Cortocircuitare gli ingressi

General audio discussion
Rispondi
gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11196Messaggio gere
mer 18 mar 2020, 9:39

Probabilmente arrivo in ritardo, ma la forzata inattività professionale mi ha portato a "scartabellare" in più forum. Alla lettura di varie discussioni, mi sono imbattuto nella pratica di cortocircuitare gli ingressi non utilizzati e, per evitare di disturbare il Massimo nazionale o nell'ipotesi che anche Lui abbia provveduto a sperimentazioni ad hoc, vorrei conoscere lo stato dell'arte di tale pratica tra coloro che frequentano il forum.
Gere

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11197Messaggio Gianfranco
mer 18 mar 2020, 10:04

Mai provato ma è un esperimento interessante da fare. Appena posso lo faccio e riferisco le mie impressioni.
Gianfranco

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11198Messaggio grunf
mer 18 mar 2020, 10:14

Se il cortocircuito avviene tramite connettore esterno all'apparecchio, come immagino, mi sento di sconsigliarlo vivamente. Vai a peggiorare drasticamente l'aspetto telaistico.
Il Cancro

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11199Messaggio gere
mer 18 mar 2020, 10:29

Gianfranco ha scritto:
mer 18 mar 2020, 10:04
Mai provato ma è un esperimento interessante da fare. Appena posso lo faccio e riferisco le mie impressioni.
Resto in fiduciosa attesa!

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11200Messaggio andreamilano
mer 18 mar 2020, 11:04

Seguirei il consiglio di Grunf...
Provato personalmente, già riferito qualche mese fa a te Gere, detto da Massimo molto prima che facessi la prova. Sufficiente? :D
Andrea

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11201Messaggio nerone
mer 18 mar 2020, 12:21

Per cortocircuitare intendete bypassare gli ingressi come un V35 che ho ascoltato ?

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11202Messaggio andreamilano
mer 18 mar 2020, 20:03

nerone ha scritto:
mer 18 mar 2020, 12:21
Per cortocircuitare intendete bypassare gli ingressi come un V35 che ho ascoltato ?
No, vuol dire unire positivo con negativo negli ingressi inutilizzati. Nel link, un esempio di plug rca:

www.amazon.it/RUINAIER-Tappo-antirumore ... YCNYAJAEH7
Andrea

nerone
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11203Messaggio nerone
mer 18 mar 2020, 22:12

andreamilano ha scritto:
mer 18 mar 2020, 20:03
nerone ha scritto:
mer 18 mar 2020, 12:21
Per cortocircuitare intendete bypassare gli ingressi come un V35 che ho ascoltato ?
No, vuol dire unire positivo con negativo negli ingressi inutilizzati. Nel link, un esempio di plug rca:

www.amazon.it/RUINAIER-Tappo-antirumore ... YCNYAJAEH7
Grazie

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1572
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11204Messaggio Gianfranco
mer 18 mar 2020, 22:45

Ho provato a cortocicuitare gli ingressi monitor del V7000. Sia con dei connettori RCA che con un corto spezzone di cavo saldato direttamente all'interno dell'ampli. Devo essere sincero, non ho sentito differenze travolgenti ma comunque sono udibili. Tutte peggiorative e la più peggiorativa è quella con i connettori RCA esterni. Quindi anche stavolta mi trovo d'accordo con Andrea, Grunf e Massimo.

PS non litigate per l'ordine con cui vi ho citati perché è casuale, ho messo tre bigliettini nel cappello e li ho fatti estrarre a mia moglie. Prendetevela con lei, io non centro... :lol:
Gianfranco

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11205Messaggio gere
gio 19 mar 2020, 17:28

andreamilano ha scritto:
mer 18 mar 2020, 11:04
Seguirei il consiglio di Grunf...
Provato personalmente, già riferito qualche mese fa a te Gere, detto da Massimo molto prima che facessi la prova. Sufficiente? :D
Non rammento di averti domandato risultati nel merito, ma ad ogni buon conto la regola "chiedere è lecito, rispondere è cortese" penso valga non solo per me, ma per tutti. ;)
Complice la reiterata e forzata inattività professionale - oltre alle scuole, anche l'attività del Tribunale Ecclesiastico e dei Tribunali Civili, sono sospese - ho provveduto a sperimentare questa soluzione, magnificata da vari siti web. Nello specifico e complice il divieto da Covid 19 non ho utilizzato l'impianto di riferimento, integralmente Linear Transfer, che "giace" ibernato nella listening room presso mia madre, ma mi sono giovato dell'impianto ospitato nell'appartamento attualmente abitato e composto da Aktiv 20 modificate Linear Transfer, xv 7500 + t 7500 (display verde), cd 7550, dat Pioneer d-05 modificato Linear Transfer; per cortocircuitare il 7500, ho utilizzato dei pin RCA e per gli ingressi DIN due adattatori Milty con pin RCA.
In considerazione del fatto che vede il dat quale unico telaio parzialmente cci, ho ritenuto opportuno svolgere la prova d'ascolto in due distinte fasi: la prima ha riguardato la cortocircuitazione di tutti gli ingressi del 7500 ad esclusione degli ingressi analogici del d-05, mentre la seconda ha riguardato esclusivamente la cortocircuitazione degli ingressi del d-05, riproponendo il 7500 in assetto "originale"; il materiale utilizzato per la prova è composto da un doppio cd Oyseau Lyre - concerto per due mandolini di Vivaldi, il cd di Lisa Gerrard, il cd Syrma - Circo delle fate - cd Anime Salve di De Andrè, cd MA recordings con raccolta di vari artisti e dat master, due rarissimi dat registrati con modalità a 96 kHz ed alcuni dat commerciali.
Che dire? Devo confermare le impressioni di Gianfranco. Entrando nello specifico, l'impianto mantiene pressoché inalterata la scansione dei piani sonori, con una sempre eccellente propensione a collocare verticalmente ed in profondità la scena acustica. In tale ordine, l'unica variazione percepita è relativa allospazio centrale, quello ricompreso tra i due diffusori; nel caso di Gerrad, di De Andrè e del sax solista registrato da MA recording, il "centrale", costituito dalla voce o dallo strumento, si dilata innaturalmente facendomi senza dubbio preferire la soluzione originale.
Invece notevolissime variazioni si situano in ordine alla timbrica che, forse a conforto di chi nutre preferenze circa la riproduzione dall'analogico, assume una netta predilezione per questa tipologia sonora. E' tuttavia indispensabile sottolineare che la sensazione ricavata è una sorta di "velo" che scende ed ottenebra la fragranza di quanto riprodotto, specialmente per quanto concerne l'immediatezza della riproduzione degli strumenti d'epoca - originali o copie che siano - nel doppio cd Oyseau Lyre. In questo frangente la brillantezza degli archi originali e degli stessi mandolini, perdono in misura notevole la veridicità del live, pur mantenendo la notevole spazialità dei concerti, nella compagine dei quali è pure presente l'organo a canne; quasi superfluo aggiungere che, anche in questo frangente, la mia personale preferenza và all'assetto originale.
Ciò che appare davvero arduo significare è relativo alla cortocircuitazione degli ingressi del dat, ultima prova della mattinata. Anche in questo caso, seppur con una decisa minore variazione, ho ricavato le stesse identiche sensazioni di cui sopra e ciò che appare inspiegabile è relativo all'assetto originale del pre.
Con la speranza di non aver tediato gli astanti, Vi saluto e...resistiamo.
Gere
Ultima modifica di gere il gio 19 mar 2020, 22:21, modificato 1 volta in totale.

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11207Messaggio andreamilano
gio 19 mar 2020, 21:00

Veramente me lo hai chiesto 2 volte in 2 diverse occasioni, ma volevo essere spiritoso con te, visto che solitamente ci facciamo grasse risate... ;)

ps: continuando con lo spirito...Giancarlo sarebbe Gianfranco? :D
Andrea

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Cortocircuitare gli ingressi

Messaggio: # 11208Messaggio gere
gio 19 mar 2020, 22:20

andreamilano ha scritto:
gio 19 mar 2020, 21:00
Veramente me lo hai chiesto 2 volte in 2 diverse occasioni, ma volevo essere spiritoso con te, visto che solitamente ci facciamo grasse risate... ;)

ps: continuando con lo spirito...Giancarlo sarebbe Gianfranco? :D
Errare humanum est...

Rispondi