Grundig Sr 1000 - Report da Facebook

General audio discussion
Rispondi
marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Grundig Sr 1000 - Report da Facebook

Messaggio: # 12028Messaggio marioasciuti
sab 23 mag 2020, 19:03

Grundig Sr 1000 comprato per curiosità per la prima volta in questi anni di "cultura teutonica" spinto da incoraggianti esperienze di amici felici possessori del piccoletto. Ed il piccoletto conferma le aspettative. Mi è arrivato come sapete un pò "scombussolato" dal trsporto sicuramente, ed ho dovuto fare la solita necesaria pulzia e messa punto prima di ascoltarlo. Gli ho dedicato un diffusore "rivelatore", la Box 550 superhifi, due vie compatto dalla trasparenza disarmante, con la nota sorgente digitale modificata da Massimo Ambrosini. Il sintompli Sr 1000 è proprio un piccolo oggetto nato per suonare.18 watts per canale continui su 8OHM 25 su 4, costruzione eccellente, qualità superiore, bellezza e fascino da vendere. Ricezione radio pazzesca, due ingressi TAPE, uno sul frontale, un ingresso Phono in DIN e RCA, piedini di appoggio identici agli stessi utilizzati sul V 7000. Dello stesso periodo ricordo il Pre svx 6000, l'integrato SV 2000. E' un apparecchio SLIM, paicevolmente snello ed elegante nella livrea metallizzata con il led diplay verde. Ma come suona? Meravigliosamente bene! Ma non preoccupatevi, parliamone ancora un pò. Sta suonando con Peter Cincotti da una ventina di minuti, quindi si sta ancora riscaldando i muscoli, e già fa sentire che è potenzialmente riconducibile agli apparecchi Grundig di rilievo. Più suona e si riscalda, più informazioni escono e riempiono la stanza. Il piano magistralmente suonato da Cincotti sempra vibrare deciso nel mio salone, al punto da percepirne dimensione e peso. Non dimentichiamoci che stanno suonando le Grundig Box 550, una coppia che avevo messo da parte da tempo ed oggi finalmente riportata in vita dopo la sostituzione di un xover bruciato. Tutti sapiamo che le due vie Grundig non lasciano indietro nulla, riportano tutto in ambiente, con un fare spietato e senza scrupoli, ed il piccolo Sr 1000 se la cava con disinvoltura e maestria, tessendo la tela musicale del bravo Cincotti con una delicatezza e precisione da lasciare senza fiato. E' un piccolo grande che sa come trattare la musica. La voce di Peter è piena calda melodica, molto hold stile, ed è così come deve essere, così come so essere, avendolo ascoltato dal vivo per ben 4 volte, ed oltre ad averne tastato di persona il tono in una chiacchierata piacevole e rilassata dopo uno dei suoi concerti "dietro le quinte". Il Grundig SR 1000 esegue tutto con fedeltà e precisione. E' neutro, preciso, trasparente, non caratterizza non colora, non aggiunge e non toglie, ma riferisce quello che gli arriva dal lettore dvd LT, quindi tutto quanto quello che è inciso sul dischetto. Ma allora i 18 watts sono pochi? Assolutamente no. Il volume dell'ampli in questo momento è a metà e già rischio "mazzate". Lo stage è reale, ed il mio non piccolo salone è pieno di musica e note che vibrano con disinvoltura. Intanto è già finito il CD Cincotti ed ho messo su un SACD della Chesky che il mio DVD legge perfettamente, essendo un DVD SACD player. La traccia SACD scorre vie con grazia e la voce di Rebecca Pidgeon è semplicemente vera, libera in aria, ma perfettamente proveniente dalla cantante che sembra seduta proprio li, a pochi metri da me. Impressionante. Le dolci percussioni che l'accompagnano vibrano in aria con naturalezza. Ed adesso Livingston Taylor stupisce con la bella cover di Isn't she lovely, ed il piccoletto, ormai caldo, mi lascia letteralmente a bocca aperta mentre mi porge con una naturalezza disarmante una trama precisa e vera del bel pezzo di Stevie Wonder. La percussioni fanno eco nel mio salone mentre la chitarra, volutamente pizzicata fa sentire il calore del legno, la profondità dell'eco che la cassa armonica inevitabilmente riproduce dando corpo alla vibrazione imposta dal musicista. Quindi un sintoampli splendido, musicale, preciso trasparente, godibile. Un oggetto che può tranquillamente rappresentare il punto di partenza verso un sistema perfetto e contemporanemente il punto di arrivo se messo in sintonia con una sorgente full cci ed un paio di box Grundig top.
Allegati
sr 1000.jpg

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3573
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Grundig Sr 1000 - Report da Facebook

Messaggio: # 12039Messaggio M.Ambrosini
dom 24 mag 2020, 15:48

E' un apparecchio che personalmente non ho mai avuto e sarei curioso di poter ascoltare ad un prossimo meeting. Un V 20 con il tuner prodotto nell'82, un anno che ha visto la nascita di apparecchi già molto raffinati dal punto di vista CCI soprattutto nella serie slim, ed è anche esteticamente molto grazioso. Grazie alla radio dovrebbe essere migliorativo rispetto ad un V20.
Ma Mario...immagino che la tua cantina resti comunque operativa come magazzino altrimenti non oso pensare dove puoi stipare la mole di apparecchi che ti "rollano" in sala :D
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig Sr 1000 - Report da Facebook

Messaggio: # 12040Messaggio fantabaffo
dom 24 mag 2020, 16:46

L'epoca è effettivamente la stessa al V20, tuttavia ricordo l'SV1000 di un amico (fratello coevo dell'SR1000) in un ascolto di molti anni fa come uno dei peggiori Grundig che io abbia sentito. Naturalmente poteva trattarsi di un esemplare non a posto, così come può essere che l'SR1000 sia maggiormente evoluto rispetto all'SV1000 in termini di CCI.
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1146
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Grundig Sr 1000 - Report da Facebook

Messaggio: # 12042Messaggio fantabaffo
dom 24 mag 2020, 17:38

Qui ho aggiunto una ulteriore piccola considerazione sull'uso del tuner

Grazie Mario per le belle prove che stai condividendo ;)
Alessio

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Grundig Sr 1000 - Report da Facebook

Messaggio: # 12044Messaggio marioasciuti
dom 24 mag 2020, 20:35

M.Ambrosini ha scritto:
dom 24 mag 2020, 15:48
E' un apparecchio che personalmente non ho mai avuto e sarei curioso di poter ascoltare ad un prossimo meeting. Un V 20 con il tuner prodotto nell'82, un anno che ha visto la nascita di apparecchi già molto raffinati dal punto di vista CCI soprattutto nella serie slim, ed è anche esteticamente molto grazioso. Grazie alla radio dovrebbe essere migliorativo rispetto ad un V20.
Ma Mario...immagino che la tua cantina resti comunque operativa come magazzino altrimenti non oso pensare dove puoi stipare la mole di apparecchi che ti "rollano" in sala :D

La cantina è adesso una vera e propria "cantina" :D :D :D

Poi sono piccoletti, due tre uno sopra l'altro, si può fare....

marioasciuti
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 0:17

Re: Grundig Sr 1000 - Report da Facebook

Messaggio: # 12045Messaggio marioasciuti
dom 24 mag 2020, 20:36

fantabaffo ha scritto:
dom 24 mag 2020, 17:38
Qui ho aggiunto una ulteriore piccola considerazione sull'uso del tuner

Grazie Mario per le belle prove che stai condividendo ;)
Piacere mio ;) ;) ;)

Rispondi