Grundig compact box 313

General audio discussion
Rispondi
Iorally
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:11

Grundig compact box 313

Messaggio: # 12245Messaggio Iorally
ven 26 giu 2020, 18:08

Mi sono arrivate oggi, prese con destinazione piccolo appartamento in Cadore, le ho installate, senza tener conto delle regole, l'obiettivo era verificare che non ci fossero problemi, collegandole ad una delle peggiori amplificazioni Grundig in mio possesso il v 1850. Incredibile nonostante le carenze di installazione le piccoline forniscono un suono di tutto rispetto che si diffonde nella stanza con un aria e una delicatezza unica.
Ultimamente mi trovo spesso ad ascoltare i 2 vie Grundig di qualità e sinceramente faccio fatica poi a passare ai box più grandi, che onestamente sarebbero certamente più consoni al mio ambiente.
Non chiedetemi quali sono i motivi precisi, sta di fatto che quando ho su le 2 vie buone e tra queste includo le aktiv XM400, non sento alcun bisogno di passare alle 3 vie. professional.
Vorrei sapere se sono l'unico che la pensa in questo modo o se sono in buona compagnia.
Bruno

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12246Messaggio M.Ambrosini
sab 27 giu 2020, 5:56

Penso tu sia in ottima compagnia Bruno...anch'io rientro tra questi e ancor più per quanto riguarda i due vie MTM.
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12247Messaggio Alfredo
sab 27 giu 2020, 8:15

E' così anche per me Bruno. Uso, magari impropriamente , un esempio fotografico per raccontare il mio punto di vista. La serie professional suona molto bene, corretta timbricamente ma mi ricorda i buoni obiettivi moderni. Sono molto contrastati e hanno performance dal centro ai bordi migliori rispetto ai migliori vetri di una volta. Ma se vedi una foto fatta con un vecchio leica ti accorgi che ai moderni manca un parametro ...la plasticità. Quel leggero confine tra la verità e la bugia che rende viva la fotografia. Questo mi succede con tutti i tre vie della Grundig e non succede con i due vie. E un pochino lo sento anche..mo Massimo mi bacchetta :D ..con le sl 1000. Quest'ultima , per aprire un pò meglio la gamma media ha bisogno di un volume veramente medioalto.
In questo mondo di due vie salvo le Aktiv e naturalmente ....le 706M . Unico tre vie con il quale convivo felice.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12248Messaggio Filippo
sab 27 giu 2020, 10:31

Anche io in genere apprezzo di più i due vie, soprattutto per un discorso di immagine. Dal punto di vista timbrico si sente, a mio avviso, che i tre vie hanno qualcosa in più, tuttavia nel mio ambiente di ascolto ancora non ho trovato un tre vie che mi soddisfi più di una box 400......

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12249Messaggio nerone
sab 27 giu 2020, 10:49

Secondo me va in base all'ambiente di ascolto, preferisco il 3 vie e mezzo infatti quando torno dal 2 vie è tutta un'altra musica

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12250Messaggio Gianfranco
sab 27 giu 2020, 11:48

Se solo la Ciare non avesse smesso di produrre il suo mid-tweeter concentrico... Le DSL con quel componente potrebbero, forse, migliorare ulteriormente. Il due vie come lo giri giri è una coperta corta ma la DSL è un ottimo compromesso.
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12252Messaggio myfisite
sab 27 giu 2020, 19:15

Scusate la domanda banale: cosa usate per appendere alla parete le box 313? Quale tipo di gancio?
Marco A.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12253Messaggio M.Ambrosini
dom 28 giu 2020, 8:57

myfisite ha scritto:
sab 27 giu 2020, 19:15
Scusate la domanda banale: cosa usate per appendere alla parete le box 313? Quale tipo di gancio?
I suoi gancetti specifici che erano in dotazione. Se ti servono penso di averne ancora due da qualche parte...te li regalo volentieri.
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12255Messaggio myfisite
dom 28 giu 2020, 12:52

M.Ambrosini ha scritto:
dom 28 giu 2020, 8:57
myfisite ha scritto:
sab 27 giu 2020, 19:15
Scusate la domanda banale: cosa usate per appendere alla parete le box 313? Quale tipo di gancio?
I suoi gancetti specifici che erano in dotazione. Se ti servono penso di averne ancora due da qualche parte...te li regalo volentieri.
Grazie, forse riesco a passare dalle tue parti a metà luglio.
Marco A.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12256Messaggio M.Ambrosini
dom 28 giu 2020, 13:21

myfisite ha scritto:
dom 28 giu 2020, 12:52
M.Ambrosini ha scritto:
dom 28 giu 2020, 8:57
myfisite ha scritto:
sab 27 giu 2020, 19:15
Scusate la domanda banale: cosa usate per appendere alla parete le box 313? Quale tipo di gancio?
I suoi gancetti specifici che erano in dotazione. Se ti servono penso di averne ancora due da qualche parte...te li regalo volentieri.
Grazie, forse riesco a passare dalle tue parti a metà luglio.
Bene...vedo di trovarli
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12258Messaggio myfisite
dom 28 giu 2020, 14:27

Gianfranco ha scritto:
sab 27 giu 2020, 11:48
Se solo la Ciare non avesse smesso di produrre il suo mid-tweeter concentrico...
Mi fu detto che chi provò ad usarlo si scontrò con grossi problemi di interferenza tra il mid a ciambella e il tweeter.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12259Messaggio Gianfranco
dom 28 giu 2020, 14:44

myfisite ha scritto:
dom 28 giu 2020, 14:27
Mi fu detto che chi provò ad usarlo si scontrò con grossi problemi di interferenza tra il mid a ciambella e il tweeter.
Può essere, soprattutto se non si utilizza un crossover pensato ad hoc.
Resto dell'dea che il due vie è una coperta corta se vuoi coprire l'intero spettro udibile.
Oggi esistono numerosissimi 'tweeter' in grado di scendere in frequenza, con frequenze di risonanza bassissime ma, purtroppo, smettono di essere 'tweeter' e la parte alta per qualità e presenza te la scordi. Anche a dispetto delle 'misure' senz'altro lunsinghiere. L'ascolto dice altro.
Sono pochissimi i tweeter da un pollice che possono incrociarsi intorno ai 1600 Hz mantenendo l'estremo alto sufficientemente nitido e risolutivo.
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12260Messaggio grunf
dom 28 giu 2020, 15:43

Gianfranco ha scritto:
dom 28 giu 2020, 14:44
Resto dell'dea che il due vie è una coperta corta se vuoi coprire l'intero spettro udibile.
Io resto invece dell'idea che la copertura dell'intero spettro, per quanto auspicabile, non sia una priorità dell'audio domestico...
Sono stato affascinato per anni dalle SL1000 ma oggi non ci ritrovo più la magia che avevo intravisto... esperienza simile a quella di Alfredo? in modo diverso trovo le "a professional" non troppo convincenti proprio sul piano timbrico, c'è uno "sbriciolamento" del medio che non mi torna...
personalmente sto trovando pace solo con le Rogers e le Box300, entrambe sono lontane dal coprire l'intero spettro...
Il Cancro

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12261Messaggio Alfredo
dom 28 giu 2020, 16:31

grunf ha scritto:
dom 28 giu 2020, 15:43
Gianfranco ha scritto:
dom 28 giu 2020, 14:44
Resto dell'dea che il due vie è una coperta corta se vuoi coprire l'intero spettro udibile.
Io resto invece dell'idea che la copertura dell'intero spettro, per quanto auspicabile, non sia una priorità dell'audio domestico...
Sono stato affascinato per anni dalle SL1000 ma oggi non ci ritrovo più la magia che avevo intravisto... esperienza simile a quella di Alfredo? in modo diverso trovo le "a professional" non troppo convincenti proprio sul piano timbrico, c'è uno "sbriciolamento" del medio che non mi torna...
personalmente sto trovando pace solo con le Rogers e le Box300, entrambe sono lontane dal coprire l'intero spettro...

Sono completamente in accordo col tuo giudizio anche se....torno proprio oggi da casa di Massimo . Devo dire che le sl 1000 nella mansarda di Massimo sfiorano la perfezione e porterebbero alla pace di ascolto credo qualsiasi audiofilo. La carenza congenita di medio basso della sl 1000 se adeguatamente esaltata corregge quella mancanza di verità della gamma media che imputavo loro. Ho abituato i miei ascolti alla ricerca di quella plasticità sonora che sembra mancare alla serie prof e ritenevo mancasse anche alle al 1000, invece dalla 1000 si può tirare fuori ...con molta fatica. Ciononostante, nel rientrare nei miei ascolti, sono veramente molto soddisfatto delle 706m, certo spariscono meno della sl 1000. In compenso la voce maschile ha un pelino di spessore in più...
Questa ulteriore esperienza mi racconta quanto a volte siamo un po' frettolosi nei giudizi...l' interfaccia di un diffusore con l' ambiente è un argomento estremamente complesso..

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12262Messaggio Filippo
dom 28 giu 2020, 16:56

grunf ha scritto:
dom 28 giu 2020, 15:43
Gianfranco ha scritto:
dom 28 giu 2020, 14:44
Resto dell'dea che il due vie è una coperta corta se vuoi coprire l'intero spettro udibile.
Io resto invece dell'idea che la copertura dell'intero spettro, per quanto auspicabile, non sia una priorità dell'audio domestico...
Sono stato affascinato per anni dalle SL1000 ma oggi non ci ritrovo più la magia che avevo intravisto... esperienza simile a quella di Alfredo? in modo diverso trovo le "a professional" non troppo convincenti proprio sul piano timbrico, c'è uno "sbriciolamento" del medio che non mi torna...
personalmente sto trovando pace solo con le Rogers e le Box300, entrambe sono lontane dal coprire l'intero spettro...
Quoto quasi in pieno, quasi perché con le box 850 ap non ho notato carenze di medio, ma solo di immagine (sempre con riferimento al mio ambiente di ascolto e al mio posizionamento).
Le SL1000 sono un po' troppo complicate da installare per farle rendere al meglio. Massimo dopo quanti anni ha trovato la giusta quadra? Rivedo un po' di similitudine con la mia situazione...... Quando ho intravisto le potenzialità di immagine e di bellezza sul medio (praticamente subito) , non ho mai abbandonato l'idea di migliorarle, e un po' alla volta qualche risultato l'ho ottenuto. Massimo sicuramente con risultati molto superiori ai miei però.....
Per il resto, sono il re (felice) delle casse che non coprono per nulla tutto lo spettro.....

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12263Messaggio Alfredo
dom 28 giu 2020, 17:27

Certamente Filippo, come dice la Montalcini "elogio dell' imperfezione"!
Meglio qualcosa che ci emoziona, anche se devo ribadire che le sl da Massimo sono qualcosa che almeno una volta nella vita andrebbero sentite...
Sono uno schiaffo in faccia ai pregiudizi audiofili.
Come diceva l' asino di Bracciano ? Con due wooferini ini ini..ti entrano nello stomaco quei wooferini.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12264Messaggio myfisite
dom 28 giu 2020, 19:00

Alfredo ha scritto:
dom 28 giu 2020, 16:31
l' interfaccia di un diffusore con l' ambiente è un argomento estremamente complesso..
Concordo pienamente: a mio parere l'ambiente è la variabile maggiormente influente all'ascolto e anche la più complessa da controllare.
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12265Messaggio myfisite
dom 28 giu 2020, 19:08

Gianfranco ha scritto:
dom 28 giu 2020, 14:44
myfisite ha scritto:
dom 28 giu 2020, 14:27
Mi fu detto che chi provò ad usarlo si scontrò con grossi problemi di interferenza tra il mid a ciambella e il tweeter.
Può essere, soprattutto se non si utilizza un crossover pensato ad hoc.
Pare fosse un limite acustico dovuto alla configurazione stessa, quindi non risolvibile con un crossover. In effetti, guardando alla forma, si può intuire quale fosse il problema emissivo.
Marco A.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12266Messaggio fantabaffo
dom 28 giu 2020, 20:08

Io trovo che il limite (ammesso che esista :D) della SL1000 non sia la gamma mediobassa: per ottenerla è "sufficiente" installarle nel modo corretto, ed il primo suggerimento in merito è senza dubbio quello di non volerle usare per forza se il proprio ambiente non è adatto a loro.
Credo che esso risieda invece nella "libertà" che sanno esprimere in gamma media e medioalta: proprio come dice Alfredo, trovo che siano pazzesche ad alto volume, invece a volumi più ridotti sembra abbiano un leggero freno. In queste condizioni, la Box 300 è a mio avviso insuperata.
Ad alti volumi hanno invece alcune caratteristiche complementari che rendono difficile la scelta, forse se l'installazione lo permette preferisco la 300, ma le variabili sono così tante che potrei aver preso un abbaglio.
Per onor di precisione: non ho effettuato prove attendibili con le Aktiv modificate e con le rogerine della serie giusta.
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12267Messaggio Filippo
dom 28 giu 2020, 20:27

Alfredo ha scritto:
dom 28 giu 2020, 17:27
Meglio qualcosa che ci emoziona, anche se devo ribadire che le sl da Massimo sono qualcosa che almeno una volta nella vita andrebbero sentite...
Certo, al prossimo meeting.
Tu intanto sentirai anche le mie il prossimo fine settimana, se dio vuole..... 🤞Insieme a Claudio e Sinclair....
La tua saletta però è l'opposto del mio salone.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12268Messaggio Gianfranco
dom 28 giu 2020, 22:29

fantabaffo ha scritto:
dom 28 giu 2020, 20:08
Io trovo che il limite (ammesso che esista :D) della SL1000 non sia la gamma mediobassa: per ottenerla è "sufficiente" installarle nel modo corretto, ed il primo suggerimento in merito è senza dubbio quello di non volerle usare per forza se il proprio ambiente non è adatto a loro.
Credo che esso risieda invece nella "libertà" che sanno esprimere in gamma media e medioalta: proprio come dice Alfredo, trovo che siano pazzesche ad alto volume, invece a volumi più ridotti sembra abbiano un leggero freno. In queste condizioni, la Box 300 è a mio avviso insuperata.
Ad alti volumi hanno invece alcune caratteristiche complementari che rendono difficile la scelta, forse se l'installazione lo permette preferisco la 300, ma le variabili sono così tante che potrei aver preso un abbaglio.
Per onor di precisione: non ho effettuato prove attendibili con le Aktiv modificate e con le rogerine della serie giusta.
Quoto. Il 'limite' delle SL1000, se ben installate e nel giusto ambiente, non è affatto la gamma bassa ma dalla medioalta in su.
Come dicevo, se ad un tweeter vuoi fargli fare anche parte di un midrange la coperta si accorcia.
Già un 25mm fa più fatica di un 19mm a spingersi in alto quando lo tagli 'giusto'... Figurati quando lo 'tiri' in basso.

Purtroppo lo studio e lo sviluppo di altoparlanti in grado di spostare più in là i 'limiti fisici', ove possibile, pare siano ad un punto fermo. Ancora oggi ci sono altoparlanti, ormai definibili 'vintage', che offrono risultati sonicamente migliori di prodotti ben più moderni. Ho provato diversi tweeter alla ricerca di validi sostituti dei Grundig da un pollice ma è VERAMENTE tosta. La coperta corta diventa più evidente con quasi tutti i componenti che ho avuto modo di provare. Tweeter di grande diametro (29-30mm) NON sono tweeter, e quelli da 19-20mm hanno frequenze di risonanza troppo alte per poterli incrociare con woofer di diametro superiore ai 10-13cm. Torniamo sempre ai tweeter da un pollice (25-26mm) che sono, in alcuni RARISSIMI casi, un buon compromesso.

Le DSL sono un grande passo avanti rispetto alle SL1000.
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12269Messaggio fantabaffo
dom 28 giu 2020, 22:59

Non sono certo si tratti di un limite dovuto alla dimensione del tweeter. La 400, pur con una timbrica più colorata in gamma medioalta, risulta "libera" in modo simile alla 300 in tale gamma.
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12270Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 6:34

Gianfranco ha scritto:
dom 28 giu 2020, 22:29
fantabaffo ha scritto:
dom 28 giu 2020, 20:08
Io trovo che il limite (ammesso che esista :D) della SL1000 non sia la gamma mediobassa: per ottenerla è "sufficiente" installarle nel modo corretto, ed il primo suggerimento in merito è senza dubbio quello di non volerle usare per forza se il proprio ambiente non è adatto a loro.
Credo che esso risieda invece nella "libertà" che sanno esprimere in gamma media e medioalta: proprio come dice Alfredo, trovo che siano pazzesche ad alto volume, invece a volumi più ridotti sembra abbiano un leggero freno. In queste condizioni, la Box 300 è a mio avviso insuperata.
Ad alti volumi hanno invece alcune caratteristiche complementari che rendono difficile la scelta, forse se l'installazione lo permette preferisco la 300, ma le variabili sono così tante che potrei aver preso un abbaglio.
Per onor di precisione: non ho effettuato prove attendibili con le Aktiv modificate e con le rogerine della serie giusta.
Quoto. Il 'limite' delle SL1000, se ben installate e nel giusto ambiente, non è affatto la gamma bassa ma dalla medioalta in su.
Come dicevo, se ad un tweeter vuoi fargli fare anche parte di un midrange la coperta si accorcia.
Già un 25mm fa più fatica di un 19mm a spingersi in alto quando lo tagli 'giusto'... Figurati quando lo 'tiri' in basso.

Purtroppo lo studio e lo sviluppo di altoparlanti in grado di spostare più in là i 'limiti fisici', ove possibile, pare siano ad un punto fermo. Ancora oggi ci sono altoparlanti, ormai definibili 'vintage', che offrono risultati sonicamente migliori di prodotti ben più moderni. Ho provato diversi tweeter alla ricerca di validi sostituti dei Grundig da un pollice ma è VERAMENTE tosta. La coperta corta diventa più evidente con quasi tutti i componenti che ho avuto modo di provare. Tweeter di grande diametro (29-30mm) NON sono tweeter, e quelli da 19-20mm hanno frequenze di risonanza troppo alte per poterli incrociare con woofer di diametro superiore ai 10-13cm. Torniamo sempre ai tweeter da un pollice (25-26mm) che sono, in alcuni RARISSIMI casi, un buon compromesso.

Le DSL sono un grande passo avanti rispetto alle SL1000.
Ma avete letto quanto ha postato Alfredo dopo essere passato da me? Boh...
Non condivido quasi nulla di quanto quotato sopra.
Sarò un masochista se tengo installate in pianta stabile le SL1000 nella mia mansarda grande potendo permettermi anche diffusori da qualche decina di migliaia di euro?
La SL1000 (come ho scritto ormai un migliaio di volte...) è un diffusore che è penoso nel 99% delle installazioni (e NON STO ESAGERANDO!) mentre in quell'1% prende il volo e, quando ciò avviene, non conosco nessun prodotto commerciale attuale o del passato in grado di replicare tale risultato.
Da quando le ho alzate (con sotto le 850a...vedi foto in fondo alla pagina qui ) avvicinando il woofer superiore al soffitto (fermo restando il diffusore a ridosso della parete di fondo) è successa una sorta di miracolo. Ma è evidentemente il mio destino quello di non venir creduto...e magari si da credito a chi, non sapendo neppure polarizzare un transistor, dice di aver "migliorato" i Grundig...mah!
Massimo
ps: ne ho già tre coppie in casa ma se volete scambiare la vs coppia di SL1000 con un paio di box300. 400, 850a, etc, etc non avete che da chiedere.
pps: scusate ma oggi mi sono svegliato con la luna storta :cry: :)

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12271Messaggio Gianfranco
lun 29 giu 2020, 7:22

Massimo, io ti credo ma quante persone credi che abbiano una mansarda in cui installare le SL1000 come hai fatto tu? È una sistemazione moooolto atipica la tua. In una stanza 'normale' io i limiti sulla medioalta li sento e leggo di non essere il solo. Probabilmente sarebbe bastato avvicinare ancora di più i midwoofer al tweeter e scegliere una frequenza di taglio un po più alta.
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12272Messaggio fantabaffo
lun 29 giu 2020, 7:25

È anche un po' colpa tua: hai preferito metterti vicino gente che "ascolta con le proprie orecchie" :lol: infatti sarei felicissimo di essere smentito.
Comunque sia, va precisato che:
1 parlo di sfumature
2 l'impressione che ho è che il corretto fissaggio degli altoparlanti sulla SL1000 sia più rilevante che sulle box plastiche, oltreché: più complesso: può essere che sulle mie ci sia ancora del margine
3 in ogni caso, uso le SL1000 in pianta stabile.
4 Alfredo in questo topic ha detto più o meno la stessa cosa che ho detto io :roll:
5 occhio che la luna storta è una brutta bestia...e te lo dice uno parecchio lunatico :D
Ultima modifica di fantabaffo il lun 29 giu 2020, 7:49, modificato 3 volte in totale.
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12273Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 7:34

Gianfranco ha scritto:
lun 29 giu 2020, 7:22
Massimo, io ti credo ma quante persone credi che abbiano una mansarda in cui installare le SL1000 come hai fatto tu?
Ecco...questa è l'unica critica corretta che puoi muovere alle SL1000: se si vuole ottenere il massimo serve una mansarda simile alla mia.
Non c'è nessun problema sul medio della cassa ma c'è il medio che uscirebbe anche dalla box 300 se fosse installata a piedistallo...
...per fortuna che un disgraziato ravennate (che i transistor li sa polarizzare...) una ventina di anni fa scrisse su un sito internet che questi diffusori andavano collocati a scaffale per poterli apprezzare...
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12274Messaggio Gianfranco
lun 29 giu 2020, 7:48

Scusami Massimo, io apprezzo le SL1000, sono un miracolo tecnico e molto avanti per i tempi in cui furono realizzate ma se 'funzionano' BENE solo in una mansarda appoggiate sopra a un'altra cassa... beh... qualche problema lo hanno.
Io non ho scritto che hanno problemi sul medio, ho scritto che li hanno dalla medioalta in su, meno nitida e presente rispetto ad altre casse Grundig.
Non capisco poi il tuo tirare in ballo i transistor, sarò 'tardo' ma a chi ti riferisci?
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12275Messaggio Alfredo
lun 29 giu 2020, 8:22

Credo Gianfranco che il problema delle sl 1000 sia piuttosto in gamma media..che rimane un pò indietro. Tanto è vero è che quando alzi il volume hai l'impressione che si aprano. Io che le alterno di tanto in tanto con le 706M trovo che in gamma media siano meno trasparenti le sl 1000. Ma probabilmente questo è dovuto al leggero arretramento della media. A casa di Massimo è accaduto il miracolo, il diffusore ha l'immanenza di una grande orchestra, ti lascia a bocca aperta. Questo risultato sembra possibile solo con un rinforzo della medio bassa, se avessero avuto probemi sulla medio alta, credo che nessun accorgimento al mondo le avrebbe migliorate. Certo sarebbe bello capire se in casa Grundig hanno pensato questa cassa aspettandosi e desiderando queste caratteristiche. Voglio dire che avevano i mezzi per tirare meno per il collo il progetto, magari con due wooferotti da 13 o da 15......

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12276Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 8:25

Gianfranco ha scritto:
lun 29 giu 2020, 7:48
Scusami Massimo, io apprezzo le SL1000, sono un miracolo tecnico e molto avanti per i tempi in cui furono realizzate ma se 'funzionano' BENE solo in una mansarda appoggiate sopra a un'altra cassa... beh... qualche problema lo hanno.
Io non ho scritto che hanno problemi sul medio, ho scritto che li hanno dalla medioalta in su, meno nitida e presente rispetto ad altre casse Grundig.
Non necessariamente vanno appoggiate su altre casse...se il soffitto della mansarda fosse più basso non servirebbe alzare la cassa. Ci sono diffusori che consentono mediamente un buon risultato ma hanno limiti non sormontabili (le Rogers sono tra questi)...e ci sono casse che consentono un pessimo risultato nel 99% dei casi ma in quell'1% non ne percepisci alcun limite. Certo occorre conoscere l'acustica e sfruttarne i possibili vantaggi ma personalmente scelgo queste ultime (ovviamente se ho la fortuna di poter installarle come richiedono...). Se il problema fosse dovuto alla cassa non ci sarebbe nessuna collocazione possibile che ne permettesse l'ottimizzazione.
Non capisco poi il tuo tirare in ballo i transistor, sarò 'tardo' ma a chi ti riferisci?
E' solo la critica ad un atteggiamento che sta diventando piuttosto comune. Non mi riferisco a nessuno in particolare.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12277Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 8:30

Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:22
Voglio dire che avevano i mezzi per tirare meno per il collo il progetto, magari con due wooferotti da 13 o da 15......
Infatti l'apice della qualità (ma anche dell'idiosincrasia) l'hanno raggiunto con la SL1000...ma sono rimaste poco in produzione in quanto poi sono uscite le SL1000a che avevano un mediobasso più abbondante (ma un medio più arretrato) e quindi risultavano mediamente più piacevoli in installazioni comuni. Mi spiace di non aver potuto ascoltare con te le DSL Alfredo...vista l'ora ed il locale (che è aperto verso il piano di sotto)...avremmo disturbato in modo eccessivo (ed il giorno dopo avrei dovuto fare i conti con mia moglie in versione "Rambo" :shock: ). Spero che possano parlarne Pietro e Angelo Corbascio che pure erano da me sabato scorso ma dal mattino.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12278Messaggio fantabaffo
lun 29 giu 2020, 8:32

Non ho mai sostenuto che la SL1000 abbia un problema sul medio. Ritengo che, se installata a dovere in ambienti piccoli possa uscire un medio notevole anche senza artifici di installazione. :roll:
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12279Messaggio Alfredo
lun 29 giu 2020, 8:41

fantabaffo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:32
Non ho mai sostenuto che la SL1000 abbia un problema sul medio. Ritengo che, se installata a dovere in ambienti piccoli possa uscire un medio notevole anche senza artifici di installazione. :roll:
Io su questo sono solo parzialmente d'accordo.
Rimaniamo sulle caratteristiche di eccellenza intendiamoci, ma se non riesco a goderne a pieno con una stanza di 3,35 x 2,85 .....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12280Messaggio Filippo
lun 29 giu 2020, 8:49

Sui medi il top è un altro......

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12281Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 8:50

Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:41

Io su questo sono solo parzialmente d'accordo.
Rimaniamo sulle caratteristiche di eccellenza intendiamoci, ma se non riesco a goderne a pieno con una stanza di 3,35 x 2,85 .....
L'unico espediente che si può mettere in atto per cercare di ottimizzare una 1000 in una stanza di piccole dimensioni classica è quello di porre un mobile in mezzo ai diffusori che funga da rinforzo sul mediobasso (a fronte della vicinanza dei wf al mobile) ma tale mobile non deve essere troppo largo in quanto deve permettere di mantenere una distanza ridotta tra i due diffusori. Se non avete un soffitto da avvicinare alla cassa questo è il miglior surrogato...per quanto non consenta comunque di raggiungere le prestazioni che si possono ottenere senza nulla in mezzo ai diffusori e a fronte della vicinanza del soffitto (come quarto rinforzo ambientale).
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12282Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 8:52

Filippo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:49
Sui medi il top è un altro......
Le Telefunken ? :D
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12283Messaggio fantabaffo
lun 29 giu 2020, 8:53

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:50
L'unico espediente che si può mettere in atto per cercare di ottimizzare una 1000 in una stanza di piccole dimensioni classica è quello di porre un mobile in mezzo ai diffusori che funga da rinforzo sul mediobasso (a fronte della vicinanza dei wf al mobile) ma tale mobile non deve essere troppo largo in quanto deve permettere di mantenere una distanza ridotta tra i due diffusori.
Infatti Grundig prevedeva tra le SL (guardacaso) il classico mobile Compact System che (guardacaso) è alto come le box e (guardacaso) consente di tenerle piuttosto vicine tra loro. Erano sempre un passo avanti.
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12284Messaggio Alfredo
lun 29 giu 2020, 9:01

Cos'è il compact System?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12285Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 9:03

Cos'è il compact System?
I mobili grundig che erano dedicati ai receiver e su cui erano montati i ps1020 o 1010
Grundig_Das_aktuelle_HiFi-Angebot_1979_08.jpg
Grundig_Das_aktuelle_HiFi-Angebot_1979_07.jpg
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12286Messaggio Alfredo
lun 29 giu 2020, 9:04

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:50
Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:41

Io su questo sono solo parzialmente d'accordo.
Rimaniamo sulle caratteristiche di eccellenza intendiamoci, ma se non riesco a goderne a pieno con una stanza di 3,35 x 2,85 .....
L'unico espediente che si può mettere in atto per cercare di ottimizzare una 1000 in una stanza di piccole dimensioni classica è quello di porre un mobile in mezzo ai diffusori che funga da rinforzo sul mediobasso (a fronte della vicinanza dei wf al mobile) ma tale mobile non deve essere troppo largo in quanto deve permettere di mantenere una distanza ridotta tra i due diffusori. Se non avete un soffitto da avvicinare alla cassa questo è il miglior surrogato...per quanto non consenta comunque di raggiungere le prestazioni che si possono ottenere senza nulla in mezzo ai diffusori e a fronte della vicinanza del soffitto (come quarto rinforzo ambientale).
Parlavamo anche della possibilità di avvicinarle alla pareti laterali..
Quale è la ragione tecnica che ti spinge ad avvicinarle così tanto ? Che succede se le allarghi, si crea un buco in mezzo?

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12287Messaggio Alfredo
lun 29 giu 2020, 9:04

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:03
Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:01
Cos'è il compact System?
I mobili grundig che erano dedicati ai receiver e su cui erano montati i ps1020 o 1010
ma sono molto larghi

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12288Messaggio Filippo
lun 29 giu 2020, 9:11

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:52
Filippo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:49
Sui medi il top è un altro......
Le Telefunken ? :D
No, le greencones..... Ormai sono full greencone..... Ma anche le tkn hanno un ottimo medio.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12289Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 9:13

Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:04
ma sono molto larghi
...infatti.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12290Messaggio Filippo
lun 29 giu 2020, 9:14

Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:04
M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:03
Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:01
Cos'è il compact System?
I mobili grundig che erano dedicati ai receiver e su cui erano montati i ps1020 o 1010
ma sono molto larghi
Per quanto siano larghi, permettono sempre una distanza tra le casse ridotta.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12291Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 9:36

Filippo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:14

Per quanto siano larghi, permettono sempre una distanza tra le casse ridotta.....
Le SL1000 (così come le DSL) vanno tra loro ad una distanza ridotta rispetto ad altri diffusori convenzionali.
La distanza tra i due assi delle SL1000 nella mia mansarda è di 118 cm...se metti in mezzo un mobile CS30, che è largo 83cm, si adatta perfettamente.
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12292Messaggio Alfredo
lun 29 giu 2020, 9:49

Pensavo a qualcosa di molto più sobrio.... :roll:

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12293Messaggio fantabaffo
lun 29 giu 2020, 10:36

Doppione
Ultima modifica di fantabaffo il lun 29 giu 2020, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12294Messaggio fantabaffo
lun 29 giu 2020, 10:37

Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:04
ma sono molto larghi
L'unico più largo è il CS30, gli altri sono tra i 60 ed i 69cm. Voi le appoggiate tra loro le SL1000? :D
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12295Messaggio Alfredo
lun 29 giu 2020, 10:51

fantabaffo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 10:37
Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:04
ma sono molto larghi
L'unico più largo è il CS30, gli altri sono tra i 60 ed i 69cm. Voi le appoggiate tra loro le SL1000? :D
Non ti ho capito Ale.
Nella mia stanza sono a circa 110cm l'una dall'altra ma non è questo che intendevo ..
Posto che il mobile in mezzo produca benefici con il rinforzo cercato sembra che crei qualche piccola conseguenza negativa non meglio precisata.
Inoltre è un cazzotto in un occhio a vedersi e difficile a reperirsi.
Volendo giocare, mi sembrava una cosa più garbata mettere 2 tavole ,magari con un piede per stabilizzarle di 85 x 40 e 2/3 cm di spessore. Le stesse potrebbero anche essere un pò inclinate verso il centro x non creare una vera parete acustica per il tweeter , un pochino come fa il soffitto di Massimo che è inclinato.
Ma forse dico una sciocchezza............

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12296Messaggio fantabaffo
lun 29 giu 2020, 11:01

Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 10:51
Non ti ho capito Ale.
Forse non ho capito io cosa intendevi tu dicendo "ma sono molto larghi". Giustappunto sono molto larghi: adatti al posizionamento con le box ai lati del mobile nel classico salotto anni '70.
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12297Messaggio fantabaffo
lun 29 giu 2020, 11:14

Alfredo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 9:04
Parlavamo anche della possibilità di avvicinarle alla pareti laterali..
Quale è la ragione tecnica che ti spinge ad avvicinarle così tanto ? Che succede se le allarghi, si crea un buco in mezzo?
Parlando di pareti laterali.
In questa installazione qui (un test che avevo fatto, e che alla fine ho mantenuto per un po') mi coi diffusori sul lato corto, soffitto abbastanza basso e pareti laterali vicine. Ci sono numerosi difetti migliorabili, tuttavia la gamma media è notevole e non soffre alcun difetto particolare. Il mediobasso, invece, tende ad essere un po' troppo presente, ma molto variabile in base al punto di ascolto, ottimizzando il quale si ottiene un buon equilibrio.
E pensare che ho sempre avuto un odio viscerale per l'installazione dei diffusori sulla parete più corta :D
SL1000Camera.jpeg
Alessio

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12298Messaggio BUZZ78
lun 29 giu 2020, 13:49

Gianfranco ha scritto:
lun 29 giu 2020, 7:48
Scusami Massimo, io apprezzo le SL1000, sono un miracolo tecnico e molto avanti per i tempi in cui furono realizzate ma se 'funzionano' BENE solo in una mansarda appoggiate sopra a un'altra cassa... beh... qualche problema lo hanno.
Io non ho scritto che hanno problemi sul medio, ho scritto che li hanno dalla medioalta in su, meno nitida e presente rispetto ad altre casse Grundig.
Non capisco poi il tuo tirare in ballo i transistor, sarò 'tardo' ma a chi ti riferisci?
I’m following this topic, and I agree with you I find that the main “default” of the SL1000 is in the high frequencies (level and impacts), if we compare with the boxes 300 or 400.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12299Messaggio Gianfranco
lun 29 giu 2020, 13:55

Thanks BUZZ78... I'm not crazy or deaf... :lol:
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12300Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 18:49

Gianfranco ha scritto:
lun 29 giu 2020, 13:55
Thanks BUZZ78... I'm not crazy or deaf... :lol:
Quindi se uno non la pensa come te (a fronte di quello che ascolta quotidianamente) deve essere pazzo o sordo...
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12301Messaggio Gianfranco
lun 29 giu 2020, 19:24

A parte che era una battuta, ci ho messo la faccina per sottolineare...
Per me, la medioalta della Sl1000 non è paragonabile a quella di una Box300.
Mi spiace ma su questa cosa la pensiamo in maniera differente e non è che sia per forza un male. Magari ne esce uno spunto per un thread interessante.
Gianfranco

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12302Messaggio a.corbis
lun 29 giu 2020, 19:44

Sono stato sabato con mio figlio Pietro, a trovare Massimo,abbiamo deciso di allungare il viaggio,perchè eravamo in prima mattina a Francavilla a Mare(PE) da un riparatore di ottoni, Pietro ha lasciato per la revisione annuale,la sua tromba e il flicorno Martin.Era giusto a metà strada da Ravenna,quindi siamo andati per riprendere i nostri apparecchi da aggiornare e ritirare il nuovo preampli LT MA 10TPX che in questa quarantena Massimo mi ha preparato.
Tornando alle SL1000 io ho seguito passo passo tutte le migliorie che Massimo pazientemente ha apportato in quella mansarda,finendo gli ascolti di tutte le giornate in cui lo andavamo a trovare, sempre lì.Beh..... Questa ultima configurazione è letteralmente da shock, se avete dimestichezza con la musica suonata live (non amplificata) in quella "MALEDETTA" mansarda, la riconoscerete immediatamente!!!! Non so quanto oltre a spostare più in alto la posizione del woofer superiore,possa aver giovato mettere come base le Box 850ap , ma si è magicamente completata quella sinergia tra gamma bassa e medio-bassa che prima era leggermente più slegata,come se la 850ap aggiungesse un pò di "suo" anche da spenta!!!!E' chiaro che lì tutto è estremizzato in funzione dell'impianto: tendaggi, poltrone, finestre, libreria,tube traps, la posizione del finale e degli altri diffusori a deposito,ecc ecc!!! Però se si vuol godere a pieno delle capacità delle SL1000 in un nornale ambiente come la cameretta di mio figlio Pietro, secondo me bastano pochi accorgimenti(quelli che suggerisce da diverso tempo Massimo). Comunque alla fine della fiera," il mega woofer da 38 cm.delle SL1000" una volta nella vita conviene andarlo ad ascoltare in quel di Ravenna.

Un caloroso abbraccio "virtuale" a tutti.
Angelo Corbascio.
Ultima modifica di a.corbis il lun 29 giu 2020, 20:09, modificato 4 volte in totale.

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12303Messaggio grunf
lun 29 giu 2020, 20:06

Gianfranco ha scritto:
lun 29 giu 2020, 19:24
Mi spiace ma su questa cosa la pensiamo in maniera differente e non è che sia per forza un male. Magari ne esce uno spunto per un thread interessante.
Non lo vedo proprio possibile Gianfranco, c'è chi può dire che la SL1000 è penosa nel 99% dei casi e chi invece non può nemmeno dire che pur apprezzando le SL preferisce le 300 nel proprio ambiente...
Probabilmente perché per essere in grado di giudicare nel proprio ambiente un diffusore è necessario saper polarizzare un transistor e potersi permettere di spendere svariate decine di migliaia di euro per una coppia di diffusori. Io non rientro nemmeno lontanamente nella seconda categoria quindi mi taccio.
Il Cancro

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12304Messaggio BUZZ78
lun 29 giu 2020, 20:29

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 18:49
Gianfranco ha scritto:
lun 29 giu 2020, 13:55
Thanks BUZZ78... I'm not crazy or deaf... :lol:
Quindi se uno non la pensa come te (a fronte di quello che ascolta quotidianamente) deve essere pazzo o sordo...
Big hug Massimo... it’s just a small talking ! ;0)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12305Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 20:32

grunf ha scritto:
lun 29 giu 2020, 20:06
Gianfranco ha scritto:
lun 29 giu 2020, 19:24
Mi spiace ma su questa cosa la pensiamo in maniera differente e non è che sia per forza un male. Magari ne esce uno spunto per un thread interessante.
Non lo vedo proprio possibile Gianfranco, c'è chi può dire che la SL1000 è penosa nel 99% dei casi e chi invece non può nemmeno dire che pur apprezzando le SL preferisce le 300 nel proprio ambiente...
Probabilmente perché per essere in grado di giudicare nel proprio ambiente un diffusore è necessario saper polarizzare un transistor e potersi permettere di spendere svariate decine di migliaia di euro per una coppia di diffusori. Io non rientro nemmeno lontanamente nella seconda categoria quindi mi taccio.
Serve tanta pazienza nel gestire un forum...veramente tanta! Mi spiace ma non raccolgo la tua ennesima polemica estiva...
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12306Messaggio grunf
lun 29 giu 2020, 20:34

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 20:32
grunf ha scritto:
lun 29 giu 2020, 20:06
Gianfranco ha scritto:
lun 29 giu 2020, 19:24
Mi spiace ma su questa cosa la pensiamo in maniera differente e non è che sia per forza un male. Magari ne esce uno spunto per un thread interessante.
Non lo vedo proprio possibile Gianfranco, c'è chi può dire che la SL1000 è penosa nel 99% dei casi e chi invece non può nemmeno dire che pur apprezzando le SL preferisce le 300 nel proprio ambiente...
Probabilmente perché per essere in grado di giudicare nel proprio ambiente un diffusore è necessario saper polarizzare un transistor e potersi permettere di spendere svariate decine di migliaia di euro per una coppia di diffusori. Io non rientro nemmeno lontanamente nella seconda categoria quindi mi taccio.
Serve tanta pazienza nel gestire un forum...veramente tanta! Mi spiace ma non raccolgo la tua ennesima polemica estiva...
Tranquillo, mi taccio per un bel po'...
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12307Messaggio M.Ambrosini
lun 29 giu 2020, 20:38

grunf ha scritto:
lun 29 giu 2020, 20:34

Tranquillo, mi taccio per un bel po'...
Fai come credi...nessuno ti ha impedito di esprimere le tue preferenze...finora l'unico che si è preso del pazzo e del sordo per avere espresso le sue è il sottoscritto.
Forse è arrivato il momento che sia io a tacere per un bel po'...
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12308Messaggio Gianfranco
lun 29 giu 2020, 20:57

Non capisco perchè ogni volta che mi approccio a questo forum mi devo muovere come se fossi in una cristalleria.
Non ho offeso nessuno, ho fatto una battuta ed espresso il mio punto di vista. Non stiamo discutendo del destino dell'universo ma di un hobby.
Non ci fosse Filippo a tenere in piedi il forum con le telefunken ed i Greencone ci sarebbero zero post al mese o quasi. Io due domande me le farei...

Massimo, se non sei d'accordo con quello che dico, argomenta, discutiamone. Solo così si può crescere ed imparare.
Non voglio fare polemica ma non voglio neanche calcolare ogni parola che scrivo per paura della tua reazione. Giusto per essere schietto e limpido. Un po di elasticità che diamine! :D
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12309Messaggio Filippo
lun 29 giu 2020, 22:54

Su Massimo, Gianfranco non voleva dire che tu sei pazzo o sordo, ma, penso, che lui stesso non si sente tale, perché c'è qualcun altro che la pensa come lui.... Buzz in questo caso.....
Bisogna prendere tutto un po' più alla leggera, a maggior ragione tra persone che in fondo si stimano e che stanno qui insieme da anni......
Un po' di sane e civili discussioni.
D'altronde è anche un po' comprensibile il tuo comportamento e la tua suscettibilità , avendo dedicato una buona parte della tua vita all'hifi.
Forse io sarei più "difficile" 😄 di te dopo tutte le discussioni e le vicissitudini audio che hai passato.. ...
Relax, dice qualcuno :D
Per tutti eh!
Adesso mi faccio una birretta :D salute a tutti.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12310Messaggio fantabaffo
mar 30 giu 2020, 0:49

Filippo ha scritto:
lun 29 giu 2020, 22:54
a maggior ragione tra persone che in fondo si stimano e che stanno qui insieme da anni......
Per una volta, sottoscrivo.
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12311Messaggio Alfredo
mar 30 giu 2020, 8:03

Per una volta che si fa una discussione interessante...
proviamo a riprenderla?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12312Messaggio Gianfranco
mar 30 giu 2020, 13:59

Mi piacerebbe avere le misure fatte con la CLIO dei tweeter Grundig...
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12314Messaggio fantabaffo
mar 30 giu 2020, 17:35

Alfredo ha scritto:
mar 30 giu 2020, 8:03
Per una volta che si fa una discussione interessante...
proviamo a riprenderla?
Raddrizziamo le lune, però. :lol:
Domanda: qualcuno ha lo schema del cross-over delle SL1000?
Alessio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12315Messaggio Gianfranco
mar 30 giu 2020, 17:50

E' più o meno questo:

Immagine
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12318Messaggio fantabaffo
mer 1 lug 2020, 8:10

Chiedo a Massimo ed Antonio: la rete resistivo-capacitiva in serie al tweeter (parlo da profano di calcoli elettronici) dovrebbe, se non erro, far vedere all'amplificatore una impedenza in serie al tweeter che ha il suo picco massimo alla frequenza di taglio, per poi scendere sempre più al crescere della frequenza. Spannometricamente è così? Questa resistenza in serie non potrebbe arrecare una (pur lieve) conseguenza alla sonorità nella gamma in cui agisce?
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12319Messaggio Alfredo
mer 1 lug 2020, 8:50

Io dall'alto o dal basso della mia ignoranza in materia, ho da tempo attribuito alle componenti dei filtri le differenti rese in gamma media dei 2 vie e dei 3 vie non fitrati in alto (serie 7 per capirci) rispetto alle prof. e alle stesse sl 1000. Ma per quest'ultime il discorso potrebbe essere più complesso, ho pur sentito a casa di Massimo che tutto quel che credevo di aver capito sulle sl 1000 era da rivedere...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12320Messaggio Gianfranco
mer 1 lug 2020, 9:09

Io se posso evitare di mettere resistenze in serie al tweeter lo preferisco. Il caso della SL1000 però è diverso visto che ha un condensatore in parallelo.
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12321Messaggio Alfredo
mer 1 lug 2020, 9:25

E per pura curiosità...a che cosa credi sia dovuto il fatto che non ti convince la medio alta della sl 1000?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12322Messaggio Gianfranco
mer 1 lug 2020, 9:52

Alfredo ha scritto:
mer 1 lug 2020, 9:25
E per pura curiosità...a che cosa credi sia dovuto il fatto che non ti convince la medio alta della sl 1000?
Io penso che sia dovuta al fatto di far lavorare il tweeter con un taglio troppo 'basso', ma posso tranquillamente sbagliare.
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12323Messaggio Alfredo
mer 1 lug 2020, 10:13

uhm,,..dunque un tweeter tagliato troppo in basso si esprime male in alto? Ci sarà una logica ma non la capisco.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12324Messaggio Gianfranco
mer 1 lug 2020, 10:41

Alfredo ha scritto:
mer 1 lug 2020, 10:13
uhm,,..dunque un tweeter tagliato troppo in basso si esprime male in alto? Ci sarà una logica ma non la capisco.
Prendi un tweeter e filtralo con un semplice condensatore da, diciamo 4,7uF, poi ascolta la differenza, in alto, quando lo filtri con uno da 10uF.
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12325Messaggio Alfredo
mer 1 lug 2020, 10:58

Beh questo è abbastanza comprensibile poichè l'intervento può agire più o meno in alto. Ma l'assunto è il taglio troppo in basso ...cosa succede se lo taglio a 1800 piuttosto che a 2300?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12326Messaggio Gianfranco
mer 1 lug 2020, 11:03

Alfredo ha scritto:
mer 1 lug 2020, 10:58
Beh questo è abbastanza comprensibile poichè l'intervento può agire più o meno in alto. Ma l'assunto è il taglio troppo in basso ...cosa succede se lo taglio a 1800 piuttosto che a 2300?
Non ti so dare una spiegazione 'fisica'. Mi spiace.
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12327Messaggio fantabaffo
mer 1 lug 2020, 14:52

Alfredo ha scritto:
mer 1 lug 2020, 8:50
....sl 1000. Ma per quest'ultime il discorso potrebbe essere più complesso, ho pur sentito a casa di Massimo che tutto quel che credevo di aver capito sulle sl 1000 era da rivedere...
Non ho messo in dubbio questo. Non ho nemmeno messo in dubbio che la SL1000 sia, comunque, il miglior diffusore possibile, tant'è che la uso oramai da 15 anni quasi in pianta stabile, e che qui nel forum l'ho sempre lodata: schizzinosa com'è sull'installazione, capita spesso che qualcuno non la apprezzi a dovere, ma (a mio parere) costoro non sanno cosa si perdono.
Quel peccato venale del leggerissimo "velo" in gamma media e medioalta (ammesso che esista, come ho già scritto nel mio primo messaggio in questo argomento, che invito tutti a rileggere) non è per me comunque lontanamente sufficiente a scalzarle dal podio. Rimangono attualmente il mio diffusore numero 1.
Torno a ripetere: se confrontate con le 300 (e, nella mia esperienza, solo con quelle), sono migliori su alcuni parametri, pressoché equivalenti su altri, e cedono il passo (di pochissimo) per quanto riguarda la libertà della gamma media-medioalta. Come già scritto, sono anche ben lieto di ricredermi.

Rinnovo l'invito che ho rivolto a Massimo ed Antonio in questo messaggio, a darmi la loro opinione sulle due domande che ho posto. Me lo chiedevo in quanto, altrove, resistenze in serie agli altoparlanti mi hanno dato sensazioni negative, che comunque nella SL1000 non ci sono, oppure sono risibili.
Alessio

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12329Messaggio grunf
mer 1 lug 2020, 19:16

Preferirei non scrivere altro...
Allego alcune misure di una decina di anni fa che forse possono aiutare la discussione:

Grafici cancellati,. lì invio ad Alessio...
Ultima modifica di grunf il gio 2 lug 2020, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Il Cancro

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12331Messaggio Filippo
mer 1 lug 2020, 21:19

Le due tipologie di diffusori sembrano abbastanza equivalenti in alto (dagli 8000 in su, sui 16000 le SL1000 hanno qualcosina di più), è sui 6000 hz più o meno che le 300 hanno un po' di esaltazione, per cui quel qualcosa che potrebbero sembrare avere in più sulla medio alta in effetti sarebbe invece una minore correttezza timbrica rispetto alle SL1000 ........
Le SL1000 sono più lineari su tutto lo spettro ad eccezione di quel picco sui 100 hz, più o meno.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12332Messaggio Gianfranco
mer 1 lug 2020, 22:39

Fosse solo la risposta in frequenza a determinare il 'carattere' di un diffusore... Li faremmo progettare da un computer e ci eviteremmo tanti sbattimenti.

Per fortuna NON è così. :D
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12335Messaggio Alfredo
gio 2 lug 2020, 9:34

Filippo ha scritto:
mer 1 lug 2020, 21:19
Le due tipologie di diffusori sembrano abbastanza equivalenti in alto (dagli 8000 in su, sui 16000 le SL1000 hanno qualcosina di più), è sui 6000 hz più o meno che le 300 hanno un po' di esaltazione, per cui quel qualcosa che potrebbero sembrare avere in più sulla medio alta in effetti sarebbe invece una minore correttezza timbrica rispetto alle SL1000 ........
Le SL1000 sono più lineari su tutto lo spettro ad eccezione di quel picco sui 100 hz, più o meno.
UHm ..la risposta lineare in ambiente è un obiettivo da perseguire in ogni impianto . In questo senso i due grafici non mi raccontano nulla di particolare, probabilmente non so leggerli in modo approfondito. Però la correttezza timbrica non è data solo dalla risposta in frequenza

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12336Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 9:59

Ok, al di là della correttezza timbrica, le 300 presentano una certa esaltazione nella zona dei 6000 hz, questo sicuramente si sente e ha delle implicazioni che potrebbero spiegare alcune percezioni....nel senso che potrebbero spiegare ciò che alcuni definiscono una medio/alta più presente rispetto alle SL1000.
Ma, ripeto, all'apparenza sembra una esaltazione che determina una colorazione........ Nulla contro le colorazioni "piacevoli", ma sarebbe una colorazione....
Io da quel grafico vedo una medio/alta molto lineare sulle SL1000. Considerando che stiamo parlando di un prodotto grundig cci (e che quindi, oltre alla risposta in frequenza c'è di più) presumo che la medio alta delle SL1000 sia un qualcosa di molto corretto, probabilmente più delle box 300.
Che poi possano piacere di più le 300 è un altro discorso......

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12337Messaggio Alfredo
gio 2 lug 2020, 10:20

Filippo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 9:59
Ok, al di là della correttezza timbrica, le 300 presentano una certa esaltazione nella zona dei 6000 hz, questo sicuramente si sente e ha delle implicazioni che potrebbero spiegare alcune percezioni....nel senso che potrebbero spiegare ciò che alcuni definiscono una medio/alta più presente rispetto alle SL1000.
Ma, ripeto, all'apparenza sembra una esaltazione che determina una colorazione........ Nulla contro le colorazioni "piacevoli", ma sarebbe una colorazione....
Io da quel grafico vedo una medio/alta molto lineare sulle SL1000. Considerando che stiamo parlando di un prodotto grundig cci (e che quindi, oltre alla risposta in frequenza c'è di più) presumo che la medio alta delle SL1000 sia un qualcosa di molto corretto, probabilmente più delle box 300.
Che poi possano piacere di più le 300 è un altro discorso......
Attento a non attribuire caratteristiche certe a quel che vedi. Quella è una misurazione fatta nell'ambiente di Antonio...........basta cambiare piedistallo alle 300 , altezza dello stesso, dimensioni della stanza, trattamenti acustici...cambia tutto.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12338Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 10:23

Infatti ho usato il condizionale Alfredo, ma a naso quei grafici indicano probabilmente una direzione interpretativa.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12339Messaggio Alfredo
gio 2 lug 2020, 11:02

Beh, dire che le 300 sembrano colorate mi sembra una supercazzola... :D

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12340Messaggio Gianfranco
gio 2 lug 2020, 11:21

Alfredo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 11:02
Beh, dire che le 300 sembrano colorate mi sembra una supercazzola... :D
Quotissimo.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12341Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 11:28

Scusate ma un'esaltazione di determinate frequenze cos'è? Che ci possa essere colorazione e colorazione ok, ma un'esaltazione è sempre una colorazione.
Anche le SL1000 risultano colorate sui 100 hz in quei grafici.
Poi le 300 hanno anche un buco sui 200 hz.
Sembra che fare un'osservazione sulle 300 sia come profanare un tempio......
Questa storia della colorazione sembra che venga tirata in ballo solo quando fa comodo, i diffusori grundig NON sono MAI COLORATI, gli altri quasi sempre.
Certo che un po' di obiettività.....
Ciò che ho detto per spiegare quello che alcuni definiscono una maggior presenza in gamma medio alta delle box 300, sulla base di quei grafici, è plausibile.
A me non piace ragionare per dogmi e religioni.
Il tema della colorazione, per me, è alquanto delicato.
Ultima modifica di Filippo il gio 2 lug 2020, 11:57, modificato 1 volta in totale.

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12342Messaggio grunf
gio 2 lug 2020, 11:55

Per favore non prendete come assoluti quei grafici. Sono in risposta alla domanda di Alessio sugli effetti della rete RC sul tweeter.
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12343Messaggio Gianfranco
gio 2 lug 2020, 12:27

Le misure in ambiente sono senz'altro indispensabili per capire eventuali carenze ma poi gli 'aggiustamenti' si fanno sempre ad orecchio e 'sentimento'... :D
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12345Messaggio Alfredo
gio 2 lug 2020, 13:54

Filippo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 11:28
Scusate ma un'esaltazione di determinate frequenze cos'è? Che ci possa essere colorazione e colorazione ok, ma un'esaltazione è sempre una colorazione.
Anche le SL1000 risultano colorate sui 100 hz in quei grafici.
Poi le 300 hanno anche un buco sui 200 hz.
Sembra che fare un'osservazione sulle 300 sia come profanare un tempio......
Questa storia della colorazione sembra che venga tirata in ballo solo quando fa comodo, i diffusori grundig NON sono MAI COLORATI, gli altri quasi sempre.
Certo che un po' di obiettività.....
Ciò che ho detto per spiegare quello che alcuni definiscono una maggior presenza in gamma medio alta delle box 300, sulla base di quei grafici, è plausibile.
A me non piace ragionare per dogmi e religioni.
Il tema della colorazione, per me, è alquanto delicato.
Sembra tu non voglia capire...
Quei grafici non raccontano come vanno le 300 e le sl1000, ma solo come vanno in quell' ambiente e in quelle condizioni...
In altre n installazioni potrebbero avere risposte diverse, anche in modo significativo.
Sembra quasi che ti dia fastidio che qui si considerino molto le box 300.
Io sono positivamente sicuro che se avrai modo di ascoltarle...ti piaceranno poco.
In fondo sono un po' meglio ma parenti stretti delle 400.....ma dare della cassa colorata alle 300 sa un pochino di eresia!

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12346Messaggio Gianfranco
gio 2 lug 2020, 14:07

La Box300 è la cassa più trasparente che abbia mai ascoltato nel corso dei miei 53 anni di età... E di casse ne ho ascoltate... Sono un 'miracolo' senza se e senza ma.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12347Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 14:37

Alfredo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 13:54

Sembra tu non voglia capire...
Quei grafici non raccontano come vanno le 300 e le sl1000, ma solo come vanno in quell' ambiente e in quelle condizioni...
In altre n installazioni potrebbero avere risposte diverse, anche in modo significativo.
Sembra quasi che ti dia fastidio che qui si considerino molto le box 300.
Io sono positivamente sicuro che se avrai modo di ascoltarle...ti piaceranno poco.
In fondo sono un po' meglio ma parenti stretti delle 400.....ma dare della cassa colorata alle 300 sa un pochino di eresia!
Alfredo ma secondo te non ho capito che quei grafici sono peculiari dell'ambiente di Antonio?
Non mi dà fastidio che si considerino molto le 300, chi se ne frega..... Cercavo solo di dare una risposta plausibile a quello che si diceva sul confronto medio/alta di box 300 e sl 10000 sulla base di una valutazione oggettiva di quei grafici, che sono peculiari di un ambiente, e sembrano suggerire una risposta calzante.....
In quell'ambiente, rispetto alle SL1000, le 300 sono un po' colorate intorno ai 6000 hz. L'ambiente e la collocazione possono rendere più o meno colorato un diffusore che tendenzialmente non lo è ..... Lo sapete meglio di me.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12348Messaggio fantabaffo
gio 2 lug 2020, 15:16

Filippo ha scritto:
gio 2 lug 2020, 14:37
...In quell'ambiente, rispetto alle SL1000, le 300 sono un po' colorate intorno ai 200 e ai 6000 hz. L'ambiente e la collocazione possono rendere più o meno colorato un diffusore....... Lo sapete meglio di me.
Eh no. Questa no.
Prima scrivi:
Scusate ma un'esaltazione di determinate frequenze cos'è? Che ci possa essere colorazione e colorazione ok, ma un'esaltazione è sempre una colorazione.
Anche le SL1000 risultano colorate sui 100 hz in quei grafici.
Poi le 300 hanno anche un buco sui 200 hz.
Sembra che fare un'osservazione sulle 300 sia come profanare un tempio......
Questa storia della colorazione sembra che venga tirata in ballo solo quando fa comodo, i diffusori grundig NON sono MAI COLORATI, gli altri quasi sempre.
Certo che un po' di obiettività.....
Ciò che ho detto per spiegare quello che alcuni definiscono una maggior presenza in gamma medio alta delle box 300, sulla base di quei grafici, è plausibile.
A me non piace ragionare per dogmi e religioni.
Il tema della colorazione, per me, è alquanto delicato.
...e poi giri il discorso.

Si sta parlando di diffusori e non di ambiente, e lo sai meglio di me che il buco o l'esaltazione sui 100Hz o sui 200Hz sono una questione di ambiente, non intrinseca del diffusore.
CIONONOSTANTE, l'accusa di mancanza di obiettività ed il solito riferimento a "dogmi e religioni" non te lo sei fatto mancare. L'umiltà di voler capire no, la maturità di essere rispettoso nemmeno, ma la spavalderia di muovere accuse fuori luogo, quella sì.

L'approccio di questo forum vive ormai in bilico tra un Massimo stanco e provato da anni di attacchi (e francamente in questo ambito mi sento di essere stato un discreto ma sincero supporto), che spesso se la prende anche con chi gli sta accanto (che però, comunque, gli stessi attacchi seppur in maniera minore se li è presi pure lui...) e così facendo va a frenare la voglia di scambiare informazioni, e questo diffuso atteggiamento di accettazione verso accuse di qualsiasi tipo, fondate sul nulla e sparate gratuitamente, tanto quelli "sono quelli dei Grundig", una setta dopotutto, ed ogni occasione è buona.

Stavolta, tra tutto, mi sono stancato io: non dell'audio, non della musica, non del suono "CCI", ma di questo approccio dove attaccare il prossimo è permesso a priori, senza motivo. senza preoccuparsi di nulla, senza RISPETTO.
Buone cose.
Alessio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12349Messaggio Gianfranco
gio 2 lug 2020, 15:17

La 'colorazione' non è data 'solo' dalla risposta in frequenza ma da molti altri parametri. Paradossalmente può suonare più 'colorato' un diffusore più lineare di uno meno lineare.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12350Messaggio Filippo
gio 2 lug 2020, 15:38

Io mi sono sempre riferito a quei grafici, di conseguenza non ho mai fatto un discorso assolutistico, meno male che ci sono i messaggi a testimoniarlo. Ho sempre fatto riferimento ai grafici, (ciò significa una valutazione sulla base dell'interazione ambiente diffusore in quel caso specifico ), dicendo che quello potrebbe suggerire una spiegazione plausibile al dibattito sul confronto della medio/alta, non che fornisce la spiegazione....
Poi se in quell'ambiente si verifica una colorazione di due o 3 db rispetto alle SL1000 a 6000 hz cosa devo pensare se mi si dice che non è così??? Che le box 300 non sono colorate punto e basta?
Tutto il resto sono interpretazioni, sbagliate....

Ps: adesso stiamo parlando di queste due tipologie di diffusori, ma avrei detto lo stesso con altre.....

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12351Messaggio myfisite
gio 2 lug 2020, 19:38

Il suono di un diffusore (pur rimanendo nel medesimo ambiente) non è certo strettamente riconducibile a quanto rilevabile da un grafico di risposta in frequenza. Questo vale solo per una prima verifica macroscopica ma è solo uno dei tanti aspetti da tenere in considerazione e certo non una fotografia completa del fenomeno. Tra i tanti fattori basti ricordare che il nostro orecchio è sensibile al rapporto tra il campo diretto e quello riverberato per cui, pur nel caso in cui due diffusori differenti avessero esattamente la medesima risposta di frequenza in asse (quindi due grafici perfettamente sovrapponibili), suonerebbero comunque in modo molto diverso a causa del differente orientamento dei lobi di emissione. E pure a parità di risposta in frequenza entrano in gioco altre differenze dovute a risposta nel tempo, specificità dei trasduttori, fenomeni diffrattivi del cabinet, ecc.
Marco A.

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12360Messaggio Roby1973
dom 5 lug 2020, 18:53

Sulle box 313 sfondate (nel mio caso) un cancello spalancato... tempo fa scrissi che se poste sui bf1 erano migliori delle box 300 anche se per entrambe non fosse l'originale e ideale collocazione ma anche in quella installazione, a mio parere, risultano fra i 2 vie Grundig più musicali abbia mai ascoltato.
Riguardo alle SL 1000 che insieme alle box 300/400 rimangono il mio riferimento o quantomeno alle mie orecchie le preferite sono arrivato alla "personalissima" conclusione che oltre ad una corretta collocazione in ambiente siano i diffusori Grundig che più di tutti gli altri necessitino di più corrente ( ovvero un ampli cci con wattaggio maggiore) purtroppo ho venduto tempo fa l'A 5000 ( che mi costò più in controllo e alcune sostituzioni di componenti di pari valore elettrico da tecnico in pensione ex riparatore e assistenza Grundig ) che per l'acquisto ma ricordo benissimo ( devo avere ancora qualche video) come suonavano.
La prova comunque è semplice basta installarle con un v7000, v1700, R48 ( questo nel mio caso) ma anche con v7200, v7500 ( che non ho più) o receiver da 50 Watt per accorgersene.
Detto ciò rimango un amante ed estimatore/utilizzatore di molti prodotti Grundig, soprattutto diffusori con una predilezione per le 2 vie ( questione di orecchio) delle 3 vie "salvo" le 650 prof per le passive (secondo me le più "dimensionate" fra gli altoparlanti) e le Aktiv 20 per le attive.... sempre inteso nel mio ambiente e secondo i miei gusti.

Un caro saluto a Tutti.
Roby

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12361Messaggio Filippo
dom 5 lug 2020, 19:11

Molto diplomaticamente e politically correct, come chiede qualcuno..... .... Ma dove si vogliono attaccare le 300? Le SL1000 ascoltate da Alfredo con lo stratagemma del mobile (che poi non era un mobile, ma due coppie di 506m una sull'altra) in mezzo fanno paura, una dinamica e una timbrica eccezionali. Tremavano i muri..... Se avessi un ambiente in grado di farle suonare in quel modo non avrei dubbi su quali diffusori ascoltare...... E Alfredo dice che da Massimo sono ancora meglio.....
Queste SL1000 sono la cosa più sorprendente che abbia mai ascoltato. Nel precedente ascolto a casa di Alfredo la differenza in senso diminutivo era molta. Sarà stato anche merito della registrazione di altissimo livello portata da Sinclair, ma bisogna pur avere la capacità di farla risaltare quella registrazione......
Prima appartenevo alla schiera di chi pensava "ma insomma saranno pure dei buoni diffusori, ma è troppo difficile tirarne fuori qualcosa di buono". Adesso appartengo a quella schiera che pensa: "sarà pure difficile tirarne fuori il meglio, ma viste le vette che si raggiungono, vale assolutamente la pena tentarci... ..
Non ho mai ascoltato le 300, ma sono pronto a giocarmi la casa che quei bassi e quella dinamica se li sognano.....

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12362Messaggio Roby1973
dom 5 lug 2020, 22:43

Ciao Filippo,
con che ampli avete ascoltato da Alfredo ( che saluto cordialmente) le SL 1000 se non ho capito male rialzate sulle 506m?
Le box 300 bene installate e in una stanza piccola tirano fuori un basso e non solo quello che neanche ti puoi immaginare.
Ciao
Roby

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12363Messaggio Filippo
dom 5 lug 2020, 22:50

Ciao Roby, pre x6500tp più finale MA LT 50.

No le SL1000 appoggiate per terra normalmente , tra di loro due coppie di 506 m poste una sull'altra a simulare la presenza di un mobile.

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12364Messaggio Roby1973
dom 5 lug 2020, 23:02

Filippo ha scritto:
dom 5 lug 2020, 22:50
Ciao Roby, pre x6500tp più finale MA LT 50.

No le SL1000 appoggiate per terra normalmente , tra di loro due coppie di 506 m poste una sull'altra a simulare la presenza di un mobile.
Bell'"impiantino" ;)
Quindi una cinquantina (abbondante) di Watt a pilotarle giusto?

Ciao

Roby
Ultima modifica di Roby1973 il dom 5 lug 2020, 23:05, modificato 2 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12365Messaggio Filippo
dom 5 lug 2020, 23:04

Roby1973 ha scritto:
dom 5 lug 2020, 23:02
Filippo ha scritto:
dom 5 lug 2020, 22:50
Ciao Roby, pre x6500tp più finale MA LT 50.

No le SL1000 appoggiate per terra normalmente , tra di loro due coppie di 506 m poste una sull'altra a simulare la presenza di un mobile.
Bell'"impiantino" :p
Direi una bomba..... :)
Si certo, 50

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12366Messaggio Alfredo
lun 6 lug 2020, 8:53

Dunque, ho aspettato di capire meglio il " nuovo impianto" prima di postare qualcosa...ed ho dedicato tutta la domenica ad ascoltare quel che conosco bene.
L'accorgimento di utilizzare 2 coppie di casse (base con le 706m e superiormente la 506m ) mi è stato dato da Massimo, naturalmente l'idea è quella di simulare un mobile. Bene , quel che mi è sembrato di capire è che l'accorgimento non solo funziona ma consente forse, in una certa misura, di operare di fino. La sl 1000 , nel mio ambiente , ha tratto grande giovamento dal trucchetto...e mi ha dato la certezza, ma su questo non avevo dubbi, che il problema da risolvere con le sl 1000 è la pochezza sul medio basso. Che poi , inevitabilmente , trascina nel mediocre la medioalta togliendo luminosità e spessore. Fosse la medioalta problematica credo che nessun accorgimento ambientale potrebbe aggiustarla, invece questo accorgimento ha costo zero e può essere provato da tutti.
Anticipo che l'intervento opera soprattutto sul medio basso, mentre sulla prima ottava è meno evidente.
Rispetto alla sistemazione di Massimo , alla quale do un 9,8 la mia si ferma ad un misero 9,5 :D
Nella mia stanza il basso profondo è meno esplosivo , inoltre la sensazione di un ascolto in cuffia bellissima quanto si vuole è meno coinvolgente del grande ambiente di cui può disporre Massimo. Qui c'è poco da fare, se hai la fortuna di una grande sala puoi godere di un vero palcoscenico se l'impianto lo consente.
Sulla medio bassa ne ho un pò di più io e questa cosa va spiegata meglio. Sicuramente l'ambiente di Massimo ha meno possibilità di variare le cose e influenza la sl 1000 in modo diverso. L'incremento ,a mio parere, è più sulla bassa che sulla medio bassa. Il risultato è una certa leggerezza timbrica sulle voci maschili e femminili e ....una minuscola minore lucentezza in gamma alta a cui permane una sfumatura di frizzantino. Per contro il mio intervento andrebbe limato di qualcosina, ho come la sensazione che se avessi due coppie di 506m andrebbe meglio. la prima porzione della medio bassa è leggermente grassa e in brani estremamente dinamici (van Morrison e Linda Gail You win again), non risolve al meglio il compito. Nella sostanza comunque, il dettaglio nei bassissimi è a livelli di record, ho percepito per l'ennesima volta particolari sconosciuti nei brani ascoltati. Finalmente la sl 1000 va meglio della 706M anche su questo parametro, anzi sembra non soffrire come quest'ultima del posizionamento di ascolto. Con la 706 ha ragione il buon Roby, devi portarle intorno ai 60 cm di altezza e se reclini lo schienale abbassando il punto di ascolto si aprono ancor di più. Ma in questo momento la sl 1000 è una goduria!
Infine una considerazione personale, l'intervento suggeritomi da Massimo mi sembra di poter dire che sia migliore del mobile ipotizzato. La sl 1000 soffre di presenze intorno a se e l'ipotizzato danno all'immagine che avrei dovuto avere come conseguenza ineludibile non sembra esserci stato. credo dipenda dalla profondità delle casse che appena eccedono quella delle sl 1000 piuttosto che quella del mobile ben più consistente.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12370Messaggio myfisite
mar 7 lug 2020, 0:25

Credo che talvolta non ci rendiamo conto della straordinarietà dei contenuti del nostro forum. Forse si tratta dell'unico luogo che tratta a volte in maniera veramente innovativa le problematiche ambientali. Cioè non solo le tematiche macroscopiche che sono più o meno considerate anche altrove (dimensioni e forma della stanza, trattamenti con tappeti o tende, posizione dei diffusori ecc.) ma persino cosa avviene nelle vicinanze dei diffusori e come influiscono le superfici adiacenti (variazioni selettive del carico acustico in funzione del tipo di diffusore e del suo collocamento), argomento del tutto assente anche nei forum più tecnici dove al limite si spingono a suggerire di inserire i diffusori a filo muro per ridurre le diffrazioni (ma badate bene che non sono certo queste le diffrazioni più fastidiose).

Da noi invece non si parla di ambiente intendendo in modo generico "la stanza" ma anche i più stretti dintorni dei diffusori e le relative interazioni acustiche. Argomenti sottovalutati altrove quando invece l'evidenza parrebbe dire il contrario, cioè che più un fenomeno acustico è vicino spazialmente alla sorgente di emissione, tanto più ne influenza il suono. Basti ricordare a livello "microacustico" (perdonatemi il termine ma indica efficacemente la ridotta vicinanza spaziale rispetto alla sorgente) certe griglie dei vari box Grundig apparentemente banali ma, ad uno sguardo più approfondito, con caratteristiche del tutto peculiari che dimostrano un raffinatissimo studio acustico.

Passiamo perciò dal macro della stanza, alla zona media in vicinanza dei diffusori fino al micro di un piccolo anellino diffrattivo posto a ridosso della cupola di un tweeter. L'acustica è un campo davvero esteso e ancora molto da esplorare. I suggerimenti di Massimo sono a volte illuminanti e permettono di intuire certe problematiche acustiche che non troverete neppure nei testi più tecnici.
Marco A.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12372Messaggio Alfredo
mar 7 lug 2020, 8:12

Infatti Marco, credo che Massimo abbia squarciato un velo sul quale vale la pena di fare esperienza. Personalmente ho intenzione di fare altri esperimenti , voglio vedere che succede ad ogni spostamento delle due coppie di casse , anche esternizzandole alle sl 1000...che a naso dovrebbe essere la cosa migliore..
Non raggiungerò l'eccellenza dell'impianto di Massimo, mi manca il suo ambiente e il suo orecchio fine, ma la possibilità di crescita è evidente e non intendo lasciarmela sfuggire.

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12375Messaggio gere
mar 7 lug 2020, 15:15

Gianfranco ha scritto:
sab 27 giu 2020, 11:48
Se solo la Ciare non avesse smesso di produrre il suo mid-tweeter concentrico... Le DSL con quel componente potrebbero, forse, migliorare ulteriormente. Il due vie come lo giri giri è una coperta corta ma la DSL è un ottimo compromesso.
Si potrebbe utilizzare un altoparlante per auto!
Mostro di coerenza, Gianfranco...
Gere

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12377Messaggio Gianfranco
mar 7 lug 2020, 17:17

gere ha scritto:
mar 7 lug 2020, 15:15
Gianfranco ha scritto:
sab 27 giu 2020, 11:48
Se solo la Ciare non avesse smesso di produrre il suo mid-tweeter concentrico... Le DSL con quel componente potrebbero, forse, migliorare ulteriormente. Il due vie come lo giri giri è una coperta corta ma la DSL è un ottimo compromesso.
Si potrebbe utilizzare un altoparlante per auto!
Mostro di coerenza, Gianfranco...
Gere
Mi sa che faccio prima a 'costruirmelo' artigianalmente... :D
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12378Messaggio Filippo
mar 7 lug 2020, 22:13

Aggiungo un particolare tecnico fondamentale.. ... Serata post ascolto molto divertente, a tratti esilarante, sbevazzando in quel di Latina e assistendo alle diatribe ancestrali :D tra Alfredo e Claudio...

Ps: le mie greencones , come era successo tempo fa con le tkn, praticamente non pervenute nell'ambiente di ascolto di Alfredo.....inascoltabili lì.... Sono praticamente ambienti di ascolto opposti il mio e il suo, ciò che da lui si sente bene, come le 506 m, da me non si possono ascoltare e viceversa....
Detto questo le SL1000 in quell'ambiente sono inarrivabili nel complesso.
Ps2: Alfredo è anche un grande chef! :D

gundu60
Messaggi: 67
Iscritto il: mer 5 dic 2018, 14:44

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 12978Messaggio gundu60
sab 7 nov 2020, 16:18

ho appena finito di leggere tutta la discussione , veramente interessante , per molte cose , ma speravo si parlasse delle box 313 . Sarebbe bello saperne di più su queste box .

Iorally
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:11

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14220Messaggio Iorally
lun 5 apr 2021, 18:04

Riprendo questo mio post per condividere queste mie ultime esperienze.
la prima, mi sono arrivate una coppia di box 203Ma molto simili alla coppia di box 313 in mio possesso. Le ho ascoltate posizionate sopra le 706M a ridosso della tenda e della parete di fondo, allineate al bordo retro delle 706M, dando quindi 20cm di piano di rinforzo per i medio bassi, queste scatole da scarpe
hanno sfoderato una sonorità incredibile e imprevedibile medio bassi da primato alti cristallini hanno riempito la stanza, indubbiamente la miglior coppia di casse piccole a 2 vie. Ho voluto verificare quali fossero le diversità rispetto alle 313, ho smontato una cassa e ho constatato che gli altoparlanti hanno codici diversi nonostante siano simili in dimensioni e fattura, ho riscontrato comunque una piccola diversità che ritengo sostanziale per la resa del suono.
Gli altoparlanti non sono montati con la solita spugnetta, per la tenuta dell'aria, ma la cassa (in plastica) prevede di stampaggio una piccola gola sulla base di fissaggio dei 2 altoparlanti dove viene inserito un cordoncino di sigillante nero per la tenuta dell'aria . Ritengo che questo sia il motivo che migliori la resa delle 203Ma.
La seconda, in regime di semi clausura, avevo provato quali erano i 2 vie da utilizzare nella mia mansarda per un ascolto ottimale, avevo optato per le 506M
poste sopra le 706M, prima che mi arrivassero le 203Ma.
Visto il risultato con queste ultime ho voluto rispolverare la coppia di casse, che pur avendo caratteristiche interessanti, non sono mai riuscito a far suonare. Le 403 compact, non so se si possono definire MTM ma ritengo che abbiano gli stessi altoparlanti delle 313 con un woofer in più.
Posiziono anche queste sopra le 706M in centro al piano di appoggio e finalmente riesco ad ottenere quanto mi aspettavo da queste casse. Ora sono diventate
ma mia soluzione d'ascolto quotidiano. Superato solo dalle Aktiv 40 modificate e aggiornate con i suggerimenti di Massimo.
Mi sono anche chiesto come mai nonostante avessi già provato questa soluzione avessi a suo tempo accantonato le 403.
La risposta è semplice, a quel tempo le 706 non erano state fissate al pavimento con quelle 4 caccole di sigillante nero, vallo a capire, se fai questo discorso
fuori dal forum ti consigliano di farti visitare da uno bravo.

Bruno

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14231Messaggio M.Ambrosini
mer 7 apr 2021, 7:10

Iorally ha scritto:
lun 5 apr 2021, 18:04
Riprendo questo mio post per condividere queste mie ultime esperienze.
la prima, mi sono arrivate una coppia di box 203Ma molto simili alla coppia di box 313 in mio possesso. Le ho ascoltate posizionate sopra le 706M a ridosso della tenda e della parete di fondo, allineate al bordo retro delle 706M, dando quindi 20cm di piano di rinforzo per i medio bassi, queste scatole da scarpe
hanno sfoderato una sonorità incredibile e imprevedibile medio bassi da primato alti cristallini hanno riempito la stanza, indubbiamente la miglior coppia di casse piccole a 2 vie. Ho voluto verificare quali fossero le diversità rispetto alle 313, ho smontato una cassa e ho constatato che gli altoparlanti hanno codici diversi nonostante siano simili in dimensioni e fattura, ho riscontrato comunque una piccola diversità che ritengo sostanziale per la resa del suono.
Gli altoparlanti non sono montati con la solita spugnetta, per la tenuta dell'aria, ma la cassa (in plastica) prevede di stampaggio una piccola gola sulla base di fissaggio dei 2 altoparlanti dove viene inserito un cordoncino di sigillante nero per la tenuta dell'aria . Ritengo che questo sia il motivo che migliori la resa delle 203Ma.
La seconda, in regime di semi clausura, avevo provato quali erano i 2 vie da utilizzare nella mia mansarda per un ascolto ottimale, avevo optato per le 506M
poste sopra le 706M, prima che mi arrivassero le 203Ma.
Visto il risultato con queste ultime ho voluto rispolverare la coppia di casse, che pur avendo caratteristiche interessanti, non sono mai riuscito a far suonare. Le 403 compact, non so se si possono definire MTM ma ritengo che abbiano gli stessi altoparlanti delle 313 con un woofer in più.
Posiziono anche queste sopra le 706M in centro al piano di appoggio e finalmente riesco ad ottenere quanto mi aspettavo da queste casse. Ora sono diventate
ma mia soluzione d'ascolto quotidiano. Superato solo dalle Aktiv 40 modificate e aggiornate con i suggerimenti di Massimo.
Mi sono anche chiesto come mai nonostante avessi già provato questa soluzione avessi a suo tempo accantonato le 403.
La risposta è semplice, a quel tempo le 706 non erano state fissate al pavimento con quelle 4 caccole di sigillante nero, vallo a capire, se fai questo discorso
fuori dal forum ti consigliano di farti visitare da uno bravo.

Bruno
Interessante la tua esperienza così come lo sono tutte le esperienze (che purtroppo spesso si tengono per se per il timore di condividerle). La 203 ha differenze sul crossover rispetto alla 313, il tipo di sigillante è pressochè ininfluente...solo che all'epoca non avevano probabilmente ancora prodotto la (ben più pratica) spugna adeguata a questo scopo :)
Massimo

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14698Messaggio sunmoonking
sab 29 mag 2021, 0:57

Alfredo ha scritto:
dom 28 giu 2020, 16:31
Sono completamente in accordo col tuo giudizio anche se....torno proprio oggi da casa di Massimo . Devo dire che le sl 1000 nella mansarda di Massimo sfiorano la perfezione e porterebbero alla pace di ascolto credo qualsiasi audiofilo. La carenza congenita di medio basso della sl 1000 se adeguatamente esaltata corregge quella mancanza di verità della gamma media che imputavo loro. Ho abituato i miei ascolti alla ricerca di quella plasticità sonora che sembra mancare alla serie prof e ritenevo mancasse anche alle al 1000, invece dalla 1000 si può tirare fuori ...con molta fatica. Ciononostante, nel rientrare nei miei ascolti, sono veramente molto soddisfatto delle 706m, certo spariscono meno della sl 1000. In compenso la voce maschile ha un pelino di spessore in più...
Questa ulteriore esperienza mi racconta quanto a volte siamo un po' frettolosi nei giudizi...l' interfaccia di un diffusore con l' ambiente è un argomento estremamente complesso..
Alfredo, le sl 1000 le ho ascoltate secoli fa per la prima volta proprio a casa tua e da quel momento me ne sono innamorato :D
A distanza di tempo le ho prese ed affiancate (letteralmente) alle 850ap: sono messe alla cazzum eppure suonano! Per fare un esempio spicciolo la voce di un De Andrè assume una dolcezza e un senso di "vellutato" che nessun altro diffusore è capace di darle 8-)
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14699Messaggio sunmoonking
sab 29 mag 2021, 1:07

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:50
L'unico espediente che si può mettere in atto per cercare di ottimizzare una 1000 in una stanza di piccole dimensioni classica è quello di porre un mobile in mezzo ai diffusori che funga da rinforzo sul mediobasso (a fronte della vicinanza dei wf al mobile) ma tale mobile non deve essere troppo largo in quanto deve permettere di mantenere una distanza ridotta tra i due diffusori. Se non avete un soffitto da avvicinare alla cassa questo è il miglior surrogato...per quanto non consenta comunque di raggiungere le prestazioni che si possono ottenere senza nulla in mezzo ai diffusori e a fronte della vicinanza del soffitto (come quarto rinforzo ambientale).
Massimo, la tua istallazione mi consola (https://hifiaudio.altervista.org/collezione/): allora non sono il solo matto ad usare delle casse come piedistallo per altre :lol:
Al momento le sl 1000 ce le ho istallate un po' come "cavoli a merenda" in mezzo alle 850ap con altre casse che fanno da piedistallo a queste ultime: è possibile che siano proprio le 850 a fornire un minimo di rinforzo alle sl?
Carpe diem

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14701Messaggio M.Ambrosini
sab 29 mag 2021, 7:36

sunmoonking ha scritto:
sab 29 mag 2021, 1:07
è possibile che siano proprio le 850 a fornire un minimo di rinforzo alle sl?
Nella mia collocazione no ma se sono poste a lato delle SL1000 certamente si. Nel porre un diffusore come stand per un altro occorrerebbe bloccarlo con 4 pallette di stucco al pavimento per ottenere i migliori risultati...esattamente come fosse uno stand...vedi:
viewtopic.php?f=20&t=1296
Massimo

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14704Messaggio sunmoonking
sab 29 mag 2021, 10:52

M.Ambrosini ha scritto:
sab 29 mag 2021, 7:36
sunmoonking ha scritto:
sab 29 mag 2021, 1:07
è possibile che siano proprio le 850 a fornire un minimo di rinforzo alle sl?
Nella mia collocazione no ma se sono poste a lato delle SL1000 certamente si. Nel porre un diffusore come stand per un altro occorrerebbe bloccarlo con 4 pallette di stucco al pavimento per ottenere i migliori risultati...esattamente come fosse uno stand...vedi:
viewtopic.php?f=20&t=1296
Sì, nella mia collocazione sono poste di lato alle 850 nella parte interna delle stesse. Certo, siamo ben lontani dall'essere riuscito a farle esprimere al meglio (posso solo dire che suonano), ma per ora sono un po' obbligato a tale collocazione (a patto di stravolgere completamente l'intera disposizione del salone: e non è detto che prima o poi non lo faccia :D :lol: ), però posso dire che nel mio caso un notevole miglioramento (nelle prove all'inizio appena arrivate) l'ho percepito mettendole orientate in parallelo entrambe verso lo stesso lato: è una cosa che mi rimase impressa anni fa quando la suggeristi le prime volte :)
Grazie per la dritta dello stucco, sempre interessanti i tuoi accorgimenti! :)
Carpe diem

sunmoonking
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 mag 2018, 19:47

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14853Messaggio sunmoonking
mer 16 giu 2021, 18:47

M.Ambrosini ha scritto:
lun 29 giu 2020, 8:50
L'unico espediente che si può mettere in atto per cercare di ottimizzare una 1000 in una stanza di piccole dimensioni classica è quello di porre un mobile in mezzo ai diffusori che funga da rinforzo sul mediobasso (a fronte della vicinanza dei wf al mobile) ma tale mobile non deve essere troppo largo in quanto deve permettere di mantenere una distanza ridotta tra i due diffusori. Se non avete un soffitto da avvicinare alla cassa questo è il miglior surrogato...per quanto non consenta comunque di raggiungere le prestazioni che si possono ottenere senza nulla in mezzo ai diffusori e a fronte della vicinanza del soffitto (come quarto rinforzo ambientale).
Massimo, sei un grande: quella di mettere un mobile in mezzo alle sl1000 è una trovata geniale!
Ho di fatto aggiunto un bel po' di entropia al mio salone (mi tocca ancora trasferirla altrove :lol: ) ed ho rivoluzionato la sua disposizione pur di mettere le SL accanto al mobile libreria… cavolo e come suonano!!!!!!!!!!!!!! Sono rimasto incantato già alla prima collocazione! Spostandosi dei dintorni delle casse si sente fisicamente la forza delle onde sonore :o
Per il momento ho fatto dei calcoli approssimativi per le distanze dalla parete posteriore e dal mobile e con calma affinerò il tutto (e scriverò in dettaglio i dati) ma cavoli e se suonano!! :D
Carpe diem

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14859Messaggio BUZZ78
mer 16 giu 2021, 22:41

Hello, I’m just wondering if we must “block” the sl1000 foot with four little piece of putty like a Bose stand ?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14875Messaggio M.Ambrosini
gio 17 giu 2021, 17:06

BUZZ78 ha scritto:
mer 16 giu 2021, 22:41
Hello, I’m just wondering if we must “block” the sl1000 foot with four little piece of putty like a Bose stand ?
No putty
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Grundig compact box 313

Messaggio: # 14878Messaggio BUZZ78
ven 18 giu 2021, 7:35

Merci Massimo

Rispondi