Domanda ai tecnici

General audio discussion
Rispondi
Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Domanda ai tecnici

Messaggio: # 12457Messaggio Alfredo
ven 31 lug 2020, 9:11

Le mie recenti esperienze con le sl 1000 interponendo tra queste altri diffusori, mi hanno generato la curiosità di sapere se c'è di più oltre il banale fatto di comportarsi come mobili. Altrove leggo che vengono ad essere considerati dei veri risuonatori per le basse frequenze, ma non so se è una leggenda metropolitana. Quale è la vostra opinione?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Domanda ai tecnici

Messaggio: # 12459Messaggio M.Ambrosini
ven 31 lug 2020, 17:33

Alfredo ha scritto:
ven 31 lug 2020, 9:11
Le mie recenti esperienze con le sl 1000 interponendo tra queste altri diffusori, mi hanno generato la curiosità di sapere se c'è di più oltre il banale fatto di comportarsi come mobili. Altrove leggo che vengono ad essere considerati dei veri risuonatori per le basse frequenze, ma non so se è una leggenda metropolitana. Quale è la vostra opinione?
Un risuonatore di Helmotz interviene in una ristretta zona di frequenza nel tentativo di compensare alcune modali di ambiente e...aggiungo, spesso nel tentativo (infruttuoso) di ridurre una gamma bassa che spesso è troppo invadente a fronte dell'impiego di diffusori a gamma intera in stanze di piccola metratura. L'utilizzo invece che ti avevo consigliato con i mobili vicino alle sl 1000 non ha nulla a che vedere con tutto questo ma con il variare dell'impedenza di radiazione già a frequenze mediobasse.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Domanda ai tecnici

Messaggio: # 12479Messaggio M.Ambrosini
mar 4 ago 2020, 14:39

Alfredo ha scritto:
ven 31 lug 2020, 9:11
Le mie recenti esperienze con le sl 1000 interponendo tra queste altri diffusori, mi hanno generato la curiosità di sapere se c'è di più oltre il banale fatto di comportarsi come mobili. Altrove leggo che vengono ad essere considerati dei veri risuonatori per le basse frequenze, ma non so se è una leggenda metropolitana. Quale è la vostra opinione?
Perdonami Alfredo ma non leggendo "altrove" ed avendo letto velocemente il tuo post pensavo che col termine "risuonatori" ti riferissi ai risuonatori di Helmotz. Dopo telefonata intercorsa mi rendo conto di aver preso lucciole per lanterne :D
L'influenza che ha un diffusore spento sul suono di un sistema audio con i diffusori in funzione posti nelle vicinanze è tendenzialmente attinente alle sue qualità acustiche a parità (circa) di dimensioni del mobile. Ciò significa che se un diffusore suona colorato influenzerà negativamente il suono dell'impianto in funzione mentre se un diffusore suona tendenzialmente neutro può addiritura beneficiare sul suono del sistema in funzione. Ogni altoparlante (non certo solo il woofer) è affetto da una propria risonanza (che in funzione del filtraggio scelto può essere smorzata anche dal filtro crossover). Ricordo quanto peggiorava il mio sistema con l'entrata in stanza di alcuni diffusori americani d'epoca (che non cito per non creare dispiaceri)
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Domanda ai tecnici

Messaggio: # 12480Messaggio Alfredo
mar 4 ago 2020, 16:17

Ma a cosa dobbiamo, se la spiegazione non è troppo complicata, il fatto che il diffusore spento aggiunga o tolga in funzione della propria qualità intrinseca?
Chiedo poiché il mio castello di diffusori e' costituito sicuramente da buone casse ma anche da casse non tutte uguali. 2 506m e 4 706m. In quanti stanno cantando nella mia stanza? Sarà un bene? A me sembra proprio di si :)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Domanda ai tecnici

Messaggio: # 12483Messaggio M.Ambrosini
mar 4 ago 2020, 19:20

Alfredo ha scritto:
mar 4 ago 2020, 16:17
Ma a cosa dobbiamo, se la spiegazione non è troppo complicata, il fatto che il diffusore spento aggiunga o tolga in funzione della propria qualità intrinseca?
Chiedo poiché il mio castello di diffusori e' costituito sicuramente da buone casse ma anche da casse non tutte uguali. 2 506m e 4 706m. In quanti stanno cantando nella mia stanza? Sarà un bene? A me sembra proprio di si :)
L'orecchio è sovrano per cui se l'ascolto è soddisfacente quella è la miglior verifica che puoi fare.
L'influenza dei diffusori (scollegati) sul suono dipende dalle caratteristiche intrinseche di ciascun altoparlante ed in principal modo dalla sua frequenza di risonanza e di quanto questa viene smorzata dal crossover. Ogni oggetto ha una sua frequenza di risonanza che dipende da due fattori: la sua massa e la sua cedevolezza. quando piffetti con un dito una lamiera questa vibra alla sua frequenza di risonanza. Negli anni 80 le "single speakers room" erano di moda e c'era pure chi (in presenza di altri diffusori nello stesso ambiente) cortocircuitava gli ingressi dei medesimi...causando in tal modo la condizione peggiore ovvero la circolazione di corrente nelle bobine degli altoparlanti a fronte del movimento indotto dalla pressione acustica generata dai diffusori in funzione. In tal modo l'altoparlante si oppone al movimento che ha generato la corrente, ovvero funziona da altoparlante...ma cercando di "fermare" il suono e all'ascolto questo è tutt'altro che indolore.
Massimo

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: Domanda ai tecnici

Messaggio: # 12573Messaggio giorbe
ven 14 ago 2020, 0:40

Ha! Ascolto dei minuscoli monitor accanto a delle casse enormi. Immagino che i woofer di 15" scollegati non influenzino, vista la bassa risonamza. Ma provare e' un trasloco quindi rinuncio 😃
Giorgio

Rispondi