Grundig compact box 313

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12326Messaggio Gianfranco
mer 1 lug 2020, 11:03

Alfredo ha scritto:
mer 1 lug 2020, 10:58
Beh questo è abbastanza comprensibile poichè l'intervento può agire più o meno in alto. Ma l'assunto è il taglio troppo in basso ...cosa succede se lo taglio a 1800 piuttosto che a 2300?
Non ti so dare una spiegazione 'fisica'. Mi spiace.
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12327Messaggio fantabaffo
mer 1 lug 2020, 14:52

Alfredo ha scritto:
mer 1 lug 2020, 8:50
....sl 1000. Ma per quest'ultime il discorso potrebbe essere più complesso, ho pur sentito a casa di Massimo che tutto quel che credevo di aver capito sulle sl 1000 era da rivedere...
Non ho messo in dubbio questo. Non ho nemmeno messo in dubbio che la SL1000 sia, comunque, il miglior diffusore possibile, tant'è che la uso oramai da 15 anni quasi in pianta stabile, e che qui nel forum l'ho sempre lodata: schizzinosa com'è sull'installazione, capita spesso che qualcuno non la apprezzi a dovere, ma (a mio parere) costoro non sanno cosa si perdono.
Quel peccato venale del leggerissimo "velo" in gamma media e medioalta (ammesso che esista, come ho già scritto nel mio primo messaggio in questo argomento, che invito tutti a rileggere) non è per me comunque lontanamente sufficiente a scalzarle dal podio. Rimangono attualmente il mio diffusore numero 1.
Torno a ripetere: se confrontate con le 300 (e, nella mia esperienza, solo con quelle), sono migliori su alcuni parametri, pressoché equivalenti su altri, e cedono il passo (di pochissimo) per quanto riguarda la libertà della gamma media-medioalta. Come già scritto, sono anche ben lieto di ricredermi.

Rinnovo l'invito che ho rivolto a Massimo ed Antonio in questo messaggio, a darmi la loro opinione sulle due domande che ho posto. Me lo chiedevo in quanto, altrove, resistenze in serie agli altoparlanti mi hanno dato sensazioni negative, che comunque nella SL1000 non ci sono, oppure sono risibili.
Alessio

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12329Messaggio grunf
mer 1 lug 2020, 19:16

Preferirei non scrivere altro...
Allego alcune misure di una decina di anni fa che forse possono aiutare la discussione:

Grafici cancellati,. lì invio ad Alessio...
Ultima modifica di grunf il gio 2 lug 2020, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Il Cancro

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12331Messaggio Filippo
mer 1 lug 2020, 21:19

Le due tipologie di diffusori sembrano abbastanza equivalenti in alto (dagli 8000 in su, sui 16000 le SL1000 hanno qualcosina di più), è sui 6000 hz più o meno che le 300 hanno un po' di esaltazione, per cui quel qualcosa che potrebbero sembrare avere in più sulla medio alta in effetti sarebbe invece una minore correttezza timbrica rispetto alle SL1000 ........
Le SL1000 sono più lineari su tutto lo spettro ad eccezione di quel picco sui 100 hz, più o meno.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12332Messaggio Gianfranco
mer 1 lug 2020, 22:39

Fosse solo la risposta in frequenza a determinare il 'carattere' di un diffusore... Li faremmo progettare da un computer e ci eviteremmo tanti sbattimenti.

Per fortuna NON è così. :D
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12335Messaggio Alfredo
gio 2 lug 2020, 9:34

Filippo ha scritto:
mer 1 lug 2020, 21:19
Le due tipologie di diffusori sembrano abbastanza equivalenti in alto (dagli 8000 in su, sui 16000 le SL1000 hanno qualcosina di più), è sui 6000 hz più o meno che le 300 hanno un po' di esaltazione, per cui quel qualcosa che potrebbero sembrare avere in più sulla medio alta in effetti sarebbe invece una minore correttezza timbrica rispetto alle SL1000 ........
Le SL1000 sono più lineari su tutto lo spettro ad eccezione di quel picco sui 100 hz, più o meno.
UHm ..la risposta lineare in ambiente è un obiettivo da perseguire in ogni impianto . In questo senso i due grafici non mi raccontano nulla di particolare, probabilmente non so leggerli in modo approfondito. Però la correttezza timbrica non è data solo dalla risposta in frequenza

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12336Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 9:59

Ok, al di là della correttezza timbrica, le 300 presentano una certa esaltazione nella zona dei 6000 hz, questo sicuramente si sente e ha delle implicazioni che potrebbero spiegare alcune percezioni....nel senso che potrebbero spiegare ciò che alcuni definiscono una medio/alta più presente rispetto alle SL1000.
Ma, ripeto, all'apparenza sembra una esaltazione che determina una colorazione........ Nulla contro le colorazioni "piacevoli", ma sarebbe una colorazione....
Io da quel grafico vedo una medio/alta molto lineare sulle SL1000. Considerando che stiamo parlando di un prodotto grundig cci (e che quindi, oltre alla risposta in frequenza c'è di più) presumo che la medio alta delle SL1000 sia un qualcosa di molto corretto, probabilmente più delle box 300.
Che poi possano piacere di più le 300 è un altro discorso......

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12337Messaggio Alfredo
gio 2 lug 2020, 10:20

Filippo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 9:59
Ok, al di là della correttezza timbrica, le 300 presentano una certa esaltazione nella zona dei 6000 hz, questo sicuramente si sente e ha delle implicazioni che potrebbero spiegare alcune percezioni....nel senso che potrebbero spiegare ciò che alcuni definiscono una medio/alta più presente rispetto alle SL1000.
Ma, ripeto, all'apparenza sembra una esaltazione che determina una colorazione........ Nulla contro le colorazioni "piacevoli", ma sarebbe una colorazione....
Io da quel grafico vedo una medio/alta molto lineare sulle SL1000. Considerando che stiamo parlando di un prodotto grundig cci (e che quindi, oltre alla risposta in frequenza c'è di più) presumo che la medio alta delle SL1000 sia un qualcosa di molto corretto, probabilmente più delle box 300.
Che poi possano piacere di più le 300 è un altro discorso......
Attento a non attribuire caratteristiche certe a quel che vedi. Quella è una misurazione fatta nell'ambiente di Antonio...........basta cambiare piedistallo alle 300 , altezza dello stesso, dimensioni della stanza, trattamenti acustici...cambia tutto.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12338Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 10:23

Infatti ho usato il condizionale Alfredo, ma a naso quei grafici indicano probabilmente una direzione interpretativa.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12339Messaggio Alfredo
gio 2 lug 2020, 11:02

Beh, dire che le 300 sembrano colorate mi sembra una supercazzola... :D

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12340Messaggio Gianfranco
gio 2 lug 2020, 11:21

Alfredo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 11:02
Beh, dire che le 300 sembrano colorate mi sembra una supercazzola... :D
Quotissimo.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12341Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 11:28

Scusate ma un'esaltazione di determinate frequenze cos'è? Che ci possa essere colorazione e colorazione ok, ma un'esaltazione è sempre una colorazione.
Anche le SL1000 risultano colorate sui 100 hz in quei grafici.
Poi le 300 hanno anche un buco sui 200 hz.
Sembra che fare un'osservazione sulle 300 sia come profanare un tempio......
Questa storia della colorazione sembra che venga tirata in ballo solo quando fa comodo, i diffusori grundig NON sono MAI COLORATI, gli altri quasi sempre.
Certo che un po' di obiettività.....
Ciò che ho detto per spiegare quello che alcuni definiscono una maggior presenza in gamma medio alta delle box 300, sulla base di quei grafici, è plausibile.
A me non piace ragionare per dogmi e religioni.
Il tema della colorazione, per me, è alquanto delicato.
Ultima modifica di Filippo il gio 2 lug 2020, 11:57, modificato 1 volta in totale.

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12342Messaggio grunf
gio 2 lug 2020, 11:55

Per favore non prendete come assoluti quei grafici. Sono in risposta alla domanda di Alessio sugli effetti della rete RC sul tweeter.
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12343Messaggio Gianfranco
gio 2 lug 2020, 12:27

Le misure in ambiente sono senz'altro indispensabili per capire eventuali carenze ma poi gli 'aggiustamenti' si fanno sempre ad orecchio e 'sentimento'... :D
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12345Messaggio Alfredo
gio 2 lug 2020, 13:54

Filippo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 11:28
Scusate ma un'esaltazione di determinate frequenze cos'è? Che ci possa essere colorazione e colorazione ok, ma un'esaltazione è sempre una colorazione.
Anche le SL1000 risultano colorate sui 100 hz in quei grafici.
Poi le 300 hanno anche un buco sui 200 hz.
Sembra che fare un'osservazione sulle 300 sia come profanare un tempio......
Questa storia della colorazione sembra che venga tirata in ballo solo quando fa comodo, i diffusori grundig NON sono MAI COLORATI, gli altri quasi sempre.
Certo che un po' di obiettività.....
Ciò che ho detto per spiegare quello che alcuni definiscono una maggior presenza in gamma medio alta delle box 300, sulla base di quei grafici, è plausibile.
A me non piace ragionare per dogmi e religioni.
Il tema della colorazione, per me, è alquanto delicato.
Sembra tu non voglia capire...
Quei grafici non raccontano come vanno le 300 e le sl1000, ma solo come vanno in quell' ambiente e in quelle condizioni...
In altre n installazioni potrebbero avere risposte diverse, anche in modo significativo.
Sembra quasi che ti dia fastidio che qui si considerino molto le box 300.
Io sono positivamente sicuro che se avrai modo di ascoltarle...ti piaceranno poco.
In fondo sono un po' meglio ma parenti stretti delle 400.....ma dare della cassa colorata alle 300 sa un pochino di eresia!

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12346Messaggio Gianfranco
gio 2 lug 2020, 14:07

La Box300 è la cassa più trasparente che abbia mai ascoltato nel corso dei miei 53 anni di età... E di casse ne ho ascoltate... Sono un 'miracolo' senza se e senza ma.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12347Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 14:37

Alfredo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 13:54

Sembra tu non voglia capire...
Quei grafici non raccontano come vanno le 300 e le sl1000, ma solo come vanno in quell' ambiente e in quelle condizioni...
In altre n installazioni potrebbero avere risposte diverse, anche in modo significativo.
Sembra quasi che ti dia fastidio che qui si considerino molto le box 300.
Io sono positivamente sicuro che se avrai modo di ascoltarle...ti piaceranno poco.
In fondo sono un po' meglio ma parenti stretti delle 400.....ma dare della cassa colorata alle 300 sa un pochino di eresia!
Alfredo ma secondo te non ho capito che quei grafici sono peculiari dell'ambiente di Antonio?
Non mi dà fastidio che si considerino molto le 300, chi se ne frega..... Cercavo solo di dare una risposta plausibile a quello che si diceva sul confronto medio/alta di box 300 e sl 10000 sulla base di una valutazione oggettiva di quei grafici, che sono peculiari di un ambiente, e sembrano suggerire una risposta calzante.....
In quell'ambiente, rispetto alle SL1000, le 300 sono un po' colorate intorno ai 6000 hz. L'ambiente e la collocazione possono rendere più o meno colorato un diffusore che tendenzialmente non lo è ..... Lo sapete meglio di me.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12348Messaggio fantabaffo
gio 2 lug 2020, 15:16

Filippo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 14:37
...In quell'ambiente, rispetto alle SL1000, le 300 sono un po' colorate intorno ai 200 e ai 6000 hz. L'ambiente e la collocazione possono rendere più o meno colorato un diffusore....... Lo sapete meglio di me.
Eh no. Questa no.
Prima scrivi:
Scusate ma un'esaltazione di determinate frequenze cos'è? Che ci possa essere colorazione e colorazione ok, ma un'esaltazione è sempre una colorazione.
Anche le SL1000 risultano colorate sui 100 hz in quei grafici.
Poi le 300 hanno anche un buco sui 200 hz.
Sembra che fare un'osservazione sulle 300 sia come profanare un tempio......
Questa storia della colorazione sembra che venga tirata in ballo solo quando fa comodo, i diffusori grundig NON sono MAI COLORATI, gli altri quasi sempre.
Certo che un po' di obiettività.....
Ciò che ho detto per spiegare quello che alcuni definiscono una maggior presenza in gamma medio alta delle box 300, sulla base di quei grafici, è plausibile.
A me non piace ragionare per dogmi e religioni.
Il tema della colorazione, per me, è alquanto delicato.
...e poi giri il discorso.

Si sta parlando di diffusori e non di ambiente, e lo sai meglio di me che il buco o l'esaltazione sui 100Hz o sui 200Hz sono una questione di ambiente, non intrinseca del diffusore.
CIONONOSTANTE, l'accusa di mancanza di obiettività ed il solito riferimento a "dogmi e religioni" non te lo sei fatto mancare. L'umiltà di voler capire no, la maturità di essere rispettoso nemmeno, ma la spavalderia di muovere accuse fuori luogo, quella sì.

L'approccio di questo forum vive ormai in bilico tra un Massimo stanco e provato da anni di attacchi (e francamente in questo ambito mi sento di essere stato un discreto ma sincero supporto), che spesso se la prende anche con chi gli sta accanto (che però, comunque, gli stessi attacchi seppur in maniera minore se li è presi pure lui...) e così facendo va a frenare la voglia di scambiare informazioni, e questo diffuso atteggiamento di accettazione verso accuse di qualsiasi tipo, fondate sul nulla e sparate gratuitamente, tanto quelli "sono quelli dei Grundig", una setta dopotutto, ed ogni occasione è buona.

Stavolta, tra tutto, mi sono stancato io: non dell'audio, non della musica, non del suono "CCI", ma di questo approccio dove attaccare il prossimo è permesso a priori, senza motivo. senza preoccuparsi di nulla, senza RISPETTO.
Buone cose.
Alessio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12349Messaggio Gianfranco
gio 2 lug 2020, 15:17

La 'colorazione' non è data 'solo' dalla risposta in frequenza ma da molti altri parametri. Paradossalmente può suonare più 'colorato' un diffusore più lineare di uno meno lineare.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12350Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 15:38

Io mi sono sempre riferito a quei grafici, di conseguenza non ho mai fatto un discorso assolutistico, meno male che ci sono i messaggi a testimoniarlo. Ho sempre fatto riferimento ai grafici, (ciò significa una valutazione sulla base dell'interazione ambiente diffusore in quel caso specifico ), dicendo che quello potrebbe suggerire una spiegazione plausibile al dibattito sul confronto della medio/alta, non che fornisce la spiegazione....
Poi se in quell'ambiente si verifica una colorazione di due o 3 db rispetto alle SL1000 a 6000 hz cosa devo pensare se mi si dice che non è così??? Che le box 300 non sono colorate punto e basta?
Tutto il resto sono interpretazioni, sbagliate....

Ps: adesso stiamo parlando di queste due tipologie di diffusori, ma avrei detto lo stesso con altre.....

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12351Messaggio myfisite
gio 2 lug 2020, 19:38

Il suono di un diffusore (pur rimanendo nel medesimo ambiente) non è certo strettamente riconducibile a quanto rilevabile da un grafico di risposta in frequenza. Questo vale solo per una prima verifica macroscopica ma è solo uno dei tanti aspetti da tenere in considerazione e certo non una fotografia completa del fenomeno. Tra i tanti fattori basti ricordare che il nostro orecchio è sensibile al rapporto tra il campo diretto e quello riverberato per cui, pur nel caso in cui due diffusori differenti avessero esattamente la medesima risposta di frequenza in asse (quindi due grafici perfettamente sovrapponibili), suonerebbero comunque in modo molto diverso a causa del differente orientamento dei lobi di emissione. E pure a parità di risposta in frequenza entrano in gioco altre differenze dovute a risposta nel tempo, specificità dei trasduttori, fenomeni diffrattivi del cabinet, ecc.
Marco A.

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12360Messaggio Roby1973
dom 5 lug 2020, 18:53

Sulle box 313 sfondate (nel mio caso) un cancello spalancato... tempo fa scrissi che se poste sui bf1 erano migliori delle box 300 anche se per entrambe non fosse l'originale e ideale collocazione ma anche in quella installazione, a mio parere, risultano fra i 2 vie Grundig più musicali abbia mai ascoltato.
Riguardo alle SL 1000 che insieme alle box 300/400 rimangono il mio riferimento o quantomeno alle mie orecchie le preferite sono arrivato alla "personalissima" conclusione che oltre ad una corretta collocazione in ambiente siano i diffusori Grundig che più di tutti gli altri necessitino di più corrente ( ovvero un ampli cci con wattaggio maggiore) purtroppo ho venduto tempo fa l'A 5000 ( che mi costò più in controllo e alcune sostituzioni di componenti di pari valore elettrico da tecnico in pensione ex riparatore e assistenza Grundig ) che per l'acquisto ma ricordo benissimo ( devo avere ancora qualche video) come suonavano.
La prova comunque è semplice basta installarle con un v7000, v1700, R48 ( questo nel mio caso) ma anche con v7200, v7500 ( che non ho più) o receiver da 50 Watt per accorgersene.
Detto ciò rimango un amante ed estimatore/utilizzatore di molti prodotti Grundig, soprattutto diffusori con una predilezione per le 2 vie ( questione di orecchio) delle 3 vie "salvo" le 650 prof per le passive (secondo me le più "dimensionate" fra gli altoparlanti) e le Aktiv 20 per le attive.... sempre inteso nel mio ambiente e secondo i miei gusti.

Un caro saluto a Tutti.
Roby

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12361Messaggio Filippo
dom 5 lug 2020, 19:11

Molto diplomaticamente e politically correct, come chiede qualcuno..... .... Ma dove si vogliono attaccare le 300? Le SL1000 ascoltate da Alfredo con lo stratagemma del mobile (che poi non era un mobile, ma due coppie di 506m una sull'altra) in mezzo fanno paura, una dinamica e una timbrica eccezionali. Tremavano i muri..... Se avessi un ambiente in grado di farle suonare in quel modo non avrei dubbi su quali diffusori ascoltare...... E Alfredo dice che da Massimo sono ancora meglio.....
Queste SL1000 sono la cosa più sorprendente che abbia mai ascoltato. Nel precedente ascolto a casa di Alfredo la differenza in senso diminutivo era molta. Sarà stato anche merito della registrazione di altissimo livello portata da Sinclair, ma bisogna pur avere la capacità di farla risaltare quella registrazione......
Prima appartenevo alla schiera di chi pensava "ma insomma saranno pure dei buoni diffusori, ma è troppo difficile tirarne fuori qualcosa di buono". Adesso appartengo a quella schiera che pensa: "sarà pure difficile tirarne fuori il meglio, ma viste le vette che si raggiungono, vale assolutamente la pena tentarci... ..
Non ho mai ascoltato le 300, ma sono pronto a giocarmi la casa che quei bassi e quella dinamica se li sognano.....

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12362Messaggio Roby1973
dom 5 lug 2020, 22:43

Ciao Filippo,
con che ampli avete ascoltato da Alfredo ( che saluto cordialmente) le SL 1000 se non ho capito male rialzate sulle 506m?
Le box 300 bene installate e in una stanza piccola tirano fuori un basso e non solo quello che neanche ti puoi immaginare.
Ciao
Roby

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12363Messaggio Filippo
dom 5 lug 2020, 22:50

Ciao Roby, pre x6500tp più finale MA LT 50.

No le SL1000 appoggiate per terra normalmente , tra di loro due coppie di 506 m poste una sull'altra a simulare la presenza di un mobile.

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12364Messaggio Roby1973
dom 5 lug 2020, 23:02

Filippo ha scritto:
dom 5 lug 2020, 22:50
Ciao Roby, pre x6500tp più finale MA LT 50.

No le SL1000 appoggiate per terra normalmente , tra di loro due coppie di 506 m poste una sull'altra a simulare la presenza di un mobile.
Bell'"impiantino" ;)
Quindi una cinquantina (abbondante) di Watt a pilotarle giusto?

Ciao

Roby
Ultima modifica di Roby1973 il dom 5 lug 2020, 23:05, modificato 2 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12365Messaggio Filippo
dom 5 lug 2020, 23:04

Roby1973 ha scritto:
dom 5 lug 2020, 23:02
Filippo ha scritto:
dom 5 lug 2020, 22:50
Ciao Roby, pre x6500tp più finale MA LT 50.

No le SL1000 appoggiate per terra normalmente , tra di loro due coppie di 506 m poste una sull'altra a simulare la presenza di un mobile.
Bell'"impiantino" :p
Direi una bomba..... :)
Si certo, 50

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12366Messaggio Alfredo
lun 6 lug 2020, 8:53

Dunque, ho aspettato di capire meglio il " nuovo impianto" prima di postare qualcosa...ed ho dedicato tutta la domenica ad ascoltare quel che conosco bene.
L'accorgimento di utilizzare 2 coppie di casse (base con le 706m e superiormente la 506m ) mi è stato dato da Massimo, naturalmente l'idea è quella di simulare un mobile. Bene , quel che mi è sembrato di capire è che l'accorgimento non solo funziona ma consente forse, in una certa misura, di operare di fino. La sl 1000 , nel mio ambiente , ha tratto grande giovamento dal trucchetto...e mi ha dato la certezza, ma su questo non avevo dubbi, che il problema da risolvere con le sl 1000 è la pochezza sul medio basso. Che poi , inevitabilmente , trascina nel mediocre la medioalta togliendo luminosità e spessore. Fosse la medioalta problematica credo che nessun accorgimento ambientale potrebbe aggiustarla, invece questo accorgimento ha costo zero e può essere provato da tutti.
Anticipo che l'intervento opera soprattutto sul medio basso, mentre sulla prima ottava è meno evidente.
Rispetto alla sistemazione di Massimo , alla quale do un 9,8 la mia si ferma ad un misero 9,5 :D
Nella mia stanza il basso profondo è meno esplosivo , inoltre la sensazione di un ascolto in cuffia bellissima quanto si vuole è meno coinvolgente del grande ambiente di cui può disporre Massimo. Qui c'è poco da fare, se hai la fortuna di una grande sala puoi godere di un vero palcoscenico se l'impianto lo consente.
Sulla medio bassa ne ho un pò di più io e questa cosa va spiegata meglio. Sicuramente l'ambiente di Massimo ha meno possibilità di variare le cose e influenza la sl 1000 in modo diverso. L'incremento ,a mio parere, è più sulla bassa che sulla medio bassa. Il risultato è una certa leggerezza timbrica sulle voci maschili e femminili e ....una minuscola minore lucentezza in gamma alta a cui permane una sfumatura di frizzantino. Per contro il mio intervento andrebbe limato di qualcosina, ho come la sensazione che se avessi due coppie di 506m andrebbe meglio. la prima porzione della medio bassa è leggermente grassa e in brani estremamente dinamici (van Morrison e Linda Gail You win again), non risolve al meglio il compito. Nella sostanza comunque, il dettaglio nei bassissimi è a livelli di record, ho percepito per l'ennesima volta particolari sconosciuti nei brani ascoltati. Finalmente la sl 1000 va meglio della 706M anche su questo parametro, anzi sembra non soffrire come quest'ultima del posizionamento di ascolto. Con la 706 ha ragione il buon Roby, devi portarle intorno ai 60 cm di altezza e se reclini lo schienale abbassando il punto di ascolto si aprono ancor di più. Ma in questo momento la sl 1000 è una goduria!
Infine una considerazione personale, l'intervento suggeritomi da Massimo mi sembra di poter dire che sia migliore del mobile ipotizzato. La sl 1000 soffre di presenze intorno a se e l'ipotizzato danno all'immagine che avrei dovuto avere come conseguenza ineludibile non sembra esserci stato. credo dipenda dalla profondità delle casse che appena eccedono quella delle sl 1000 piuttosto che quella del mobile ben più consistente.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12370Messaggio myfisite
mar 7 lug 2020, 0:25

Credo che talvolta non ci rendiamo conto della straordinarietà dei contenuti del nostro forum. Forse si tratta dell'unico luogo che tratta a volte in maniera veramente innovativa le problematiche ambientali. Cioè non solo le tematiche macroscopiche che sono più o meno considerate anche altrove (dimensioni e forma della stanza, trattamenti con tappeti o tende, posizione dei diffusori ecc.) ma persino cosa avviene nelle vicinanze dei diffusori e come influiscono le superfici adiacenti (variazioni selettive del carico acustico in funzione del tipo di diffusore e del suo collocamento), argomento del tutto assente anche nei forum più tecnici dove al limite si spingono a suggerire di inserire i diffusori a filo muro per ridurre le diffrazioni (ma badate bene che non sono certo queste le diffrazioni più fastidiose).

Da noi invece non si parla di ambiente intendendo in modo generico "la stanza" ma anche i più stretti dintorni dei diffusori e le relative interazioni acustiche. Argomenti sottovalutati altrove quando invece l'evidenza parrebbe dire il contrario, cioè che più un fenomeno acustico è vicino spazialmente alla sorgente di emissione, tanto più ne influenza il suono. Basti ricordare a livello "microacustico" (perdonatemi il termine ma indica efficacemente la ridotta vicinanza spaziale rispetto alla sorgente) certe griglie dei vari box Grundig apparentemente banali ma, ad uno sguardo più approfondito, con caratteristiche del tutto peculiari che dimostrano un raffinatissimo studio acustico.

Passiamo perciò dal macro della stanza, alla zona media in vicinanza dei diffusori fino al micro di un piccolo anellino diffrattivo posto a ridosso della cupola di un tweeter. L'acustica è un campo davvero esteso e ancora molto da esplorare. I suggerimenti di Massimo sono a volte illuminanti e permettono di intuire certe problematiche acustiche che non troverete neppure nei testi più tecnici.
Marco A.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12372Messaggio Alfredo
mar 7 lug 2020, 8:12

Infatti Marco, credo che Massimo abbia squarciato un velo sul quale vale la pena di fare esperienza. Personalmente ho intenzione di fare altri esperimenti , voglio vedere che succede ad ogni spostamento delle due coppie di casse , anche esternizzandole alle sl 1000...che a naso dovrebbe essere la cosa migliore..
Non raggiungerò l'eccellenza dell'impianto di Massimo, mi manca il suo ambiente e il suo orecchio fine, ma la possibilità di crescita è evidente e non intendo lasciarmela sfuggire.

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12375Messaggio gere
mar 7 lug 2020, 15:15

Gianfranco ha scritto:
sab 27 giu 2020, 11:48
Se solo la Ciare non avesse smesso di produrre il suo mid-tweeter concentrico... Le DSL con quel componente potrebbero, forse, migliorare ulteriormente. Il due vie come lo giri giri è una coperta corta ma la DSL è un ottimo compromesso.
Si potrebbe utilizzare un altoparlante per auto!
Mostro di coerenza, Gianfranco...
Gere

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12377Messaggio Gianfranco
mar 7 lug 2020, 17:17

gere ha scritto:
mar 7 lug 2020, 15:15
Gianfranco ha scritto:
sab 27 giu 2020, 11:48
Se solo la Ciare non avesse smesso di produrre il suo mid-tweeter concentrico... Le DSL con quel componente potrebbero, forse, migliorare ulteriormente. Il due vie come lo giri giri è una coperta corta ma la DSL è un ottimo compromesso.
Si potrebbe utilizzare un altoparlante per auto!
Mostro di coerenza, Gianfranco...
Gere
Mi sa che faccio prima a 'costruirmelo' artigianalmente... :D
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12378Messaggio Filippo
mar 7 lug 2020, 22:13

Aggiungo un particolare tecnico fondamentale.. ... Serata post ascolto molto divertente, a tratti esilarante, sbevazzando in quel di Latina e assistendo alle diatribe ancestrali :D tra Alfredo e Claudio...

Ps: le mie greencones , come era successo tempo fa con le tkn, praticamente non pervenute nell'ambiente di ascolto di Alfredo.....inascoltabili lì.... Sono praticamente ambienti di ascolto opposti il mio e il suo, ciò che da lui si sente bene, come le 506 m, da me non si possono ascoltare e viceversa....
Detto questo le SL1000 in quell'ambiente sono inarrivabili nel complesso.
Ps2: Alfredo è anche un grande chef! :D

gundu60
Messaggi: 67
Iscritto il: mer 5 dic 2018, 14:44

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12978Messaggio gundu60
sab 7 nov 2020, 16:18

ho appena finito di leggere tutta la discussione , veramente interessante , per molte cose , ma speravo si parlasse delle box 313 . Sarebbe bello saperne di più su queste box .

Iorally
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:11

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14220Messaggio Iorally
lun 5 apr 2021, 18:04

Riprendo questo mio post per condividere queste mie ultime esperienze.
la prima, mi sono arrivate una coppia di box 203Ma molto simili alla coppia di box 313 in mio possesso. Le ho ascoltate posizionate sopra le 706M a ridosso della tenda e della parete di fondo, allineate al bordo retro delle 706M, dando quindi 20cm di piano di rinforzo per i medio bassi, queste scatole da scarpe
hanno sfoderato una sonorità incredibile e imprevedibile medio bassi da primato alti cristallini hanno riempito la stanza, indubbiamente la miglior coppia di casse piccole a 2 vie. Ho voluto verificare quali fossero le diversità rispetto alle 313, ho smontato una cassa e ho constatato che gli altoparlanti hanno codici diversi nonostante siano simili in dimensioni e fattura, ho riscontrato comunque una piccola diversità che ritengo sostanziale per la resa del suono.
Gli altoparlanti non sono montati con la solita spugnetta, per la tenuta dell'aria, ma la cassa (in plastica) prevede di stampaggio una piccola gola sulla base di fissaggio dei 2 altoparlanti dove viene inserito un cordoncino di sigillante nero per la tenuta dell'aria . Ritengo che questo sia il motivo che migliori la resa delle 203Ma.
La seconda, in regime di semi clausura, avevo provato quali erano i 2 vie da utilizzare nella mia mansarda per un ascolto ottimale, avevo optato per le 506M
poste sopra le 706M, prima che mi arrivassero le 203Ma.
Visto il risultato con queste ultime ho voluto rispolverare la coppia di casse, che pur avendo caratteristiche interessanti, non sono mai riuscito a far suonare. Le 403 compact, non so se si possono definire MTM ma ritengo che abbiano gli stessi altoparlanti delle 313 con un woofer in più.
Posiziono anche queste sopra le 706M in centro al piano di appoggio e finalmente riesco ad ottenere quanto mi aspettavo da queste casse. Ora sono diventate
ma mia soluzione d'ascolto quotidiano. Superato solo dalle Aktiv 40 modificate e aggiornate con i suggerimenti di Massimo.
Mi sono anche chiesto come mai nonostante avessi già provato questa soluzione avessi a suo tempo accantonato le 403.
La risposta è semplice, a quel tempo le 706 non erano state fissate al pavimento con quelle 4 caccole di sigillante nero, vallo a capire, se fai questo discorso
fuori dal forum ti consigliano di farti visitare da uno bravo.

Bruno

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14231Messaggio M.Ambrosini
mer 7 apr 2021, 7:10

Iorally ha scritto:
lun 5 apr 2021, 18:04
Riprendo questo mio post per condividere queste mie ultime esperienze.
la prima, mi sono arrivate una coppia di box 203Ma molto simili alla coppia di box 313 in mio possesso. Le ho ascoltate posizionate sopra le 706M a ridosso della tenda e della parete di fondo, allineate al bordo retro delle 706M, dando quindi 20cm di piano di rinforzo per i medio bassi, queste scatole da scarpe
hanno sfoderato una sonorità incredibile e imprevedibile medio bassi da primato alti cristallini hanno riempito la stanza, indubbiamente la miglior coppia di casse piccole a 2 vie. Ho voluto verificare quali fossero le diversità rispetto alle 313, ho smontato una cassa e ho constatato che gli altoparlanti hanno codici diversi nonostante siano simili in dimensioni e fattura, ho riscontrato comunque una piccola diversità che ritengo sostanziale per la resa del suono.
Gli altoparlanti non sono montati con la solita spugnetta, per la tenuta dell'aria, ma la cassa (in plastica) prevede di stampaggio una piccola gola sulla base di fissaggio dei 2 altoparlanti dove viene inserito un cordoncino di sigillante nero per la tenuta dell'aria . Ritengo che questo sia il motivo che migliori la resa delle 203Ma.
La seconda, in regime di semi clausura, avevo provato quali erano i 2 vie da utilizzare nella mia mansarda per un ascolto ottimale, avevo optato per le 506M
poste sopra le 706M, prima che mi arrivassero le 203Ma.
Visto il risultato con queste ultime ho voluto rispolverare la coppia di casse, che pur avendo caratteristiche interessanti, non sono mai riuscito a far suonare. Le 403 compact, non so se si possono definire MTM ma ritengo che abbiano gli stessi altoparlanti delle 313 con un woofer in più.
Posiziono anche queste sopra le 706M in centro al piano di appoggio e finalmente riesco ad ottenere quanto mi aspettavo da queste casse. Ora sono diventate
ma mia soluzione d'ascolto quotidiano. Superato solo dalle Aktiv 40 modificate e aggiornate con i suggerimenti di Massimo.
Mi sono anche chiesto come mai nonostante avessi già provato questa soluzione avessi a suo tempo accantonato le 403.
La risposta è semplice, a quel tempo le 706 non erano state fissate al pavimento con quelle 4 caccole di sigillante nero, vallo a capire, se fai questo discorso
fuori dal forum ti consigliano di farti visitare da uno bravo.

Bruno
Interessante la tua esperienza così come lo sono tutte le esperienze (che purtroppo spesso si tengono per se per il timore di condividerle). La 203 ha differenze sul crossover rispetto alla 313, il tipo di sigillante è pressochè ininfluente...solo che all'epoca non avevano probabilmente ancora prodotto la (ben più pratica) spugna adeguata a questo scopo :)
Massimo

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14698Messaggio sunmoonking
sab 29 mag 2021, 0:57

Alfredo ha scritto:
dom 28 giu 2020, 16:31
Sono completamente in accordo col tuo giudizio anche se....torno proprio oggi da casa di Massimo . Devo dire che le sl 1000 nella mansarda di Massimo sfiorano la perfezione e porterebbero alla pace di ascolto credo qualsiasi audiofilo. La carenza congenita di medio basso della sl 1000 se adeguatamente esaltata corregge quella mancanza di verità della gamma media che imputavo loro. Ho abituato i miei ascolti alla ricerca di quella plasticità sonora che sembra mancare alla serie prof e ritenevo mancasse anche alle al 1000, invece dalla 1000 si può tirare fuori ...con molta fatica. Ciononostante, nel rientrare nei miei ascolti, sono veramente molto soddisfatto delle 706m, certo spariscono meno della sl 1000. In compenso la voce maschile ha un pelino di spessore in più...
Questa ulteriore esperienza mi racconta quanto a volte siamo un po' frettolosi nei giudizi...l' interfaccia di un diffusore con l' ambiente è un argomento estremamente complesso..
Alfredo, le sl 1000 le ho ascoltate secoli fa per la prima volta proprio a casa tua e da quel momento me ne sono innamorato :D
A distanza di tempo le ho prese ed affiancate (letteralmente) alle 850ap: sono messe alla cazzum eppure suonano! Per fare un esempio spicciolo la voce di un De Andrè assume una dolcezza e un senso di "vellutato" che nessun altro diffusore è capace di darle 8-)
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14699Messaggio sunmoonking
sab 29 mag 2021, 1:07

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:50
L'unico espediente che si può mettere in atto per cercare di ottimizzare una 1000 in una stanza di piccole dimensioni classica è quello di porre un mobile in mezzo ai diffusori che funga da rinforzo sul mediobasso (a fronte della vicinanza dei wf al mobile) ma tale mobile non deve essere troppo largo in quanto deve permettere di mantenere una distanza ridotta tra i due diffusori. Se non avete un soffitto da avvicinare alla cassa questo è il miglior surrogato...per quanto non consenta comunque di raggiungere le prestazioni che si possono ottenere senza nulla in mezzo ai diffusori e a fronte della vicinanza del soffitto (come quarto rinforzo ambientale).
Massimo, la tua istallazione mi consola (https://hifiaudio.altervista.org/collezione/): allora non sono il solo matto ad usare delle casse come piedistallo per altre :lol:
Al momento le sl 1000 ce le ho istallate un po' come "cavoli a merenda" in mezzo alle 850ap con altre casse che fanno da piedistallo a queste ultime: è possibile che siano proprio le 850 a fornire un minimo di rinforzo alle sl?
Carpe diem

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14701Messaggio M.Ambrosini
sab 29 mag 2021, 7:36

sunmoonking ha scritto:
sab 29 mag 2021, 1:07
è possibile che siano proprio le 850 a fornire un minimo di rinforzo alle sl?
Nella mia collocazione no ma se sono poste a lato delle SL1000 certamente si. Nel porre un diffusore come stand per un altro occorrerebbe bloccarlo con 4 pallette di stucco al pavimento per ottenere i migliori risultati...esattamente come fosse uno stand...vedi:
viewtopic.php?f=20&t=1296
Massimo

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14704Messaggio sunmoonking
sab 29 mag 2021, 10:52

M.Ambrosini ha scritto:
sab 29 mag 2021, 7:36
sunmoonking ha scritto:
sab 29 mag 2021, 1:07
è possibile che siano proprio le 850 a fornire un minimo di rinforzo alle sl?
Nella mia collocazione no ma se sono poste a lato delle SL1000 certamente si. Nel porre un diffusore come stand per un altro occorrerebbe bloccarlo con 4 pallette di stucco al pavimento per ottenere i migliori risultati...esattamente come fosse uno stand...vedi:
viewtopic.php?f=20&t=1296
Sì, nella mia collocazione sono poste di lato alle 850 nella parte interna delle stesse. Certo, siamo ben lontani dall'essere riuscito a farle esprimere al meglio (posso solo dire che suonano), ma per ora sono un po' obbligato a tale collocazione (a patto di stravolgere completamente l'intera disposizione del salone: e non è detto che prima o poi non lo faccia :D :lol: ), però posso dire che nel mio caso un notevole miglioramento (nelle prove all'inizio appena arrivate) l'ho percepito mettendole orientate in parallelo entrambe verso lo stesso lato: è una cosa che mi rimase impressa anni fa quando la suggeristi le prime volte :)
Grazie per la dritta dello stucco, sempre interessanti i tuoi accorgimenti! :)
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14853Messaggio sunmoonking
mer 16 giu 2021, 18:47

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:50
L'unico espediente che si può mettere in atto per cercare di ottimizzare una 1000 in una stanza di piccole dimensioni classica è quello di porre un mobile in mezzo ai diffusori che funga da rinforzo sul mediobasso (a fronte della vicinanza dei wf al mobile) ma tale mobile non deve essere troppo largo in quanto deve permettere di mantenere una distanza ridotta tra i due diffusori. Se non avete un soffitto da avvicinare alla cassa questo è il miglior surrogato...per quanto non consenta comunque di raggiungere le prestazioni che si possono ottenere senza nulla in mezzo ai diffusori e a fronte della vicinanza del soffitto (come quarto rinforzo ambientale).
Massimo, sei un grande: quella di mettere un mobile in mezzo alle sl1000 è una trovata geniale!
Ho di fatto aggiunto un bel po' di entropia al mio salone (mi tocca ancora trasferirla altrove :lol: ) ed ho rivoluzionato la sua disposizione pur di mettere le SL accanto al mobile libreria… cavolo e come suonano!!!!!!!!!!!!!! Sono rimasto incantato già alla prima collocazione! Spostandosi dei dintorni delle casse si sente fisicamente la forza delle onde sonore :o
Per il momento ho fatto dei calcoli approssimativi per le distanze dalla parete posteriore e dal mobile e con calma affinerò il tutto (e scriverò in dettaglio i dati) ma cavoli e se suonano!! :D
Carpe diem

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14859Messaggio BUZZ78
mer 16 giu 2021, 22:41

Hello, I’m just wondering if we must “block” the sl1000 foot with four little piece of putty like a Bose stand ?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14875Messaggio M.Ambrosini
gio 17 giu 2021, 17:06

BUZZ78 ha scritto:
mer 16 giu 2021, 22:41
Hello, I’m just wondering if we must “block” the sl1000 foot with four little piece of putty like a Bose stand ?
No putty
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14878Messaggio BUZZ78
ven 18 giu 2021, 7:35

Merci Massimo

Rispondi