Aggiornamento sull'aggiornamento

General audio discussion
Rispondi
hifi_disease
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 21:34

Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14041Messaggio hifi_disease
ven 5 mar 2021, 18:53

Carissimi,

da qualche giorno ho ricevuto il pre di Max aggiornato. Io esito sempre a separarmi dal materiale G/LT perchè suona in modo incantevole e mi costa stare senza. Tuttavia, al ritorno lo trovo sempre migliorato. Anche questa volta Max non si è smentito e il pre ha fatto un altro passo avanti nella ricostruzione spaziale e nella finezza. Io mi chiedo ogni volta dove si può arrivare, e mi rammarico sempre più che un approccio come il CCI sia andato perduto. Tra l'altro, secondo me i continui miglioramenti che Max riesce a ottenere in qualche modo provano l'ottima qualità dello standard CD, che a quanto mi dicono le mie recchie, è stato codificato per bene. C'è una quantità di informazioni enorme in un banale CD, il problema è tirarle fuori, piuttosto che aumentare il campionamento o il numero di bit verso livelli forse inutili per l'orecchio umano. Da quando sono passato al CCI non sento nessuna necessità dell'analogico, che ho praticamente messo in pensione.
Io penso che i diffusori siano il componente più passibile di ulteriori sviluppi. Mi, e vi chiedo -soprattutto ai più tecnici- come sarebbe fatta una serie Professional/Aktiv con materiali attuali? è una prospettiva realistica? Già lo sentiamo con le DSL... ma io immagino una situazione in cui progettare anche i trasduttori. In altri termini, cosa progetterebbe lo staff G. oggi?

un saluto a tutti, e complimenti a Max

Disease

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14043Messaggio Gianfranco
ven 5 mar 2021, 19:15

Sulle qualità del tanto vituperato CD sono anni che mi spendo per difenderlo, quindi sono assolutamente d'accordo con te.
Sui diffusori anche ma con qualche riserva. I tweeter, ad esempio, sono generalmente peggiorati e di woofer adatti al funzionamento in cassa chiusa ce ne sono pochi.
Andrebbero progettati appositamente.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14044Messaggio Filippo
ven 5 mar 2021, 19:19

Per i medi certi ovali di una volta sono imbattibili in tutto secondo me, e non lo dico solo io......
Garantiscono linearità elevata su un ampio spettro di frequenze e immagine di ampiezza superiore (il che porta anche maggiore ariosità), secondo me, ai midrange moderni.....
Inoltre in questo momento sto sperimentando i tweeters vintage a tromba delle Saba che hanno un livello di dettaglio superiore......

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14049Messaggio M.Ambrosini
sab 6 mar 2021, 7:20

C'è una quantità di informazioni enorme in un banale CD, il problema è tirarle fuori, piuttosto che aumentare il campionamento o il numero di bit verso livelli forse inutili per l'orecchio umano. Da quando sono passato al CCI non sento nessuna necessità dell'analogico, che ho praticamente messo in pensione.
Ho evidenziato due aspetti del tuo intervento che a mio avviso sono importanti. Mi duole ammetterlo ma anch'io ascolto sempre meno l'analogico...
In altri termini, cosa progetterebbe lo staff G. oggi?
Questo purtroppo non lo sapremo mai...ma dubito molto che progetterebbero qualcosa di molto diverso. Contrariamente a quanto chi ha interesse in merito ama affermare, i "passi avanti" in termini di altoparlanti sono stati molto simili ai "passi avanti" in tema di cavi...(giusto per farmi intendere al volo...)
Nel 1974 già era prodotto il tweeter di Heil...tutt'ora insuperato come altoparlante ma altrettanto orfano...vedi il (lungo) excursus: https://hifiaudio.altervista.org/le-leg ... te-ideale/
Massimo

hifi_disease
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 21:34

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14065Messaggio hifi_disease
dom 7 mar 2021, 21:41

Sono anch'io convinto che oggi G. non farebbe cose molto diverse. nonostante ciò, l'evoluzione è andata avanti. ad oggi, lo sviluppo è in mano a Max Ambrosini. Ora, cosa c'è che Ambrosini non può fare? Progettarsi gli altoparlanti. I diffusori sono ancora il componente che introduce più distorsione. sarebbe possibile migliorare le G. con altri materiali per membrane, bobine, magneti, mobili? esistono materiali con proprietà migliori? tutti mi dicono che ormai woofer per cassa chiusa non ce ne sono, però si possono progettare. i tweeter, è vero, da quello che sento sembrano peggiorati, ma è possibile che non esista qualche alternativa al livello dei nostri G. insomma, secondo me lo sviluppo nel settore diffusori potrebbe avere ancora tanto da dire. ma potrei sbagliarmi.

buon lunedì a tutti

Disease

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14066Messaggio M.Ambrosini
lun 8 mar 2021, 7:57

hifi_disease ha scritto:
dom 7 mar 2021, 21:41
Sono anch'io convinto che oggi G. non farebbe cose molto diverse. nonostante ciò, l'evoluzione è andata avanti. ad oggi, lo sviluppo è in mano a Max Ambrosini. Ora, cosa c'è che Ambrosini non può fare? Progettarsi gli altoparlanti. I diffusori sono ancora il componente che introduce più distorsione. sarebbe possibile migliorare le G. con altri materiali per membrane, bobine, magneti, mobili? esistono materiali con proprietà migliori? tutti mi dicono che ormai woofer per cassa chiusa non ce ne sono, però si possono progettare. i tweeter, è vero, da quello che sento sembrano peggiorati, ma è possibile che non esista qualche alternativa al livello dei nostri G. insomma, secondo me lo sviluppo nel settore diffusori potrebbe avere ancora tanto da dire. ma potrei sbagliarmi.

buon lunedì a tutti

Disease
Di altoparlanti per cassa chiusa ne esistono tutt'ora...piuttosto sono pochi quelli che hanno membrana in impasto di cellulosa come era quello dei vecchi woofer Grundig, Telefunken, AR etc etc.
Analogamente non si trovano o quasi tweeter dome con flangia piatta che possano essere modificati senza impiegarci sopra molto tempo. Sembra una sciocchezza ma il sottile strato di cartoncino che sui tweeter Grundig smorzava le vibrazioni tra flangia e magnete assicurando anche tenuta d'aria è una "piccolezza" che nessuno più pone in essere. Così come è ormai scomparsa l'abitudine di porre una cupola in feltro al di sotto della cupola dome per assorbire l'onda posteriore. Sono piccole cose mirate quelle che spesso determinano la differenza tra un prodotto scadente ed un prodotto musicalmente valido...e purtroppo chi se ne occupa per mestiere sembra non abbia più la sensibilità per accorgersene.
Si è persa per strada proprio la cultura protesa all'audio sostituita da "preziosità" dall'aspetto e dalle pretese più o meno supponenti, dotate di maggiore "appeal" commerciale. Se dovessi scegliere degli altoparlanti per costruire diffusori ad oggi pescherei tra quelli prodotti all'epoca da Grundig nel caso fossero tutt'ora disponibili. Tanto è vero che il tweeter Grundig lo utilizzo ancora sulle DSL.
Tuttavia Giuseppe tra le cose che "Ambrosini non può fare" non metterei al primo posto la produzione degli altoparlanti ma la produzione dei telai.
Lo sviluppo degli LT è stato rallentato negli anni proprio dal doversi adattare (solo alcune personalizzazioni mi vengono "concesse") ai telai normalmente prodotti per utilizzo hifi.
Potendo scegliere di costruirli ad hoc da zero (e questo lo si può fare solo a fronte di quantitativi industriali) le tempistiche di sviluppo sarebbero state probabilmente inferiori.
E' pur vero che, come tutti gli inconvenienti, anche questo ha il suo risvolto positivo: tale difficoltà mi ha costretto a comprendere meglio le soluzioni che ho dovuto porre in atto.
Massimo

hifi_disease
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 21:34

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14107Messaggio hifi_disease
sab 13 mar 2021, 19:56

M.Ambrosini ha scritto:
lun 8 mar 2021, 7:57

Di altoparlanti per cassa chiusa ne esistono tutt'ora...piuttosto sono pochi quelli che hanno membrana in impasto di cellulosa come era quello dei vecchi woofer Grundig, Telefunken, AR etc etc.
...what about altri materiali? non c'è niente che abbia proprietà >= al giorno d'oggi?

Si è persa per strada proprio la cultura protesa all'audio sostituita da "preziosità" dall'aspetto e dalle pretese più o meno supponenti, dotate di maggiore "appeal" commerciale.
azz anche nei componenti... ma avrei dovuto aspettarmelo
Tuttavia Giuseppe tra le cose che "Ambrosini non può fare" non metterei al primo posto la produzione degli altoparlanti ma la produzione dei telai.

a questo non ci sarei mai arrivato! pensavo fosse relativamente facile, ma evidentemente c'è tanto che non sappiamo....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14108Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mar 2021, 22:14

hifi_disease ha scritto:
sab 13 mar 2021, 19:56

...what about altri materiali? non c'è niente che abbia proprietà >= al giorno d'oggi?
Su questo non è facile rispondere in modo obiettivo in quanto è tutt'altro che scontato mettere in relazione quelle che potrebbero essere le prestazioni in termini di vibrazioni spurie di un materiale (a parità di peso e forma della membrana) con quanto percepito dall'orecchio...
Ma anche qui si commette purtroppo frequentemente l'errore di seguire pedissequamente quanto dicono gli strumenti senza avere particolare senso critico all'ascolto: se l'interferometro misura migliori prestazioni con una membrana allora queste DEVONO corrispondere ad un migliore ascolto...la nanna!
E' più o meno la stessa cosa che succede con le amplificazioni tra percentuale di distorsione armonica misurata e distorsione percepita come colorazione...le due cose non vanno affatto a braccetto.
Per quanto riguarda la mia personale esperianza è molto più influente la forma della membrana ed il fatto che il parapolvere sia o meno a tenuta d'aria che (a parità di peso e forma) il materiale utilizzato per la medesima...e la cellulosa ben pressata è ancora al mio orecchio il materiale per coni meno colorito se l'altoparlante è ben impiegato (ovvero utilizzato nel campo di frequenze a lui più idoneo).
Inoltre i tweeter a cupola Grundig sono la miglior dimostrazione possibile del fatto che non serva ne' il tweeter di Heil ne' una cupola in diamante per avere una gamma alta di estrema bellezza...

Il problema Giuseppe è sempre lo stesso: quando per risolvere un problema non si sa più che pesci pigliare la strada dell'impreziosimento esoterico è quella più facile (e redditizia) da imboccare.
Massimo

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14196Messaggio a.corbis
gio 1 apr 2021, 19:40

Ho ricevuto oggi da Massimo,sia il pre che il finale LT con i recentissimi aggiornamenti. Che dire, la soddisfazione è tanta, sono passati due mesi da quando me ne separai, convinto di andare a riprenderli personalmente, ma purtroppo con le chiusure e gli spostamenti negati, non ho potuto farlo! Oggi è Pasqua per me!!!Ho rimesso tutto in fretta nel rispettivo mobile e finalmente ho riacceso l’impianto,che ora sembra strizzarmi l’occhio con quel led blu del finale. Sto ascoltando musica ininterrottamente dalle ore 14 e non mi sono per niente stancato!!!! Ecco queste sono le parole da tenere bene in mente, niente stanchezza di ascolto e musica!!!!!! Non impianto, scena, nero infrastrumentale,immagine,ecc.ma MUSICA!!!!!!!! Penso che miglior complimento non possa farti Massimo. Grazie.
Angelo Corbascio.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14197Messaggio M.Ambrosini
ven 2 apr 2021, 13:53

a.corbis ha scritto:
gio 1 apr 2021, 19:40
Ho ricevuto oggi da Massimo,sia il pre che il finale LT con i recentissimi aggiornamenti. Che dire, la soddisfazione è tanta, sono passati due mesi da quando me ne separai, convinto di andare a riprenderli personalmente, ma purtroppo con le chiusure e gli spostamenti negati, non ho potuto farlo! Oggi è Pasqua per me!!!Ho rimesso tutto in fretta nel rispettivo mobile e finalmente ho riacceso l’impianto,che ora sembra strizzarmi l’occhio con quel led blu del finale. Sto ascoltando musica ininterrottamente dalle ore 14 e non mi sono per niente stancato!!!! Ecco queste sono le parole da tenere bene in mente, niente stanchezza di ascolto e musica!!!!!! Non impianto, scena, nero infrastrumentale,immagine,ecc.ma MUSICA!!!!!!!! Penso che miglior complimento non possa farti Massimo. Grazie.
Angelo Corbascio.
Grazie a te Angelo per il feedback.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14221Messaggio M.Ambrosini
lun 5 apr 2021, 21:19

a.corbis ha scritto:
gio 1 apr 2021, 19:40
Non impianto, scena, nero infrastrumentale,immagine,ecc.ma MUSICA!!!!!!!!
Angelo Corbascio.
Oggi ascoltando ripensavo a questa tua frase e a quanto lontani siano la stragrande maggioranza degli appassionati hi-end dal comprenderla realmente, pur magari pensando l'esatto contrario...
Lontanissimi...
Massimo

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14223Messaggio a.corbis
mar 6 apr 2021, 11:11

Tutto grazie ai tuoi meravigliosi apparecchi Massimo!!!Veri strumenti per riprodurre musica ,che ci donano l’illusione più prossima dell’evento live!! Saluti. Angelo.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3568
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento sull'aggiornamento

Messaggio: # 14227Messaggio M.Ambrosini
mar 6 apr 2021, 22:38

a.corbis ha scritto:
mar 6 apr 2021, 11:11
Tutto grazie ai tuoi meravigliosi apparecchi Massimo!!!Veri strumenti per riprodurre musica ,che ci donano l’illusione più prossima dell’evento live!! Saluti. Angelo.
Non volevo porre l'accento su questo aspetto ma solo su quanto possa cambiare l'esperienza di ascolto e di quanti (appassionati navigati) non abbiano mai avuto occasione di ascoltare un impianto in grado di riprodurre musica. Perchè questa è un esperienza totalmente diversa dall'ascoltare un impianto.
Massimo

Rispondi