Un sistema colossale

General audio discussion
Rispondi
hifi_disease
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 21:34

Un sistema colossale

Messaggio: # 12690Messaggio hifi_disease
sab 5 set 2020, 20:15

carissimi, rimuginando pensieri più o meno casuali ho avuto una folle idea: costruire un sistema colossale con due aktiv 50 sovrapposte (ovviamente con la seconda capovolta) in modo da riprodurre la configurazione simmetrica di molti sistemi colossali tipo quello nel link, è il primo che mi viene in mente (ne ho visti tanti, ma non ne ho mai ascoltati di persona).

http://concordiamastering.com/tag/duntech/

Max cosa ne dici, è una minkiata o potrebbe avere un senso? cosa ne verrebbe fuori? qualcuno ha provato?


saluti grundisti.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Un sistema colossale

Messaggio: # 12695Messaggio M.Ambrosini
dom 6 set 2020, 6:50

hifi_disease ha scritto:
sab 5 set 2020, 20:15
carissimi, rimuginando pensieri più o meno casuali ho avuto una folle idea: costruire un sistema colossale con due aktiv 50 sovrapposte (ovviamente con la seconda capovolta) in modo da riprodurre la configurazione simmetrica di molti sistemi colossali tipo quello nel link, è il primo che mi viene in mente (ne ho visti tanti, ma non ne ho mai ascoltati di persona).

http://concordiamastering.com/tag/duntech/

Max cosa ne dici, è una minkiata o potrebbe avere un senso? cosa ne verrebbe fuori? qualcuno ha provato?


saluti grundisti.
Per quanto riguarda il simulare un sistema a sorgente simmetrica utilizzando diffusori convenzionali ti consiglierei di desistere dall'intento: eviti di sprecare inutilmente tempo e denaro. Un sistema a sorgente simmetrica va studiato fin dalla sua nascita in modo dedicato per tale impiego e non si improvvisa. So bene che il suono che hai sentito da me è una sorta di mosca che ronza in testa e che non si riesce a cacciare via, ma non ci sono scorciatoie Giuseppe... :roll:
Per quanto riguarda le Duntech ho avuto esperienze in passato sia con le Sovereign (quelle raffigurate) che con le Princess e mentre queste ultime ancora erano ascoltabili (pur con difetti tutt'altro che lievi) le prime rappresentano (per il mio orecchio) uno degli aborti musicali meglio riusciti che mi sia capitato di ascoltare in vita mia: sembravano guasti i tweeter da tanto chiuso che era il suono (ma funzionavano). I sistemi colossali (ne ho conosciuti parecchi...) sono fatti spesso per chi è sensibile all'apparenza...ma se ci si limita ad ascoltare beh...le delusioni sono spesso cocenti.
Massimo

hifi_disease
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 21:34

Re: Un sistema colossale

Messaggio: # 12699Messaggio hifi_disease
dom 6 set 2020, 12:51

vabbè Max, c'ho provato... certo non smette di sorprendermi quanto male possono suonare sistemi tanto costosi. eppure lo so che si tratta di arredamento, ma ci sarebbe un limite a tutto -tranne forse alla sordità.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Un sistema colossale

Messaggio: # 12700Messaggio Gianfranco
dom 6 set 2020, 13:39

Quando vedo tutto quel feltro intorno agli altoparlanti mi chiedo sempre quale roba brutta mettono a monte.
Una sorgente ed una amplificazione decente e togli l'80% di quel feltro. Minimo.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Un sistema colossale

Messaggio: # 12705Messaggio emulatore
lun 7 set 2020, 8:59

M.Ambrosini ha scritto:
dom 6 set 2020, 6:50
Per quanto riguarda le Duntech ho avuto esperienze in passato sia con le Sovereign (quelle raffigurate) che con le Princess e mentre queste ultime ancora erano ascoltabili (pur con difetti tutt'altro che lievi) le prime rappresentano (per il mio orecchio) uno degli aborti musicali meglio riusciti che mi sia capitato di ascoltare in vita mia: sembravano guasti i tweeter da tanto chiuso che era il suono (ma funzionavano).
Se non erro facesti un confronto diretto tra le Sovereign e le box 300 dico bene?
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Un sistema colossale

Messaggio: # 12708Messaggio M.Ambrosini
lun 7 set 2020, 14:02

emulatore ha scritto:
lun 7 set 2020, 8:59
M.Ambrosini ha scritto:
dom 6 set 2020, 6:50
Per quanto riguarda le Duntech ho avuto esperienze in passato sia con le Sovereign (quelle raffigurate) che con le Princess e mentre queste ultime ancora erano ascoltabili (pur con difetti tutt'altro che lievi) le prime rappresentano (per il mio orecchio) uno degli aborti musicali meglio riusciti che mi sia capitato di ascoltare in vita mia: sembravano guasti i tweeter da tanto chiuso che era il suono (ma funzionavano).
Se non erro facesti un confronto diretto tra le Sovereign e le box 300 dico bene?
No, erano le Princess.
Non avevo appresso le 300 quando mi recai dalla persona che aveva le Sovereign...purtroppo.
Massimo

Rispondi