Box 600 consigli di installazione

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13323Messaggio goldring
mar 22 dic 2020, 22:17

Ciao a tutti,
per un colpo di fortuna ho trovato una coppia di Box 600 in ottime condizioni, con cavi integri.
Hanno sostituito una coppia di Box 500 che era in opera da anni nel mio impianto.

Un paio di domande per ottimizzare l'installazione :
  • come vi regolate con i km di cavo in più delle casse che inevitabilmente finiscono dietro il mobile in salotto (per dare un minimo di parvenza d'ordine e superare le osservazioni della dolce metà)? Inevitabile che si tocchino, suggerimenti?

    Considerando che il mobile del salotto è profondo circa 60 cm e dista solo 3 cm dal muro posteriore, quanto spazio si deve lasciare davanti alle casse per avere un medio equilibrato?
Appena posso metto una foto della postazione hifi, sacrificata certamente, ma ogni tanto bisogna fare di necessità virtù :)

Avanti con i suggerimenti! 8-)
Luca Culos

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13327Messaggio Filippo
mar 22 dic 2020, 23:31

Ciao, I cavi non si devono toccare, vedi tu come fare, in genere una soluzione si trova sempre.
Per la seconda domanda è difficile rispondere, dipende dal tipo di mobile e dalla stanza, la cosa più semplice è andare ad orecchio secondo me, facendo delle prove. Bisognerebbe partire dalla consapevolezza del tipo di installazione ideale per quel tipo di casse per potersi meglio districare in generale.....

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13330Messaggio Alfredo
mer 23 dic 2020, 8:58

Mi viene da pensare che sul mobile stavano meglio le 500.
Le 600 dovrebbero da un lato stare vicino al muro e dall'altro non avere il rinforzo sul medio del mobile. Credo che come tutti i 3 vie starebbero meglio su piedistallo tipo bose.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3583
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13331Messaggio M.Ambrosini
mer 23 dic 2020, 13:33

Alfredo ha scritto:
mer 23 dic 2020, 8:58
Mi viene da pensare che sul mobile stavano meglio le 500.
Le 600 dovrebbero da un lato stare vicino al muro e dall'altro non avere il rinforzo sul medio del mobile. Credo che come tutti i 3 vie starebbero meglio su piedistallo tipo bose.
Condivido, anche se dovresti comunque ottenere un valido risultato con le 600 Luca.
Devi fare prove lasciandole a ridosso della parete e provando al limite a sollevarle con uno spesso libro. E' un diffusore che esprime piuttosto compiutamente la soluzione che maggiomente gradisce.
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13334Messaggio myfisite
mer 23 dic 2020, 15:38

Come al solito, dipende molto dall'ambiente: devi fare delle prove di installazione tenendo presente che ti accorgerai della posizione corretta perché, proprio in quel punto, le casse si metteranno "a cantare". Io avevo le Minerva Regal Box 6050 (equivalenti alle Box 650) e, per fare un esempio, nella mia solita sala non c'era modo di farle andare bene in qualsiasi posizione le mettessi. Quando le spostai nella sala al piano terra (molto più ampia e lunga) disposte su una mensola robusta di circa 60 cm di profondità (a circa 2/3 di larghezza) ci fecero cadere le mascelle a terra con una prestazione superlativa. :)
Marco A.

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13341Messaggio goldring
mer 23 dic 2020, 21:06

Ottimo ragazzi, come sempre!
Ho cominciato a spostare avanti e indietro i diffusori, di solito non mi metto ad ascoltare l'impianto ma lascio che sia la musica a parlare, metto su un po' di roba e se vedo che non penso ai diffusori vuol dire che la cosa tutto sommato funziona.
Al momento ho leggermente arretrato verso la parete di fondo e sono comparsi i bassi.
Il medio risulta leggermente squillante, che sia il caso di provare con un po' di panno morbido davanti alle casse oppure rischio di asciugare il tutto?
Luca Culos

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13348Messaggio Filippo
gio 24 dic 2020, 10:36

Dovresti fare attenzione alla guida sull'installazione dei cavi, secondo me....
Tutti gli aspetti di installazione sono importanti.
Verifica pure il verso di tutte le prese di corrente.
é difficile darti delle indicazioni se non si conosce bene la tua situazione.

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13350Messaggio goldring
gio 24 dic 2020, 12:33

https://ibb.co/74T5GL7

Questo è il setup (per gentile concessione :D ) che ho messo su in salotto.
Rispetto alle 500 la posizione delle 600 che si vede in foto é circa 5 cm indietro.

Ho l'impressione che le 600 siano più dettagliate e di conseguenza un po' più critiche da posizionare.

Per i cavi posteriori ho recuperato del panno morbido e durante le prossime sere mi dedicherò a "isolare" il cavo da sé stesso facendolo passare attraverso il panno.

Cmq è un bel sentire.

La prova generale empirica é che l'impianto è rimasto acceso fino a molto tardi con volume sostenuto e non sono giunte lamentele famigliari... :D
Luca Culos

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13351Messaggio Filippo
gio 24 dic 2020, 12:50

Vista quella installazione penso sia normale che il medio (e non solo) possa risultare un po' squillante, le casse sono troppo vicine, questo crea un rinforzo eccessivo.....questo è quello che posso dire sulla base della mia esperienza.
Inoltre la sorgente non è cci.... anche questo influisce....
Poi i cavi che si toccano e chissà quant'altro......
quella è una installazione, a mio avviso, per ascolti disimpegnati, senza troppe pretese.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13352Messaggio Gianfranco
gio 24 dic 2020, 13:12

goldring ha scritto:
gio 24 dic 2020, 12:33
https://ibb.co/74T5GL7

Questo è il setup (per gentile concessione :D ) che ho messo su in salotto.
Rispetto alle 500 la posizione delle 600 che si vede in foto é circa 5 cm indietro.

Ho l'impressione che le 600 siano più dettagliate e di conseguenza un po' più critiche da posizionare.

Per i cavi posteriori ho recuperato del panno morbido e durante le prossime sere mi dedicherò a "isolare" il cavo da sé stesso facendolo passare attraverso il panno.

Cmq è un bel sentire.

La prova generale empirica é che l'impianto è rimasto acceso fino a molto tardi con volume sostenuto e non sono giunte lamentele famigliari... :D
Segui il consiglio di Massimo e sollevale dal piano. I libri vanno bene per fare spessore e quindi fare delle prove in maniera semplice e non dispendiosa.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13353Messaggio Filippo
gio 24 dic 2020, 13:38

in altre parole, Luca, tu hai una serie di 3 rinforzi, uno del piano di appoggio, uno della parete posteriore, e uno dato dalla vicinanza dei diffusori. L'insieme dei rinforzi probabilmente è eccessivo. Mettendo un libro sotto i diffusori si cerca di diminuire almeno uno di questi tre rinforzi, quello del piano di appoggio.....inoltre il libro ha anche altri effetti ma soprassediamo.....vedi cosa ne vien fuori ;)

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13354Messaggio goldring
gio 24 dic 2020, 15:51

Filippo ha scritto:
gio 24 dic 2020, 12:50
Vista quella installazione penso sia normale che il medio (e non solo) possa risultare un po' squillante, le casse sono troppo vicine, questo crea un rinforzo eccessivo.....questo è quello che posso dire sulla base della mia esperienza.
Inoltre la sorgente non è cci.... anche questo influisce....
Poi i cavi che si toccano e chissà quant'altro......
quella è una installazione, a mio avviso, per ascolti disimpegnati, senza troppe pretese.....
Eh Filippo,
che sia una installazione sacrificata lo so, avendo partecipato ai meeting di Massimo e avendo avuto tempo fa un salotto tutto per me... 8-)

Un accenno alla sorgente, tra le cose non CCi è di gran lunga la miglior cosa che ho trovato, alimentato a batteria e con un cavo RCA Jack della serie buona fa il suo sporco lavoro.

Per il resto, proverò con i libri, la cosa che ho notato è che rispetto alle 500 queste 600 sono molto più sensibili agli spostamenti, pochi cm si sentono subito.

Ps l'ascolto che voglio prescindere da robe tipo palcoscenico nero infrastrumentale ecc, si dedica più al cuore stesso del messaggio sonoro. E con Grundig questo accade sempre, anche quando è installato al minimo della decenza.
Poi ovvio che si cerca di rifinire, ma intanto già il tutto mi consente di ascoltare ore di musica con zero fatica d'ascolto e gran soddisfazione, il che se ci pensate non è poco.
(l'impianto è acceso dalle 8:30 di stamattina...)
Luca Culos

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13355Messaggio Gianfranco
gio 24 dic 2020, 15:58

Se l'impianto non si fa spegnere è già un bel risultato. Poi, tutto è perfettibile.
Nelle mie sperimentazioni, a volte, anche se alcuni 'parametri' possano apparire di rilievo, mi accorgo che non si fa lasciare acceso. Allora capisco che invece di avvicinarmi mi sono allontanato.
Quando centri il setting corretto te ne accorgi subito.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13356Messaggio Filippo
gio 24 dic 2020, 16:16

goldring ha scritto:
gio 24 dic 2020, 15:51
Filippo ha scritto:
gio 24 dic 2020, 12:50
Vista quella installazione penso sia normale che il medio (e non solo) possa risultare un po' squillante, le casse sono troppo vicine, questo crea un rinforzo eccessivo.....questo è quello che posso dire sulla base della mia esperienza.
Inoltre la sorgente non è cci.... anche questo influisce....
Poi i cavi che si toccano e chissà quant'altro......
quella è una installazione, a mio avviso, per ascolti disimpegnati, senza troppe pretese.....
Eh Filippo,
che sia una installazione sacrificata lo so, avendo partecipato ai meeting di Massimo e avendo avuto tempo fa un salotto tutto per me... 8-)

Un accenno alla sorgente, tra le cose non CCi è di gran lunga la miglior cosa che ho trovato, alimentato a batteria e con un cavo RCA Jack della serie buona fa il suo sporco lavoro.

Per il resto, proverò con i libri, la cosa che ho notato è che rispetto alle 500 queste 600 sono molto più sensibili agli spostamenti, pochi cm si sentono subito.

Ps l'ascolto che voglio prescindere da robe tipo palcoscenico nero infrastrumentale ecc, si dedica più al cuore stesso del messaggio sonoro. E con Grundig questo accade sempre, anche quando è installato al minimo della decenza.
Poi ovvio che si cerca di rifinire, ma intanto già il tutto mi consente di ascoltare ore di musica con zero fatica d'ascolto e gran soddisfazione, il che se ci pensate non è poco.
(l'impianto è acceso dalle 8:30 di stamattina...)
👍

Come hai fatto per il collegamento del PC al Receiver? Hai un convertitore rca Din?

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13359Messaggio goldring
ven 25 dic 2020, 8:44

Molto tempo fa ho trovato un cavo Jack Jack della serie buona GBC e ho trovato un adattatore Jack DIN.
Ho anche l'adattatore RCA Jack che però ho acquistato successivamente.
Ho fatto un po' di prove (quando ero padrone del salotto... :D ) e di fatto sono equivalenti.

Sono comunque in procinto di rimettere in pista la soluzione RCA perché il felino di casa (che probabilmente è stata partorita con i petardi e mette in atto scorribande sistematiche sui cavi dell'impianto) ogni tanto tira il cavo Jack e me lo scollega... :D

Mò sto cercando una soluzione CD + streamer, possibilmente da modificare LT in modo da bypassare il PC.

Ps nota di colore: molti diffusori che ho acquistato in Germania avevano feltrini iperincollati su qualche lato. Ma a sti tedeschi quanto je piacevano? :D
Luca Culos

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13360Messaggio Gianfranco
ven 25 dic 2020, 9:52

La soluzione CD con capacità di streaming (tipo i Denon o Yamaha) da fare modificare LT è certamente più performante della scheda audio di un notebook, anche se alimentato a batteria.
Gianfranco

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13363Messaggio goldring
ven 25 dic 2020, 17:05

Gianfranco ha scritto:
ven 25 dic 2020, 9:52
La soluzione CD con capacità di streaming (tipo i Denon o Yamaha) da fare modificare LT è certamente più performante della scheda audio di un notebook, anche se alimentato a batteria.
Eh Gianfranco,
Non lo sapessi ma lo so, essendo stato felice possessore di un cdp Yamaha modificato LT che faceva anche da streamer.
Quel modello ha solo un difetto: non è gapless, per il resto suono super, ma questo lo sappiamo già.

Al momento non posso usarlo per mancanza di spazio... Appena riesco a far fuori la TV conquisterò un nuovo mobile, sto lavorando ai fianchi... :D
Luca Culos

Avatar utente
goldring
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:48

Re: Box 600 consigli di installazione

Messaggio: # 13443Messaggio goldring
sab 2 gen 2021, 9:55

Complice le feste e dopo aver aggiustato nell'ordine:
- Il box doccia
- la caldaia
- la piastra per scaldare le brioche
- messo su due faretti nella libreria
- fatto due volte la crema al mascarpone
- buttato l'umido sotto il diluvio

Ho conquistato il diritto a provare a sollevare i diffusori dal mobile (utilizzando un paio di legni duri che utilizziamo al lavoro per l'imballo dell'acciaio per ogni diffusore) e fare un po' di prove a volume diciamo consono, spostando avanti e indietro i diffusori.

Prima impressione: è apparso il basso, all'inizio un po' gonfio ma dopo qualche spostamento è rientrato nella giusta misura.
Si è scaricato il medio, nel senso che ora è sicuramente meno evidente.
Il palcoscenico generale, seppur fortemente limitato dalla vicinanza dei box ha acquistato profondità e ampiezza.

Rispetto alle box 500 c'è più dettaglio, anche se credo sia molto dovuto alla leggera enfasi sui medi che seppur rientrata di molto è ancora lì.

Ora sto cercando altri lavori da fare a casa per poter provare a mettere un panno davanti ai diffusori e vedere cosa cambia.

Tutto d'un tratto comincio a vedere il rubinetto che perde come una opportunità... :D :D :D
Luca Culos

Rispondi