Differenze wave - mp3

General audio discussion
Rispondi

Quale preferite tra A e B ?

Sondaggio concluso il sab 22 ago 2020, 8:31

Preferisco A
19
58%
Preferisco B
12
36%
Non noto differenze
2
6%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12493Messaggio M.Ambrosini
ven 7 ago 2020, 8:31

Un formato compresso come il MPEG layer 3 (MP3) al fine di ottenere il miglior compromesso tra qualità e riduzione delle dimensioni del bit rate basa le sue specifiche di compressione a fronte della conoscenza del fenomeno di mascheramento a cui è soggetto il nostro orecchio: un suono forte maschera alla nostra percezione, eventuali suoni più deboli che siano allocati come range di frequenza in prossimità delle frequenze del suono forte (si parla di banda di mascheramento). Per effettuare tali compressioni in modo oculato sono state ricavate delle ben definite tabelle di mascheramento a fronte di prove sperimentali statisticamente rilevanti su gruppi di persone comuni. Il formato mp3 quindi viene a tagliare tutte quelle informazioni che verrebbero (a fronte dei suddetti rilievi) comunque mascherate da suoni più forti...ma siamo certi che un orecchio ben allenato non si accorga comunque di questo taglio avendo magari soglie di mascheramento minori?
E' quello che ci accingiamo a verificare con questo sondaggio. I due file linkati sotto sono uno in formato wave (lossless) e l'altro in formato mp3 (lossy). E' stato scelta una traccia di ridotte dimensioni ma prettamente acustica (un coro) per rendere maggiormente evidente la differenza. Solo a fine sondaggio (durata 15gg) vi dirò quale dei due file è quello lossless. Il sondaggio avrà rilevanza statistica se parteciperanno un buon numero di persone, tutti gli iscritti possono partecipare per cui a voi la palla. L'ascolto va fatto esclusivamente in cuffia e non con diffusori acustici.
La propria preferenza una volta data non si può cambiare per cui ascoltate bene prima di darla.
Entrambi i file hanno estensione wav (per non falsare il sondaggio) ma in realtà uno è riconvertito da mp3.
Personalmente mi asterrò dal partecipare al sondaggio essendo l'unico a conoscere quale dei file è quello lossy.

brano A
brano B
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12497Messaggio M.Ambrosini
ven 7 ago 2020, 22:10

Scusate...non mi ero accorto che avevo copiato i link con limitazioni di accesso...ora sono ad ascolto libero senza alcuna richiesta di auorizzazione da parte di Google.
Massimo

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12498Messaggio giorbe
sab 8 ago 2020, 2:19

Se stai accedendo anonimamente al forum si vede il risultato del sondaggio, prima di dare il voto. Potrebbe influenzare la risposta.
La maggioranza si puo' sempre sbagliare pero'!
Giorgio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12499Messaggio M.Ambrosini
sab 8 ago 2020, 8:25

giorbe ha scritto:
sab 8 ago 2020, 2:19
Se stai accedendo anonimamente al forum si vede il risultato del sondaggio, prima di dare il voto. Potrebbe influenzare la risposta.
La maggioranza si puo' sempre sbagliare pero'!
Ne sono consapevole ma purtroppo non è mascherabile il risultato. Però la maggioranza può appunto anche sbagliare per cui come consiglio sempre: ascoltate con le vostre orecchie senza farvi condizionare da altri. Se poi sbagliate sarà comunque un' esperienza istruttiva per il vostro modo di ascoltare. In questo sondaggio è importante discriminare se una differenza è udibile o meno...poi vi possono essere differenze interpretative che dipendono dal proprio metodo di ascolto (e per questo il risultato può divenire istruttivo in caso si senta una differenza ma si preferisca il formato con meno informazioni)

Vi invito a votare ma senza fare commenti sul forum per evitare di condizionare altre persone. I commenti li faremo una volta chiuso il sondaggio
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12500Messaggio pasgal
sab 8 ago 2020, 10:35

Votato 👍🏻
Pasquale

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12501Messaggio myfisite
sab 8 ago 2020, 12:27

Sono in montagna. Ho ascoltato i file con le cuffiette in dotazione al cellulare. Ho votato.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12502Messaggio Gianfranco
sab 8 ago 2020, 18:02

Ho votato!
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12503Messaggio nerone
sab 8 ago 2020, 18:37

Votato!

Avatar utente
grunduale
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 14:09
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12505Messaggio grunduale
dom 9 ago 2020, 1:23

ho dato il mio voto.

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12508Messaggio a.corbis
dom 9 ago 2020, 9:28

Ho votato.

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12509Messaggio Roby1973
dom 9 ago 2020, 11:46

Senza Offesa ne Polemica ma fanno talmente tanto schifo entrambe (una tortura i timpani ed una piatta che più piatta non si può) che penso sia più una supercazzola che un test...vorrei votare ma aspetto appunto l'opzione idonea per farlo che non è in elenco.

Buoni ascolti.
Roby

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12510Messaggio M.Ambrosini
dom 9 ago 2020, 12:51

Roby1973 ha scritto:
dom 9 ago 2020, 11:46
Senza Offesa ne Polemica ma fanno talmente tanto schifo entrambe (una tortura i timpani ed una piatta che più piatta non si può) che penso sia più una supercazzola che un test...vorrei votare ma aspetto appunto l'opzione idonea per farlo che non è in elenco.

Buoni ascolti.
Roby
Puoi citare con cosa li hai ascoltati?
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12511Messaggio Gianfranco
dom 9 ago 2020, 12:57

Roby1973 ha scritto:
dom 9 ago 2020, 11:46
Senza Offesa ne Polemica ma fanno talmente tanto schifo entrambe (una tortura i timpani ed una piatta che più piatta non si può) che penso sia più una supercazzola che un test...vorrei votare ma aspetto appunto l'opzione idonea per farlo che non è in elenco.

Buoni ascolti.
Roby
Esagerato... :D
Gianfranco

giska
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 21 feb 2018, 16:12

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12512Messaggio giska
dom 9 ago 2020, 17:38

Ascoltato con cuffie cell e votato.
Un saluto a tutti.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12513Messaggio Filippo
dom 9 ago 2020, 18:22

Votato

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12514Messaggio nerone
dom 9 ago 2020, 19:43

Roby1973 ha scritto:
dom 9 ago 2020, 11:46
Senza Offesa ne Polemica ma fanno talmente tanto schifo entrambe (una tortura i timpani ed una piatta che più piatta non si può) che penso sia più una supercazzola che un test...vorrei votare ma aspetto appunto l'opzione idonea per farlo che non è in elenco.

Buoni ascolti.
Roby
neanche a me sono piaciuti però la differenza tra il brano A e B si sente

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12515Messaggio M.Ambrosini
dom 9 ago 2020, 20:11

nerone ha scritto:
dom 9 ago 2020, 19:43
Roby1973 ha scritto:
dom 9 ago 2020, 11:46
Senza Offesa ne Polemica ma fanno talmente tanto schifo entrambe (una tortura i timpani ed una piatta che più piatta non si può) che penso sia più una supercazzola che un test...vorrei votare ma aspetto appunto l'opzione idonea per farlo che non è in elenco.

Buoni ascolti.
Roby
neanche a me sono piaciuti però la differenza tra il brano A e B si sente
Questo aspetto è interessante.
Chiedo anche a te, come a Roberto, di citare con quali mezzi hai effettuato l'ascolto e se sei usualmente abituato ad ascoltare con quei mezzi o se utilizzi normalmente altro.
Dal momento che prima di porre on-line questi file li ho ascoltati sul mio (normalissimo) pc fisso e con una comunissima cuffia sony non riscontrandoli affatto sgradevoli, vorrei cercare di capire se il motivo per cui a voi non sono piaciuti sia in relazione ad un eventuale carenza di gamma bassa sul vostro sistema di riproduzione (cuffia o auricolari in primis, ma anche scheda audio eventuale) o se sia un aspetto che riguarda l'abitudine di ascolto con diffusori acustici e non con cuffie. In ques'ultimo caso vorrei ricordare che l'ascolto con diffusori "arricchisce" il suono con i riverberi del proprio ambiente e con un coro questo può risultare preferibile. Poi per carità...non sarà il miglior coro del mondo...è stato estratto da un disco rock di Ligabue per la brevità della traccia...però non mi era neppure sembrato così male per cui spero nella vs collaborazione per chiarire questo aspetto. Questo sondaggio sta rivelando molti spunti interessanti e che andranno analizzati alla fine del medesimo con attenzione.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12516Messaggio Gianfranco
dom 9 ago 2020, 20:20

Se può essere utile descrivo il mio setup 'portatile' con il quale ho trovato il brano più che accettabile e con le differenze A-B ben udibili.
Smartphone Xiaomi Redmi Note 8, Player Free MP e cuffie in ear KZ-ZS6 a 4 vie.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12517Messaggio Filippo
dom 9 ago 2020, 22:01

nerone ha scritto:
dom 9 ago 2020, 19:43
Roby1973 ha scritto:
dom 9 ago 2020, 11:46
Senza Offesa ne Polemica ma fanno talmente tanto schifo entrambe (una tortura i timpani ed una piatta che più piatta non si può) che penso sia più una supercazzola che un test...vorrei votare ma aspetto appunto l'opzione idonea per farlo che non è in elenco.

Buoni ascolti.
Roby
neanche a me sono piaciuti però la differenza tra il brano A e B si sente
Concordo anch'io, anche se ho ascoltato con le cuffiette dello smartphone, che non sono per niente il massimo, dallo smartphone.
Diciamo che ho optato per quella che mi sembrava la meno peggio.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12519Messaggio M.Ambrosini
dom 9 ago 2020, 22:17

Filippo ha scritto:
dom 9 ago 2020, 22:01
Concordo anch'io, anche se ho ascoltato con le cuffiette dello smartphone, che non sono per niente il massimo, dallo smartphone.
Diciamo che ho optato per quella che mi sembrava la meno peggio.....
L'ascolto dallo smartphone (un A8 Samsung nel mio caso) è decisamente peggiorativo a parità di cuffia utilizzata, vi consiglio di provare da un normale pc...preferibilmente non un portatile ma un fisso. I cambiamenti sono rilevanti così come possono essere molto diverse le preferenze per l'uno o l'altro file in funzione della qualità del sistema di riproduzione. E' del resto quello che ciascuno di noi ha potuto sperimentare col CCI salvando dischi che altrimenti sarebbero stati catalogati come pessimi (ed invece non era colpa del disco...). Due più due fa sempre quattro per cui la fedeltà del sistema con cui si ascoltano i file è assolutamente fondamentale.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12520Messaggio Gianfranco
dom 9 ago 2020, 22:58

Cambia Player Massimo. Trova quello più in 'sintonia' con il tuo telefono.
Ad esempio, con il vecchio telefono trovavo veramente ottimo Poweramp mentre con quello nuovo è pessimo e mi trovo molto meglio con FreeMP (che con l'altro telefono era peggiore).
Gianfranco

john_v
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 16:11

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12521Messaggio john_v
dom 9 ago 2020, 23:02

Ho votato dopo averli ascoltati entrambi da iPhone 11 Pro con AirPods Pro (entrambi di “pro” musicalmente hanno ben poco). Se dovessi metterci la mano sul fuoco però lo riascolterei dal laptop con altre cuffie.

auretrav
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 23:22

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12522Messaggio auretrav
lun 10 ago 2020, 0:30

Acoltato con tablet acer e cuffiette akg entry level....ho votato quello che mi è parso possedere più informazioni di ambienza .
Dubito però, che ad un ascolto alla cieca, riuscirei a distinguere con sicurezza una traccia dall'altra, con il mio setup (e le mie vecchie orecchie :D ) poca differenza...

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12523Messaggio Filippo
lun 10 ago 2020, 1:33

auretrav ha scritto:
lun 10 ago 2020, 0:30
Acoltato con tablet acer e cuffiette akg entry level....ho votato quello che mi è parso possedere più informazioni di ambienza .
Penso non sia il caso di commentare adesso......

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12524Messaggio M.Ambrosini
lun 10 ago 2020, 7:38

Gianfranco ha scritto:
dom 9 ago 2020, 22:58
Cambia Player Massimo. Trova quello più in 'sintonia' con il tuo telefono.
Ad esempio, con il vecchio telefono trovavo veramente ottimo Poweramp mentre con quello nuovo è pessimo e mi trovo molto meglio con FreeMP (che con l'altro telefono era peggiore).
Questa è l'ennesima differenza che si aggiunge alle già molte evidenti e...secondo te in quanti cambiano player anzichè utilizzare quello già in dotazione al telefono?
Comunque riprendiamo a fine sondaggio queste considerazioni....ora mi accontenterei se chi vota lo fa ascoltando il brano nel miglior modo in cui gli è possibile farlo.
Massimo

Marco viglianti
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 29 ago 2018, 18:13

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12527Messaggio Marco viglianti
lun 10 ago 2020, 8:57

ho votato.prima ho ascoltato von il mio cell. Alcatel pop e le uniche cuffie che ho jabra,non riuscendo a sentire delle differenze ho fatto una prova con pc fisso, lettore foobar 2000 e dac xmos della douk audio con uscita cuffie.

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12528Messaggio BUZZ78
lun 10 ago 2020, 9:40

Done, wasn’t easy...

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12529Messaggio BUZZ78
lun 10 ago 2020, 9:41

Done, wasn’t easy...

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12530Messaggio giorbe
lun 10 ago 2020, 9:57

Roby1973 ha scritto:
dom 9 ago 2020, 11:46
Senza Offesa ne Polemica ma fanno talmente tanto schifo entrambe (una tortura i timpani ed una piatta che più piatta non si può) che penso sia più una supercazzola che un test...vorrei votare ma aspetto appunto l'opzione idonea per farlo che non è in elenco.
Con cuffie Fostex T50RP direttamente collegate a un macbook la qualita' della registrazione e' buona, inclusa la dinamica, e la differenza tra compresso e non compresso si sente chiaramente.
Tra l'altro penso che Massimo sia stato "buono" nel scegliere una registrazione dove la compressione appare molto evidente.
Giorgio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12531Messaggio nerone
lun 10 ago 2020, 10:14

M.Ambrosini ha scritto:
dom 9 ago 2020, 20:11
nerone ha scritto:
dom 9 ago 2020, 19:43
Roby1973 ha scritto:
dom 9 ago 2020, 11:46
Senza Offesa ne Polemica ma fanno talmente tanto schifo entrambe (una tortura i timpani ed una piatta che più piatta non si può) che penso sia più una supercazzola che un test...vorrei votare ma aspetto appunto l'opzione idonea per farlo che non è in elenco.

Buoni ascolti.
Roby
neanche a me sono piaciuti però la differenza tra il brano A e B si sente
Questo aspetto è interessante.
Chiedo anche a te, come a Roberto, di citare con quali mezzi hai effettuato l'ascolto e se sei usualmente abituato ad ascoltare con quei mezzi o se utilizzi normalmente altro.
Dal momento che prima di porre on-line questi file li ho ascoltati sul mio (normalissimo) pc fisso e con una comunissima cuffia sony non riscontrandoli affatto sgradevoli, vorrei cercare di capire se il motivo per cui a voi non sono piaciuti sia in relazione ad un eventuale carenza di gamma bassa sul vostro sistema di riproduzione (cuffia o auricolari in primis, ma anche scheda audio eventuale) o se sia un aspetto che riguarda l'abitudine di ascolto con diffusori acustici e non con cuffie. In ques'ultimo caso vorrei ricordare che l'ascolto con diffusori "arricchisce" il suono con i riverberi del proprio ambiente e con un coro questo può risultare preferibile. Poi per carità...non sarà il miglior coro del mondo...è stato estratto da un disco rock di Ligabue per la brevità della traccia...però non mi era neppure sembrato così male per cui spero nella vs collaborazione per chiarire questo aspetto. Questo sondaggio sta rivelando molti spunti interessanti e che andranno analizzati alla fine del medesimo con attenzione.
Premetto che non ascolto quasi mai in cuffia, i miei mezzi:
PC portatile>chiavetta usb tipo c dell'Apple> cuffie Grundig GDHS 223;
Smartphone Asus/Tablet Samsung S2> cuffie economiche;
Tablet Samsung S2>trasporto tramite cavo OTG al Dac Topping D30 in usb.
Come player ieri, ho usato quelli standard del telefonino e tablet oggi ho scaricato PowerAmp e sul pc fobar2000, tutta un'altra musica.
Quindi ritornando ai brani ho detto che non mi sono piaciuti in quanto li sentivo impastati come gli mp3 256k ed ho votato quello che si sentiva meno peggio per cui deduco che il player utilizzato sia di fondamentale importanza.
Lo stesso brano l'ho ascoltato tramite Tidal HiFi "dai diffusori" e devo dire che è tutto un altro sentite ovviamente in positivo
Ah dimenticavo, nel Friuli mi capita spesso ascoltare dal vivo i vari cori da tanti gruppi compreso gli alpini...

DanieleB
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:22

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12540Messaggio DanieleB
lun 10 ago 2020, 15:43

Votato.

Il primo ascolto lo ho fatto con uscita cuffie del PC e la mia Koss KSC75 (che non è affatto male, anzi).
In questo modo ho percepito una pessima qualità di tutti e due i brani, al punto che non sapevo veramente quale fosse peggio. Soprattutto il canto delle consonanti era graffiante e aspro in tutti i casi.

Secondo ascolto fatto sempre da PC ma con con scheda audio esterna EMU 0404 USB e cuffie Superlux HD681. Stavolta la differenza tra i due brani è risultata abbastanza chiara, anche se rimane l'impressione di una cattiva registrazione in tutti e due i casi, con consontanti graffianti. Il brano migliore mi è risultato più naturale (o sarebbe meglio dire meno artefatto, visti i limiti che percepito nella registrazione). In my opinion of couse :-)

DanieleB
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:22

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12541Messaggio DanieleB
lun 10 ago 2020, 15:48

Aggiungo che ho usato VLC su win10 in tutti pre tutti gli ascolti

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12557Messaggio M.Ambrosini
mer 12 ago 2020, 12:12

Ci siamo incagliati? ...va beh che scegliere proprio la settimana di ferragosto per fare un sondaggio significa andarsela a cercare...:)
Il sondaggio scade il 22 per cui avete tempo anche dopo ferragosto.
Massimo

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12559Messaggio giorbe
gio 13 ago 2020, 0:52

Se vi volete allenare, o verificare se il vostro sistema d'ascolto e' sufficiente, questa pagina e' interessante:

https://www.npr.org/sections/therecord/ ... io-quality

Ne ho toppato uno.
Giorgio

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12560Messaggio giorbe
gio 13 ago 2020, 0:58

giorbe ha scritto:
gio 13 ago 2020, 0:52
https://www.npr.org/sections/therecord/ ... io-quality
Ne ho toppato uno.
Ho dimenticato di dire che in generale e' piu' difficile distinguere in questa pagina che nei file di Massimo
Giorgio

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12562Messaggio pasgal
gio 13 ago 2020, 13:41

Col mio google pixel 2 cuffiette da 9 euro, ho sentito bene i file, ottimi.
Pasquale

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12565Messaggio M.Ambrosini
gio 13 ago 2020, 16:48

giorbe ha scritto:
gio 13 ago 2020, 0:58
giorbe ha scritto:
gio 13 ago 2020, 0:52
https://www.npr.org/sections/therecord/ ... io-quality
Ne ho toppato uno.
Ho dimenticato di dire che in generale e' piu' difficile distinguere in questa pagina che nei file di Massimo
Mi pare a me o non viene specificata quale dovrebbe essere la differenza tra i tre file? Ok che uno dovrebbe essere il tidal in alta definizione (ma di quale campionamento/quantizzazione stiamo parlando?) mentre...gli altri due??
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12566Messaggio M.Ambrosini
gio 13 ago 2020, 17:01

M.Ambrosini ha scritto:
gio 13 ago 2020, 16:48
Mi pare a me o non viene specificata quale dovrebbe essere la differenza tra i tre file? Ok che uno dovrebbe essere il tidal in alta definizione (ma di quale campionamento/quantizzazione stiamo parlando?) mentre...gli altri due??
Mi rispondo da solo...la spiegazione era qui:
https://www.npr.org/sections/therecord/ ... g-randomly
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12569Messaggio M.Ambrosini
gio 13 ago 2020, 17:18

giorbe ha scritto:
gio 13 ago 2020, 0:52
Se vi volete allenare, o verificare se il vostro sistema d'ascolto e' sufficiente, questa pagina e' interessante:

https://www.npr.org/sections/therecord/ ... io-quality

Ne ho toppato uno.
Provato con il brano n.4 di sola voce e sono riuscito a distinguere nel giusto ordine i 3 file (per chi nutrisse dubbi posso inviare foto dell'esito...ma non la metto sul forum perchè non vorrei influenzare chi vuole provare a distinguerli in autonomia) ma mentre è piuttosto ben udibile la differenza tra il wav e l'MP3 a 128kbps, tra wav e MP3 a 320kbps la differenza comincia a diventare veramente lieve. Su alcuni brani del test personalmente non ho riscontrato differenze tali da farmi per certo preferire un brano all'altro ascoltando in cuffia...probabilmente l'esito sarebbe diverso con ascolto tramite diffusori.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12578Messaggio M.Ambrosini
sab 15 ago 2020, 16:00

Ho cancellato il tuo messaggio Bruno: no commenti su quale file si preferisce prima della fine del sondaggio...altrimenti si condizionano gli altri partecipanti, limitiamoci a votare per cortesia.
Massimo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12580Messaggio nerone
sab 15 ago 2020, 17:45

M.Ambrosini ha scritto:
sab 15 ago 2020, 16:00
Ho cancellato il tuo messaggio Bruno: no commenti su quale file si preferisce prima della fine del sondaggio...altrimenti si condizionano gli altri partecipanti, limitiamoci a votare per cortesia.
c'è anche da dire che noi riusciamo a vedere cmq il voto di chi scrive di aver votato

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12582Messaggio M.Ambrosini
sab 15 ago 2020, 17:50

Lo so ma il forum questo permette....
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12604Messaggio M.Ambrosini
gio 20 ago 2020, 7:40

Ultimi due giorni per votare...
Massimo

Gianni Muzi
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 21 ago 2020, 4:33

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12608Messaggio Gianni Muzi
ven 21 ago 2020, 5:20

Ho trovato non poca difficoltà con il mio cellulare Hawaii P10 Lite e cuffie in dotazione.
Ho poi, sempre da cellulare, ascoltato o brani con le Audio-technica... non sono poi cambiate tanto le differenze.
Votato B..... saranno gusti ma sento il suono più arioso e profondo.
Vedremo saluti

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12611Messaggio Filippo
ven 21 ago 2020, 14:01

Ascoltando meglio (nel senso di qualità migliore del suono) , mi sono convinto di aver sbagliato la risposta. Lo dico in anticipo.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12612Messaggio M.Ambrosini
sab 22 ago 2020, 9:05

Molto molto interessante. Questi i fatti:

1) Più del 50% dei partecipanti ha centrato il file wav che per inciso era il file A.
2) Una percentuale del 36% ha invece preferito il file peggiore.
3) Durante il sondaggio il parere valutativo sulla qualità dei file è stato estremamente vario: da valutazioni buone a valutazioni assolutamente pessime
4) Solo il 6% (ovvero due persone) non ha sentito differenze tra i due file.

Il fatto che il 58% dei partecipanti abbia fatto la giusta scelta, se da un lato evidenzia una percentuale di "positivi" maggiore su questo forum rispetto all'altro sondaggio citato nella discussione, rimane comunque una percentuale che dal mio punto di vista non è affatto sufficiente (anche se per qualcuno potrebbe esserlo) per stabilire una decente affidabilità di questo mezzo e a seguito vedremo meglio le motivazioni.

Abbiamo parlato, prima del sondaggio, di registrazioni fatte da telefonino e di possibili differenze evidenziate da queste, quindi molti di voi hanno dato per scontato che i due file fossero registrazioni del suono di uno dei miei due sistemi.
Ma sul sondaggio ho parlato solo di file e di differenze tra la versione nativa e una compressa mp3...non di registrazioni fatte da telefonino!
Ciò che avete ascoltato è la traccia n.7 del cd "Lambrusco coltelli rose & pop corn" di Ligabue copiata esattamente dal cd...più fedele all'originale di così non si può!
E vi assicuro che se la ascoltate su un sistema che "suona" l'impressione è eccellente (chi vuole può passare a trovarmi rendendosene conto personalmente).
Non ho scelto a caso tale brano...sapevo che un coro avrebbe evidenziato i limiti riproduttivi dei vari sistemi in modo palese.

Chi ha usato parole di grande disprezzo nei confronti della qualità audio di questi due file forse pensava di giudicare uno dei miei sistemi o forse (in buonafede) ha ascoltato i limiti del suo pessimo sistema di riproduzione attribuendone i difetti ai file medesimi.
La fedeltà dei sistemi con cui sono stati ascoltati questi file si è infatti rilevata di fondamentale importanza per poterne trarre una valutazione corretta e più persone mi hanno privatamente riferito di avere cambiato opinione a fronte di ascolti fatti con sistemi diversi.
Del resto... ricordate prima di incontrare il suono CCI quanti dischi mettavate da parte ritenendoli mal registrati? Il problema poi avete riscontrato non essere dei dischi ma...quante colpe sono state loro addossate prima che vi rendeste conto che il problema era nel vostro sistema audio ?
Bene...qui è la stessa cosa con la sola differenza che il "sistema audio" è quello che avete utilizzato per l'ascolto da remoto.

Il problema che rende impossibile la valutazione a distanza di un sistema audio è che l'impianto di riproduzione utilizzato per l'ascolto in cuffia dovrebbe essere ALMENO fedele quanto il sistema che si pretende di giudicare. Un'eresia nel 99% dei casi e l'esito stesso di questo sondaggio ne è la prova.
Al primo meeting che riusciremo ad organizzare (covid permettendo) vedremo di replicare questo stesso confronto (a scrutinio segreto) ma dinanzi ad un sistema full CCI...scommettiamo che quel 36% si ridurrà in modo sostanziale?
Difficilmente scenderà al di sotto del 15-20% (in media penso che almeno due persone su dieci abbia difficoltà a valutare correttamente differenze di piccola entità come quelle prese in esame in questo sondaggio...mia opinione tutta da verificare) ma sarebbe comunque un dimezzamento se trovasse riscontro tale ipotesi. Una prova che andrà fatta.

Quindi per quanto riguarda l’ascolto da remoto è tutto da gettare alle ortiche?
Forse no...il punto 4...ad eccezione di due persone, tutti gli altri hanno percepito una differenza. E questo potrebbe essere sufficiente non per fare un giudizio di merito ma per valutare se esistono o meno differenze a fronte di cambiamenti che non dovrebbero causarne...ma che invece ne causano di udibilissime.
Questo aspetto potrebbe rivelarsi molto interessante. Vedremo prossimamente.
Massimo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12613Messaggio nerone
sab 22 ago 2020, 9:59

Purtroppo i due file in oggetto ascoltati da un player di un telefonino scadente la versione B era quella che si sentiva meglio viceversa scaricati i file su un altro player l'opinione era diversa ma non tale come la differenza che passa tra un wav e un mp3 da 256K (imho).

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12614Messaggio Gianfranco
sab 22 ago 2020, 10:45

I player sono gratuiti. Spendere mezz'ora del tuo tempo per cercarne uno decente non mi sembra impossibile. Le differenze, con il player giusto e con delle cuffie degne, sono evidenti. Come è evidente quello non compresso e con la giusta estensione in alta frequenza. L'Mp3 si ferma a 16 kHz. Una cuffia, che non ho problemi a definire pienamente HiFi, la si trova già a 40 euro, la KZ ZS6.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12615Messaggio nerone
sab 22 ago 2020, 10:57

Gianfranco ha scritto:
sab 22 ago 2020, 10:45
I player sono gratuiti. Spendere mezz'ora del tuo tempo per cercarne uno decente non mi sembra impossibile. Le differenze, con il player giusto e con delle cuffie degne, sono evidenti. Come è evidente quello non compresso e con la giusta estensione in alta frequenza. L'Mp3 si ferma a 16 kHz. Una cuffia, che non ho problemi a definire pienamente HiFi, la si trova già a 40 euro, la KZ ZS6.
purtroppo non uso quasi mai le cuffie e mi sono azzardato impreparato in questa occasione a fare il test in oggetto, anche per me il player ha la sua importanza come le cuffie
Grazie dell'informazione

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12616Messaggio myfisite
sab 22 ago 2020, 14:09

Vorrei chiarire come ho fatto le prove. Sono in vacanza in montagna e ho con me solo il cellulare (Huawei di fascia bassa, non mi ricordo il modello) e le cuffiette in dotazione. Per avere un ulteriore riferimento mi sono fatto prestare da mia moglie le cuffiette in dotazione al suo telefono Samsung. Entrambe sono oggetti di bassa qualità e limitata estensione in frequenza quindi non è stato semplice scegliere. Ho usato il player di serie nel telefono Huawei. Con la cuffietta Samsung di mia moglie era impossibile notare differenze tra i brani. Con la cuffietta Huawei ho notato che il brano A presentava una scena più aperta, localizzata davanti agli occhi invece che al centro della testa. Ho votato quello. Probabilmente sono stato fortunato a trovare la combinazione corretta di player e cuffietta. :)
Marco A.

Gianni Muzi
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 21 ago 2020, 4:33

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12617Messaggio Gianni Muzi
dom 23 ago 2020, 6:23

M.Ambrosini ha scritto:
sab 22 ago 2020, 9:05
Molto molto interessante. Questi i fatti:

1) Più del 50% dei partecipanti ha centrato il file wav che per inciso era il file A.
2) Una percentuale del 36% ha invece preferito il file peggiore.
3) Durante il sondaggio il parere valutativo sulla qualità dei file è stato estremamente vario: da valutazioni buone a valutazioni assolutamente pessime
4) Solo il 6% (ovvero due persone) non ha sentito differenze tra i due file.

Il fatto che il 58% dei partecipanti abbia fatto la giusta scelta, se da un lato evidenzia una percentuale di "positivi" maggiore su questo forum rispetto all'altro sondaggio citato nella discussione, rimane comunque una percentuale che dal mio punto di vista non è affatto sufficiente (anche se per qualcuno potrebbe esserlo) per stabilire una decente affidabilità di questo mezzo e a seguito vedremo meglio le motivazioni.

Abbiamo parlato, prima del sondaggio, di registrazioni fatte da telefonino e di possibili differenze evidenziate da queste, quindi molti di voi hanno dato per scontato che i due file fossero registrazioni del suono di uno dei miei due sistemi.
Ma sul sondaggio ho parlato solo di file e di differenze tra la versione nativa e una compressa mp3...non di registrazioni fatte da telefonino!
Ciò che avete ascoltato è la traccia n.7 del cd "Lambrusco coltelli rose & pop corn" di Ligabue copiata esattamente dal cd...più fedele all'originale di così non si può!
E vi assicuro che se la ascoltate su un sistema che "suona" l'impressione è eccellente (chi vuole può passare a trovarmi rendendosene conto personalmente).
Non ho scelto a caso tale brano...sapevo che un coro avrebbe evidenziato i limiti riproduttivi dei vari sistemi in modo palese.

Chi ha usato parole di grande disprezzo nei confronti della qualità audio di questi due file forse pensava di giudicare uno dei miei sistemi o forse (in buonafede) ha ascoltato i limiti del suo pessimo sistema di riproduzione attribuendone i difetti ai file medesimi.
La fedeltà dei sistemi con cui sono stati ascoltati questi file si è infatti rilevata di fondamentale importanza per poterne trarre una valutazione corretta e più persone mi hanno privatamente riferito di avere cambiato opinione a fronte di ascolti fatti con sistemi diversi.
Del resto... ricordate prima di incontrare il suono CCI quanti dischi mettavate da parte ritenendoli mal registrati? Il problema poi avete riscontrato non essere dei dischi ma...quante colpe sono state loro addossate prima che vi rendeste conto che il problema era nel vostro sistema audio ?
Bene...qui è la stessa cosa con la sola differenza che il "sistema audio" è quello che avete utilizzato per l'ascolto da remoto.

Il problema che rende impossibile la valutazione a distanza di un sistema audio è che l'impianto di riproduzione utilizzato per l'ascolto in cuffia dovrebbe essere ALMENO fedele quanto il sistema che si pretende di giudicare. Un'eresia nel 99% dei casi e l'esito stesso di questo sondaggio ne è la prova.
Al primo meeting che riusciremo ad organizzare (covid permettendo) vedremo di replicare questo stesso confronto (a scrutinio segreto) ma dinanzi ad un sistema full CCI...scommettiamo che quel 36% si ridurrà in modo sostanziale?
Difficilmente scenderà al di sotto del 15-20% (in media penso che almeno due persone su dieci abbia difficoltà a valutare correttamente differenze di piccola entità come quelle prese in esame in questo sondaggio...mia opinione tutta da verificare) ma sarebbe comunque un dimezzamento se trovasse riscontro tale ipotesi. Una prova che andrà fatta.

Quindi per quanto riguarda l’ascolto da remoto è tutto da gettare alle ortiche?
Forse no...il punto 4...ad eccezione di due persone, tutti gli altri hanno percepito una differenza. E questo potrebbe essere sufficiente non per fare un giudizio di merito ma per valutare se esistono o meno differenze a fronte di cambiamenti che non dovrebbero causarne...ma che invece ne causano di udibilissime.
Questo aspetto potrebbe rivelarsi molto interessante. Vedremo prossimamente.
Quindi io che ho scelto il file sbagliato come posso rimediare? Cambio smartphone o cuffie? Aiutami a capire gentilmente.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12618Messaggio M.Ambrosini
dom 23 ago 2020, 8:15

[/quote]
Quindi io che ho scelto il file sbagliato come posso rimediare? Cambio smartphone o cuffie? Aiutami a capire gentilmente.
[/quote]

Sono troppe le variabili in gioco per poter dare consigli al riguardo...oltre agli apparecchi entra in gioco anche la variabile dovuta alle proprie abitudini di ascolto che potrebbero essere fuorvianti anche a fronte di ascolti fatti in full CCI. A mio avviso proprio con un ascolto dei due file su un sistema full CCI si potrebbe partire per cercare (ciascuno di coloro che hanno scelto il file B) di comprendere meglio quali ragioni hanno determinato tale scelta (basta masterizzare i due file su un cd). Per quanto riguarda cuffie, player, smartphone lascio volentieri la parola a chi (come Gianfranco ed altri) ne sa sicuramente più di me.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12619Messaggio fantabaffo
dom 23 ago 2020, 10:49

Gianni Muzi ha scritto:
dom 23 ago 2020, 6:23
Quindi io che ho scelto il file sbagliato come posso rimediare? Cambio smartphone o cuffie? Aiutami a capire gentilmente.
Dovrei cambiarli anche io, dunque. Sentite su smartphone con le cuffiette (decenti), ho preferito quasi subito il brano B.
Ascoltata, invece, sull'impianto (quello del salotto, installato "in qualche modo) la differenza in termini di profondità, effetto ambiente e dolcezza è palese già dopo 2 secondi, a favore del brano A.
Credo comunque che un brano del genere sia molto adatto ad essere ascoltato tramite impianto e diffusori, ma poco adatto, invece, per essere pienamente goduto con una cuffia.
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12620Messaggio Filippo
dom 23 ago 2020, 11:48

Io avevo votato A e mi ritrovavo in quello che diceva Roby, il brano A mi sembrava evidentemente più ricco di armoniche, ma al contempo abbastanza aggressivo, mi dava un po' fastidio all'ascolto. Il brano b mi risultava più piatto. Questo ascoltando con smartphone e cuffiette in dotazione.
Poi ascoltando con altro player sempre da smartphone mi sembrava migliore il b.... Con più effetti d'ambienza.....

Gianni Muzi
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 21 ago 2020, 4:33

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12621Messaggio Gianni Muzi
dom 23 ago 2020, 14:06

M.Ambrosini ha scritto:
dom 23 ago 2020, 8:15
Quindi io che ho scelto il file sbagliato come posso rimediare? Cambio smartphone o cuffie? Aiutami a capire gentilmente.
[/quote]

Sono troppe le variabili in gioco per poter dare consigli al riguardo...oltre agli apparecchi entra in gioco anche la variabile dovuta alle proprie abitudini di ascolto che potrebbero essere fuorvianti anche a fronte di ascolti fatti in full CCI. A mio avviso proprio con un ascolto dei due file su un sistema full CCI si potrebbe partire per cercare (ciascuno di coloro che hanno scelto il file B) di comprendere meglio quali ragioni hanno determinato tale scelta (basta masterizzare i due file su un cd). Per quanto riguarda cuffie, player, smartphone lascio volentieri la parola a chi (come Gianfranco ed altri) ne sa sicuramente più di me.
[/quote]

Scusa cosa sono i full CCI?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12622Messaggio Gianfranco
dom 23 ago 2020, 17:44

Per quanto mi riguarda, cerco sempre di ricalcare il più possibile il suono del mio impianto di casa sul mio dispositivo portatile. Non è certamente cosa facile ma se ci si applica si possono raggiungere risultati di rilievo.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12623Messaggio Gianfranco
dom 23 ago 2020, 17:45

Gianni Muzi ha scritto:
dom 23 ago 2020, 14:06
Scusa cosa sono i full CCI?
Ti consiglio di leggere il sito di riferimento di questo forum.
Gianfranco

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12624Messaggio giorbe
lun 24 ago 2020, 12:50

E' probabile che ascoltare con un telefonino sia fuorviante. Non escluderei il fatto che questi dispositivi multiuso siano ottimizzti per la riproduzione di file mp3, e non si comportino bene con altri tipi di file.
Ci sono applicazioni che possono riprodurre accuratamente anche file ad alta risoluzione, come l'Onkio HF Player su iphone.
Non ho avuto dubbi sulla scelta del file A e ho usato un macbook (applicazione VLC mi pare) e un paio di cuffie buone, decisamente non troppo care.

Sapere dove guardare pero' aiuta.
Penso che la parte che soffra piu' della compressione e' il riverbero. L'ambienza ha una tale quantita' di armoniche che necessariamente viene danneggiata della compressione. Se ci si concentra sul riverbero e' piuttosto facile riconoscere il file compresso.

Certo che bisogna ascoltare con qualcosa di decente.
Giorgio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12625Messaggio M.Ambrosini
lun 24 ago 2020, 13:23

giorbe ha scritto:
lun 24 ago 2020, 12:50
Sapere dove guardare pero' aiuta.
Penso che la parte che soffra piu' della compressione e' il riverbero. L'ambienza ha una tale quantita' di armoniche che necessariamente viene danneggiata della compressione. Se ci si concentra sul riverbero e' piuttosto facile riconoscere il file compresso.

Certo che bisogna ascoltare con qualcosa di decente.
quoto
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12629Messaggio pasgal
gio 27 ago 2020, 7:34

Gianni Muzi ha scritto:
dom 23 ago 2020, 14:06
Scusa cosa sono i full CCI?

https://hifiaudio.altervista.org/
Pasquale

DanieleB
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:22

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12722Messaggio DanieleB
gio 10 set 2020, 16:30

Ciao Max,

posso sapere il bit rate della conversione da wav a mp3 (es.128K constant bit rate)? Poi ti spiego :-)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12723Messaggio M.Ambrosini
gio 10 set 2020, 20:44

DanieleB ha scritto:
gio 10 set 2020, 16:30
Ciao Max,

posso sapere il bit rate della conversione da wav a mp3 (es.128K constant bit rate)? Poi ti spiego :-)
Ciao Daniele
128k
ne abbiamo già parlato in questa discussione
Massimo

DanieleB
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:22

Re: Differenze wave - mp3

Messaggio: # 12724Messaggio DanieleB
gio 10 set 2020, 21:25

Scusa mi deve essere sfuggito.
By the way ... non avevo dubbi che fosse così :-)

Rispondi