1543 NOS è esattamente quello che cercavo, un suono più vicino ai vecchi Grundig.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: cavetto aux-rca

Messaggio: # 15341Messaggio nerone
gio 19 ago 2021, 12:53

Gianfranco ha scritto:
gio 19 ago 2021, 11:46
Si! Proprio in questi giorni sto conducendo, insieme ad amici con le orecchie buone, confronti approfonditi.
Posso anticipare che, come presupponevo, suona in maniera diversa dai Sigma-Delta di produzione corrente. La parentela con i vecchi TDA1540/1541 è palese.
Ne scriverò più approfonditamente quando sarò riuscito a tirare le somme, per il momento posso dire che a me piace, anche a fronte di rilievi strumentali disastrosi. Invece, da questo punto di vista, i DAC moderni sono ineccepibili.
Riassumendo, il TDA1543 NOS ha prestazioni strumentali terribili, i 20Khz a -3db e gradini già evidenti su un'onda sinusoidale ad 1Khz, forma d'onda completamente distrutta sopra i 10Khz... eppure... non sfigura affatto di fronte al CD7500, il sound è quello, meno presente agli estremi ma altrettanto chiaro e definito in gamma media, oserei dire anche più definito. Consistenza armonica e delicatezza in linea con i TDA precedenti mentre la definizione appare migliore con i Sigma-Delta che di contro suonano più asciutti, più analitici e meno 'magici'. Il suono del TDA1543 NOS è esattamente quello che cercavo, un suono più vicino ai vecchi Grundig.
Grazie, questa è una bella notizia 😄

Rispondi