Saba III A

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Saba III A

Messaggio: # 13309Messaggio Filippo
lun 21 dic 2020, 0:38

Lo so, ultimamente mi sto sbizzarrendo un po' troppo 🙂, ho comprato ad un prezzo molto vantaggioso, anche questi diffusori vintage, tra i migliori, dice qualcuno, della loro epoca (fine anni 60).
Faceva tutto parte del progetto di miglioramento delle greencones perchè queste casse sono dotate esattamente del crossover che mi servirebbe per collegare il loro grosso woofers da 30 cm agli ovali in mio possesso..... In altre parole questi diffusori sarebbero dovuti diventare la sezione bassi delle greencones. Vista la scoperta delle audiorama non so se questo progetto andrà mai in porto.
Arrivo tardi a casa, come si vede dall'orario del post. Non resisto, le sballo e le collego all'impianto. Per i collegamenti uso i cavi grundig, poi le sistemo alla men peggio con attenzione .... Sopra le aktiv 30 (saranno quasi il doppio delle aktiv per dimensioni) .....le casse sono molto distanti tra di loro, accendo e...... Focalizzano nonostante la sistemazione arrangiata!! La voce focalizza molto.....
Ci sono rimasto abbastanza di sasso.
Al momento non posso dire molto, se non che si intuisce che mi trovo di fronte al miglior basso che abbia mai sentito per profondità..... Hanno un woofers da 30 cm in cassa chiusa con frequenza di risonanza intorno ai 20-25 hz!!
Vi aggiornerò.

PS: ecco le piccine 🙂

https://ibb.co/MkKMGj0

PS2: ammetto di essere rimasto ad ascoltarle fino a notte fonda a basso volume, funzionano perfettamente e si lasciano ascoltare con molto piacere.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Saba III A

Messaggio: # 13311Messaggio Alfredo
lun 21 dic 2020, 8:19

Io comincerei a mettere dei panni sotto tutta quella cristalleria...a prescindere dal resto ;)

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13312Messaggio Filippo
lun 21 dic 2020, 8:33

Non posso, sto venendo da te 🙂

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Saba III A

Messaggio: # 13313Messaggio Gianfranco
lun 21 dic 2020, 8:52

Nel mio ambiente d'ascolto ho un mobile con le ante in vetro. Non è possibile ascoltare nulla senza buttarci sopra una coperta. Nella foto non c'è neanche un tappeto... Io aprirei leggermente anche qualche anta, se non tutte.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13314Messaggio Filippo
lun 21 dic 2020, 10:00

Il trattamento acustico della sala c'è, fidati Gianfranco. Da quel mobile finora non ho avuto grossi problemi a parte l'impossibilità di avvicinare i diffusori al muro, ma a prendere qualche accorgimento si fa sempre in tempo 😉.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Saba III A

Messaggio: # 13315Messaggio Gianfranco
lun 21 dic 2020, 11:15

Quello che SERVE non si vede in foto. Fidati tu.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13316Messaggio Filippo
lun 21 dic 2020, 11:24

C'è un grande e spesso tappeto e negli angoli.... È meglio che non lo dico :D
Più spessi strati di polistirolo e spugne sparsi in giro, oltre a due grandi poltrone e altro....
Sul mobile non ho fatto ancora niente.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Saba III A

Messaggio: # 13317Messaggio Gianfranco
lun 21 dic 2020, 11:51

Confermi che quello che SERVE non c'è... :D
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13319Messaggio Filippo
mar 22 dic 2020, 0:37

Con mia grande sorpresa, Indiziati come diffusori dalla migliore immagine che abbia mai ascoltato.... .È incredibilmente facile localizzare ogni cosa nello spazio.
Il basso sembra corposo e pulito, preciso, non invadente.
Il suono in generale è arioso e naturale.
Però sto facendo, per motivi di mancanza di tempo, solo ascolti a basso volume a tarda ora.
Occorrono conferme con ascolti "più normali".
Se mantengono le aspettative......

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13320Messaggio Filippo
mar 22 dic 2020, 15:30

Meglio non esagerare con il volume che buttano a terra la casa......

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13324Messaggio Filippo
mar 22 dic 2020, 22:18

L'impressione va perfezionandosi, questi diffusori sono naturalmente caratterizzati da un timbro possente ed energico, cazzuto 🙂 al massimo livello, l'estremo basso è articolato fino all'estremo ed è abbastanza pulito, definito. Qui non scappa nemmeno mezza nota sull'estremo basso. Secondo me riproducono alla grande pure un organo. Oggi pensavo che avessero mandato in frantumi il TV dietro di loro, tale era la focalizzazione e la potenza della batteria :D.
La focalizzazione è notevole, a volte si ha l'impressione di distinguere i vari strumenti vedendoli come se una luce li illuminasse singolarmente in una stanza buia, tale è la separazione.
Il suono è aperto. L'unico difetto, non proprio secondario, che trovo è una certa tendenza alla ruvidezza, asprezza. Si sente, a mio avviso, che il resto dell'impianto lavora in direzione opposta e tende a mitigare questa ruvidezza, ma a volte viene fuori. Secondo me con qualche accorgimento cci, stile sul crossover, possono migliorare. Fino a che punto non lo so, ma sistemate un po' meglio si avrebbe un piacevole suono imperioso, corposo, materico, abbastanza arioso e ricco di armoniche, con ottima immagine. L'estremo alto non potrà mai essere quello di un'audiorama, ma è di gran lunga sufficiente.
Allo stato attuale, secondo me, si apprezzano meglio ad un volume medio basso. Sono casse molto efficienti, siamo sui 93/95db se non sbaglio.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13372Messaggio Filippo
sab 26 dic 2020, 15:17

Ho visto meglio e la cosa dovrebbe essere abbastanza semplice..... Si tratta solo di avvitare e svitare delle viti. Farò la modifica cci sul crossover.... Il materiale mi dovrebbe arrivare nella 2 settimana di gennaio.
Vi farò sapere.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13381Messaggio Filippo
sab 26 dic 2020, 22:26

Anzi, prima vorrei provare una cosa diversa dal solito, se ci riesco..... ;)

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13459Messaggio Filippo
lun 4 gen 2021, 0:38

Questi diffusori vintage sono incredibili, ascoltando da TV! si smaterializzano completamente.....
Uno spettacolo, un appassionato dovrebbe averle in collezione secondo me.... Grande grande immagine, precisa e arretrata.
Le avevo messe per caso molto distanziate, ma non le sposto di un mm.
Se hanno qualcosa in meno rispetto ad un tweeter a cupola, hanno qualcosa in più sui bassi. Diffusori notevoli. Suono molto naturale e arioso.
Se gli appassionati di Saba greencones fossero più informati circa i diffusori vintage presenti in casa Saba stessa probabilmente la smetterebbero di realizzare diffusori con gli altoparlanti delle radio :D
Questi alla fine degli anni 60 ascoltavano così.... Incredibile.....
Lunga vita agli ovali, sono loro che riproducono la maggior parte delle frequenze.
Progresso? What's??

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13553Messaggio Filippo
mar 12 gen 2021, 0:38

https://ibb.co/cgkY81N
https://ibb.co/yW1Pt1j
https://ibb.co/M5DMgVy

Pensavo fosse più facile fare la modifica cci del crossover..... È incollato!
Consigli per staccarlo?

Spero sia più facile quella degli altoparlanti

https://ibb.co/1ZhXx7H

Se riuscissi a sistemarle sarebbe una gran cosa, l'ampiezza d'immagine è eccezionale, ma alzando il volume sono un po' ruvide...

paride
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Saba III A

Messaggio: # 13554Messaggio paride
mar 12 gen 2021, 6:25

Prova a infilare una stecca larga a mo' di cuneo tra la basetta del crossover e il legno della cassa. Piccoli e sapienti colpi di martello sul manico della stecca e 🙏. Io proverei così.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Saba III A

Messaggio: # 13555Messaggio M.Ambrosini
mar 12 gen 2021, 7:41

Filippo ha scritto:
mar 12 gen 2021, 0:38
https://ibb.co/cgkY81N
https://ibb.co/yW1Pt1j
https://ibb.co/M5DMgVy

Pensavo fosse più facile fare la modifica cci del crossover..... È incollato!
Consigli per staccarlo?
Lascialo come sta e metti 4 feltrini sotto la cassa
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13557Messaggio Filippo
mar 12 gen 2021, 7:55

M.Ambrosini ha scritto:
mar 12 gen 2021, 7:41
Filippo ha scritto:
mar 12 gen 2021, 0:38
https://ibb.co/cgkY81N
https://ibb.co/yW1Pt1j
https://ibb.co/M5DMgVy

Pensavo fosse più facile fare la modifica cci del crossover..... È incollato!
Consigli per staccarlo?
Lascialo come sta e metti 4 feltrini sotto la cassa
Eh già, dimenticavo anche questa possibilità 👍

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13558Messaggio Filippo
mar 12 gen 2021, 10:10

Cmq visto che il crossover sta sulla parete posteriore vorrei provare a ccizzare leggermente tutto il pannello posteriore.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13565Messaggio Filippo
mer 13 gen 2021, 23:20

Permettetemi di rimarcarvi la soddisfazione di trovarsi di fronte ad una immagine ampia e nitida. La definizione e il realismo delle audiorama sono un'altra cosa, ma qui l'immagine è più ampia.

Ps: ho richiuso e messo i feltrini ma una prova più seria prossimamente....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13570Messaggio Filippo
gio 14 gen 2021, 19:51

Sembra che le differenze tra il semplice uso dei feltrini e la ccizzazione del crossover siano abbastanza rilevanti.
L'uso dei feltrini, a mio avviso, smorza un po' il suono, la ccizzazione del crossover invece lo ravviva in senso buono, lo rende più definito e preciso.
In effetti non ho fatto una ccizzazione vera e propria del crossover, ma rimontando penso di non essere stato precisissimo e la parete posteriore delle casse non va a battuta precisa con l'altro legno per via di un piccolo spessore formato dalla guarnizione di chiusura non perfettamente a posto.... Sembra che questo influisca positivamente sul suono rispetto all'altra cassa....
Quando si fanno valutazioni della singola cassa, però, per esperienza occorre il supporto all'ascolto anche dell'altra in uguali condizioni... Quindi devo fare qualcosa di simile sull'altra...

paride
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 25 dic 2019, 10:50

Re: Saba III A

Messaggio: # 13572Messaggio paride
gio 14 gen 2021, 21:34

fa attenzione, perché se le casse sonoin sospensione non deve passare aria.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13574Messaggio Filippo
gio 14 gen 2021, 22:24

Lo so lo so....
Il legno nn va a battuta su legno ma su gomma, sempre tenuta c'è....
Se non si vede non si capisce bene.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13577Messaggio Filippo
ven 15 gen 2021, 20:28

Ho effettuato la modifica del pannello posteriore su cui è sistemato il crossover in maniera uguale sulle due casse e devo dire che la fatica d'ascolto ad alto volume sembra di molto ridotta....
Adesso hanno un suono granitico, equilibrato e piacevole con ampia immagine.
NON ho applicato i feltrini.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13738Messaggio Filippo
mar 2 feb 2021, 19:25

Fatto confronto attento tra audiorama 8000 e le Saba passando velocemente dalle une alle altre ... Non c'è confronto a livello di ampiezza di scena (e questo aiuta anche la sensazione di ariosità) a favore delle Saba....
Proverò anche con le 2000..... Che sono diverse dalle 8000 per quanto riguarda l'immagine.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13739Messaggio Filippo
mar 2 feb 2021, 20:10

Consiglio vivamente di rivalutare i vecchi ellittici di carta per le grandi doti di immagine.... Sentire un'orchestra con queste casse è spettacolare

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13749Messaggio Filippo
gio 4 feb 2021, 0:49

Pensavo di poter migliorare facilmente queste Saba sostituendo i condensatori che ormai hanno 50 anni sul groppone con altri elettrolitici nuovi..... Macché..... Non c'è niente che vada meglio degli originali.... Ne ho provati molti tra cui anche gli obbligato premium (che non sono elettrolitici, però visto che gli elettrolitici nuovi non funzionavano ho provato anche altre tipologie) ... Niente meglio degli originali.....
Poi fatta un piccola modifica sulla ccizzazione del crossover. In effetti era già abbastanza ccizzato di serie per un motivo a cui non avevo fatto abbastanza caso. Ho ridotto lo strato di gommapiuma che avevo apposto.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13767Messaggio Filippo
ven 5 feb 2021, 22:22

E pensare che quasi non volevo comprarle perché mi avevano mandato un piccolo video in cui si sentivano in maniera pessima.
Stasera ho azzeccato la posizione giusta e con i piccoli accorgimenti messi in atto, col CD 35, me le sono proprio godute. Suono corposo, arioso, ampio (di una ampiezza sconosciuta agli altri diffusori da me ascoltati) , arretrato.... Accidenti!
Ho scoperto che è molto importante il controllo brilliance dietro, guai a spostarlo oltre lo zero.... Non si possono più ascoltare, almeno ad alto volume. Invece sullo zero si ascoltano senza sforzo pure ad alto volume. Assolutamente sorprendente per delle casse degli anni 60. E il tweeter di carta ha poco meno di uno a cupola di alto livello....
Molto contento, a questo punto aspetto con ansia il CD 650 modificato da Massimo che andrà a sostituire il defunto CD 7500.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13768Messaggio Filippo
sab 6 feb 2021, 6:13

Dimenticavo, sono entrate in famiglia anche le IV A.....anche se con una formula particolare, per cui mi resteranno solo o le IIIA o le IV A.
Una delle due coppie va a Sinclair....
Ci vorrà del tempo per provare le IV A, le ascolterà prima Sinclair.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13798Messaggio Filippo
mer 10 feb 2021, 19:51

😳😳
Scusate il commento tecnico :D
Ariosità, equilibrio, scena, basso corposo ma non invadente...... A volte si ha l'impressione che il suono si materializzi e si possa toccare.... WOW!
Manca un pizzico di precisione timbrica, però però....

Ps: RIWOW

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Saba III A

Messaggio: # 13799Messaggio Filippo
mer 10 feb 2021, 20:44

Stasera penso di aver avuto una dimostrazione abbastanza eloquente dell'importanza del cci..... Durante l'ascolto mi sono detto di verificare la stabilità delle casse che, come da immagine che avevo postato tempo fa, sono disposte sopra le aktiv 30.
Mi sono accorto che si muovevano un po' e allora ho pensato di mettere delle zeppette metalliche per rendere il tutto più rigido.... Ebbene il suono è diventato subito più aspro, l'immagine si è ulteriormente schiarita però questo ha avuto un prezzo. Cavoli e se è influente il supporto e l'appoggio su di esso.....
Forse è per un motivo simile che dietro i tweeters, così come dietro i woofers, delle audiorama mettono un mastice morbido e fanno in modo che la struttura dell'altoparlante appoggi sul mastice e non sul legno del mobile.....

Rispondi