digitale, file, dac ecc

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12429Messaggio giorbe
mar 28 lug 2020, 14:48

Salve a tutti,
Nuovo iscritto.
Mi presento col mio impianto e impressioni.

Ho un sanyo ja246 e due klipsch heresy prima serie.
Ascolto perlopiu' musica da file flac o dsf servita in questo modo:

server linux con Plex e dischi rigidi in un'altra stanza, collegato via ethernet al router ->
raspberry pi 3 con volumio via wifi -> dac usb ifi nano dsd -> amp -> casse

Le prove:
- disco rigido direttamente connesso al Rpi3: no buono
- la scatola per il Rpi3 e' ora di plastica trasparente, tre viti di fissaggio solamente, una sede e' spanata
la precedente scatola di alluminio: no buono
- software minidlna (invece di Plex): no buono

Il tutto funziona bene a parer mio, non a livello di un tutto grundig ascoltato qualche anno fa, ma piacevole e a tratti sorprendente.
Merito penso dell'amplificatore ma anche del DAC.
Ho l'impressione che ifi-audio sia incappata in pratiche progettuali a noi care.

L'uso di Rpi3 e dac e' piu' risultato di pigrizia che altro, avevo comprato il nano dsd per usarlo con le cuffie...

Grazie Massimo A. per gli anni di ricerca e divulgazione.
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3583
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12431Messaggio M.Ambrosini
mar 28 lug 2020, 18:29

giorbe ha scritto:
mar 28 lug 2020, 14:48
Grazie Massimo A. per gli anni di ricerca e divulgazione.
Giorgio
Grazie a te e benvenuto.
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12432Messaggio myfisite
mar 28 lug 2020, 21:10

Benvenuto. Anche io utente Linux anche se, per il momento, non per la musica. :)
Marco A.

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12442Messaggio giorbe
mer 29 lug 2020, 17:49

Grazie a voi.

Linux per il vecchio mac mini a 32 bit... 2008 mi pare! per necessita’ piu’ che scelta

Ho provato a cambiare l’alimentarore del Rpi3 con un apple da 10W. Non ho notato differenza con il cina standard, me lo spiego dicendo che il dac ha una batteria interna (e’ un dac portatile)
Ma se inverto la polarita’ dell’alimentatore alla ciabatta il suono peggiora comunque, nonostante la batteria.

Giorgio
Giorgio

nerone
Messaggi: 1054
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12443Messaggio nerone
mer 29 lug 2020, 18:36

giorbe ha scritto:
mer 29 lug 2020, 17:49
Grazie a voi.

Linux per il vecchio mac mini a 32 bit... 2008 mi pare! per necessita’ piu’ che scelta

Ho provato a cambiare l’alimentarore del Rpi3 con un apple da 10W. Non ho notato differenza con il cina standard, me lo spiego dicendo che il dac ha una batteria interna (e’ un dac portatile)
Ma se inverto la polarita’ dell’alimentatore alla ciabatta il suono peggiora comunque, nonostante la batteria.

Giorgio
Vale anche per il Chromecast audio e dac esterno

nerone
Messaggi: 1054
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12444Messaggio nerone
mer 29 lug 2020, 18:36

giorbe ha scritto:
mer 29 lug 2020, 17:49
Grazie a voi.

Linux per il vecchio mac mini a 32 bit... 2008 mi pare! per necessita’ piu’ che scelta

Ho provato a cambiare l’alimentarore del Rpi3 con un apple da 10W. Non ho notato differenza con il cina standard, me lo spiego dicendo che il dac ha una batteria interna (e’ un dac portatile)
Ma se inverto la polarita’ dell’alimentatore alla ciabatta il suono peggiora comunque, nonostante la batteria.

Giorgio
Vale anche per il Chromecast audio e dac esterno

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12449Messaggio Gianfranco
mer 29 lug 2020, 21:14

Il mio setup per la liquida è costituito da un PC con Windows10 dove gira iTunes, stream via Airplay a un A900 (Douself o eSecure) e applicazione Remote su Smartphone per controllare da remoto il tutto.

Suono, per me, molto soddisfacente. Non mi viene da collegare il CD7500 per capirci. Anche se... il CD è sempre meglio. Ma non tantissimo. Ci si può tranquillamente accontentare. :D
Gianfranco

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12484Messaggio giorbe
mar 4 ago 2020, 21:19

Vorrei ascoltare un A900
Ho visto pero' che e' basato su un DAC che al massimo
arriva a 96-24
Non che dica che DSD o 192-24 suoni necessariamemte meglio, ma sarei curioso di sapere se qualcuno qui ascolta da file DSD attraverso l'A900, Quindi necessariamemte convertiti a PCM 96-24
E se anche magari ha confrontato con un DAC nativo DSD
Tanto per sfizio, visto che non abbiamo la misura su carico reale del DAC DSD...
Giorgio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12485Messaggio Gianfranco
mar 4 ago 2020, 22:07

Personalmente non apprezzo per nulla gli scempi remixati usciti in SACD... quindi in DSD non sono riuscito a farmi piacere nulla.
Il formato 16/44 è ampiamente sufficiente per un ascolto di qualità. WAV o AIFF, ognuno ha i suoi punti di forza.
Diverso è il discorso per i mixer digitali, in quel caso i bit e le frequenze di campionamento devono essere ampie.
Ricapitolando, formato CD, possibilmente non remastered o remixed. IMHO. :D

L'A900, di suo, suona benino ma è piuttosto complesso tirarne fuori un sound sufficientemente 'CCI', io ci ho messo quasi 3 anni e, comunque, sta sempre dietro ad un CD Player CCI in ordine.

Per quanto riguarda i DAC stand alone USB o meno, quelli da me ascoltati, hanno sempre un non so che di 'cartone' quando confrontati direttamente con un CD Player CCI.
L'A900 costa una fesseria (a trovarlo...) e, con un po di accortezze, non sfigura per niente. Poi se si vuole perdere tempo a sperimentare si possono raggiungere buonissimi risultati.
Gianfranco

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12488Messaggio giorbe
mer 5 ago 2020, 13:54

Immagino ci siano molte registrazioni convertite in DSD come operazione commerciale, e molta robaccia di conseguenza.
Ma nel caso di vecchie registrazioni che dire se il trasferimento e' stato fatto dal master tape, da qualcuno competente?

Capisco ci siano limitazioni riguardo il mezzo di riproduzione in se', e che un lettore CD CCI surclassa un DAC.
Pero' ascolto soprattutto musica classica in nuove registrazioni, che sono sicuramente state fatte in digitale e sono disponibli spesso nello stesso formato in cui sono state registrate.
E' questo il motivo del mio interesse verso i DAC e la riproduzione di file.

E da qui viene la mia domanda riguardo l'A900 e le conversioni. Tra l'altro sono stato fortunato abbastanza da trovarne uno, vediamo come va!

Riguardo il dac che uso, a parere mio va benino per quello che mi e' costato, ma sai, senza confronti seri e' difficile capire. l'A900 sara' una buona piattaforma per sperimentare.
Giorgio

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12631Messaggio giorbe
ven 28 ago 2020, 13:55

Se qualcuno fosse interessato a come e' andata a finire con l'A900
Ho ricevuto e provato un A900, e l'ho trovato molto inferiore al raspberry + dac usb

L'ho provato velocemente e visto che il software fornito e' un pasticcio che pone in pericolo la sicurezza della rete wifi di casa, l'ho messo in un cassetto.

Certo puo' essere dovuto alla mia trascuratezza nella installazione, percorso cavi ecc., ma non ho voglia di dedicarci altro tempo per il momento.
Giorgio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12632Messaggio Gianfranco
ven 28 ago 2020, 15:17

Non fatico a crederci... per capire come far 'suonare' il mio A900 ci ho impiegato 3 anni... :D
Gianfranco

Avatar utente
giorbe
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 18 nov 2019, 15:56

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 12651Messaggio giorbe
mar 1 set 2020, 14:40

Ah!
Ho tanto altro che mi piacerebbe migliorare, e piu' facile come il percorso dei cavi.
Visto il costo, molto basso, puo' aspettare...
Giorgio

jogunast
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 11 feb 2020, 18:05

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 13008Messaggio jogunast
sab 14 nov 2020, 17:06

You should try Topping E30.
It quite cheap for its performance - 130eur.
It's in the top 10 dac's in the world in all price ranges - according to the measurments done on Audio Science Review forum. Great signal to noise ratio, ultra low intermodulation distortion, dead flat frequency response, multitone tests etc.. Supports 32Bit/ 768kHz DSD512 audio and has remote control.

Compared to cd35 and v7550 it has more detail and sounds more open to my ears, however it doesn't have as deep and relaxed soundstage as cd players (only slightly). In my experience room treatment, speaker and amplifier make far greater difference than dac or cd player.. good dac's are almost impossible to tell apart in a blind test yet alone mp3, flac, dsd, or wav..

jogunast
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 11 feb 2020, 18:05

Re: digitale, file, dac ecc

Messaggio: # 13010Messaggio jogunast
sab 14 nov 2020, 17:42

Regarding dsd format.. Its important to keep in mind that all the mixing and mastering is done in pcm and after that upsampled to dsd. So basicaly extra steps for no gains and it eats up hard disk space.. 30gb for one album and no obvious gain in sound quality.

Rispondi