Quale software per music server?

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Quale software per music server?

Messaggio: # 13397Messaggio myfisite
lun 28 dic 2020, 21:52

Chiedo lumi perché non conosco l'argomento: ho fatto qualche ricerca sul web ma non trovo informazioni precise. Vorrei preparare un music server per mio fratello. Non mi serve una grande qualità audio e vorrei utilizzare un mio piccolo PC di qualche anno fa (con scheda fanless in formato mini-itx) su cui ho già installato Debian server (ma eventualmente posso installare altre distribuzioni nel caso servisse). Qualcuno sa suggerirmi quale music server usare? Le caratteristiche che ricerco sono:

1) interfaccia via web (per collegarsi direttamente dal browser dei vari dispositivi: pc, tablet, cellulare)
2) riproduzione dei file.mp3 salvati sullo stesso pc
3) accesso alle radio internet
4) accesso a Spotify (se possibile)

Qualcuno saprebbe aiutarmi per favore?
Marco A.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13401Messaggio fantabaffo
lun 28 dic 2020, 22:38

Io uso da anni Kodi (evoluzione di XBMC)
Si tratta di un media-center completissimo, completamente open source, disponibile sia come applicazione per PC/Mac/Linux, sia come distribuzione vera e propria su base linux, per PC o Raspberry. Funziona molto bene, ha interfaccia su web server, dispone di una app per smartphone che ne consente il completo controllo, e svolge già nativamente queste funzioni: media center con riproduttore audio (esistono estensioni per codifica/decodifica di ogni tipo di file), scaricamento tracklist e immagini degli album, catalogazione degli archivi, lettura da dischi interni o di rete; riproduttore video multiformato; RSS, visione foto, app per il meteo, possibilità di usare un PVR per i canali TV, radio internet. Inoltre, ha a disposizione una innumerevole quantità di plugin audio/video/funzionali, con cui si possono fare le cose più disparate: dall'uso di Spotify e simili, ad Youtube o RaiPlay, alla riproduzione dei filmati presenti sui dispositivi mobili, al collegamento a brani o filmati presenti su Drive, Onedrive ecc., a... c'è da perdersi.
Il peso, peraltro, è limitato, così come le richieste hardware: con un PC vecchio e poco potente si ottiene un mediacenter davvero ben funzionante.

Se ti servono altre info, volentieri.
Alessio

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13410Messaggio myfisite
mar 29 dic 2020, 21:17

Grazie, proverò Kodi. :)
Marco A.

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13455Messaggio marioasciuti
dom 3 gen 2021, 16:44

Il mio set up di musica liquida è "duplice". Da un lato uso un Music Server Pioneer N30AE, modificato LT, comodo essenzialmente per ascoltare musica in flac su TIDAL, meno comodo per ascoltare i files su hd, dall'altro un sistema più complesso basato su PD software e convertitore, per ascoltare i 2 tb di musica avuta da amici. Nel secondo sistema, che usa un pc in mini case della Dell con cpu i5 e 8 gb ram, un convertitore Topping D50S alimentato dalla psu sempre della Topping P50, uso alternativamente due software, Jriver (versione 23) e Foobar, con una leggera preferenza per quest'ultimo. Foobar suona meno "digitale" di Jriver, più naturale e godibile.
Jriver è a pagamento, Foobar gratuito. Foobar è configurabile e necessita di buone capacità informatiche. Ho la fortuna di utilizzare una versione "messa a punto" da un amico ingegnere che me ne ha fatto gentile omaggio.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13458Messaggio Gianfranco
dom 3 gen 2021, 18:22

Io trovo sempre iTunes su PC/Mac + dispositivo AirPlay telecomandato da smartphone tramite l'app Remote il massimo della semplicità ed ergonomia possibile.
Tutta la tua libreria digitale in una mano.

Il mio setup è composto da un PC con uno degli HD (4TB) esclusivamente dedicato ad iTunes, un dispositivo compatibile AirPlay (A900) infilato direttamente nell'amplificatore e l'app Remote per controllare il tutto.
Accendo il PC, avvio iTunes, accendo l'ampli e nel giro di una decina di secondi ho accesso immediato a tutta la libreria. Nulla da configurare, basta selezionare l'A900 come altoparlante AirPlay in iTunes ed autorizzare l'app Remote sempre da iTunes. Un sistema compatto, semplice, veloce e sonicamente appagante.

Che desidera utilizzare file high res deve rivolgersi altrove, solo qualità CD, ma sono alla ricerca di un dispositivo compatibile con AirPlay 2 per aggiungere anche il supporto di tali files...

Alla fine l'importante è trovarsi bene con il sistema scelto, qualsiasi esso sia.
Gianfranco

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13466Messaggio goldring
mar 5 gen 2021, 16:38

Io attualmente uso sistemi misti:
- jriver versione 16 (mi pare l'ultima che possa girare su XP) sul portatilino collegato all'R45 e Box 600, riesco a controllarlo con VNC come fosse in Desktop remoto, ma lo faccio raramente.
- sull'altro PC uso alternativamente AIMP (interfaccia comodissima e veloce), Foobar (ho una versione già preparata ma mi diverto ogni tanto a smanettare su una mia per smanettare graficamente), VLC (che sonicamente mi pare il peggio), iTunes.

Ho provato Kodi, l'ho trovato un po' complesso graficamente, lo esploreró meglio nei prossimi giorni.

Molto spesso non uso opzioni remote perché voglio vincere la pigrizia e mi impedisco in tal modo di fare continuamente salti di brani, cercando invece di metter su album da ascoltare interamente (stile giradischi insomma)

PS: Gianfranco qual è l'app Remote cui dai riferito?
Luca Culos

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13467Messaggio Gianfranco
mar 5 gen 2021, 17:04

Remote for iTunes DJ&UpNext è la migliore però è a pagamento.
Di gratuita c'è Retune che però gestisce peggio la visualizzazione.
Remote mostra più o meno lo stesso ordinamento presente in iTunes e per questo la preferisco. Inoltre gestisce anche le radio internet ed i Podcast di iTunes.
Ad ogni modo c'è una Trial per provarla in modo gratuito prima di acquistarla.
Attenzione che con Android 7 o 8 (non ricordo bene ma mi sembra il 7) non funziona correttamente per colpa di una modifica al modo di trattare gli xml da parte di Google. Con il 9 o il 10 sicuramente nessun problema.
Gianfranco

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13471Messaggio goldring
mar 5 gen 2021, 19:01

marioasciuti ha scritto:
dom 3 gen 2021, 16:44
Ho la fortuna di utilizzare una versione "messa a punto" da un amico ingegnere che me ne ha fatto gentile omaggio.
Mario due domande:
- l'ottimizzazione riguarda la parte grafica o anche altro?
- é possibile averne una copia? ;)
Luca Culos

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13494Messaggio marioasciuti
mer 6 gen 2021, 19:04

Sia grafica che audio.
Se vuoi una copia proverei a girartela via mail.

antobit73
Messaggi: 257
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13497Messaggio antobit73
gio 7 gen 2021, 14:58

marioasciuti ha scritto:
mer 6 gen 2021, 19:04
Sia grafica che audio.
Se vuoi una copia proverei a girartela via mail.
ciao mario
dato che uso assiduamente foobar(non avendo capacità uso la versione scarna),gireresti anche a me tale versione "dopata"?
se puoi,il mio indirizzo e-mail è. [email protected]
grazie mille

il mio sistema per liquida è: notebook asus t100,hard disk 2tb(collegato in usb al pc),in wifi verso airport(prima versione)usando il software airfoil(a pagamento).come player uso l'ottimo foobar.
per ottimizzare windows uso il programma fidelizer.

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13498Messaggio marioasciuti
gio 7 gen 2021, 15:52

Ok
Più tardi invio.

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13499Messaggio marioasciuti
gio 7 gen 2021, 18:29

Inviato ad antobit e Luca

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13500Messaggio marioasciuti
gio 7 gen 2021, 18:30

Premesso che la Versione che ho giarto non è "molto dopata" dal punto di vista grafico, pur consentendo numerose "features" grafiche, ho invece rilevato che è molto efficace dal punto di vista audio.

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13513Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 17:19

Sono contento che la versione sia piaciuta. Antonbit mi ha confermato la bontà, segno che l'amico ingegnere che me ne ha dato copia è persona "seria", peraltro lontano dalle menate hiend ed al quale ho raccomandato caldamente l'ascolto di un full cci. Siamo in accordo di incontrarci appena possibile per un ascolto.

antobit73
Messaggi: 257
Iscritto il: ven 31 ago 2018, 22:44

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13516Messaggio antobit73
ven 8 gen 2021, 18:05

marioasciuti ha scritto:
ven 8 gen 2021, 17:19
Sono contento che la versione sia piaciuta. Antonbit mi ha confermato la bontà, segno che l'amico ingegnere che me ne ha dato copia è persona "seria", peraltro lontano dalle menate hiend ed al quale ho raccomandato caldamente l'ascolto di un full cci. Siamo in accordo di incontrarci appena possibile per un ascolto.
si è ottima.è una versione senza installazione.mi piacciono alcuni "tasti" sul pannello frontale(specie il clear e quello per selezionare l'output).nella versione standard bisogna fare un percorso un po tortuso(file-preference-output).
graficamente lo trovo bello.a livello audio devo approfondire l'ascolto.

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13517Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 18:28

Perfetto

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13518Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 18:43

Cosa usi come DAC?

paride
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13519Messaggio paride
ven 8 gen 2021, 18:58

@ Mario Asciuti
Come lo trovi il topping dac d50s?
Grazie

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13520Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 19:04

Onesto e ben suonante. Con Foobar poi scompare quasi del tutto la sensazione di ascoltare in "digitale" che invece avverto chiaramente con Jriver. Ma in questi casi a dare l'impronta sono i drivers, da installare sul PC per far suonare il DAC. La topping mette a disposizione su suo sito tutti idrivers per gestire i suoi prodotti.
Ma il D50S non è un oggetto "CCI" e si sente. Migliora sensibilmente se accoppiato al suo alimentatore che ha sigla P50. Senza, o meglio, se alimentato con i solti caricatelefonini, suona molto peggio.

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13521Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 19:07

Peraltro il Topping D50s è tenuto in gran considerazione da questo amico ingegnere (ingegnere elettronico) che me ne ha consigliato l'acquisto. Pare sia realizzato con estrema semplicità e con uso di pochissimi "filtri" lungo il percorso del segnale". Nei fatti sembra andare molto meglio di tanti superblasonati ed iperbolici DAC Hi End venduti per svariati milioni di euri.

paride
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13522Messaggio paride
ven 8 gen 2021, 19:12

Un software tanto buono quanto brutto (Non ha interfaccia grafica e si comanda da tastiera) è wtfplay

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13523Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 19:21

Hai provato Foobar?

paride
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13524Messaggio paride
ven 8 gen 2021, 19:26

In passato si, ma non mi ha molto soddisfatto.
Wtfplay e gratuito. Basta entrare nell'ordine di idee che è scomodo, non ha copertine, non si collega a nulla, ma...
potrebbe sorprendere molti di voi 😉

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13526Messaggio marioasciuti
ven 8 gen 2021, 20:10

Foobar è migliorato tanto. Riprovalo.

lucaxxaa
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 10:38
Località: Vicenza

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13552Messaggio lucaxxaa
lun 11 gen 2021, 20:05

Ciao

Io uso Volumio.

In pratica lo uso con un Raspberry Pi 3.
Il Raspberry Pi 3 è un minicomputer della grandezza di un pacchetto di sigarette, al Raspberry ho collegato via usb un dac.

Il software volumia nel mio caso è installato in una microSD come quella dei cellulari, e puoi tranquillamente accedere a un eventuale NAS che è collegato un tuo router o collegargli un hard disk direttamente o sentire Spotify o sentire kobuz o sentire tidal.

Penso si possa usare anche da PC

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13576Messaggio goldring
ven 15 gen 2021, 18:39

marioasciuti ha scritto:
ven 8 gen 2021, 20:10
Foobar è migliorato tanto. Riprovalo.
Ieri ho provato il Foobar 2000 che mi ha mandato Mario.
Molto bello, per rendere al meglio serve uno schermo TV.
Settato in pochi minuti, basta veramente un minimo di dimestichezza con un programma del genere.
Luca Culos

Guil
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13719Messaggio Guil
sab 30 gen 2021, 17:30

marioasciuti ha scritto:
dom 3 gen 2021, 16:44
Il mio set up di musica liquida è "duplice". Da un lato uso un Music Server Pioneer N30AE, modificato LT, comodo essenzialmente per ascoltare musica in flac su TIDAL, meno comodo per ascoltare i files su hd, dall'altro un sistema più complesso basato su PD software e convertitore, per ascoltare i 2 tb di musica avuta da amici. Nel secondo sistema, che usa un pc in mini case della Dell con cpu i5 e 8 gb ram, un convertitore Topping D50S alimentato dalla psu sempre della Topping P50, uso alternativamente due software, Jriver (versione 23) e Foobar, con una leggera preferenza per quest'ultimo. Foobar suona meno "digitale" di Jriver, più naturale e godibile.
Jriver è a pagamento, Foobar gratuito. Foobar è configurabile e necessita di buone capacità informatiche. Ho la fortuna di utilizzare una versione "messa a punto" da un amico ingegnere che me ne ha fatto gentile omaggio.
Hello Marioasciuti,

How is the sound on the Pioneer N30AE LT when you listen TIDAL ? Is it correct, is it very good ? What is the difference with wave files on USB storage plugged on the N30 ?

Thanks
Guil

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 13720Messaggio marioasciuti
sab 30 gen 2021, 19:24

HI Guil, good question!
Given that my Pioneer N30ae was updated to the LT "version" by Massimo, the sound that this funny device is capable to give is litterally "amazing". It lacks some features compared to others more expensive music server, like the Hi Res coding and DSD coding, or USB entrance for computer as a external DAC, or a coaxial exit for external conversion, so you can only enjoy FLAC or wave files. And i think it is more than enaugh to get to the top.

I'm having my experience with it, day by day, and i can easily say that the best result i'm having is directly from the wave files saved onto an external HD plugged in the rear usb entrance.The hd device must be formatted in FAT32. The N30ae manages those files rapidly using a dedicated remote up that you can download in your smart phone. Tidal is e very little bit worst than files, but definitley beareble.

Christian
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 5 mar 2021, 11:21

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 14030Messaggio Christian
ven 5 mar 2021, 11:46

My first post on this forum is asking which streamer and DAC - I have just found this thread - it looks like you are using your N30ae LT version without an external DAC.

The N30ae must have had initial potential so that it could be converted to LT - what potential is usually identified as a minimum inside the box? And of course there is also the N50ae too.

I tend to like NOS DACs such as the Audio Note DAC 0.1x on the end of a streamer - but I am open to other clever ideas if CCI is important.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 14039Messaggio M.Ambrosini
ven 5 mar 2021, 17:26

I'm having my experience with it, day by day, and i can easily say that the best result i'm having is directly from the wave files saved onto an external HD plugged in the rear usb entrance.
Come ti dicevo Mario questa non è però la migliore soluzione in quanto anche se disaccoppi meccanicamente l'hd dal piano di appoggio,l'hd è e rimane un "congegno" non CCI e andrebbe perciò separato galvanicamente del media player. La soluzione più semplice per godersi l'N30 LT è quella di registrarlo sul wifi del modem di casa e di condividere in rete una cartella musicale posta su un hd fisicamente collegato ad un pc (che funge da server) posto in un'altra stanza. Se avete windows 10 occorre abilitare il "flusso multimediale" nella configurazione della condivisione del pc.
Massimo

Guil
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 14040Messaggio Guil
ven 5 mar 2021, 17:52

All you have to do is connect the hard drive to the usb port of the Internet box and activate Music Server on the application that controls the N30AE on the smartphone and you can access the entire content of the disc. The difference with the direct connection on the N30AE is obvious, more energy and relief.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 14048Messaggio M.Ambrosini
sab 6 mar 2021, 7:09

Guil ha scritto:
ven 5 mar 2021, 17:52
All you have to do is connect the hard drive to the usb port of the Internet box and activate Music Server on the application that controls the N30AE on the smartphone and you can access the entire content of the disc. The difference with the direct connection on the N30AE is obvious, more energy and relief.
Correct Guil but...not all "internet box" (internet router) have a usb port...
Massimo

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 14051Messaggio marioasciuti
sab 6 mar 2021, 15:08

Guil ha scritto:
ven 5 mar 2021, 17:52
All you have to do is connect the hard drive to the usb port of the Internet box and activate Music Server on the application that controls the N30AE on the smartphone and you can access the entire content of the disc. The difference with the direct connection on the N30AE is obvious, more energy and relief.


I did it right now but it doesnt work.
I have a vodafono wifi router with a couple of usb plugs.
So i linked the external hd to one of those plugs but the pioneer n30ae does not cacth it.
Have you got some suggestions to give?
I'm feeling a little bit strained and goofy.

Guil
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Quale software per music server?

Messaggio: # 14052Messaggio Guil
sab 6 mar 2021, 15:27

marioasciuti ha scritto:
sab 6 mar 2021, 15:08
Guil ha scritto:
ven 5 mar 2021, 17:52
All you have to do is connect the hard drive to the usb port of the Internet box and activate Music Server on the application that controls the N30AE on the smartphone and you can access the entire content of the disc. The difference with the direct connection on the N30AE is obvious, more energy and relief.


I did it right now but it doesnt work.
I have a vodafono wifi router with a couple of usb plugs.
So i linked the external hd to one of those plugs but the pioneer n30ae does not cacth it.
Have you got some suggestions to give?
I'm feeling a little bit strained and goofy.
I don't know this box but check if you have a sharing option to activate.

Rispondi