Up2stream Mini V3

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14356Messaggio Gianfranco
dom 18 apr 2021, 20:30

Da qualche giorno sto giocando con questo microbo, 4,5x5,5 cm. È una schedina WiFi, BT 5.0 e USB che supporta vari protocolli tra i quali Airplay (1), DLNA, Tidal, Spotify ecc...
La sua configurazione con la rete WiFi è semplicissima e avviene tramite la sua app 4STREAM.
Dopo alcuni secondi dall'avvio un breve gingle ci informa della fase di boot e poco dopo una voce femminile ci informa, in inglese, l'avvenuta connessione con la rete WiFi. Il tutto scandito da vari stati lampeggianti di un led bianco, veloci durante il boot, lenti durante il pair con la rete e finalmente fisso quando pronto a ricevere lo stream di dati, una trentina di secondi in totale. Lo stream può avvenire da telefono, PC, NAS ecc... Il dispositivo supporta dati fino a 24 bit e 196KHz in vari formati compreso il FLAC e MP3. Collegando tramite USB al PC viene visto come una normale scheda audio.
ITunes lo rileva immediatamente come dispositivo Airplay.
Attenzione, al primo avvio bisogna resettare i controlli di tono tramite l'app 4STREAM essendo questi impostati su +2 di default.

Ok, ma alla fine come suona? Direi bene, meglio dell'Airport seconda serie che ho e, tutto sommato, meglio anche del Douself. Solo il basso profondo appare sottotono ma il resto è molto godibile, una gamma media composta e mai sopra le righe, abbastanza risolutivo in alta frequenza, sensibilmente più risolutivo del Douself. Peccato che non abbia anche la sua gamma bassa. Il Douself è dannatamente buono sul basso.

Ma il plus che mi ha indotto ad acquistarlo è la presenza di una uscita I2S alla quale può essere collegato un DAC tra le decine e decine disponibili. Non mi aspettavo infatti una grande qualità sonora da questa schedina ed ho acquistato anche un DAC basato sul chip ES9038Q2M che è in grado di gestire di tutto, dal PCM 16/44.1 bit perfect al DSD. Questo DAC ha la possibilità di scegliere tra 7 filtraggi digitali diversi. Da un quasi zero oversampling al 'muro' ripidissimo. La board che ho scelto ha l'operazionale di uscita montato su zoccolo e quindi facilmente sostituibile. Di serie ha un buon JRC 5532, per chi non lo sapesse questo op ha la bellezza di oltre 40 anni sulle spalle ed equipaggiava anche i CDP Grundig. Di questo scriverò quando mi sarà arrivato e lo avrò adeguatamente ascoltato.

Il costo totale, up2stream mini V3 + DAC Lusya ES9032Q2M, senza alimentatori, si aggira intorno ai 70 euro.
Gianfranco

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14357Messaggio antobit73
dom 18 apr 2021, 21:49

molto interessante.
io sono ancora fermo all'airport prima serie(che per la verità suona dannatamente bene).
la cosa che mi ha sempre frenato è la mia scarsissima abilità con hardware da assemblare.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14360Messaggio Gianfranco
lun 19 apr 2021, 7:09

L'Airport prima serie è certamente migliore delle successive e se ne sei soddisfatto non c'è ragione di cercare altro.
Per quanto mi riguarda, ascoltando principalmente musica liquida, cerco di ottenere il massimo possibile. Anche se sono consapevole che potrebbe essere solo uno spreco di soldi, perché poi arriva Massimo che ti fa suonare anche la radiolina silvercrest della Lidl... :lol:
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14361Messaggio nerone
lun 19 apr 2021, 8:10

All'inizio mi piaceva il Douself poi una volta confrontato con altri dac l'ho depositato nel cassetto.
Come alternativa al dac che stai usando userei questo di cui nella versione pro è recensito abbastanza bene su ASR.
https://www.amazon.it/Meizu-Convertitor ... NrPXRydWU=

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14362Messaggio Gianfranco
lun 19 apr 2021, 8:30

Il DAC che hai linkato è USB. Io devo collegarlo tramite interfaccia I2S. Il mio sistema è costituito da un amplificatore all in One che riceve lo stream da iTunes via Airplay. Il PC con la sua libreria musicale sta in un'altra stanza.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14363Messaggio nerone
lun 19 apr 2021, 9:06

Gianfranco per favore mi spieghi la differenza tra i 2 dongle, sembrano simili

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14364Messaggio Gianfranco
lun 19 apr 2021, 9:27

Io ho preso questo per ricevere lo stream via Airplay:

https://it.aliexpress.com/item/40000268 ... hweb201603_

E questo DAC, qualitativamente superiore, da utilizzare in alternativa a quello interno dell'up2stream:

https://it.aliexpress.com/item/32889213 ... 4c4dWc1szT

Le due schedine si collegano tra loro tramite interfaccia I2S (detta anche IIS) con il cavetto in dotazione.
Sono prodotti abbastanza diversi dal DAC USB per uso prettamente telefonico che hai linkato. Il Meizu non può ricevere lo stream WiFi Airplay.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14365Messaggio nerone
lun 19 apr 2021, 10:08

Adesso ci siamo, avevo capito che lo collegavi a questo dongle
Grazie
https://www.ebay.it/itm/174623512037?ch ... pnEALw_wcB

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14420Messaggio Gianfranco
sab 24 apr 2021, 18:21

Ieri mi è arrivato anche il DAC basato sul processore ESS Sabre ES9038Q2M. Questo processore, ideato per i dispositivi mobile, equipaggia molte macchine di produzione corrente come, ad esempio alcuni Topping. Il chip, benché non propriamente dedicato all'home hifi è discretamente potente e se la gioca con processori di ben altra levatura. Ora, anche un vetusto TDA1540, quando ben implementato lato CCI, se li mangia tutti, dal primo all'ultimo. Ciò non toglie che questo DAC sia un bell'oggetto e pure ben suonante senza che gli abbia ancora dedicato la minima cura, sia come alimentazione che come disposizione. La possibilità di poter giocare con il filtraggio digitale è un plus divertente. Con alcuni sono sfumature, con altri qualcosa di più. In ogni configurazione provata è risultato estremamente silenzioso e con tassi di distorsione inudibili. Molto lineare e regolare, con un livello d'uscita sensibilmente più alto del Douself e dell'up2stream. Questo grazie al buon lavoro svolto dal 5532 posto in uscita. Con un minimo di accortezza nella sua disposizione dimostra una ricchezza di suoni a tratti impressionante, una capacità di rendere ben tridimensionale l'evento musicale. A volte anche troppo. Mi spiego, il chip contiene anche un potente DSP che non ho la minima idea di come venga impiegato, spero che sia dedicato SOLO al filtraggio digitale dei dati. Proverò a sostituire l'integrato operazionale e l'alimentatore per vedere se riesco a donargli un po' di 'anima'... A volte è troppo perfettino insomma. Vero che sto usando un alimentatore a muro ignobile... :mrgreen: Per il resto è timbricamente sano e piacevole.
In poche parole, se qualcuno si vuole cimentare con la musica liquida via streaming, questa è una delle sue possibili implementazioni.
Ultima modifica di Gianfranco il dom 25 apr 2021, 13:16, modificato 2 volte in totale.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14424Messaggio nerone
dom 25 apr 2021, 12:50

Grazie per aver condiviso la tua opinione, il 1540 (CD 35) mi piaceva, dopo aver ascoltato dac con chip AKM l'ho messo da parte.
Il Sabre è usato anche nei sistemi portatili di fascia alta, credo che con una buona alimentazione potrai ottenere dei miglioramenti, un po' meno rispetto agli AKM 😁

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14425Messaggio Gianfranco
dom 25 apr 2021, 13:20

Visti i costi pressochè irrisori potrei provare anche qualche DAC AKM e qualche 'vecchio' R2R tipo il BB PCM1704.
Accetto suggerimenti.

Edit: anche no. Come 'al solito' influisce sul suono più la 'sistemazione' della componentistica. Cambio il filtraggio digitale, l'operazionale ecc... E poi fa 100 volte di più dove e come lo fisso... Diciamo che i componenti sono una 'rifinitura' con cui è divertente poter giocare.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14466Messaggio Gianfranco
mer 28 apr 2021, 11:52

nerone ha scritto:
dom 25 apr 2021, 12:50
Grazie per aver condiviso la tua opinione, il 1540 (CD 35) mi piaceva, dopo aver ascoltato dac con chip AKM l'ho messo da parte.
Il Sabre è usato anche nei sistemi portatili di fascia alta, credo che con una buona alimentazione potrai ottenere dei miglioramenti, un po' meno rispetto agli AKM 😁
Quando un alimentatore è progettato correttamente e ben montato, e non 'va', basta semplicemente girare la spina...
Gianfranco

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14616Messaggio iopoipoi
lun 17 mag 2021, 13:26

ciao a tutti, volevo ringraziare Gianfranco per la segnalazione, mi sono arrivati entrambi e li ho ascoltati per un paio d'ore: mi sembra un'ottima accoppiata! Non ho capito come modificare l'oversampling, nè come posizionarlo al meglio ovviamente, però mi sembra ottimo, grazie ancora.

ciao,
Marco
Marco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14617Messaggio nerone
lun 17 mag 2021, 16:07

Mi sapete dire se va oltre i 41 kHz per ascoltare Tidal HiFi o Qobuz?
Grazie

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14627Messaggio Gianfranco
mar 18 mag 2021, 11:37

Come indicato nelle specifiche supporta i 24 bit fino a 192KHz. Usa la sua app per accedere con semplicità ai contenuti in streaming. Serve anche per scaricare e installare l'ultimo firmware e per resettare i controlli di tono che, ricordo, sono preimpostati a +2 sia bass che treble.

Per Marco, non so quale versione tu abbia acquistato del DAC, sul mio sono presenti dei DIP switch con i quali puoi scegliere il tipo di filtraggio digitale preferito tra 7 preimpostazioni. Comunque, ci giochi un po' e poi te ne dimentichi. Idem per l'operazionale sostituibile, alla fine va bene il JRC 5532 di serie.
Gianfranco

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 14632Messaggio iopoipoi
gio 20 mag 2021, 12:24

grazie Gianfranco, provo a guardare, ah hail loudnesss inserito!!! sarebbe da misurare

grazie ancora
Marco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15349Messaggio nerone
lun 23 ago 2021, 11:44

Sono curioso di sapere se con il TDA1543 avete recuperato la gamma bassa rispetto ai vetusti TDA1540

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15350Messaggio Gianfranco
lun 23 ago 2021, 12:58

Il TDA1540 (come qualsiasi altro DAC correttamente implementato) non ha nessun problema in gamma bassa.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15351Messaggio nerone
lun 23 ago 2021, 13:15

Scusami ho sbagliato a scrivere, volevo dire rispetto ad altri dac più moderni che sono dettagliati ma scarsi in gamma bassa

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15352Messaggio Gianfranco
lun 23 ago 2021, 13:53

La scarsità di alcuni DAC in gamma bassa è dovuta più che altro a come sono assemblati. IMHO.
Poi ci sono quelli palesemente mal progettati anche a livello elettrico, ma non è colpa del DAC in se ma dei progettisti con le idee poco chiare e/o discutibili.
Il TDA1543 NOS che ho indicato è estremamente basico nella realizzazione ed è utilizzato in modo improprio. Nel senso che, anche se non vuoi usare nessun oversampling, 'dovresti' comunque realizzare un complicato e costoso filtro passabasso per eliminare le immagini che si formano oltre i 22KHz. Oltre che a prevedere una rete equalizzatrice che compensi il naturale calo sulle alte frequenze dovuto all'assenza di oversampling. In questo DAC non c'è nulla di simile eppure... funziona lo stesso.
C'è una vasta letteratura al riguardo su come dovrebbe funzionare o non funzionare un DAC NOS. Io mi fido delle mie orecchie. A me 'me piace'... :lol:
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15353Messaggio nerone
lun 23 ago 2021, 14:04

Allora è da accattare 😄

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15363Messaggio davefries
gio 26 ago 2021, 8:54

Gianfranco ha scritto:
lun 19 apr 2021, 7:09
... Anche se sono consapevole che potrebbe essere solo uno spreco di soldi, perché poi arriva Massimo che ti fa suonare anche la radiolina silvercrest della Lidl... :lol:
Appunto ... ;)

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15714Messaggio davefries
ven 15 ott 2021, 14:34

Gianfranco ha scritto:
sab 24 apr 2021, 18:21
Molto lineare e regolare, con un livello d'uscita sensibilmente più alto del Douself e dell'up2stream. Questo grazie al buon lavoro svolto dal 5532 posto in uscita. Con un minimo di accortezza nella sua disposizione dimostra una ricchezza di suoni a tratti impressionante, una capacità di rendere ben tridimensionale l'evento musicale....
Riesumo questo thread perché mi è capitata l'occasione di poter acquistare una mini-board Up2Stream Mini V3 (usata) per due spicci, e volevo giocarci un po'...prima di comprarla volevo però chiedere a Gianfranco:

- il livello di uscita dell'Up2Stream è paragonabile al Douself ?
- non ho trovato notizie al riguardo del DAC montato sulla schedina Up2Stream, forse è un PCM della Texas... ti risulta ?
- il suono dell'Up2Stream "liscio" (cioè senza DAC I2S aggiuntivo) quanto è superiore al Douself e in cosa i due "suoni" si differenziano principalmente ? Parlavi dei bassi superiori del Douself mentre tutto il resto sembrava favorire l'Up2Stream...a distanza di tempo, confermi queste tue sensazioni ? Il discorso sui bassi del Douself era quantitativo o qualitativo ?
- ho visto che il sound della schedina può essere manipolato mediante un software esterno, collegando la schedina via USB, ciò vuol dire che una sorta di "equalizzatore" programmabile, incorporato nella board, potrebbe "sporcare" il segnale in uscita...secondo te, il setting di default prevede che questo equalizzatore sia NON invasivo o meglio ancora bypassato (a parte il "flat" da impostare alla partenza) ?
- l'utilizzo dell'antenna wifi in dotazione (adesiva) è obbligatorio o in "prossimità" si può anche evitare di usarla ?
- che tu sappia, esiste un DAC I2S (magari con chip AK, i Sabre non mi hanno mai convinto ...) da collegare alla schedina che non richieda un alimentatore esterno aggiuntivo (e che sia quindi alimentabile con l'unica sorgente USB 5V/1A della schedina stessa) ? Forse qualcuno disponibile per Raspberry Pi...

Grazie
David

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15715Messaggio davefries
ven 15 ott 2021, 15:07

davefries ha scritto:
ven 15 ott 2021, 14:34
Gianfranco ha scritto:
sab 24 apr 2021, 18:21
Molto lineare e regolare, con un livello d'uscita sensibilmente più alto del Douself e dell'up2stream. Questo grazie al buon lavoro svolto dal 5532 posto in uscita. Con un minimo di accortezza nella sua disposizione dimostra una ricchezza di suoni a tratti impressionante, una capacità di rendere ben tridimensionale l'evento musicale....
...
- che tu sappia, esiste un DAC I2S (magari con chip AK, i Sabre non mi hanno mai convinto ...) da collegare alla schedina che non richieda un alimentatore esterno aggiuntivo (e che sia quindi alimentabile con l'unica sorgente USB 5V/1A della schedina stessa) ? Forse qualcuno disponibile per Raspberry Pi...

Grazie
David
Mi accorgo adesso di aver scritto una cavolata...su I2S non passa alcuna linea di alimentazione, per cui è obbligatorio l'utilizzo di un alimentatore esterno sul DAC aggiuntivo ... :?

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15716Messaggio davefries
ven 15 ott 2021, 15:42

Comunque tra gli accessori della schedina c'è una Up2Stream "DAC Board", scheda di espansione molto basic che si alimenta con la board principale... non ho capito che DAC monta però...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 15717Messaggio Gianfranco
ven 15 ott 2021, 17:25

Allora, il douself, se non ricordo male, suona più forte.
Il DAC dell'up2Stream è ignoto, ed è incluso nel SOC, quindi non visibile esternamente. Potrebbe essere qualsiasi cosa. Alle misure pare uno dei tanti delta sigma.
Complessivamente preferisco il suono dell'up2Stream a quello del douself per via di una maggiore coerenza. Sul basso sono diversi, non necessariamente migliori o peggiori, diversi.
L'up2stream è sostanzialmente un DSP discretamente potente e questo mi fa storcere il naso visto che non è bypassabile. Volume e controlli di tono continuano a funzionare anche su tutti i DAC che gli colleghi. Immagino che sia così anche per l'equalizzatore programmabile.
Attualmente lo sto utilizzando come ricevitore Airplay per un DAC ricavato da un CD Philips 771 cannibalizzato e basato su un TDA1541 zero oversampling. Il suono è soddisfacente, con una buonissima profondità.
Il collegamento è fatto direttamente sui pin del TDA via I2S.
Il DAC è alimentato dal suo trasformatore originale saldato direttamente sulla scheda e probabilmente potrebbe essere migliorato con un trasformatore separato. Se trovo un Philips 160 guasto provo con quello.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 17124Messaggio nerone
gio 24 feb 2022, 11:38

Ci sono aggiornamenti su up2stream?
Grazie

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 17126Messaggio Gianfranco
gio 24 feb 2022, 12:38

Io l'ho abbandonato in favore del Topping D10s + Roon.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 17127Messaggio nerone
gio 24 feb 2022, 13:00

Grazie, l'avevo immaginato dai commenti del tuo D10s.
Oggi ho provato a riaccendere il Topping E30 con Chromecast Audio, avrei preferito nella catena un solo accrocco che facesse da streamer e da dac ma il Topping suona decisamente meglio rispetto all'eSicure

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Up2stream Mini V3

Messaggio: # 17345Messaggio emulatore
mer 30 mar 2022, 10:20

Emmanuele

Rispondi