Saba IV A

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14172Messaggio Filippo
ven 26 mar 2021, 1:48

Sulla base della mia esperienza è difficile accoppiare, per ottenere i migliori risultati possibili, sorgente e amplificazione ottimizzate separatamente, vanno ottimizzate insieme, quindi è sempre più vero, secondo me, che una catena cci dev'essere tale dal primo all'ultimo pezzo. Non è solo una questione di trasparenza.
Io sarei anche più integralista e accoppierei solo apparecchi cci ottimizzati insieme, non semplicemente apparecchi cci.... Non so se si è capito cosa voglio dire....
È quello che ho fatto con CD 7500 e V7000. La sinergia, se ben studiata, potrebbe dare risultati superiori. È una cosa un po' particolare...... Non scontata come potrebbe sembrare a prima vista, sempre a mio modesto avviso, ci mancherebbe.
Il mio CD 7500 potrebbe non dare grandi risultati con un altro v7000, anche se in buone condizioni, e viceversa......
Adesso capisco meglio anche alcune cose che mi diceva Massimo.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14203Messaggio M.Ambrosini
sab 3 apr 2021, 21:25

Filippo ha scritto:
ven 26 mar 2021, 1:48
Sulla base della mia esperienza è difficile accoppiare, per ottenere i migliori risultati possibili, sorgente e amplificazione ottimizzate separatamente, vanno ottimizzate insieme, quindi è sempre più vero, secondo me, che una catena cci dev'essere tale dal primo all'ultimo pezzo. Non è solo una questione di trasparenza.
Io sarei anche più integralista e accoppierei solo apparecchi cci ottimizzati insieme, non semplicemente apparecchi cci.... Non so se si è capito cosa voglio dire....
È quello che ho fatto con CD 7500 e V7000. La sinergia, se ben studiata, potrebbe dare risultati superiori. È una cosa un po' particolare...... Non scontata come potrebbe sembrare a prima vista, sempre a mio modesto avviso, ci mancherebbe.
Il mio CD 7500 potrebbe non dare grandi risultati con un altro v7000, anche se in buone condizioni, e viceversa......
Adesso capisco meglio anche alcune cose che mi diceva Massimo.
Tienici aggiornati sugli sviluppi Filippo :)
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14204Messaggio Filippo
dom 4 apr 2021, 0:02

M.Ambrosini ha scritto:
sab 3 apr 2021, 21:25
Filippo ha scritto:
ven 26 mar 2021, 1:48
Sulla base della mia esperienza è difficile accoppiare, per ottenere i migliori risultati possibili, sorgente e amplificazione ottimizzate separatamente, vanno ottimizzate insieme, quindi è sempre più vero, secondo me, che una catena cci dev'essere tale dal primo all'ultimo pezzo. Non è solo una questione di trasparenza.
Io sarei anche più integralista e accoppierei solo apparecchi cci ottimizzati insieme, non semplicemente apparecchi cci.... Non so se si è capito cosa voglio dire....
È quello che ho fatto con CD 7500 e V7000. La sinergia, se ben studiata, potrebbe dare risultati superiori. È una cosa un po' particolare...... Non scontata come potrebbe sembrare a prima vista, sempre a mio modesto avviso, ci mancherebbe.
Il mio CD 7500 potrebbe non dare grandi risultati con un altro v7000, anche se in buone condizioni, e viceversa......
Adesso capisco meglio anche alcune cose che mi diceva Massimo.
Tienici aggiornati sugli sviluppi Filippo :)
Niente, cosa vuoi che dica, mi sto divertendo....
Trovo sempre più sorprendente come possa variare il suono con piccoli accorgimenti....
Io sono contento del risultato che ho ottenuto.... Per naturalezza, dettaglio, ampiezza (se aumenta oltre un certo livello si perde focalizzazione secondo me) anche in altezza, oltre che in larghezza e profondità, corposità in basso....
Migliorare libertà e corposità in basso mi sembra facile..... Mettere insieme tutto alla perfezione, dove per tutto intendo libertà, tridimensionalità, equilibrio.... Etc etc è un po' più difficile..... Dico male?
Certo fare una modifica alla volta, a rate, diluite nel tempo.......... Forse sarebbe meglio.

Ps: nel frattempo mi sono fatto l'idea che il V7000 possa essere full cci dal punto di vista dell'alloggiamento delle varie componenti, ma questo non toglie che possa essere migliorato. Alcuni aspetti non sono full cci, IMHO. Mi ci dedico per divertimento, punto.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14211Messaggio Filippo
dom 4 apr 2021, 15:50

Questo, ad esempio, sapendolo montare (viene fornito in kit di montaggio), potrebbe essere reso cci e potrebbe suonare in modo sorprendente per uno scatolotto....

https://www.ebay.it/itm/Hifi-STK401-140 ... %7Ciid%3A1

Analogamente anche altri kit, l'importante è prenderli da montare, non già montati....

Ps: mi sarei fatto un'idea anche del perché alcuni apparecchi suonino meglio stando a terra....una volta capito il principio dovrebbe essere tutta una conseguenza.
Questo mi porterà a fare dei piccoli esperimenti sui supporti che attualmente ospitano alcune elettroniche stile il V7000 e 'XV7500, attualmente tenute in alto per rispettare le regole sul percorso dei cavi elettrici.
Se fossi più un tecnico sperimenterei anche diverse schede di montaggio dei vari componenti elettrici.
La cosa bella è che tutti i tasselli, gli indizi, raccolti in tanto tempo si stanno ricomponendo in maniera logica, lasciando supporre di aver interpretato bene il problema di fondo del cci. Non c'è nulla (al momento 🙂) che sia rimasto fuori dalla logica generale che sto seguendo.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14230Messaggio Filippo
mer 7 apr 2021, 0:10

Penso di aver ottenuto una migliore luminosità, ariosita' e separazione agendo sui "supporti" in senso lato ... 😇 Ho "portato a galla" più particolari e la localizzazione degli strumenti è davvero easy.
Devo valutare meglio perché ho ascoltato solo a basso volume, ma quello che vorrei dire è che ci sono ampi margini di manovra, con un po' di fantasia, per modificare il risultato sonoro....
Un ascolto compiuto non può prescindere dal cci per il raggiungimento della restituzione della ricchezza armonica e della tridimensionalità, imho. Chi dice il contrario fa un ascolto un po' grezzo.

Ps: ho notato alcuni particolari cci che mi hanno abbastanza colpito nel CD 7500.
Ps2: per come l'ho ridotto il V7000 non si potrebbe commercializzare 😅. Mi è capitata un'occasione con un v7000 che sembra veramente nuovo di pacca, è in arrivo.... Facendo corna che vada tutto bene durante il trasporto, farò il confronto.....sicuramente ho vinto l'asta con qualcuno del forum, c'era molto interesse🙂.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14259Messaggio Filippo
gio 8 apr 2021, 22:51

Domani uno dei momenti verità..... Mi arriva il V7000 di un amico. A suo dire è un po' spompo, ma proverò a vedere se riesco a rianimarlo un po', però dopo averlo confrontato con il mio.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14263Messaggio Filippo
ven 9 apr 2021, 21:40

Esperienza interessante stasera..... L'amico non mi porta il V7000 ma un Pioneer vintage sa 600....
Inizia l'ascolto.... Una schifezza, aspro e confuso...
Dopo 5 minuti incomincia a suonare..... Appero' sembra carino, corposo e pieno in ogni gamma, un po' brillante ma non in maniera esagerata, luminoso direi....si addolcisce riscaldando. Sulla gamma media è un po' più in evidenza. Il basso è pieno e potente.
Sulle audiorama 2000 probabilmente un po' meglio del mio v7000, l'abbinata gli è piaciuta tantissimo e in effetti l'immagine era ampia anche in altezza, luminosa, il suono armonioso, la voce molto ben riprodotta, dettagli ben udibili....
Mi sembrava strano che riuscisse a rivaleggiare con il v7000, poi alla fine quando l'ho sollevato e spostato ho capito..... Secondo me è almeno parzialmente cci, anche se mi verrebbe da dire completamente cci ma in modo diverso.
... Ha un sistema di ammortizzazione sui piedini mai visto...... Il fondo è ballerino, non è rigido.
Negli anni 70 (l'amplificatore in questione dovrebbe essere del '74) mi sa che erano più avanti di adesso..... E non solo grundig ha esplorato certe strade, evidentemente.....anche qualcuno prima di grundig.
Posso capire perché quelle strade siano state abbandonate.....
Qualcuno ha mai ascoltato questo amplificatore??

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14433Messaggio Filippo
lun 26 apr 2021, 1:14

Guardate un po' questo V7000.....

https://ibb.co/3TxwzBp

https://ibb.co/S6k4hLM

https://ibb.co/51PPLHp

È nos!! E si sente....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14504Messaggio Filippo
mar 4 mag 2021, 22:57

Penso di aver fatto un altro piccolo step sul v7000....
Niente di trascendentale, si tratta di particolari che non possono essere curati a livello industriale, ma adesso la differenza di libertà e dettaglio col modello di serie mi sembra palese.....

antobit73
Messaggi: 251
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14505Messaggio antobit73
mar 4 mag 2021, 23:30

Filippo ha scritto:
lun 26 apr 2021, 1:14
Guardate un po' questo V7000.....

https://ibb.co/3TxwzBp

https://ibb.co/S6k4hLM

https://ibb.co/51PPLHp

È nos!! E si sente....
che un'ampli sia nos puo dire tutto o niente.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14506Messaggio Filippo
mar 4 mag 2021, 23:59

Farò il confronto anche con altri v7000, ma per me la situazione è chiara.....nos oppure no....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14624Messaggio Filippo
lun 17 mag 2021, 23:41

Saranno oggetto di revisione totale del crossover, che ha quasi 55 anni.....sarà un processo abbastanza lungo.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14706Messaggio Filippo
sab 29 mag 2021, 12:53

Il basso diventa devastante avvicinando le casse a terra di 4/5 cm, purtroppo cambiando stands diventano aspre sul medio alto....
Correggere con le spugnette non porta a grandi risultati.
Ci vogliono proprio altri stands.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14739Messaggio Filippo
lun 31 mag 2021, 21:04

Altro step su v7000.
Un altro po' di basso e libertà in più...
Sono modifiche che compromettono il normale uso.... Nel senso che molte regolazioni saltano...
Adesso il basso non ha nulla a che spartire con l'originale.
Accidenti....NOTEVOLE! 🙂
Profondità, dettaglio, apertura, delicatezza, basso potente.....tutto assume più verosimiglianza. MAI sentita questa libertà finora.
Il basso oltre ad essere potente è molto "espressivo" si sentono tutte le inflessioni.
Il miglior risultato sonoro mai ottenuto ed ascoltato finora.
Questo è il risultato finale!
Manca un po' di "birra" (ma qualcosa posso ancora migliorare sotto questo aspetto) rispetto al Pioneer ma qui è tutto perfetto, 'educato" , equilibrato..... a volte il pioneer è un po' eccessivo.

Ps:immagino il risultato ottenibile con un Ps 1020 e testina vestax modificatal!! Più un paio di diffusori grundig di quelli top installati ad arte oppure i DSL.
Ultima modifica di Filippo il mar 1 giu 2021, 1:35, modificato 1 volta in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14743Messaggio Filippo
mar 1 giu 2021, 1:25

Sarei meravigliato se qualcuno avesse già fatto la modifica di cui al mio msg precedente....
Fin'ora ero nel convenzionale, questa è un'idea nuova.... 😉

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14745Messaggio M.Ambrosini
mar 1 giu 2021, 7:05

Filippo ha scritto:
lun 31 mag 2021, 21:04
immagino il risultato ottenibile con un Ps 1020 e testina vestax modificatal!! Più un paio di diffusori grundig di quelli top installati ad arte oppure i DSL.
"Abbi dubbi" cantava un illuminato cantautore campano... :roll:
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14800Messaggio Filippo
ven 11 giu 2021, 10:17

Ho praticato una piccola modifica per migliorare la sonorità dei diffusori e penso di essere riuscito nello scopo, nel senso che è migliorata la completezza armonica e la tridimensionalità, però ho notato anche che è aumentato il livello di emissione di tweeter e midrange...... In poche parole gli interventi cci possono, secondo me, anche intervenire sulla linearità della risposta in frequenza, rendendo, nel mio caso, indispensabile modificare il crossover.....
Cioè, se voglio maggiore ricchezza armonica attraverso i diffusori, devo rilinearizzare la risposta in frequenza con interventi sul crossover.....
Chissà se, in fin dei conti, forse con entità minore, succede qualcosa di simile con modifiche cci delle elettroniche.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 14818Messaggio Filippo
lun 14 giu 2021, 1:17

Tra diffusori (che ho sistemato meglio) e ampli Pioneer ho liberato tutto il liberabile.... Di più penso sia difficile (anche se a volte a mente fredda sopravvengono "illuminazioni" 😅) ....a questo punto si rischia di tornare indietro piuttosto che andare avanti.... Farò dei confronti....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba IV A

Messaggio: # 15324Messaggio Filippo
ven 13 ago 2021, 15:47

Ho approfittato dell'esperienza fatta con l'amplificatore per migliorare leggermente il crossover, nel senso che ho ottenuto un miglioramento della definizione ed apertura in alto senza inasprimenti.

Ps: che potenza di bassi! Non sarà proprio un gioco per le dsl scalzarle....

Rispondi