Musica liquida

General audio discussion
Rispondi
paride
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Musica liquida

Messaggio: # 14265Messaggio paride
sab 10 apr 2021, 7:34

Se qualcuno vuole cimentarsi, basta poco:

1) computer usato 30 euro
2) rete Wi-Fi di casa se il modem è nei pressi dell’impianto; in alternativa un modem dedicato
3) un hd contenente la musica liquida
4) sw Daphile, gratuito

Se qualcuno è interessato, ne parliamo. Sono a disposizione.

antobit73
Messaggi: 257
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14267Messaggio antobit73
sab 10 apr 2021, 13:57

ciao
mi pare manchi qualche passaggio.

paride
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14268Messaggio paride
sab 10 apr 2021, 15:04

Quale?

antobit73
Messaggi: 257
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14269Messaggio antobit73
sab 10 apr 2021, 16:32

ok.invii musica via wifi dal pc all'impianto hifi...tra pc e impianto ti serve un dac wifi(che so airport o altro).
io ad esempio,per musica liquida,ho impianto dedicato composto cosi:netbook asus t100 a cui collego hd autoalimentato da 1tb.il tutto alimentato solo a batteria.lato hifi: ricezione segnale wifi uso una apple airport(ho avuto la fortuna di trovare una prima edizione in condizioni NOS),dall'airport cavetto jack-rca che va all'ampli.come software per l'airport su windows uso l'ottimo airfoil(a pagamento)a cui ho abbinato il sw foobar.
tutto molto semplice ma ottimamente suonante.

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14270Messaggio Filippo
sab 10 apr 2021, 16:50

C'è bisogno per forza dell'hard disk? Non si può usare internet? E poi perché un computer e non lo smartphone? Per una questione di sw? Non si può scaricare un sw buono anche su smartphone? Basta un ricevitore Bluetooth collegato all'amplificatore via rca. L'airport sarebbe un ricevitore convertitore wifi?
C'è differenza tra Bluetooth e wifi in termini sonori?
Scusate l'ignoranza. Se qualcuno ha un po' di pazienza....

paride
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14272Messaggio paride
sab 10 apr 2021, 17:47

Si collega il computer (Futro) con installato Daphile via LAN al modem di casa se è vicino all'impianto, altrimenti ad un modem dedicato solo a questo scopo. Io ho preso un Futro S700 usato sulla baia, 30 euro compreso spedizione. Il Futro S700 ha un'ottima uscita cuffie, per cui non è necessario il DAC. Si preleva il segnale analogico dall'uscita cuffie e si porta all'impianto. L'HD esterno è necessario come storage della ML. Entra in usb nel Futro.
Ora abbiamo il sistema Futro-Daphile collegato ad un modem via lan. Con un altro computer o tablet o smartphone ci colleghiamo alla rete WiFi creata dal modem. Se si tratta del modem di casa, conviene dare un indirizzo statico al Futro altrimenti, col modem dedicato, può bastare anche l'indirizzo dinamico perché essendo collegato il solo Futro, l'indirizzo (dinamico) sarà sempre lo stesso. Apriamo un browser qualsiasi e digitiamo 192.168.1.1 così da entrare nel modem e vedere l'IP del Futro. Digitiamo nel browser l'indirizzo del Futro e, dopo aver settato Daphile, possiamo ascoltare un pò di buona musica. Non penso che quella ascoltata tramite internet abbia una grande qualità; mai provata né mi interessa sbattermi per essa...


@ Filippo: se vuoi, puoi chiamarmi.

nerone
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14274Messaggio nerone
sab 10 apr 2021, 18:22

Uso solo streaming
Tidal HiFi da android a Chromecast Audio collegato al Topping E30 è ok, ho un clone dell'airport non mi è mai piaciuto, mancava di dettagli.
Un'altra soluzione è Tidal HiFi da smartphone con App Usb Audio Player Pro collegato tramite adattatore OTG in usb al Topping E30.

paride
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14275Messaggio paride
sab 10 apr 2021, 18:34

@ Nerone
Questo post è dedicato a chi cerca una soluzione bensuonante a poco prezzo per la musica liquida (liquefatta dai cd). Per lo streaming che, ripeto, non penso abbia una qualità eccelsa forse è meglio aprire un altro thread. Non ho esperienza con lo streaming, mancanza mia, ma per un ascolto senza impegno preferisco la radio. 😊

nerone
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14277Messaggio nerone
sab 10 apr 2021, 18:44

Hai ragione, volevo esprimere solo la mia opinione soggettiva, cmq superiore alla qualità cd
Mi scuso dell'OT

antobit73
Messaggi: 257
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14278Messaggio antobit73
sab 10 apr 2021, 19:19

nella mia esperienza le uscite cuffie dei portatili sono davvero pessime.vanno bene per ascolti non di qualità.

certo che si puo fare a meno dell'hd(ci sono ottime radio...che trasmessono anche in formato lossless).ottime radio gratuite(in formato lossy)sono radio swiss e linn radio(entrambe con tre canali:pop,jazz,classic).
ma se uno ha parecchia musica sull'hd...deve pur sfruttarla. :D

paride
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14279Messaggio paride
sab 10 apr 2021, 19:31

@ Nerone no figurati, non devi scusarti. Ci tenevo solo a precisare lo scopo di questo post e cioè che avendo avuto questa esperienza positiva, mi faceva piacere essere utile condividendola sul forum.

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14280Messaggio marioasciuti
sab 10 apr 2021, 19:43

Ho usato il futro con daphile collegato via cuffia al pre. Il risultato era di buon livello. Ho abbandonato il sistema perchè era molto poco stabile il collegamento con la rete. Andava spesso in blocco, reset, e la mia pazienza è limitata.
Ho quindi cambiato del tutto filosofia.
Pc Hp i5 dedicato, con una buona ram ssd, molto veloce e stabile. Windows 10, software di gestione files Foobar, in versione customizzata da amico ing, convertitore Topping dx7 Pro in usb, poi cavo rca al pre, HD esterno da 3 TB alimentato (provvisorio). Ho in mente infatti di montare all'interno del pc un hd da 3 tb ed eliminare un ennesimo orpello esterno. Il tutto facilmente gestibile, senza alcun intoppo o problemi di blocco e reset, qualità complessiva molto buona. La qualità timbrica dipende molto dal convertitore, atteso che l'intero sistema non è ottimizzato.
Poi ho anche il Pioneer N30Ae modificato LT per ascoltare TIDAL e radio web.

nerone
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Musica liquida

Messaggio: # 14282Messaggio nerone
sab 10 apr 2021, 19:47

Si hai fatto bene a condividere con tutti la tua esperienza positiva.
Volevo precisare che non uso l'uscita cuffie ma l'ingresso micro usb, il resto lo fa l'applicazione compreso la liquida interna alla memoria del telefonino o Nas.
Prova anche Jazz radio, è gratuita

Rispondi