Collasso nervoso !cd7550

General audio discussion
Rispondi
frank
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 2 gen 2021, 10:05

Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13495Messaggio frank
gio 7 gen 2021, 11:09

I mie cd mi lasciano ! 2 cd 7550 e un cd35 che tra difetti e malfunzionamenti mi hanno stremato! Uno dei 7550 meccanica recappata alberino tt ok parte e rilegge tutto , dopo poco problemi col carrello , ok comprato cinghia originale ! sostituita ! riparte dopo 2 settimane non si chiude bene , ok controlo...Puleggia! Un dente mancante ( fortunatamente scheletro da dove attingere ) smonto ,rimonto ,tutto ok 2 gg metto il dc in funzione si chiude il carrello ,legge ,parte ...il nulla !! Non esce piu ' musica !Ora lo so che , questi problemi nel tempo mi hanno veramente stremato , ho cercato guardare le macchine modificabili da massimo , ma non tutte sono sono disponibili a parte il db s 673 yamaha che "forse" e' disponibile dalla Thailandia! C'e' una macchina che si trova sul mercato italiano a parte il 681 bd che e' il piu caro dei tre papabili !? Purche' sia di nuova produzione e in commercio o reperibie e una macchina non proprio economicissima ... diciamo che sarei contento di spendere sui 350 eu
..
Penso periodo covid contattai massimo , per quanto sopra , poi il lavoro a mia moglie e venuto meno etc etc etc ....pero' vorrei re iniziare a sentire un po di musica , il cd 35 per il momento suona " diciamo" ( cinghia cambiata meccanica sanificata e pulita e ingrasata ) ma in uscita si blocca e devo aprire lo sportellino e aiutarlo ad uscire ..E nunteregghe piu'!!!
grazie a chi vorra' suggerirmi ..

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13496Messaggio Gianfranco
gio 7 gen 2021, 14:31

Ti capisco...

Magari Massimo potrebbe fare una lista sommaria di lettori di produzione corrente di varie tipologie acquistabili su, ad esempio, Amazon adatti alla modifica.
Una rosa di prodotti per tutte le tasche, dall'economico CD/DVD al più costoso con supporto wifi e streaming.
Gianfranco

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13501Messaggio marioasciuti
gio 7 gen 2021, 18:32

Un bel sigmantek?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13502Messaggio Gianfranco
gio 7 gen 2021, 18:39

marioasciuti ha scritto:
gio 7 gen 2021, 18:32
Un bel sigmantek?
Non credo esista più...
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13505Messaggio M.Ambrosini
gio 7 gen 2021, 21:06

Scusate per la mia limitata presenza di questi giorni ma da circa un mese sto "subendo" un esubero di lavoro come forse mai mi era capitato prima...sarà un effetto collaterale del covid...boh.
Al momento ho in laboratorio tre N30ae Pioneer, un Philips cd650, un cd5005 Marantz (più un altro media player Onkyo in arrivo) che sono in attesa di partire modificati alla volta dei rispettivi proprietari...e questo senza contare alcuni ampli LT che devo preparare. Mi spiace di non riuscire a seguire il forum ma la mia giornata è sempre di 24 ore.
Per rispondere a Frank posso dire che il suddetto cd5005 (da non confondere con il quasi omonimo ud5005) è un lettore attualmente prodotto che costa poco e che permette di ottenere un risultato full CCI e con la possibilità di venire dotato di trasfo 1:1 di bilanciamento sull'alimentazione analogica.
Se poi oltre a pensare al "nuovo" si vuole dare ascolto anche a questo povero tecnico ravennate che continua (spesso inascoltato) a consigliare come base per la modifica il vecchio cd960 o (più recentemente) il cd650 Philips a fronte di una telaistica che permettono il massimo sviluppo delle prestazioni ottenibili beh...si faccia ciò che si crede..sono stanco di ripetere le stesse cose a 56 anni suonati. Una cdm1 è una meccanica pressochè eterna...anni luce dal punto di vista affidabilità e durata rispetto ai lettori Marantz attualmente prodotti. Certo un 960 ha problemi saltuari e sistematici di cinghie del carrello ma...per il resto è una macchina ancora ora massimamente affidabile e soprattutto totalmente tarabile e riparabile.
Ci sono macchine attualmente in produzione o da poco uscite di produzione (anche di costo abbastanza sostenuto) di cui non si trovano i service manual in quanto ormai l'assistenza è effettuata solo nel periodo di garanzia direttamente dalla casa madre. Finito tale periodo se si ha un problema la risposta è spesso che "non sono più disponibili ricambi"...in perfetto stile "usa e getta".
L'utente medio questo spesso non lo comprende e crede che non sia cambiato nulla in tema di assistenza rispetto a 30-40 anni fa...
Allegati
cd.jpg
Massimo

frank
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 2 gen 2021, 10:05

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13508Messaggio frank
ven 8 gen 2021, 1:28

Grazie del tuo intervento Massimo , i due 7550 sono stati fedeli compagni di viaggio , al momento forte della rabbia per non riuscire a sentire un po' di musica , tendo a pensare che anche io con miei 55 , non ho piu' pazienza di passare del tempo prezioso , col giravite in mano , ed e' solo per questo motivo che la mia scelta e' "determinata "anche se non senza qualche piccola remora ( sopratutto per un fatto di affezione verso questo apparecchio!) .
Innanzitutto perche' ho bisogno di un cambio di "situazione" verso qualcosa di piu' sicuro e funzionale !
Ti diro' che fino a qualche mese fa non avrei mai pensato di liberarmi del 7550 ! Ma sono stato messo KO per sfinimento !
Cosi' facendo credo e spero che per "almeno" per qualche anno, di non avere piu i problemi , che hanno monopolizzato il mio tempo, che tra lavoro e famiglia e' diventato sempre piu' striminzito!
Sara' il periodo, ma adesso , vorrei poter godere della musica( se dio vuole ) senza paturnie !!
Vorrei solo arrivare a casa sedermi e ascoltare !
Iniziando con un primo passo ...un apparecchio nuovo come sorgente! Credimi e' stato un continuo risolvere problemi e quando sono arrivato in fondo , invece di godermi i risultati, dopo tanto "dedicarmi" ( tant'e' , quando son stati cambiati i condensatori sulla meccanica , mi sembrava suonasse ancora meglio , sembrava aver visto la "Maria") invece poi!?? Mi lascia a piedi , per un ulteriore problema!!!! ..Visti i risultati , figuriamoci iniziare a rinfrescare le "idee" il fratello gemello!
Comprendo quanto dici a favore di apparecchi come il philips ,il 650 meno vetusto sicuramente e sono certo sia cosi ! Ed hai sicuramente delle buone ragioni , mentre io per quanto patito ho il terrore di ritrovarmi in situazioni simili... Certamente si! Temo che prendendo altri apparecchi "nos" potrei ritrovarmi in simili situazioni ! Per tanto , anche ripensare a ri- mettere a posto uno o tutt'e' due i 7550... e' iniziare da capo , mi provoca un certo non so che di rottura di ..tranquillita'!!!!La verita' e' che non sarei sereno! Almeno in questa situazione e momento !
Ti chiedo solo la gentilezza di indicarmi un ulteriore modello che sia garantito il risultato e abbia caratteristiche costruttive simili al cd650 / cd 7550 ,
in modo da avere 1 alternativa , semmai intendessi osare guardare oltre il cd5005.(+ / - 199eu)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13509Messaggio M.Ambrosini
ven 8 gen 2021, 7:13

frank ha scritto:
ven 8 gen 2021, 1:28

Ti chiedo solo la gentilezza di indicarmi un ulteriore modello che sia garantito il risultato e abbia caratteristiche costruttive simili al cd650 / cd 7550 ,
in modo da avere 1 alternativa , semmai intendessi osare guardare oltre il cd5005.(+ / - 199eu)
https://eu.onkyo.com/it-IT/c/c-7030/p/157373
Non riesco a comprendere cosa significa "guardare oltre" su lettori che di serie (indipendentemente dal costo) sono comunque pessimi come sonorità e grandemente equivalenti come affidabilità. E' sicuramente un mio limite.
Massimo

frank
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 2 gen 2021, 10:05

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13510Messaggio frank
ven 8 gen 2021, 15:53

Mi riferivo al fatto che , anche se c'è differenza lieve tra 960 o 650 vs altri apparecchi , se "esiste" una macchina nuova , che ha predisposizione ad avere il pelo in piu e costa in piu', visto che ho dato io un limite alla spesa e che pregiudicare la scelta , avere la possibilita' di poter vagliare anche qualcosa altro , per avere una scelta definitiva ...ho chiesto qualcosa di sbagliato ?

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13511Messaggio Alfredo
ven 8 gen 2021, 16:03

Mi pare che il discorso di Massimo sia che te devi accatta' il Philips 650 se vuoi spendere meno e il 960 se vuoi spendere di più. Anche nell' ottica di fare un investimento..altrimenti continui a riparare/ fare riparare i grundig.

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13514Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 17:24

Ho invece maturato una diversa considerazione. Atteso che il lettore cd/dvd deve necesariamente essere "modificato", io opterei solo per un prodotto recente, di un brand serio e dotato di telecomando, verificandone ovviamente la modificabilità con Massimo. Per cui i "veccchi" ancorchè" validi Philips non potrebbero mai rientrare nelle mie ipotesi di acquisto.
Un Pioneer, un Marantz, un Sony o uno yamaha, credo diano sufficienti garanzie di affidabilità. E' evidente che una vecchia meccanica Philips possa ancor oggi considerarsi immortale, ma sono convinto che anche nella produzione attuale, con uno qualsiasi dei marchi prima citati, possa trovarsi un ottimo prodotto.

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13515Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 17:53

https://intl.pioneer-audiovisual.com/pr ... /index.php


Questo della Pioneer mi sembra interessante. Chiederei a Massimo un suo parere, attesa la versatilità del prodotto. Consente anche la lettura da ingresso USB, senza limiti di formattazione (come purtroppo avviene per il Server N30AE), di files in flac e DSD. Potrebbe quindi riassumere in un unico oggetto le due tipologie di ascolto, solida e liquida.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13525Messaggio M.Ambrosini
ven 8 gen 2021, 20:09

frank ha scritto:
ven 8 gen 2021, 15:53
Mi riferivo al fatto che , anche se c'è differenza lieve tra 960 o 650 vs altri apparecchi , se "esiste" una macchina nuova , che ha predisposizione ad avere il pelo in piu e costa in piu', visto che ho dato io un limite alla spesa e che pregiudicare la scelta , avere la possibilita' di poter vagliare anche qualcosa altro , per avere una scelta definitiva ...ho chiesto qualcosa di sbagliato ?
No Frank...nulla di sbagliato ma l'aspettativa (molto comune) che evidenzi mi da modo di affrontare l'argomento.
E' logico (oserei dire ovvio) che ai nostri tempi si pensi che spendendo di più si possa avere almeno qualcosa in più. In genere è così in pressochè tutti i settori ma spesso (molto spesso) non in campo audio.
Prendi ad esempio i cavi....tutto il mondo va verso cavi massicci dalle dimensioni importanti e molto costosi...mentre questo forum (non ti immagini quanto vorrei non essere "originale"...) va in direzione contraria raccomandando cavi esili, con connettori plastificati che non sono neppure dorati. Ciò che per altri è immondizia per noi è oro e viceversa. Ma al di la di questo il punto è che un semplice cavo GBC di qualche anno fa non trova repliche dal punto di vista costruttivo nella produzione di migliaia di costruttori odierni di cavi che stanno andando tutti nella medesima direzione contraria.
Ora la difficoltà di trovare cavi validi oggi (pur a fronte di un'inflazione palese di costruttori di cavi) è mooooolto maggiore di quanto accedeva prima dell'avvento dell'esoterismo ovvero fino alla fine degli anni 70 inizi anni 80.
Analogamente anche sui lettori cd se vuoi trovare meccaniche con una certa solidità/affidabilità devi salire molto di prezzo oggi rispetto agli anni 80 e quasi sempre sono montate in macchine in cui vengono fatte scelte telaistiche che sono l' 1/X rispetto a quelle necessarie per ottenere sonorità.
Del resto l'audiofilo comune è stato opportunamente "educato" (...un altro termine mi verrebbe) al fatto che il lettore recente con il nuovo comvertitore ad alte prestazoni sia decisamente migliore del vecchio lettore col vetusto convertitore...quindi non è difficile porre l'accento commerciale più sull'unità di conversione che sulla meccanica laser (che avrebbe un costo industriale ben maggiore)
Ma, anche qui, chi frequenta questo gruppo e ha superato certi tabù permettendo alle proprie orecchie di ascoltare, ha notato che il convertitore non c'entra una cippa lippa col suono che percepiamo...ma tra gli esoterici c'è chi scommetterebbe la casa del contrario.

Ora...per avere sonorità è fondamentale il potenziale che in ambito CCI un lettore può avere. Un 960 di serie non me lo terrei in casa neppure come fermaporta per intenderci...ma potenzialmente è una delle macchine più sviluppabili in assoluto (anche se quella che mi da più da fare). Ci sono macchine attuali che di serie suonerebbero meglio di un 960 di serie (ci vuole ben poco) ma che presentano un potenziale evolutivo molto inferiore. Per farti un esempio (solo uno dei vari esempi che si potrebbero riportare): sulla cdm1 posso apportare, senza problema alcuno di lettura, una piccola ma discretamente importante modifica che comporta una differenza in termini di spessore/consistenza sul suono, su altre meccaniche odierne tale modifica non è fattibile pena la mancata lettura di alcuni dischi...
Poi se ci si accontenta di una libertà comunque full CCI ma con quel pizzico in meno di consistenza su una macchina nuova e attualmente prodotta nulla da obiettare ma per quanto mi riguarda ci tengo a dire le cose come stanno.
Quando troverò una macchina attuale sviluppabile allo stesso modo in cui lo è il cd960 sarò il primo ad essere felice di portarla alla vostra attenzione.

Massimo
ps: prevengo l'evenuale domanda: Il suddetto cd5005 Marantz è comunque modificabile con induttore

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13527Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 20:19

Chiarissimo.
Io ascolto ormai da anni con un DVD Pioneer su cui sicuramente non è possibile operare la modifica alla meccanica, ma comunque mi ritengo soddisfatto. Peraltro nnon vedo l'ora di riceverlo con le ultime modifiche.
Semmai dovesse rompersi, tanto dal doverlo sostituire, cercherei comunque una "macchina" moderna, che sia a te (Massimo) gradita, per la facile implementazione ovviamente.
Ma avendo ormai iniziato a sondare il mondo della liquida, che già sto sperimentando in full cci con il Pioneer n30ae, spero un giorno tu possa essere in grado (nel senso non tecnico, ovviamente, ma di "volontà") di intervenire direttamente su un "piccolo PC" e su un dac esterno, per completare così il "lotto" degli oggetti modificabili. Sarebbe un plus notevole. Anche perchè il futuro è ormai "liquido".

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13528Messaggio M.Ambrosini
ven 8 gen 2021, 20:22

marioasciuti ha scritto:
ven 8 gen 2021, 17:53
https://intl.pioneer-audiovisual.com/pr ... /index.php


Questo della Pioneer mi sembra interessante. Chiederei a Massimo un suo parere, attesa la versatilità del prodotto. Consente anche la lettura da ingresso USB, senza limiti di formattazione (come purtroppo avviene per il Server N30AE), di files in flac e DSD. Potrebbe quindi riassumere in un unico oggetto le due tipologie di ascolto, solida e liquida.
I Pioneer simili al tuo sono tutti modificabili con risultati pressochè identici tra loro. Se però dovessi fare oggi una demo pubblica CCI mi porterei appresso un N30ae modificato e...una chiavetta USB :). E' un giocattolo che mi sta particolarmente simpatico
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13529Messaggio M.Ambrosini
ven 8 gen 2021, 20:30

marioasciuti ha scritto:
ven 8 gen 2021, 20:19
Anche perchè il futuro è ormai "liquido".
Sono ancora uno di quelli che amano sfilare un disco o un cd e trovano in questo bene materiale un valore aggiunto...lasciami quindi l'illusione che non sia come dici
Massimo

gundu60
Messaggi: 67
Iscritto il: mer 5 dic 2018, 14:44

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13530Messaggio gundu60
ven 8 gen 2021, 21:47

che ne dite di qualche lettore CD pro usato ? Dovrebbero essere robusti ed affidabili , a volte gli studi di registrazione li dismettono per aggiornamento ma sono ancora ben funzionanti e duraturi.....

frank
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 2 gen 2021, 10:05

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13531Messaggio frank
ven 8 gen 2021, 23:45

Io non avrei nessuna remora ad avere un dvd , anzi non ci bado proprio .
Un peccato lo devo confessare (crocifiggetemi pure ) anche se magari con il cci non inficia al 100% credo che a parita' di costruzione , una buona alimentazione pure una virgola in piu' la puo' dare ....lapidatemi!!
Comunque remore a parte , io ed altre persone con cui mi sono confrontato nel tempo hanno sempre preferito il 7550 al 35 , per quel pelo in piu' , e forse per chi ha avuto la fortuna di averlo il 7500 al 7550 . Io ascoltandoli , qualche lieve differenza l ho sempre percepita , forse e' pure quest'altra esperienza che mi ha portato a pensare di avere la virgola in piu'! Adesso il concetto e' chiaro se voglio la virgola in piu so' che la scelta e' a senso unico ...

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13532Messaggio M.Ambrosini
sab 9 gen 2021, 9:04

frank ha scritto:
ven 8 gen 2021, 23:45
Io non avrei nessuna remora ad avere un dvd , anzi non ci bado proprio .
Un peccato lo devo confessare (crocifiggetemi pure ) anche se magari con il cci non inficia al 100% credo che a parita' di costruzione , una buona alimentazione pure una virgola in piu' la puo' dare ....lapidatemi!!
Comunque remore a parte , io ed altre persone con cui mi sono confrontato nel tempo hanno sempre preferito il 7550 al 35 , per quel pelo in piu' , e forse per chi ha avuto la fortuna di averlo il 7500 al 7550 . Io ascoltandoli , qualche lieve differenza l ho sempre percepita , forse e' pure quest'altra esperienza che mi ha portato a pensare di avere la virgola in piu'! Adesso il concetto e' chiaro se voglio la virgola in piu so' che la scelta e' a senso unico ...
Quando fai il confronto tra tre bocce in misura occorre fare attenzione anche a particolari all'apparenza insignificanti...e moooolto raramente ciò avviene. Per citarne uno...hai usato il medesimo cavo di interconnessione Philips grigio per confrontare il 7500 con il 7550 e il 35 ? Perchè si da il caso che quello in dotazione al cd7500 sia uno dei migliori cavi di interconnessione mai prodotti...
Massimo

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13541Messaggio gere
dom 10 gen 2021, 17:27

[quote=M.Ambrosini post_id=13525 time=1610132973 user_id=48
Ora...per avere sonorità è fondamentale il potenziale che in ambito CCI un lettore può avere. Un 960 di serie non me lo terrei in casa neppure come fermaporta per intenderci...ma potenzialmente è una delle macchine più sviluppabili in assoluto
[/quote]

Per confermare quanto sopra. Nel periodo ante LT, dopo un Philips 104, optai per un Pioneer PD 91 e provvidi a farlo modificare dall'assistenza ufficiale Pioneer della mia città, che allora era diretta da un amico.
Si presentarono da me alcuni conoscenti con un 960 per un confronto e non vi fu discussione alcuna tra le due performance, tanto il Pioneer era superiore al Philips; gli stessi non si diedero per vinti ed acquistarono un altro 960 convinti che l'esemplare nelle loro mani fosse difettato: stessa prova, stesso risultato.
Quando, mesi dopo, il ravennate mi portò un Philips non 960, un ammasso plasticoso che pareva essere risultato di un sinistro stradale, lo guardai con commiserazione forte del risultato summenzionato; esito: il finale rimase nella mia stanza e cercai un 960 per farlo modificare.
La sorpresa all'ascolto fu devastante per me, ma non per lui...

Gere

frank
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 2 gen 2021, 10:05

Re: Collasso nervoso !cd7550

Messaggio: # 13542Messaggio frank
dom 10 gen 2021, 19:06

Dopo una esaustiva chiacchierata con massimo , le cose mi sono piu ' chiare ...tra le opzioni di acquisto ho inserito anche un 650 , tra le varie possibilita' anche piu' odierne sto guardando in giro , ho disponibile a poco un 5004 malgrado non sia molto vecchio ha gia' cambiato il laser ... , mi solletica un 5400 sempre marantz che nuovo costa 199 eu , ed infine non mi dispiace affatto l'onkio di cui sopra il c7030....a breve faccio il primo passo con l acquisto , se qualcuno di voi ha disponibile un 650 proponetevi
Grazie

Rispondi